Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] SEKIRO: Shadows Die Twice (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2859746)


KampMatthew 14-07-2020 10:03

Grazie ragazzi, mi avete chiarito molto bene le idee. Ne starò alla lontana ma con un po' di rammarico, l'ambientazione mi piace troppo ma ripetere uno scontro 200 volte senza avanzare nel gioco non è assolutamente cosa mia.

fraussantin 14-07-2020 10:05

Io aspetto un freeweek per provarlo

So giá che non saró capace , ma sono curioso di vedere come é .

il menne 14-07-2020 10:05

Quote:

Originariamente inviato da KampMatthew (Messaggio 46879063)
Salve ragazzi. Ancora non ho capito se questo gioco è una calamita per le bestemmie o no.
A me non interessano le sfide estreme, preferisco più trama e ambientazione. Quest'ultima mi attira parecchio ma non ho troppo tempo da dedicare ai giochi per cui non mi posso permettere di crepare 100 volte di seguito senza smuovermi di un metro. Gioco tantissimi generi diversi però ho evitato tanto per dire, i Dark Soul.
E' un gioco adatto ad un cinquantenne con queste pretese o meglio lasciar perdere?
Grazie.

Basterebbe questo per dirti di lasciar perdere.

Il gioco è un capolavoro, MA non è per tutti, è a tutti gli effetti un hardcore game perchè per completarlo è necessaria dedizione, testardaggine, e tanto, tanto, tanto allenamento nel combat system, ci sono fasi anche lunghe di esplorazione e possibilità di combat stealth, ma in mezzo ci sono una miriade di boss e miniboss brigosi. E questo solo per finire il gioco.

Se poi uno è folle come me da averlo platinato in un mese dall'uscita può dirti che non è cosa da tutti, io sono sempre stato amante delle sfide , infatti con alcune eccezioni i miei platini sono in giochi... uhm quantomeno ardui da platinare per il giocatore medio ( demon's souls, dark souls, dark souls 2 -3 bloodborne, sekiro, nioh, con centinaia e centinaia di ore ai souls )

Un gioco di questo tipo è estremamente punitivo se non si è avvezzi al genere e/o non prende.

Quindi per me lascia perdere, se le premesse che hai scritto son quelle.

il menne 14-07-2020 10:16

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46879213)
Io aspetto un freeweek per provarlo

So giá che non saró capace , ma sono curioso di vedere come é .

Se hai giocato ai souls all'inizio ti troverai MALE perchè tenderai a riprodurre meccaniche dei souls.... e creperai.

La cosa più difficile per me è stata questa: imparare un nuovo combat system che quando inizi a padroneggiare dà estrema esaltazione, ma ci vuole davvero tanta tanta pazienza e volontà, perchè agli inizi crepi talmente tante volte che può risultare estremamente frustrante e punitivo. In tanti hanno riportato il gioco al negozio dopo poche ore per ragequit estrema.

Se uno non è avvezzo ai souls da centinaia e centinaia di ore paradossalmente può avere curva di apprendimento più rapida per il cs di Sekiro.

Poi qui non ci sono build o stats che tengano, l'arto prostetico e gli item possono dare un piccolo aiuto ma mai essere del tutto decisivi nelle bossfight, quindi non c'è scampo: o impari il combat system o impari il combat system, se vuoi giocare a Sekiro. :fagiano:

fraussantin 14-07-2020 10:21

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 46879248)
Se hai giocato ai souls all'inizio ti troverai MALE perchè tenderai a riprodurre meccaniche dei souls.... e creperai.



La cosa più difficile per me è stata questa: imparare un nuovo combat system che quando inizi a padroneggiare dà estrema esaltazione, ma ci vuole davvero tanta tanta pazienza e volontà, perchè agli inizi crepi talmente tante volte che può risultare estremamente frustrante e punitivo. In tanti hanno riportato il gioco al negozio dopo poche ore per ragequit estrema.



Se uno non è avvezzo ai souls da centinaia e centinaia di ore paradossalmente può avere curva di apprendimento più rapida per il cs di Sekiro.



Poi qui non ci sono build o stats che tengano, l'arto prostetico e gli item possono dare un piccolo aiuto ma mai essere del tutto decisivi nelle bossfight, quindi non c'è scampo: o impari il combat system o impari il combat system, se vuoi giocare a Sekiro. :fagiano:

Ma guarda Sono giá sicuro che non ci riusciró.
Non sono riuscito a finire nioh perché é troppo frenetico per me. ( Anzi mi sono fermato a mezzo piú o meno quando trovi un samurai in un prato )

E il levelup non mi ha aiutato ( come invece aiuta tanto in un souls) ho livellato , ma non riuscivo a vincere certi samurai.

