Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 01-10-2008 15:57

non ho il maha però va bene qualsiasi caricatore che indica correnti e voltaggi

per fare i grafici come quelli all'inizio di solito si usano i caricatori con porta seriale così il pc si memorizza tutto

altrimenti si può fare anche a mano ma devi avere del tempo libero e molta pazienza :D

1) in pratica devi caricare perfettamente la batteria

2) poi la lasci raffreddare un oretta o due

3) poi inizi i test di scarica

4) inizi con la corrente minima, finita la scarica ripeti i punti 1-2-3

5) la corrente ogni volta la fai salire, non necessariamente a passi di 100ma altrimenti perdi un sacco di tempo, direi 100ma 300ma 900ma 1500ma 3000ma bastano e avanzano

6) durante la scarica ti segni su un foglio o sul PC (magari fai una tabella excel) il voltaggio istantaneo a intervalli che più sono brevi meglio è, però se non hai voglia di segnare ogni 60 secondi va bene anche ogni 5-10 minuti

7) a fine di ogni scarica ti segni anche la corrente totale erogata

iron84 01-10-2008 16:38

Aggiungo solo uuna cosa a quanto detto da marchigiano, tanto per applicare la tecnologia a facilitarci la vita.
Per segnare i valore si può usare una macchina fotografica con indicata l'ora, oppure una webcam in modalità filmino.
Lasci completare il filmino poi a tavolino con calma con un programma editing video, fai i salti temporali che ti servono e segni i valori che vedi nel filmino senza dover necessariamente rimanre te presente per tutto il tempo di scarica.

Ciry 01-10-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 24368572)
ci sono i grafici nel primo post

Sarò stanco dal lavoro ma l'unica cosa che mi rappresentano quei grafici è il modo con cui si scaricano sotto carico, a me basta un valore anche approx giusto x farsi un'idea:stordita:

Framol 01-10-2008 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Ciry (Messaggio 24365402)
Per curiosità, grossomodo una batteria alcalina di buona qualità (esempio duracell ed energizer) quanti mAh ha?:stordita:

Mi aggiungo:esiste uno strumento che indichi l'esatta carica della batteria?

furiacdg 01-10-2008 18:56

Domanda:

ho 4 batterie uniross hybrio caricate 1 settimana fa la prima volta.
Ora devo partire per un viaggio.
Posso rimetterle sul caricabatterie e dare una ultima "pompatina" ?

rischio di rovinarle ?
grazie :)

CarloR1t 01-10-2008 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Ciry (Messaggio 24371501)
Sarò stanco dal lavoro ma l'unica cosa che mi rappresentano quei grafici è il modo con cui si scaricano sotto carico, a me basta un valore anche approx giusto x farsi un'idea:stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 24372492)
Mi aggiungo:esiste uno strumento che indichi l'esatta carica della batteria?

;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=64
In pratica le alcaline hanno una resa che dipende dal carico, sono molto longeve negli orologi, telecomandi e altri apparecchi con bassissimo assorbimento, ma molto scarse con fotocamere, flash ecc. che consumano molto di più per le quali vanno bene solo le ricaricabili nicd-nimh o litio.
Quote:

Originariamente inviato da furiacdg (Messaggio 24373002)
Domanda:

ho 4 batterie uniross hybrio caricate 1 settimana fa la prima volta.
Ora devo partire per un viaggio.
Posso rimetterle sul caricabatterie e dare una ultima "pompatina" ?

rischio di rovinarle ?
grazie :)

Questa è una vecchia abitudine che si aveva con le nimh tradizionali di essere rabboccate prima dell'uso dato che non tengono bene, ma è un'abitudine da abbandonare con le ibride che non necessitano assolutamente e rischi solo di sovraccaricarle inutilmente. :)


Aggiornamento test...
Il mouse wireless stavolta mi è durato 4 mesi e mezzo con le 2 hybrio AA, più della durata di 4 mesi di quando le ho messe nuove da blister, ma meno dei 6 mesi di durata della prima ricarica precedente durante il periodo invernale.
Non so se la scarica maggiore può essere dovuta al caldo estivo o all'uso maggiore che ho fatto del topo...cmq vanno sempre molto bene, vedo se aspettare a ricaricarle col nuovo sch808 che ho ordinato. ;)

marchigiano 01-10-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 24370494)
Aggiungo solo uuna cosa a quanto detto da marchigiano, tanto per applicare la tecnologia a facilitarci la vita.
Per segnare i valore si può usare una macchina fotografica con indicata l'ora, oppure una webcam in modalità filmino.
Lasci completare il filmino poi a tavolino con calma con un programma editing video, fai i salti temporali che ti servono e segni i valori che vedi nel filmino senza dover necessariamente rimanre te presente per tutto il tempo di scarica.

