Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


Alcares 01-12-2012 21:42

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38639642)
Potresti prendere il Japcell BC-4000 (identico all'Accupower IQ328), altrimenti vai di Sanyo MQR06

Grazie della risposta rapidissima :)

Ci sono attenzioni particolari da prestare al firmware di questi che mi stai segnalando?

Ricordo che quando acquistai il mio Lacrosse c'era un firmware che creava problemi.

Grazie.

JCD's back 01-12-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Alcares (Messaggio 38639944)
Grazie della risposta rapidissima :)

Ci sono attenzioni particolari da prestare al firmware di questi che mi stai segnalando?

Ricordo che quando acquistai il mio Lacrosse c'era un firmware che creava problemi.

Grazie.

No, nessuna segnalazione, procedi pure tranquillamente :)

Alcares 01-12-2012 22:06

Grazie infinite :)

JCD's back 01-12-2012 22:37

Di nulla ;)

Cap_it 02-12-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Alcares (Messaggio 38639944)
Grazie della risposta rapidissima :)

Ci sono attenzioni particolari da prestare al firmware di questi che mi stai segnalando?

Ricordo che quando acquistai il mio Lacrosse c'era un firmware che creava problemi.

Grazie.

Fatti un giro su amazon Uk o De dovrebbero costare meno che dall'olandese!
E visto che ti trovi potresti prendere, se ti servono, delle ottime ibride.;)

Alcares 02-12-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 38640956)
Fatti un giro su amazon Uk o De dovrebbero costare meno che dall'olandese!
E visto che ti trovi potresti prendere, se ti servono, delle ottime ibride.;)

Grazie ;)

Ho già ordinato stanotte dall'olandese svolazzante e ho preso anche 12 Eneelop.

Amazon UK l'ho escluso a priori perché sono già troppo pieno di adattatori UK in casa, avendo vissuto lì per 2 anni.

Zenigata 04-12-2012 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Zenigata (Messaggio 38585008)
Arjan era in ferie, si è scusato e mi ha appena comunicato di aver spedito un nuovo pacco.

Speriamo che per Natale mi arrivi.

Finalmente oggi è arrivato il secondo pacco che mi è stato spedito il 22 novembre, 9 giorni lavorativi fa, dopo che il primo ordine del 16 ottobre era andato smarrito. Sono rimasto molto soddisfatto delle precauzioni prese per proteggere il prodotto durante l'imballo e per la gentilezza di Arjan.

ps. A differenza di altri utenti, il pacco mi è stato consegnato dal postino e non da SDA.

Ecco un paio di immagini:


Imballo



Japcell BC-4000 e Sanyo Eneloops

JCD's back 04-12-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Zenigata (Messaggio 38656498)
Finalmente oggi è arrivato il secondo pacco che mi è stato spedito il 22 novembre, 9 giorni lavorativi fa, dopo che il primo ordine del 16 ottobre era andato smarrito. Sono rimasto molto soddisfatto delle precauzioni prese per proteggere il prodotto durante l'imballo e per la gentilezza di Arjan.

Ecco un paio di immagini:


Imballo



Japcell BC-4000 e Sanyo Eneloops

Siamo compagni di CB!!! :D

Franz.b 05-12-2012 08:29

segnalo e linko:
"Le normali batterie alkaline "usa e getta" non si buttano più: con ReVita si ricaricano"

Gian_Carlo 05-12-2012 08:45

Come disse Crozza/Bersani ieri sera, "La salsiccia non può ritornare maiale"...:D

SaggioFedeMantova 05-12-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 38658393)

ma le Alkaline non si aprono e fanno uscire liquidi se le ricarichi?
il problema non è del CB ma delle pile secondo me..

Franz.b 05-12-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38659284)
ma le Alkaline non si aprono e fanno uscire liquidi se le ricarichi?
il problema non è del CB ma delle pile secondo me..

...potrebbe essere che abbiano trovato un ciclo di ricarica che ovvia al problema... :boh:
poi bisognerà valutare la qualità e la capacità delle pile ricaricate...staremo a vedere...

luigimitico 05-12-2012 11:23

Per curiosita' qualcuno ha mai provato a ricaricare delle normali pile alkaline con un carocatore intelligente tipo maha o simili? che risultati ha ottenuto?

Cap_it 05-12-2012 11:57

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38659631)
Per curiosita' qualcuno ha mai provato a ricaricare delle normali pile alkaline con un carocatore intelligente tipo maha o simili? che risultati ha ottenuto?

No, nessuno ha mai voluto buttare un caricatore e provocare un incendio.....;)

SaggioFedeMantova 05-12-2012 12:19

in teoria il maha e gli altri Cb "cervelloni" si dovrebbero accorgere che hai inserito un'alkalina e non avviare la carica..

