Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <- (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398)


l'arcangelo 30-03-2009 23:34

ci voleva proprio uno come superelio in questo 3d!

Mope80 03-04-2009 17:36

Gente, qualcuno ha provato questa stampante? http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...2-3773994.html

E' nuova e sono intenzionato a comprarla. Se è come le precedenti allora non ci sono problemi. Pareri?

superelio 03-04-2009 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Mope80 (Messaggio 26957847)
Gente, qualcuno ha provato questa stampante? http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...2-3773994.html

E' nuova e sono intenzionato a comprarla. Se è come le precedenti allora non ci sono problemi. Pareri?

Secondo me è troppo cara tutto li... con quel prezzo trovi di meglio...

Che utilizzo ne devi fare?

Lordkelvin 06-04-2009 00:57

Chiedo scusa se ho aperto l'altro 3D non mi ero accorto che questo era aggiornato...sposto tutto qui..

buonasera, elenco in breve l'uso della stampante:

1-stampa 30-40fogli ogni mese circa...con qualche scritta colorata o grafici o disegni colorati (no foto)
2-non interessa troppo la velocità
3-robustezza e affidabilità
4-possibilità uso cartucce compatibili
5-potrebbe star ferma anche 2 settimane...

ho visto queste (budget max 50euro):

HP Deskjet D2560 40euro
Epson Stylus S20 45euro
HP DeskJet F2280 (è anche scanner e fotocopiatrice) 39euro
Epson Stylus SX100 49euro (anche questa scanner e fotocopiatrice)

Mi sono un pò informato e ho notato che si parla bene della robustezza e affidabilità delle HP mentre il principale vantaggio delle EPSON sono la facilità di reperire cartucce a basso costo e anche a colori separati.

Leggendo inoltre la discussione pare che il punto 6 escluda le epson quindi sembrerebbe un buon prodotto la HP F2280 a quel prezzo o anche le altre sono da valutarsi?

Ho trovato inoltre una interessante Canon:

Canon Pixma MX300 59euro sempre scanner-fotocop-fax...

Che mi consigliate?

superelio 07-04-2009 19:27

Ciao sono tutti prodotti validi... io punterei su un multifunzione visto la differenza esigua di prezzo..

Per quello che riguarda il punto 5 non c'è nessun problema se le macchine stanno ferme per 2 settimane per nessun brand (ovviamente bisogna mettere le stampanti lontane da fonti di calore... termosifoni, finestre monitor).

Il problema c'è se sta ferma diciamo sui 2 mesi ma niente di non risolvibile con un ciclo di pulizia.

X il compatibile invece non è consigliabile.. perchè fa otturare molto più facilmente le testine... diverse densità sostanze ecc... oltre che qualità scadenze.

Io sceglierei tra SX100 e F2280.

Tecnicamente la prima è superiore.
E poi c'è una differenza sostanziale... le testine quelle di HP sono incluse nelle cartucce e sono soggette ad un usura notevole, quindi ricaricandole dopo circa 3 4 volte la stampante comincierà a stampare male e sarai costretto a sostituire le cartucce con il costo che ne consegue..

Epson invece ha delle testine incorporate molto meno soggette ad usura.. ma il compatibile ugualmente tende a far otturare le testine (a lungo andare) soprattutto se si tiene ferma (per mesi ripeto) con gli inchiostri compatibili...

Adesso valuta tu quale prendere...

Harry.86 08-04-2009 08:30

Quote:

Originariamente inviato da superelio (Messaggio 27006753)
Ciao sono tutti prodotti validi... io punterei su un multifunzione visto la differenza esigua di prezzo..

Per quello che riguarda il punto 5 non c'è nessun problema se le macchine stanno ferme per 2 settimane per nessun brand (ovviamente bisogna mettere le stampanti lontane da fonti di calore... termosifoni, finestre monitor).

Il problema c'è se sta ferma diciamo sui 2 mesi ma niente di non risolvibile con un ciclo di pulizia.

X il compatibile invece non è consigliabile.. perchè fa otturare molto più facilmente le testine... diverse densità sostanze ecc... oltre che qualità scadenze.

Io sceglierei tra SX100 e F2280.

Tecnicamente la prima è superiore.
E poi c'è una differenza sostanziale... le testine quelle di HP sono incluse nelle testine e sono soggette ad un usura notevole, quindi ricaricandole dopo circa 3 4 volte la stampante comincierà a stampare male e sarai costretto a sostituire le cartucce con il costo che ne consegue..