ottima soluzione

Quote:

Originariamente inviato da Ciry (Messaggio 24371501)
Sarò stanco dal lavoro ma l'unica cosa che mi rappresentano quei grafici è il modo con cui si scaricano sotto carico, a me basta un valore anche approx giusto x farsi un'idea:stordita:

ma senza carico come le testi? :D tieni conto che con carichi bassissimi una alcalina può erogare anche 3Ah, con carichi elevati tipo una fotocamera 1Ah... e tutte le varie vie di mezzo

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 24372492)
Mi aggiungo:esiste uno strumento che indichi l'esatta carica della batteria?

si i lacrosse il maha e tutti i caricatori da modellista ;)

Framol 01-10-2008 21:01

E' abbastanza affidabile come indicatore?

marchigiano 01-10-2008 21:48

un momento forse non ho capito, te cerchi una cosa che ti misura la reale capacità totale della batteria o la carica residua?

furiacdg 02-10-2008 08:45

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24374553)
;)
Questa è una vecchia abitudine che si aveva con le nimh tradizionali di essere rabboccate prima dell'uso dato che non tengono bene, ma è un'abitudine da abbandonare con le ibride che non necessitano assolutamente e rischi solo di sovraccaricarle inutilmente. :)

Grazie 1000!

Caterpillar86 02-10-2008 10:20

Con il Maha ho finito la fase di break-in delle Varta AA Professional e il caricatore ha segnato un valore di Ampere orari di 2500.

Appena rimedio il programma per fare i video compressi con la webcam farò i test di scarica

marchigiano 02-10-2008 14:06

2500mah sotto un carico di 540mA? batterie oneste... solo 200mah meno del dichiarato

vediamo quando hai tempo la tensione

traskot 02-10-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24359576)
il la crosse 700 costa sui 35, il problema è che lo troverai solo online quindi aggiungi altri 10 di spedizione. A meno di cercare nei negozi di elettronica caricatori con delta v su singola pila. Se vedi nella mia firma ho due link ai negozi di elettronica anche della tua zona dove è più probabile trovare apparecchi decenti e negozianti che ci capiscano.

Altrimenti se non hai fretta aspetta che mi arrivi l'sch808 e che lo collaudo un po', anche se andrebbe valutato a distanza di più tempo cercherò di vedere la qualità della costruzione e com'è fatto dentro. Costa 25-27€ spedito con un pacco di 4 hybrio aaa o aa, ma si possono fare altri abbinamenti, in quel negozio le ibride costano circa la metà che da noi. Non mi piace comperare all'estero cose non necessarie, ma d'altra parte se i negozi nostrani non si interessano e non tengono prodotti decenti non è colpa nostra.

Mi passeresti in pm il link a dove compri il sch808 ?

Cap_it 02-10-2008 18:07

Informazione
 
1 Allegato(i)
Salve ho letto con interesse la discussione.
Ho un caricabatteria Rayovac PS5 ic-3 , ovviamente non si producono più batterie ic-3, fortunello!!:mad:
Vorrei comprare delle hybrid Ready2use da 2100mAh, ma il tempo di questo caricabatterie usato con le normali Ni-Mh è veramente lungo, qualcuno ha lo schema o sa se è possibile modificarlo per velocizzare la ricarica?
Grazie

P.S: In allegato le foto del caricabatterie.

tweester 02-10-2008 18:09

Utilizzo da ormai 20 mesi le ibride sulla mia canon S2Is e su altri apparecchi (spazzolino da denti-bilance-radiocomandi-torce-minihifi-cuffie wireless - lettori portatili-flash -trenino-pianola- ecc). La fotocamera ad esempio utilizza 4 batterie, e che dire, da allora io mi sono praticamente dimenticato lo stress da pile che si autoscaricano. Io ho 4 set di eneloop che dopo qualche ciclo ho provveduto a selezionare in gruppi omogeneei, i valori di capacità non sono comunque molto diversi da renderlo necessario. Nel tempo finora si sono mantenute perfette (avranno 20 cicli). Quando dico perfette intendo dire che la loro tensione quando le tolgo per la ricarica è del tutto simile (parlo di 2 cifre dopo la virgola) e la capacità che il caricatore fornisce per ottenere il picco di carica è sempre entro 50 mA fra i 4 elementi.
Lo stesso posso dire delle 4 hybrio AA, che di natura erano praticamente identiche come capacità e lo sono tuttora.
Dispongo poi di 4 biready AAA. 4 eneloop AAA, 4 hybrio AAA, 2 da 9V. Ora quando ho voglia di usare il lettore mp3 funziona, quando mi servono i trasmettitori funzionano, quando mi serve una torcia fa luce.....cose che prima ero costretto quasi a programmare se volevo usare con tranquillità.

