Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

Bahamuts 17-06-2010 01:44

ciao ragà,mi servirebbe un consiglio per un buon UPS,il quale dovrebbe proteggere questa config,ovvero:

Monitor:Monitor LED 23" Samsung Syncm XL2370 LED Wid
Case:Cooler Master 690 II Advanced
Mobo:Motherboard SoAM3 GBT GA-890GPA-UD3H (890GX)
Ram:Simm DDR3 PC1333 4GB CL7 Kingston Hyp
Ali:Corsair 650W HX
Scheda video:PCX XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity
HD:Hard disk 1000GB WD10EAVS 7200rpm 8MB SATA + altro HDD ancora da decidere
Processore:AMD AM3 Phenom II X4 965 Bl.Ed. Box
Masterizzatore:CD DVRW Samsung SH-S223C/RSMS black

Ora personalmente sarei orientato sugli APC,visto che mi sembrano ottimi,il problema è capire quale modello prendere,cioè di quanti VA.
Voi che dite,anche con un APC 800VA potrei andare bene?
Fatemi sapere,grazie. ;)

MAURIZIO81 17-06-2010 07:19

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32323583)
....

no... l'ups non risolverebbe... e comunque non serve necessariamente controllare tutta la rete elettrica ( per quanto non sarebbe una cattiva idea )

per intanto un santino non guasta... costa poco e non fa alcun danno...

poi con un multimetro decente e in buono stato si può dare un occhio alle tensioni erogate dall'alimentatore del pc, col carico attaccato, per vedere se rispondono allo standard atx

se le uscite dell'ali sono a posto può essere il caso di chiamare un elettricista e fargli dare un occhio all'impianto elettrico, con particolare attenzione allo stato e all'efficienza della messa a terra.
....

Guarda che dirti se non grazie mille di queste splendide informazioni che hai saputo lasciare a me e a tutto il forum...grazie veramente tanto

oggi ho appreso qualcosa di piu in merito ad ups e rete elettrica

seguirò alla lettera i tuoi consigli e, ovviamente, ti terrò informato sull'evolversi della questione

grazie mille ancora

ciao ciao

hibone 17-06-2010 13:46

Quote:

Originariamente inviato da MAURIZIO81 (Messaggio 32329820)
grazie mille ancora
ciao ciao

di nulla

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32329551)
ciao ragà,mi servirebbe un consiglio per un buon UPS,il quale dovrebbe proteggere questa config,ovvero:
Fatemi sapere,grazie. ;)

si... va benissimo...

Quote:

Originariamente inviato da Beltra.it (Messaggio 32325837)
certo, ma non so proprio che gruppo prendere...

beh.. uno tra quelli indicati il cui prezzo e le cui caratteristiche rispondano alle tue esigenze...

se puoi spendere 500 euro, anche se è superfluo, puoi pensare di prendere uno smart-ups da 1000-1500va per esempio

se il tuo budget è ristretto un back-ups rs da 800va o un atlantis-land onepower da 1000va potrebbero fare al caso.

in ogni caso se un post è molto lungo non quotarlo per intero...

Beltra.it 17-06-2010 14:52

grazie :)

JoE-23 17-06-2010 19:26

Ciao raga, cerco usp che salvi il mio nuovo sistema da eventuali sbalzi di tensione e/o black out. Vorrei un prodotto affidabile e non molto costoso.
Ecco la configuraizone del mio sistema:Cpu: AMD Phenom II X4 965 3.4 GHz BE, MB: asrock 890gx extreme3, Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRL CL9 (2x2GB), Ali:CORSAIR HX 500W, Case: COOLER MASTER CM 690, S.O.: Windows 7 Ultimate x64, Monitor: Acer X223HQ 22" TFT Full HD, Scheda video: ATI RADEON SAPPHIRE 5770 DDR5 1GB, Fans Control:Scythe Kaze Master 5.25" KM01.
Attendo risposte grazie.

Bahamuts 17-06-2010 20:20

ok grazie hibone per la conferma

comunque giusto per curiosità,praticamente siccome la mia config dovrebbe avere come consumo max 350-400W o comunque attorno questi valori,mettendo poi un APC 800VA,ho un consumo di energia maggiore?
cioè quest'ultimo ha come potenza in uscita 540W se non erro,quindi alla fine quanto consumerò?
sempre 350-400W,cioè il consumo della config,oppure qualche W in + per via dell'UPS?

forse è una domanda banale,però sono curioso;)

illidan2000 18-06-2010 09:19

Quote:

