Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex
(Messaggio 41678658)
Alcuni router come il netgear d6300 con l'array di 3x3 antenne passando dalla modalità AC ad N funzionano a 2x2 diminuendo il throughput!
Non vorrei che la vs2 faccia in un certo senso la stessa cosa, quindi passa da 2x2 a 1x1 !
|
Può essere una spiegazione in quanto non sempre ogni singola antenna viene utilizzata per lo streming. In tal caso l'antenna inutilizzata verrà utilizzata per allungare la portata del WiFi con varie tecnologie (cyclic delay diversity, space time block coding, beamforming, maximum ratio combining, ecc)
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81
(Messaggio 41678732)
oh si che cambia, eccome ;) la banda 5 GHz è molto più libera di quella a 2.4 GHz. Inoltre ti ricordo che per andare a 300 mbit/s teorici sui 2.4 la larghezza di banda dev'essere di 40 MHz e non di 20 cioè sono 2 canali occupati su una banda già di per se enormemente trafficata :read: quindi i 300 mbit non li raggiungi facilmente sui 2.4 perchè ci sono troppe interferenze di co-canale e di canali adiacenti , mentre la banda dei 5 GHz è piu pulita ;)
|
Nella 2.4GHz infatti i 40MHz fissi si potevano utilizzare solo con i primi router certificati draft N, quando le specifiche non erano ancora del tutto state approvate. In tutti i moderni router wifi invece, con certificazione definitiva N, hanno un meccanismo interno che applica i 40MHz solo se non rileva adiacenti reti wifi nei paraggi, proprio per limitare interferenze e disturbi che degradano di molto il segnale.
In città, nei appartamenti quindi, si può usare l'N 2.4GHz ma effettivamente solo a 20MHz, anche se nelle impostazioni lo forzi a 40MHz.
In questi casi con 1 antenna si ha una velocità massima di 72Mbit, con 2 antenne 144Mbit. Velocità quindi dimezzate rispetto a una N 5GHz dove i 40MHz si possono utilizzare tranquillamente.
Quote:
Originariamente inviato da Telstar
(Messaggio 41678869)
Oggi mi hanno chiamato i tecnici vodafone (non so se sono gli stessi di Metrobit che lavorano per diversi gestori) e martedì prossimo mi portano la VSR.
NB: non avevo fatto nessuna richiesta. Se la cambiano a qualcun altro prima, fatemi sapere eh :)
|
Grande! facci sapere! :) si sono quelli di Metrobit o ditte installatrici affiliate.
Quindi tu hai una 100Mega o 300Mega? non hai fatto nessuna richiesta e ti portano la Vodafone Station Revolution a casa?
|