Epson invece ha delle testine incorporate molto meno soggette ad usura.. ma il compatibile ugualmente tende a far otturare le testine (a lungo andare) soprattutto se si tiene ferma (per mesi ripeto) con gli inchiostri compatibili...

Adesso valuta tu quale prendere...

Mi inserisco nella discussione essendo anche io indeciso su un prodotto simile per sostituire l'ormai storica Epson Stylus Color 440 .
Premetto che sono abbastanza restio sulle all-in-one...
Posseggo o meglio possedevo , anche , una multifunzione Epson SX 105 ... acquistata da pochissimo ho dovuto subito mandarla in asisstenza per un problema allo scanner ... e suppongo che dovrò anche apsettare diverso tempo !
Per cui starei cercando qualcosa a basso costo ...
Avendo un buono da sfruttare su mediaworld avevo anche io adocchiato l'Hp F2280 a 39 € , anche lei però multifunzione ... ma ho visto che le cartucce mediamente costicchiano !
Altre idee ?

superelio 08-04-2009 17:46

Quindi i tempi di assistenza per lo più dipendono dal PDV che spesso e volentieri le manda il prodotto in ritardo al centro di assistenza.
In media ci volgiono 20 giorni ma anche meno (dipende dalla vicinanza del centro assistenza spedizioni ecc).

Infine ricordo che entro 30 trenta giorni dall'acquisto se riscontrate un problema nel prodotto sono tenuti a effettuare il D.O.A ossia la sostituzione del prodotto con uno nuovo (ovviamente se lo portate al trentesimo giorno il pdv non avrà il tempo di fare la procedura e non vi effettuerà il doa quindi tenete conto che avete circa 20 giorni).

Per quello che riguarda i multifunzione ti assicuro che sono delle ottime macchine affidabili. I problemi di produzione esistono ed esisteranno sempre con la produzione in serie, il trasporto poi fa anche la sua parte ( spesso può danneggiare le macchine) quindi è sempre errato basarsi su una esperienza avuta su un singolo prodotto.
I M.F. sono il futuro del mercato stampanti le single function ormai sono in continuo tracollo da 3 anni a questa parte.

Il mio consiglio è aspetta il mf che ritorni dall'assistenza... e sfrutta il buono x qualcos'altro.

Dave83 09-04-2009 16:09

Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia vecchissima e malridotta stampante, e pensavo di prendere una multifunzione, quindi stampante + scanner.

Come budget massimo sto intorno i 100€ (almeno che non ho qualche valido motivo per spendere di più).
Non ho bisogno di caratteristiche particolari, voglio solo una stampante il più possibile rapida e silenziosa, più che altro per stampare documenti e testo, ma che nel caso dovessi stampare un'immagine o una foto sia almeno sufficientemente buona.
E soprattutto affidabile!
Mi farebbe molto comodo anche se avesse la connessione di rete, in modo da non dover accendere per forza il pc a cui è collegata per stampare.

Che marche e modelli mi consigliate?

superelio 09-04-2009 17:36

Ciao,

Le stampanti più rapide sul mercato sono Epson (ovviamente dipende dai modelli), peccato che rapidità e silenziosità non vanno d'accordo.

A quel prezzo non trovi niente con connettività wifi al massimo puoi trovare qualcosa son l'Eternet... ma in questo momento non mi viene nessun prodotto in mente....

I leader di mercato e i migliori prodotti li producono (anche se con tecnologie completamente diverse) Epson e HP. Anche le Canon e le Broter (che sono un pò più economiche non sono malvagie).

- Epson: Migliore qualità di stampa, rapidità e cartucce originali economiche con colori separati. In quanto silenziosità in realtà non sono molto silenziose, qualche modello D120 (e non è un multifunzione) ha la funzione silent che però rallenta di un pò la stampa.

- HP velocita discreta buona silenziosità in modalità silent e in genere meno rumuorese (varia da modello a modello) (alcuni modelli hanno la funzione silent che rallenta di molto la stampa però). Cartucce originali un pò esose con testina incorporata. refillabili ma dopo qualche utilizzo vanno sostituite. Velocita buona ma inferiore ad Epson (ovviamente varia da modello a modello la velocità io parlo in linea generale). La qualità di stampa è buona ma non arriva ai livelli di Epson per le foto in particolare.

-Canon hanno la funzione silent che rallenta la stampa di molto(stessa teconologia di HP praticamente) cartucce molto capienti buona qualità di stampa testine incorporate sulle cartuce e in qualche modello cartucce separate. Anche qui vale lo stesso discorso di HP tecnologia termica, quindi usura più rapida delle testine. Prezzo dei prodotti più economico rispetto ai primi 2 brand.