Originariamente inviato da JoE-23 (Messaggio 32338780)
Ciao raga, cerco usp che salvi il mio nuovo sistema da eventuali sbalzi di tensione e/o black out. Vorrei un prodotto affidabile e non molto costoso.
Ecco la configuraizone del mio sistema:Cpu: AMD Phenom II X4 965 3.4 GHz BE, MB: asrock 890gx extreme3, Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRL CL9 (2x2GB), Ali:CORSAIR HX 500W, Case: COOLER MASTER CM 690, S.O.: Windows 7 Ultimate x64, Monitor: Acer X223HQ 22" TFT Full HD, Scheda video: ATI RADEON SAPPHIRE 5770 DDR5 1GB, Fans Control:Scythe Kaze Master 5.25" KM01.
Attendo risposte grazie.

a parte il fatto che non hai menzionato l'hard disk. comunque sia non dovrebbe consumare chissà quanto come pc (meno di 350w).
quindi vai pure su un atlantis-land da 1000va.

JoE-23 18-06-2010 10:31

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 32343001)
a parte il fatto che non hai menzionato l'hard disk.

Un maxtor 160 GB Sata.
Cmq grazie per il consiglio!

JoE-23 18-06-2010 10:47

Ma non sono troppo 1000Va??:mbe:

Bahamuts 18-06-2010 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32339305)
ok grazie hibone per la conferma

comunque giusto per curiosità,praticamente siccome la mia config dovrebbe avere come consumo max 350-400W o comunque attorno questi valori,mettendo poi un APC 800VA,ho un consumo di energia maggiore?
cioè quest'ultimo ha come potenza in uscita 540W se non erro,quindi alla fine quanto consumerò?
sempre 350-400W,cioè il consumo della config,oppure qualche W in + per via dell'UPS?

forse è una domanda banale,però sono curioso;)

oltre a questa domanda,volevo chiedervi:
qualcuno mi diceva che praticamente con un 800VA potrei avere problemi a spegnere il pc in tempo,nel caso mancasse la corrente,cioè perchè l'UPS potrebbe non reggere,voi che dite?
l'ali che metterò,sarà un 650W,però la config non credo arriverà mai a tale consumo,considerando anche il consumo del monitor(penso in totale il consumo sia sui 500-550W)
considerando che l'UPS ha 540W in uscita,non tiene?

Beltra.it 18-06-2010 23:11

ok. acquistato oggi l'ups. giravo per un negozio e mi sono imbattuto in questo trust 1300va (600W circa) a 100€. così l'ho preso

inutile dire che la ventola stava sempre attiva, così l'ho staccata :asd:
è inutile in quanto anche sotto carico si scalda un po' l'alimentatore ma molto poco!

l'SW è ok, a parte che non segna il livello di carica, ma questo è segnato di fronte all'UPS

per il resto, ora riesco a occuparlo soltanto per il 63%.
ci ho collegato praticamente tutto.

vediamo come si comporterà con temperature a batteria carica.

bigolazzi 18-06-2010 23:21

Vi chiedo un consiglio.. ho comprato un nuovo UPS questo: http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=200
come indicato l'ho ricaricato 11 ore connesso tutto ok e tutto perfetto..
Però ora mi sorge un grosso dubbio.. Quando ci sono temporali come devo comportarmi? Devo spegnerlo e scollegarlo dalla corrente (togliere la spina) o lo lascio acceso per non rovinare la batteria?
Se lo scollego quando lo ricollego devo far ricaricare la batteria o come funziona??
La mia paura è di rovinarlo e compromettere la durata della sua vita totale.. :D
grazie ;)

DooM1 18-06-2010 23:33

Non farti troppe paranoie.
Se il temporale è brutto, stacca tutto che è meglio.
Per un paio d'ore che lo stacchi non succede nulla ... ma nemmeno per qualche giorno.
In qualche giorno fai che si scarica di poco, che in mezz'ora lo ricarichi... o giù di lì.
Nessun problema.

Comunque se lo spegni, le batterie vengono tenute in carica lo stesso (è così per quasi tutti gli UPS). Diverso è se lo scolleghi del tutto... ma ripeto per qualche ora non succede nulla.

bigolazzi 18-06-2010 23:47

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32352370)
Non farti troppe paranoie.
Se il temporale è brutto, stacca tutto che è meglio.
Per un paio d'ore che lo stacchi non succede nulla ... ma nemmeno per qualche giorno.
In qualche giorno fai che si scarica di poco, che in mezz'ora lo ricarichi... o giù di lì.
Nessun problema.

