Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


yeppala 18-11-2021 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47641302)
Comunque ancora nulla su windows-update... attenderò :)

Ti conviene attendere, altrimenti se forzi con l'Assistente aggiornamento Windows 10 ti scarica GB di roba inutile, quando da Windows Update fa tutto in meno di 3 minuti.
Per curiosità oggi ho provato a forzare il portatile con l'Assistente aggiornamento e stava iniziando a scaricare GB di roba: 1%... 2%... :eek:
Ho annullato subito perchè non ha senso fargli fare tutto 'sto iper-lavoro :ciapet:

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-11-2021 18:46

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47642512)
@ Nicodemo Timoteo Taddeo
Il backup di Windows e' quello che effettivamente mi occorre Mentre la sincronizzazione e la clonazione di intere partizioni o hard disk, mi sembra eccessivo. Trovo utile anche la creazione di una pendrive bootabile o una versione portable. Molto comodo in caso si impossibile accedere al PC perche' totalmente bloccato. Un'arma di recupero in piu'.

Si, avevo notato del 'Backup e ripristino (Windows 7)'. Strano quel nome riferito al precedente Windows.

Come scritto r
precedentemente è una funzionalità ufficialmente deprecata da Microsoft, la mantengono più che altro per consentire il ripristino di backup effettuati con le versioni precedenti di Windows, da qui anche il nome che riporta 7.


Quote:

Anch' io credevo fosse disabilitato, ma ora l'ho disattivato avendo come unico strumento il backup con il programma AOMEI.
Mi devo documentare per utilizzare al meglio il programma o gli altri che mi avevi suggerito.
OK ma per quel poco che devi fare tu non c'è tanto da documentare. I programmi ti chiedono di quali dischi o partizioni vuoi fare il backup, poi ti chiedono dove scrivere il backup, tu dai le giuste indicazioni e fanno loro il resto. :)

La cosa che devi ricordarti è quella di creare la chiavetta di boot per l'eventuale ripristino nel caso Windows non funzioni del tutto, e dopo averla creata, testarla. Cioè fare il boot con la chiavetta e verificare se riesce a vedere i dischi collegati al computer ed il file di backup.

nevecrino82 18-11-2021 18:52

Scaricato il nuovo Microsoft Store stile Win11 :)

stormen 18-11-2021 19:55

Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 47642920)
Scaricato il nuovo Microsoft Store stile Win11 :)


Cosa cambia? Metti qualche foto se puoi :)

Giux-900 18-11-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47642885)
Ti conviene attendere, altrimenti se forzi con l'Assistente aggiornamento Windows 10 ti scarica GB di roba inutile, quando da Windows Update fa tutto in meno di 3 minuti.
Per curiosità oggi ho provato a forzare il portatile con l'Assistente aggiornamento e stava iniziando a scaricare GB di roba: 1%... 2%... :eek:
Ho annullato subito perchè non ha senso fargli fare tutto 'sto iper-lavoro :ciapet:

Sul notebook arrivato ora su wu, devo vedere gli altri pc. Si, l'assistente o altri metodi non conviene se è solo un update di ''enablement package''.

Fosse stata una vera install inplace avrei fatto come mio solito lanciando .exe dalla iso. Che è il metodo migliore.

_MegadetH 18-11-2021 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47642180)
Questa sembra stregoneria :) , cioè passare improvvisamente da un sistema totalmente non adoperabile come lo descrivevi ad uno ancora meglio di come funzionava prima, ha del soprannaturale IMHO :)



Ad ogni modo buon per te, ti auguro che duri in eterno. Però penso avrai capito che non devi ritrovarti nella stessa situazione, cioè con la necessità di recuperare i tuoi file in caso di disastro, perché il disastro per mille ed uno motivi diversi può sempre succedere.



Quindi programma un piano di backup almeno dei tuoi file, se riesci a farlo anche dell'intero sistema tanto meglio, un programma che effettui backup a cadenza regolare e anche straordinaria quando prevedi di compiere operazioni a rischio tenuta sistema.



La prossima volta che il sistema si inchioderà e prima o poi succede sempre, hai meno preoccupazioni per i tuoi file che stanno anche su un altro supporto (es. hard disk esterno) e volendo potrai ripristinare l'intero sistema allo stato di quando era perfettamente funzionante in pochi minuti.





Inoltre ora che hai il computer nuovamente funzionante fai di nuovo un controllo dei dati SMART dell'HD con CristalDiskInfo o analogo e così ti rassicuri definitivamente su questo aspetto, inoltre farei anche un memtest, cioè un controllo della bontà della RAM con ad esempio Memtest86+. Infine un controllo delle temperature di funzionamento delle varie componenti del PC durante l'uso dello stesso, ottimo per questo risulta HwMonitor.



Insomma cerca di rassicurarti sul buon funzionamento dell'hardware in modo da non temere di ricascarci per colpa sua.

In effetti anche io ero incredulo è qualcosa che ha dell'incredibile 😂
Sicuramente dopo questo episodio dovrò mettere in sicurezza i dati importanti con un backup e farò dei check come mi hai suggerito. A tal proposito vorrei sapere se ci sono marche di hd affidabili. Leggendo le recensioni su "amazzonia" c'è sempre qualche problema con ogni marca. Io ho ancora da svariati anni un hdd esterno della Iomega quelli con alimentatore esterno e come marca mi sembra buona.