Per quello mi fa fatica spenderci 30 euro.
Peró essendo un gamer a 360 gradi , un titolo "importante" come questo lo vorrei provare.

cristiankim 14-07-2020 10:23

Comunque io non sono un giocatore hardcore ma sekiro ho imparato a giocarlo. Giusto la curva di apprendimento è mooolto ripida all'inizio, ma serve pazienza e magari qualche richiesta di consiglio qui sul forum o ad amici. Quando si padroneggia rimane necessario solo il sangue freddo. Per quanto riguarda l'ambientazione, si... merita tantissimo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

il menne 14-07-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviato da cristiankim (Messaggio 46879273)
Comunque io non sono un giocatore hardcore ma sekiro ho imparato a giocarlo. Giusto la curva di apprendimento è mooolto ripida all'inizio, ma serve pazienza e magari qualche richiesta di consiglio qui sul forum o ad amici. Quando si padroneggia rimane necessario solo il sangue freddo. Per quanto riguarda l'ambientazione, si... merita tantissimo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Per platinarlo sta sicuro che diventa abbastanza hardcore visto che va completato almeno altre due volte ( quindi a ng+ e ng++ ) e ci devi fare boss che sono opzionali nella storia normale che sono di gran lunga tra i peggiori da buttar giù, specie se a ng+ o peggio a ng++... :)

Complimenti a te se lo hai imparato a padroneggiare con relativa facilità, io purtroppo ho sputato sangue perchè avere giocato troppe ore ai souls non aiuta, anzi, in Sekiro. :)

cronos1990 14-07-2020 10:37

E io che speravo che il topic fosse tornato in auge perchè qualcuno aveva trovato il gioco scontato del 75% :asd:

KampMatthew 14-07-2020 11:07

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 46879216)
Quindi per me lascia perdere, se le premesse che hai scritto son quelle.

Sicuramente. Io gioco al pc per staccare e rilassarmi un po', mi piacciono le belle storie tipo The Witcher, specialmente il 3 che con i suoi dlc per me è il miglior gioco di tutti i tempi, mi piacciono anche spara-spara frenetici tipo Doom, gioco a molti generi diversi, ma non devono richiedere troppo impegno che altrimenti mi andrebbe sottratto a cose più importanti dei giochi.

itachi23 14-07-2020 11:20

Quote:

Originariamente inviato da KampMatthew (Messaggio 46879387)
Sicuramente. Io gioco al pc per staccare e rilassarmi un po', mi piacciono le belle storie tipo The Witcher, specialmente il 3 che con i suoi dlc per me è il miglior gioco di tutti i tempi, mi piacciono anche spara-spara frenetici tipo Doom, gioco a molti generi diversi, ma non devono richiedere troppo impegno che altrimenti mi andrebbe sottratto a cose più importanti dei giochi.

Secondo me dovresti provarlo...effettivamente è un po' difficile, ma se impari il tempismo e le meccaniche che ci sono dietro non è impossibile...poi si trovano diversi tutorial su come semplificarsi la vita...secondo me a differenza dei souls se ci si impegna un po' è anche più accessibile dei souls...come ha detto il menne se non hai un background souls alle spalle potrebbe essere anche più facile impararlo...

il menne 14-07-2020 12:06

Da come ha impostato il discorso lui, posto che tutto è possibile e che possa restare folgorato sulla via per Damasco, per dire, provandolo, non mi sembra gioco adatto all'utente.

Poi se uno potesse provarlo non sarebbe certo male, ma il gioco ha sempre un costo elevato su steam, e sugli altri shop online, costa caro pure sui siti dubbi, mi sembra, quindi investire 35/40 euro minimo in digitale, costa 50 euro in retail per console, e poi magari non fa per lui, sarebbe gettare i soldi, io non mi sento di consigliare di spenderli per provarlo, poi in digitale che gli resta sulla groppa se non fa per lui.

AL LIMITE uno potrebbe provarlo per console se ad esempio ha la tessera l3 gs e se lo piglia a una 40ina di euro usato ma poi essendo valido per le promo potrebbe riportarlo per preordinare altro o usufruire di altre promo, ma proprio al limite limite, ma per come la ha messa lui io non credo Sekiro sia gioco adatto.

fraussantin 14-07-2020 12:53

Posso chiedere per i piú esperti quale é stata la difficoltà maggiore in sekiro?

E per uno meno esperto quali difficoltà potrebbe incontrare?

itachi23 14-07-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46879610)
Posso chiedere per i piú esperti quale é stata la difficoltà maggiore in sekiro?

E per uno meno esperto quali difficoltà potrebbe incontrare?

Per quel che mi riguarda è stato il tempismo...si basa tutto su quello, diciamo che bisogna capire cosa sta facendo il nemico di turno e comportarsi di conseguenza...i combattimenti sono effettivamente delle danze...ma se padroneggi ti senti il re del mondo...fino al successivo che ti rompe il c...e ritorni nello stato di ameba...

il menne 14-07-2020 13:47

Umilmente considerandomi esperto di souls viste le ore giocate posso dire che per me la maggiore difficoltà in Sekiro è stata imparare bene il gameplay essendo ormai permeato delle meccaniche souls mentre Sekiro di fatto è un altra cosa.