- Brother stampanti nate per l'ufficio con cartucce abbastanza capienti. L'ultima serie però non ha avuto un grande successo, non so se per problemi qualitativi o altro. La qualità di stampa è inferiore a gli altri brand. Il prezzo dei prodotti però è più economico. Idem per velocità non sono il massimo.


Scegli tu.... ti metto alcuni prodotti al prezzo che li trovi nei vari euronics expert ecc (escluso promo e volantini)

Epson SX400 89,00€ 34ppm in b/n e a colori
Epson SX400WiFi 119,00€ (in realtà ha un print server esterno wifi). 34ppm in b/n e a colori

HP Photosmart C4400 89,00 30ppm b/n 23 a colori
HP Photosmart C4500 129,00 (wifi) 30 pbb b/n 23 a colori

Questi i modelli principali dei due brand leader...

Per gli altri dai un occhiata sui siti....

Dave83 09-04-2009 19:47

Grazie 1000, sei stato molto esaustivo ;)

ThePaK 10-04-2009 02:05

Superelio , ti vedo molto preparato!
vorrei chiederti anche io un consiglio...

vorrei prendere una stampate AllInOne ...

per me le cose fondamentali sono :

abbia fronte/retro automatico !!!!
sia a colori
scanner-->copia foglio
possibilmente con presa ethernet
possibilmente stampa su cd/dvd
che contenga parecchi fogli...

come rumori e velocità di stampa per me non sono vitali.. mi basta che faccia il suo lavoro bene, e che non richieda troppa manutenzione ...

ho avuto 2 epson.. e ho avuto sempre brutte esperienze.. ma se dici che sono le migliori e le testine si usurano meno di altri mi fido!
i miei hanno una hp allinone.. e si trovano molto bene...

come budget starei intorno ai 200... basta che siano spesi bene e che duri nel tempo :)

liverpaol 10-04-2009 15:01

Superelio sei un grande!

eldivino 11-04-2009 13:55

Vorrei comprare una stampante multifunzione, infatti mi servirà sia come stampante che come scanner.

La stampante la uso soprattutto per stampare cover a colori, nn mi interessa molto la velocità di stampa ne tantomeno la rumorosità, ed inoltre non stamperò foto ne altro (come detto stamperò solo cover e documenti).

Non deve costare molto (max 100€) ma, cosa fondamentale, devono esistere cartucce compatibili con essa, per intenderci quelle che costano 2-3€ ciascuna.

Dave83 11-04-2009 14:29

Alla fine la mia scelta è andata per una PX700W, anche se il prezzo è un pò oltre quanto volevo spendere.
Ieri su trovaprezzi stava a partira da 165€ (199 sul sito epson), ma oggi 3 shop ce l'hanno a poco più di 100€ :|

superelio 12-04-2009 03:54

Quote:

Originariamente inviato da ThePaK (Messaggio 27039090)
Superelio , ti vedo molto preparato!
vorrei chiederti anche io un consiglio...

vorrei prendere una stampate AllInOne ...

per me le cose fondamentali sono :

abbia fronte/retro automatico !!!!
sia a colori
scanner-->copia foglio
possibilmente con presa ethernet
possibilmente stampa su cd/dvd
che contenga parecchi fogli...

come rumori e velocità di stampa per me non sono vitali.. mi basta che faccia il suo lavoro bene, e che non richieda troppa manutenzione ...

ho avuto 2 epson.. e ho avuto sempre brutte esperienze.. ma se dici che sono le migliori e le testine si usurano meno di altri mi fido!
i miei hanno una hp allinone.. e si trovano molto bene...

come budget starei intorno ai 200... basta che siano spesi bene e che duri nel tempo :)


Come premessa, per essere più chiari:

Epson ha le migliori testine le più precise (e una teconologia che usa solo lei, leggete le paggine precedeti che lo spiego) e per questo motivo non le include nelle cartucce (le testine).

HP garantisce comunque un ottima qualita (non paragonabile a Epson, ma per i "profani non c'è molta differenza) con appunto la sostituzione delle testine ad ogni cambio cartucce, con un costo aggiuntivo che va a ricadere su chi acquista la stampante.


Per quello che riguarda fronte retro Epson non ne da se non su qualche modello professional. O forse in qualche caso esiste un modulo esterno da acquistare a parte

So che canon ha qualche modello con il fronte rentro, quindi dai un occhiata.