Comunque se lo spegni, le batterie vengono tenute in carica lo stesso (è così per quasi tutti gli UPS). Diverso è se lo scolleghi del tutto... ma ripeto per qualche ora non succede nulla.

ma metti che lo scollego per un mezzo pomeriggio o giornata intera, (o vado al mare e lo scollego per una settimana) quando lo ricollego alla presa elettrica lo devo lasciare caricare per un pò e poi lo accendo o posso tranquillamente accendere tutto e la batteria si ricarica pian piano senza creare problemi..?
Logicamente lo sò che la batteria si ricarica lo stesso lasciandolo collegato, ma è per capire qual'è il modo migliore di comportarsi per far avere una vita più lunga all'UPS..
Poi non è una questione di paranoia è più che altro da farlo durare un pò di anni dato che non l'ho pagato 50 euro, sai com'è.. :D

DooM1 18-06-2010 23:53

Si ti posso capire :D
Una settimana... non penso che gli faccia più di tanto male.
Anche se, per la batteria, l'ideale è stare carica sempre al 100% costante.
Meno la fai scaricare, meglio è.
Poi ovviamente la batteria è anche fatta per essere sfruttata :D ... ma usandola si usura insomma.

Comunque, fino a che non la fai scaricare del tutto o quasi, penso che le accorci la vita in maniera trascurabile. Diciamo che fa parte della sua funzione.

No comunque dopo che la colleghi puoi accendere tutto da subito.
Se hai la carica al 80% per esempio, semplicemente in caso di black-out avrai un'autonomia minore.
Non è obbligatorio farla caricare. Anche perchè si carica anche se accendi tutto... insomma si carica da sola :D
Non è necessario che lasci tutto spento in attesa.

bigolazzi 19-06-2010 00:02

Ok grazie, senza offesa però sarei più tranquillo e preferirei un commento di qualcun altro che mi confermasse la cosa al 100% da non compromettere il corretto funzionamento del prodotto e più che altro la durata della sua vita totale! Per logica una batteria al litio è giusto comportarsi così, però con queste al piombo non saprei e vorrei esserne sicuro al 100% se no tantovale che scrivevo su un forum specializzato nel settore.. ;)

matteoflash 19-06-2010 00:51

Ciao, con qualche ora di scollegamento dalla rete elettrica, la batteria perderebbe poco in termini di capacità. Ho passato una settimana buona a fare test al mio UPS (molto più scarso del tuo), per vedere come si comportavano i voltaggi anche in modalità offline.
Con una batteria da 9Ah @12V a distanza di un giorno il voltaggio era calato di poco.. Oltretutto, durante un temporale, l'UPS si usa se devi mantenere attivo il PC, in caso contrario, è tuo diritto scollegarlo per preservalo come qualsiasi altro "elettrodomestico" :)

La cosa importante da non fare con queste batterie al piombo (gel) è non portarle mai a scarica completa: in questo caso, c'è anche la possibilità di danneggiare la batteria stessa.. Scollegando la batteria, non riuscirai a portarla in scarica in così poco tempo (se vuoi misuro il voltaggio della batteria che ho scollegato 1 mese e mezzo fa per verificare XD).

Buona notte

(PS: scollegare l'UPS dalla rete non potrà mai rovinarlo, anzi.. I problemi di scarica sono relativi solo alla batteria interna)

Bahamuts 19-06-2010 09:25

ragà ma voi che dite,anche un UPS Trust da 1000VA per la config che ho postato precedentemente,andrebbe bene?qualcuno si è trovato/si trova bene con questi UPS?

se poi trovo un UPS APC prendo quest'ultimo

DooM1 19-06-2010 09:36

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 32352569)
Ok grazie, senza offesa però sarei più tranquillo e preferirei un commento di qualcun altro che mi confermasse la cosa al 100% [...]

Nessun problema figurati :D
Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 32352569)
[...]se no tantovale che scrivevo su un forum specializzato nel settore.. ;)

Questo non lo è? :O :D :D

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 32353743)
ragà ma voi che dite,anche un UPS Trust da 1000VA per la config che ho postato precedentemente,andrebbe bene?qualcuno si è trovato/si trova bene con questi UPS?

se poi trovo un UPS APC prendo quest'ultimo

Ti dico solo, come già detto varie volte pagine addietro :D , che le marche consigliate sono al primo post :D
Se questo non compare NON è consigliato.

Beltra.it 19-06-2010 12:37

oke ora posso dare già la mia prima impressione.

l'UPS fa schifo :asd:

a batterie cariche, ventola perennemente accesa e fastidiosa, e in più in idle e spento, l'alimentazione dimane accesa assorbendo ben oltre 40W :eek:

ergo, dopo aver analizzato che una lampada attaccata all'ups in modalità batteria LAMPEGGIA!!!!

lo riporto indietro!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.