FrancoC. 05-12-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38660030)
in teoria il maha e gli altri Cb "cervelloni" si dovrebbero accorgere che hai inserito un'alkalina e non avviare la carica..

Il Maha certamente si, se ci piazzi un'alcalina compare la scritta HIGH.

Circa questo nuovo carichino ho la sensazione che si tratti di un qualcosa di simile all'Alcava ........ :D
Staremo a vedere .....

c.ianelli 06-12-2012 08:42

Nuova versione del caricatore Tronic da 8 (6 stilo + 2 9v) alloggiamenti e display alla Lidl: stavolta mi pare il display sembra segnalare anche le 9V e una foto evidenzia una presa USB . dovrebbe essere il modello TLG 1000 C4

SaggioFedeMantova 06-12-2012 11:26

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 38664729)
Nuova versione del caricatore Tronic da 8 (6 stilo + 2 9v) alloggiamenti e display alla Lidl: stavolta mi pare il display sembra segnalare anche le 9V e una foto evidenzia una presa USB . dovrebbe essere il modello TLG 1000 C4

Questo?

non c'è neanche una specifica..
visti i led su ogni canale sembra che possa caricare a canali separati;
la possibilità di caricare via usb mi fa pensare a correnti molto molto basse..

al89 06-12-2012 11:26

è già in vendita? sono interessatissimo!

sul sito dellle istruzioni LIDL, non c'è ancora il manuale.

Spero che al punto vendita di Coccaglio (BS), il più vicino a casa mia, ci sia, perchè ci vado anche oggi stesso a comprarlo.

al89 07-12-2012 08:29

Guardando sul sito LIDL tedesco, non ho ancora trovato traccia; anche se non so il tedesco.
Se qualcuno lo trova (o sa il tedesco), sarebbe gradito il link.

CAPPAD 07-12-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Gian_Carlo (Messaggio 38658481)
Come disse Crozza/Bersani ieri sera, "La salsiccia non può ritornare maiale"...:D

:)

c.ianelli 07-12-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38665809)
è già in vendita? sono interessatissimo!

sul sito dellle istruzioni LIDL, non c'è ancora il manuale.

Dovrebbe essere in vendita da ieri, non so se in tutte le filiali.

Si deve guardare sul sito http://www.kompernass.com/index.php?...ation/support:

http://www.kompernass.com/admin/view...00C4_LB5_7.pdf

La forma ricorda molto la serie A1 di cui ho il modello 500 e 1000, qualche problema di rilevamento fine carica con le tronic non LSD (batterie scadenti) altrimenti non mi lamento (anche se la corrente dichiarata per le AAA e 500 mA come nel B3).
Purtroppo ho notato anche che su LIDL Germania sono sparite le nuove Tronic LSD , speriamo di non dover abbandonare la speranza di avere delle LSD a 3,5-4 Euro la confezione.

paditora 07-12-2012 12:34

Nella filiale qui da me esce da lunedì 10.
Cmq caspita sempre più cari sti caricatori della Tronic. Son partiti dal mio che costava 9.99 euro e moh questo costa oltre 17 euro.
Se vanno avanti così arriva a costare come il Lacrosse.

al89 07-12-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova
la possibilità di caricare via usb mi fa pensare a correnti molto molto basse..

Correnti di carica (SENZA aver collegato nessun apparecchio USB):
AA: 6 x 1000 mA
AAA: 6 x 500 mA

Correnti di carica (CON apparecchio USB Collegato)
6 x 500 mA (tipo AA)
6 x 250 mA (tipo AAA)

Come fine carica, usa il –Δ U, come anche il mio Duracell CEF-12E.

Quando dovrò caricare le Ni-Cd(2 pile da 700 mAh e 4 da 800 mAh), mi sa che attaccherò in carica il mio mp3 :)

La presa USB eroga 1000mA, ottimo per apparecchi (o smartphone) che assorbono molto (come il mio tre vie + USB BTicino, questo:
http://www.dday.it/userFiles/gallery...in_b_41944.jpg)

Cos'è la "Capacità di misurazione massime", presente nel manuale?

Come faccio a sapere se nel P.V. dove vado io, c'è?
(aggiornamento: ho scritto una mail a LIDL per sapere se è disponibile)

Alcares 07-12-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Zenigata (Messaggio 38656498)
Finalmente oggi è arrivato il secondo pacco che mi è stato spedito il 22 novembre, 9 giorni lavorativi fa, dopo che il primo ordine del 16 ottobre era andato smarrito. Sono rimasto molto soddisfatto delle precauzioni prese per proteggere il prodotto durante l'imballo e per la gentilezza di Arjan.

ps. A differenza di altri utenti, il pacco mi è stato consegnato dal postino e non da SDA.