Detto ciò la funzione stampa su CD/DVD è classica delle 6 colori (quindi spesa maggiore per la sostituzione catucce), quindi, si sale come prezzo (con 200€ ci stai dentro). Il PX700W di cui si è parlato è un ottima macchina con un sistema di pulizia innovativo che ho spiegato nei post precendenti (che risolve problemi di pulizia e minimizza i costi). E' wifi ed eternet ma non ha fronte retro se non erro.

Anche HP è affidabile onestamente tranne se non in fascia altissima non mi risulta che abbia modelli fronte retro. Comunque se lo trovi puoi pure puntare su HP.
Adesso valuta tu su cosa secegliere. Per il fronte retro chredo che canon sia la scelta più economica. Ma occhio ai consumabili in genere costosi.

Che genere di brutte esperienze hai avuto con epson? con che modelli?

superelio 12-04-2009 04:06

Quote:

Originariamente inviato da eldivino (Messaggio 27055085)
Vorrei comprare una stampante multifunzione, infatti mi servirà sia come stampante che come scanner.

La stampante la uso soprattutto per stampare cover a colori, nn mi interessa molto la velocità di stampa ne tantomeno la rumorosità, ed inoltre non stamperò foto ne altro (come detto stamperò solo cover e documenti).

Non deve costare molto (max 100€) ma, cosa fondamentale, devono esistere cartucce compatibili con essa, per intenderci quelle che costano 2-3€ ciascuna.

Quindi, faccio una premessa per stampare cover o testo io consiglio le laser a colori, Samsung è un ottima scelta. Ovviamente con il tuo budget non ci rientrerai mai.

Quindi si deve andare su inket

I modelli su cui puntare sono 3

Epson SX400 89,00 circa

HP Photosmart C4400 89,00 circa.

Canon PIXMA MP540 a 59,00 Circa

Per Epson si trovano i compatibili a vari prezzo (credo minimo sui 4, o 5 euro), gli originali si trovano a partire da 7,90 (parliamo di cartucce separate), l'unico problema è che i compatibili a lungo andare otturano e danneggiano le testine che non sono sostituibili nelle stampanti.

Canon e HP invece sono Refillabili (in genere parlo, non so i modelli nello specifico che ti ho sopra mensionato), anche qui i compatibili danneggiano le testine (e più rapidamente). Qui c'è un pro e un contro, il pro è che se stampa male, investi un pò di soldi e compri le cartucce nuove con testine annesse e hai la stampante ripristianta, il contro è un pò lo stesso motivo, cioè il costo delle catucce originali nuove è esoso ed è probabile (a secondo della qualità dei kit refiller) che questo si debba fare ogni 4 0 5 siringate.

Spero di esserti stato di auto.

superelio 12-04-2009 04:07

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 27055459)
Alla fine la mia scelta è andata per una PX700W, anche se il prezzo è un pò oltre quanto volevo spendere.
Ieri su trovaprezzi stava a partira da 165€ (199 sul sito epson), ma oggi 3 shop ce l'hanno a poco più di 100€ :|

Secondo me un ottima scelta....

A 100€?????:muro: :muro: :muro: un prezzaccio non ci credo! assurdo!

Fai un ottimo affare a quel prezzo...

Comunque fammi sapere poi che te ne pare dopo un pò che la utilizzi!

Dave83 12-04-2009 13:04

Quote:

Originariamente inviato da superelio (Messaggio 27060818)
Secondo me un ottima scelta....

A 100€?????:muro: :muro: :muro: un prezzaccio non ci credo! assurdo!

Fai un ottimo affare a quel prezzo...

Comunque fammi sapere poi che te ne pare dopo un pò che la utilizzi!

E già, mi sono sorpreso pure io.
Sul sito epson la danno a 199 ma ovviamente cercando su trovaprezzi sapevo di trovarla a qualcosa di meno. Il prezzo migliore era tra le 160 e le 165€ in vari shop.
Da ieri però sono comparsi altri shop che ce l'hanno poco sopra i 100€, infatti l'ho presa al volo. 103€ + spese, totale 119 :)

Dave83 12-04-2009 19:02

Ma una domanda, per utilizzare la stampante in rete non basta collegarla al router?

C'è bisogno per forza anche di un server di stampa?

Io ho solo 3 pc in rete.

Dave83 15-04-2009 18:04

Arrivata oggi la PX700W.
La cosa buffa è che ora sul sito dove l'ho acquistata costa 70€ in più, così come sugli altri 2 shop dove costava poco più di 100€.
Mi sa che si erano sbagliati :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.