Per ora come già avevo riferito in questa discussione devo lamentare la difettosità di una sola eneloop AA (forse caduta ma non ne sono sicuro) la quale tiene la carica solo qualche giorno (difetto palese).

Avevo anche riferito di 2 presunte hybrio AAA che ho trovato a zero volt. Le ho caricate e rimesse nello stesso apparecchio 2 mesi fa e sono ancora in perfetto stato.....l'episodio è stato un mistero finora.

Quindi in sostanza esperienza estremamente positiva al momento...per quanto mi riguarda le uniche pile usa e getta che compro sono rimaste solo le CR2032 della scheda madre o di alcuni apparecchi particolari.

Framol 02-10-2008 18:23

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 24375958)
un momento forse non ho capito, te cerchi una cosa che ti misura la reale capacità totale della batteria o la carica residua?

La reale capacità totale...

CarloR1t 02-10-2008 21:07

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 24385337)
Mi passeresti in pm il link a dove compri il sch808 ?

Sarebbe meglio aspettare che lo provo, qualche dubbio che fosse un clone di scarsa qualità c'è stato dato il prezzo, solo una persona qui l'ha comperato con una prima impressione positiva ma senza aggiungere altro e fare altre prove finora.

Quando mi arriva se ci sono viti e si può aprire senza far danni farò una foto dell'interno. Non dovrebbe essere molto diverso malgrado, il divario di prezzi e funzioni, dai la crosse che al loro interno non contengono granchè, probabilmente oggi ci sono chip tuttofare per cariche a impulsi, delta-v e pilotaggio display lcd, ai quali basta solo qualche componente esterno, ma questo 808 dovrebbe includere anche uno stadio di alimentazione dato che ha una classica presa a 8 per cavetto 110-230v senza bisogno di un trasformatore esterno. Finora nesuna notizia di avvenuta spedizione dal negozio, dubito che arrivi prima della settimana prossima, vedremo...

Acquistando da Quality Discounts consiglio di abbinare, se uno non ne ha ancora, i pacchi multipli di hybrio aaa+aa a 9v a metà prezzo, ci sono anche le hybrio aa abbinate adattatori uniross C e D se servono, oppure pacchi anonimi di 4 adattatori sfusi c e d più economici di color arancio ma sempre validi se uno ha già le pile. Ci sono anche custodie per riporre 4 stilo. Per caricare le 9v c'è un economico caricatore lento per 2 pile 9v, ma ne abbiamo visto uno a basso costo anche da noi per 2 aa ma con delta v, vedete nel primo post.

Per il resto non c'è molto qualche accessorio per pc, dvd, pendrive (vedete voi...) Le spedizioni si possono abbinare chiedendo il totale prima di pagare, per alcuni oggetti è offerta un'assicurazione postale, provate a chiederla per il vostro pacco se possibile.
Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 24389340)
Salve ho letto con interesse la discussione.
Ho un caricabatteria Rayovac PS5 ic-3 , ovviamente non si producono più batterie ic-3, fortunello!!:mad:
Vorrei comprare delle hybrid Ready2use da 2100mAh, ma il tempo di questo caricabatterie usato con le normali Ni-Mh è veramente lungo, qualcuno ha lo schema o sa se è possibile modificarlo per velocizzare la ricarica?
Grazie

P.S: In allegato le foto del caricabatterie.

Questo nella foto però è un ultrarapido da 15min. In genere è sconsigliabile modificare un apparecchio se non si sa quello che fa, specie se è di tipo sofisticato, uno schema non credo ci sia in giro, si può solo dedurlo dalle tracce del circuito stampato...

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 24389376)
Utilizzo da ormai 20 mesi le ibride sulla mia canon S2Is e su altri apparecchi (spazzolino da denti-bilance-radiocomandi-torce-minihifi-cuffie wireless - lettori portatili-flash -trenino-pianola- ecc). La fotocamera ad esempio utilizza 4 batterie, e che dire, da allora io mi sono praticamente dimenticato lo stress da pile che si autoscaricano. Io ho 4 set di eneloop che dopo qualche ciclo ho provveduto a selezionare in gruppi omogeneei, i valori di capacità non sono comunque molto diversi da renderlo necessario. Nel tempo finora si sono mantenute perfette (avranno 20 cicli). Quando dico perfette intendo dire che la loro tensione quando le tolgo per la ricarica è del tutto simile (parlo di 2 cifre dopo la virgola) e la capacità che il caricatore fornisce per ottenere il picco di carica è sempre entro 50 mA fra i 4 elementi.
Lo stesso posso dire delle 4 hybrio AA, che di natura erano praticamente identiche come capacità e lo sono tuttora.
Dispongo poi di 4 biready AAA. 4 eneloop AAA, 4 hybrio AAA, 2 da 9V. Ora quando ho voglia di usare il lettore mp3 funziona, quando mi servono i trasmettitori funzionano, quando mi serve una torcia fa luce.....cose che prima ero costretto quasi a programmare se volevo usare con tranquillità.