Ecco un paio di immagini:


Imballo



Japcell BC-4000 e Sanyo Eneloops

Pari pari al mio, imballaggio incluso. Arrivato ieri, 4 giorni lavorativi complessivi.
L'olandese nel mio caso è stato abbastanza volante :D

Una domanda: le Eneloop come vanno trattate prima del primo utilizzo?
Ricarica a metà capacità o cos'altro?

Alcares 07-12-2012 22:20

Grazie Luigi ;)

al89 08-12-2012 11:34

Mi hanno confermato telefonicamente, che il caricabatterie Tronic TLG 1000 C4, è in vendita(offerta) da lunedì 10 Dicembre alla LIDL.

c.ianelli 08-12-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38672208)
sempre più cari sti caricatori della Tronic. Son partiti dal mio che costava 9.99 euro e moh questo costa oltre 17 euro.
Se vanno avanti così arriva a costare come il Lacrosse.


Posso sbagliare ma ( a meno promozioni di fine serie) il modello da 8 alloggiamenti con display è sempre costato queste cifre, il modello senza display sui 15 €, il modello da 4 sui 10€.

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38672233)

Cos'è la "Capacità di misurazione massime", presente nel manuale?

Come faccio a sapere se nel P.V. dove vado io, c'è?
(aggiornamento: ho scritto una mail a LIDL per sapere se è disponibile)

Avevo notato anch'io, probabile una traduzione fatta male infatti dal Tedesco ottengo

Maximale Bemessungskapazitäten = Massima capacità nominale

Qui non voglio sbilanciarmi ma mi sembrano inserite le massime capacità delle pile Tronic

Una volta c'era la possibilita di indicare il Cap per avere le offerte della propria zona, ora non lo trovo: magari l'ho memorizzato e non ricordo o forse hanno uniformato le offerte per tutte le filiali.

L'ho prenderei se non fosse che ne ho già 2 e non ho un analizzatore in grado di fare verifiche serie ( anche se si può sempre restituire entro 30 giorni, servirebbe una prova da chi ha un analizzatore)

Zenigata 09-12-2012 13:33

Ciao,
martedì ho usato per la prima volta il mio nuovo Japcell BC-4000 per cercare di rivitalizzare 4 stilo Varta Ready da 2100 mAh tramite la funzione refresh.

Dopo quattro giorni e mezzo (!) il procedimento ha avuto termine ma alla pressione del tasto "display" ottengo un risultato strano per la quarta batteria:
  1. 1904 mAh
  2. 1946 mAh
  3. 1913 mAh
  4. 2.01 Ah

Perché per la quarta batteria usa come unità di misura ampere/ora e non milliampere/ora? Lo so che in sostanza non cambia niente (2.01 Ah = 2010 mAh) ma trovo curiosa questa cosa.

Grazie

totocamen88 09-12-2012 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Zenigata (Messaggio 38681922)
Ciao,
martedì ho usato per la prima volta il mio nuovo Japcell BC-4000 per cercare di rivitalizzare 4 stilo Varta Ready da 2100 mAh tramite la funzione refresh.

Dopo quattro giorni e mezzo (!) il procedimento ha avuto termine ma alla pressione del tasto "display" ottengo un risultato strano per la quarta batteria:
  1. 1904 mAh
  2. 1946 mAh
  3. 1913 mAh
  4. 2.01 Ah

Perché per la quarta batteria usa come unità di misura ampere/ora e non milliampere/ora? Lo so che in sostanza non cambia niente (2.01 Ah = 2010 mAh) ma trovo curiosa questa cosa.

Grazie

Penso che dipenda dal display LCD del caricatore, che alla prima cifra può scrivere soltanto la cifra 1....e quindi sposta il tutto più a destra, "traducendo" i mAH in Ah ;) lo fa anche il mio IQ-328

Zenigata 09-12-2012 13:53

Giusto, non ci avevo pensato. Effettivamente è così. Al di là di questo speriamo che le batterie siano state rivitalizzate: 4 giorni e mezzo è veramente tanto...

totocamen88 09-12-2012 14:00

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 38540553)
Se non hai problemi di budget, prendi almeno 8 eneloop HR-3UTGB (15,5 euro)

Devo prendere delle batterie ricaricabili...
stavo vedendo su amazon, ma mi dice che non possono spedire da me, è normale??

C'è qualche altra sigla che posso cercare? Mi servono delle buone batterie ricaricabili per microfoni senza filo....

JCD's back 09-12-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviato da totocamen88 (Messaggio 38682078)
Devo prendere delle batterie ricaricabili...
stavo vedendo su amazon, ma mi dice che non possono spedire da me, è normale??

C'è qualche altra sigla che posso cercare? Mi servono delle buone batterie ricaricabili per microfoni senza filo....

Se devi proprio prendere le eneloop prova dall'olandese, altrimenti va bene praticamente qualsiasi marca ;)

al89 10-12-2012 19:20

COMPRATO!
Tronic TLG 1000 C4.