Imparare bene un gameplay vuol dire in automatico reagire al momento giusto con la mossa giusta e i timings e gameplay dei souls sono del tutto diversi da quelli di Sekiro.

All’inizio in automatico mi veniva da fare le mosse stile souls, ma qui non c’è la stamina come nei souls. Quando d’istinto sbagli mille volte ti viene rabbia, quando tergiversi a pensare la mossa crepi comunque.

Questo è stato per me lo scoglio maggiore, entrare nel gameplay giusto in modi che venisse spontanea una certa mossa, una volta presa la mano poi le soddisfazioni son state tante ma ho dovuto sputare sangue.

Per dire alla prima run son crepato
Spoiler:
mille volte da falena o genichiro o il gufo poi presa la mano li ho superati bene a ng+ e ng++ e ho trovato poi meno difficili boss successivi più difficili come isshin, genichiro, gufo padre, il demone perché alla fine avevo imparato il gameplay e quindi il giusto approccio alle bossfight

fraussantin 14-07-2020 13:59

per tempismo intendete una finestra per parata o attacco di pochissimi ms?

se è troppo frenetico non fa per me.

itachi23 14-07-2020 14:07

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46879745)
per tempismo intendete una finestra per parata o attacco di pochissimi ms?

se è troppo frenetico non fa per me.

si...diciamo che a differenza dei souls non lo puoi giocare da tank...non puoi livellare o comunque non sarai mai OP come potevi essere nei souls...diciamo che la componenete rpg è praticamente inesistente...

il menne 14-07-2020 14:08

Per tempismo io intendo che partendo da una conoscenza del moveset del nemico tu faccia una giusta mossa o contromossa che può essere parata, ma in Sekiro è fondamentale il parry, o attacco o allontanarsi o simile.

In via generale Sekiro è molto più simile a bloodborne che non ai souls, in via generale una strategia valida è incalzare l’avversario per spezzargli la postura, se si incalza coi tempi giusti gli si abbassa parecchio la postura e si può concludere uno scontro anche in poco tempo, se si cerca di fargli terminare gli hp non si è capito come funziona Sekiro, i boss più alti hanno migliaia di hp e se anche lì colpisci molte volte gli togli poco.

Li devi colpire incalzandoli o con contromosse al momento giusto se la postura che hanno va a zero li stordisci e gli togli un punto di hp anche se lo hanno intero.

fraussantin 14-07-2020 14:12

Capito , e per abbattere la postura bisogna cmq attaccare o parare senza fermarsi.

Mi incuriosisce sempre di piú.

Ma non ce li rischio i soldi che costa adesso.

Grazie cmq.

il menne 14-07-2020 14:19

In via generale si ma non va bene neppure attaccare senza che ci sia un domani. Ci sono mosse imparabili dei nemici dove necessariamente si deve indietreggiare o schivare, anche se in generale l’approccio aggressivo paga più di quello attendista in Sekiro, ovviamente se ben fatto, se si attacca a caso è morte certa.

Ps: per averlo a “poco” se uno comunque qualche gioco lo compra potrebbe usare il pass used del GameStop ( ti pigli il gioco a 35 euro per console ossia il costo del carnet di pass che sono 6 se uno ha la tessera gs l3 se no 40 compresa la l3 perché ricomprende 10 euro di credito, riportando un gioco ps4/switch o xone che il gs usato vende almeno a 24,99 euro, e ti restano altri 5 coupon pass, se uno ogni tanto compra o ha da dare giochi retail console può essere una idea. Ovviamente se uno non gioca su console o non ha nulla da riportare e non userebbe mai la l3 o i restanti coupon per giochi nuovi o usati il discorso non ha senso.

Pachanga 14-07-2020 17:13

Quoto l'analisi del menne per intero.;)

Per me,e l'ho anch'io alla fine platinato,il gioco nettamente più ostico tra tutti quelli From(da Demon's compreso in avanti).

Ma anche molto più impegnativo del primo Nioh(pur difficile,di Lords of the Fallen,dei tre Darksiders e di Code Vein,giochi che hanno poco in comune a Sekiro ma che spesso rappresentano una attrattiva verso una certa tipologia di player quale noi siamo.

La difficoltà maggiore è stata,come già sottolineato sopra,adattarsi ad un combat system per me completamente nuovo,che poco o nulla aveva a che vedere con quello dei Souls.
Il tempismo e l'obbligo assoluto di effettuare una precisa e specifica contromossa in risposta ad un attacco avversario è stato uno scoglio notevole da superare all'inizio.
Ma il gioco,una volta terminato per intero,restituisce una soddisfazione che innalza il proprio ego videoludico verso vette inarrivabili...:D

Un neo:una volta portata a termine l'avventura e,magari,essere arrivati all'ottenimento totale degli achievement,difficilmente si avrà voglia di rigiocarlo.
Abbiamo già dato,la finiamo qui.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.