Per ora come già avevo riferito in questa discussione devo lamentare la difettosità di una sola eneloop AA (forse caduta ma non ne sono sicuro) la quale tiene la carica solo qualche giorno (difetto palese).

Avevo anche riferito di 2 presunte hybrio AAA che ho trovato a zero volt. Le ho caricate e rimesse nello stesso apparecchio 2 mesi fa e sono ancora in perfetto stato.....l'episodio è stato un mistero finora.

Quindi in sostanza esperienza estremamente positiva al momento...per quanto mi riguarda le uniche pile usa e getta che compro sono rimaste solo le CR2032 della scheda madre o di alcuni apparecchi particolari.

Grazie :D post da incorniciare :read:

Anche se non ho altrettanta esperienza con vari utilizzi mi trovo bene anch'io, solo in un caso le pile messe in un rivelatore di numero chiamante durato 10 mesi ho notato alla fine pile sbilanciate, ma erano nuove da blister e non ho un caricatore come il la crosse per essere certo che non lo fossero in partenza, inoltre presumo che sotto una certa soglia di scarica questa crolla più rapidamente e uno sbilanciamento è più probabile.

iron84 02-10-2008 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 24389607)
La reale capacità totale...

Il mio laCrosse lo fa. Anche il maha ha questa utilità.

traskot 02-10-2008 21:20

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24392411)
Sarebbe meglio aspettare che lo provo, qualche dubbio che fosse un clone di scarsa qualità c'è stato dato il prezzo, solo una persona qui l'ha comperato con una prima impressione positiva ma senza aggiungere altro e fare altre prove finora.

Quando mi arriva se ci sono viti e si può aprire senza far danni farò una foto dell'interno. Non dovrebbe essere molto diverso malgrado, il divario di prezzi e funzioni, dai la crosse che al loro interno non contengono granchè, probabilmente oggi ci sono chip tuttofare per cariche a impulsi, delta-v e pilotaggio display lcd, ai quali basta solo qualche componente esterno, ma questo 808 dovrebbe includere anche uno stadio di alimentazione dato che ha una classica presa a 8 per cavetto 110-230v senza bisogno di un trasformatore esterno. Finora nesuna notizia di avvenuta spedizione dal negozio, dubito che arrivi prima della settimana prossima, vedremo...

Acquistando da Quality Discounts consiglio di abbinare, se uno non ne ha ancora, i pacchi multipli di hybrio aaa+aa a 9v a metà prezzo, ci sono anche le hybrio aa abbinate adattatori uniross C e D se servono, oppure pacchi anonimi di 4 adattatori sfusi c e d più economici di color arancio ma sempre validi se uno ha già le pile. Ci sono anche custodie per riporre 4 stilo. Per caricare le 9v c'è un economico caricatore lento per 2 pile 9v, ma ne abbiamo visto uno a basso costo anche da noi per 2 aa ma con delta v, vedete nel primo post.

Per il resto non c'è molto qualche accessorio per pc, dvd, pendrive (vedete voi...) Le spedizioni si possono abbinare chiedendo il totale prima di pagare, per alcuni oggetti è offerta un'assicurazione postale, provate a chiederla per il vostro pacco se possibile.

Grazie, comunque non chiedevo per la fretta di acquistare, ma solamente per dare uno sguardo al negozio, pura curiosità, aspetterò fiducioso una tua impressione che sicuramente sei + al dentro di me in queste cose!

CarloR1t 02-10-2008 21:31

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 24392605)
Grazie, comunque non chiedevo per la fretta di acquistare, ma solamente per dare uno sguardo al negozio, pura curiosità, aspetterò fiducioso una tua impressione che sicuramente sei + al dentro di me in queste cose!

Meglio, così puoi riflettere se non ti interessano le funzioni del la crosse, a volte è utile accorgersi se c'è una pila guasta o sbilanciata, cosa che può fare solo un caricatore che indica la tensione esatta e fa i test di scarica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.