La prima foto è della scatola del prodotto, dove il CB viene fotografato con le pile Tronic Eco Ready2Use (queste, come ho scritto nel [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili, tutti i tipi R2U)


Nella seconda immagine, sono indicati i tempi di ricarica delle pile


In questa immagine, invece il caricabatterie estratto dalla scatola, dove vengono spiegato in inglese il significato dei LEDs


In quest'ultima foto, è ritratto il fondo dell'apparecchio, dove vengono indicate le potenze di carica(da tenere presente che le potenze sono dimezzate con l'uso contemporaneo della presa USB).


Una domanda per i più esperti: la precarica (o refresh), quando viene attivata?

Aggiornamento: perchè dopo la carica completa, reinserendo la pila carica, è andato avanti ancora circa mezzora o più a caricarla ancora? è colpa della batteria, o del caricabatterie?

c.ianelli 12-12-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38689346)
Aggiornamento: perchè dopo la carica completa, reinserendo la pila carica, è andato avanti ancora circa mezzora o più a caricarla ancora? è colpa della batteria, o del caricabatterie?

Sono i grandi segreti dell'universo!
a parte gli scherzi, i vari modelli possono avere funzionamento diverso e può anche dipendere dalla qualità/stato/storia della pila.
I vecchi modelli facevano una fase di scarica, comunque per un tempo limitato, se non rilevavano la pila completamente carica, potrebbe essere anche quello.

al89 12-12-2012 12:59

ho provato anche con altre 2 pile, e fà la stessa cosa.
Da sottolineare, che il display LCD, appena le pile vengono inserite, le indica come piene, e poi parte la carica, così come il led, che è verde all'inserimento, e poi diventa rosso durante la carica.
Spero di aver acquistato un caricabatterie funzionante e ben progettato.
Cosa serve la precarica? (è indicata dal lampeggio del led verde)

Ripeto, correggendo: Il refresh, quando viene attivata?
è automatico o viene attivato in qualche modo dall'utente?

Spero che qualcun altro come me abbia comprato questo CB, così può esprimere il suo parere; considerando che non ho i mezzi per i test svolti in generale su questo Thread

paditora 12-12-2012 18:06

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38689346)
Una domanda per i più esperti: la precarica (o refresh), quando viene attivata?

Su quello che ho io che è il TLG 500 (anche lui ha questa funzione di refresh), viene attivata se la pila è troppo scarica (forse se la tensione delle pile scende sotto a 1V ma non sono sicurissimo del valore dato che all'epoca non avevo il tester e da quando ho il caricatore l'ho vista fare solo 1 volta).
La prima volta che caricai delle pile non lsd (le famose tronic argento ciofeche che dopo neanche 1 mese buttai) fece partire questa funzione di refresh di 5-10 minuti, poi fece la scarica e infine partì con la carica normale.
Il mese scorso invece ho preso delle pile non lsd Lexman da brico , ma quando le inserii non partì questa funzione (prima di metterle nel caricatore presi il valore di tensione e stavano a circa 1.18-1.20 V).
Per cui presumo che quella funzione la fa partire se inserita una pila nel caricatore risulta essere inferiore a un determinato valore di tensione.

al89 14-12-2012 21:54

Ora che ho un caricabatterie "sicuro"(sicuramente funzionante), riparo il precedente, un Duracell CEF-12E(Scheda tecnica).
Il CB menzionato ha un condensatore gonfio.
Domanda: in parte a quello gonfio, ce n'è uno che non è gonfio ne ha perdite; è meglio che cambi anche quello, o posso pure lasciarlo stare?

luigimitico 14-12-2012 23:15

Se è facile aprire il cb puoi lasciarlo in pace. Se devi faticare nell'apertura allora fai il lavoro una volta per tutte e ti togli il pensiero.
Inoltre i condensatori negli anni perdono un po' la loro capacita' cioe' invecchiano anche loro. Poi visto il costo minimo puoi anche sostituirlo tranquillamente.
PS: Io al posto tuo avrei prima sostituito il condensatore e poi acquistato un nuovo cb. In molti apparecchi che avevano strani malfunzionamenti ho sostituito i condensatori e hanno ripreso a funzionare correttamente.

al89 26-12-2012 20:21

Aggiornamento del TLG1000C4:
Ho caricato 2 Energizer NiMH 2500mAh: durante la carica non erano calde(appena appena...), ma alla fine della carica sono diventate molto calde(abbastanza bollenti).
È normale?

mi sembra un comportamento simile all'altro CB che ho (Duracell CEF12E).

Altra domanda: è vero che le pile ricaricabili dopo la carica possono arrivare a 1.5V?
Mi sembra strano, dato che il CB eroga solo 1.4V...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.