Nicodemo Timoteo Taddeo 19-11-2021 06:49

Quote:

Originariamente inviato da _MegadetH (Messaggio 47643087)
In effetti anche io ero incredulo è qualcosa che ha dell'incredibile 😂
Sicuramente dopo questo episodio dovrò mettere in sicurezza i dati importanti con un backup e farò dei check come mi hai suggerito. A tal proposito vorrei sapere se ci sono marche di hd affidabili. Leggendo le recensioni su "amazzonia" c'è sempre qualche problema con ogni marca. Io ho ancora da svariati anni un hdd esterno della Iomega quelli con alimentatore esterno e come marca mi sembra buona.

La marche sono tutte più o meno uguali, cioè affidabili fin quando non si rompe :sofico:

È per questo che i dati non vanno mai tenuti su un singolo disco ma almeno in due supporti diversi. L'ideale è la vecchia regola dal 3-2-1

https://www.ontrack.com/it-it/blog/regola-backup-3-2-1


Lacie è una buona marca, ho anche io un HD esterno Lacie e mi funziona da anni ed anni, pensa che è ancora USB2, senza mai un problema. In realtà all'interno c'è un disco Hitachi perché Lacie produce solo il contenitore e l'elettronica di interfaccia USB->SATA degli HD che vende.

yeppala 19-11-2021 07:46

Beccato adesso Windows 10 Versione 21H2 su Windows Update anche sul PC portatile :cincin:
Mi fiondo a pigiare su "Scarica ed installa"... :ops:

stormen 19-11-2021 07:52

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47643294)
Beccato adesso Windows 10 Versione 21H2 su Windows Update anche sul PC portatile :cincin:
Mi fiondo a pigiare su "Scarica ed installa"... :ops:

Già installato :p :p :p

_MegadetH 19-11-2021 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47643231)
La marche sono tutte più o meno uguali, cioè affidabili fin quando non si rompe :sofico:



È per questo che i dati non vanno mai tenuti su un singolo disco ma almeno in due supporti diversi. L'ideale è la vecchia regola dal 3-2-1



https://www.ontrack.com/it-it/blog/regola-backup-3-2-1





Lacie è una buona marca, ho anche io un HD esterno Lacie e mi funziona da anni ed anni, pensa che è ancora USB2, senza mai un problema. In realtà all'interno c'è un disco Hitachi perché Lacie produce solo il contenitore e l'elettronica di interfaccia USB->SATA degli HD che vende.

Grazie, interessante l'articolo! A dir la verità ho sempre pensato ad un doppio backup di sicurezza almeno per le foto e file personali.

giugas 19-11-2021 14:30

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47643294)
Beccato adesso Windows 10 Versione 21H2 su Windows Update anche sul PC portatile :cincin:
Mi fiondo a pigiare su "Scarica ed installa"... :ops:

Si installa in un attimo, nemmeno il tempo di una fiondata.

Macco26 19-11-2021 14:51

Confermo, nemmeno il tempo pre-restart 0%-30% e poi 30%-100% dei cumulativi. E' parso un restart come un altro.
Praticamente avrà giusto cambiato il nome nel box di WinVer e fine..:D

bluv 19-11-2021 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47642915)
La cosa che devi ricordarti è quella di creare la chiavetta di boot per l'eventuale ripristino nel caso Windows non funzioni del tutto, e dopo averla creata, testarla. Cioè fare il boot con la chiavetta e verificare se riesce a vedere i dischi collegati al computer ed il file di backup.

Ecco, quella e' una operazione che dovrei fare; anche perche' non ricordo se provai quando creai il backup. Ho gia' la pendrive di boot :)
Grazie ancora.

djmatrix619 20-11-2021 11:03

Da Windows 11, ho il solito problema del "Volume Mixer" che non salva i volumi che assegno dopo un riavvio. Lasciando stare che devo ritrovare un fix per questa cosa, ho notato che c'é un pulsante per aprire un ticket (supporto chat) e chiedere immediatamente supporto al team Microsoft (prima non l'avevo mai notato). Per curiositá (e assolutamente giá senza speranza) ho provato ad usarlo e spiegare il problema.

Il tipo giá parte male consigliando di riavviare il PC, riavviare il router ed addirittura aggiornare i driver video (in diversi messaggi) prima ancora che io scrivessi il problema.. :asd:, poi una volta spiegato come potessi fare ad aggirare il problema del mixer, mi dice (in sintesi): "Ripristina l'ultima immagine di Windows esistente, disinstalla tutte le periferiche audio installate (scollegandole), reinstallale, riaggiorna tutto."

Per la miseria.. un supporto a 5 stelle. :asd:

Trotto@81 20-11-2021 11:40

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 47644917)
Da Windows 11, ho il solito problema del "Volume Mixer" che non salva i volumi che assegno dopo un riavvio. Lasciando stare che devo ritrovare un fix per questa cosa, ho notato che c'é un pulsante per aprire un ticket (supporto chat) e chiedere immediatamente supporto al team Microsoft (prima non l'avevo mai notato). Per curiositá (e assolutamente giá senza speranza) ho provato ad usarlo e spiegare il problema.

Il tipo giá parte male consigliando di riavviare il PC, riavviare il router ed addirittura aggiornare i driver video (in diversi messaggi) prima ancora che io scrivessi il problema.. :asd:, poi una volta spiegato come potessi fare ad aggirare il problema del mixer, mi dice (in sintesi): "Ripristina l'ultima immagine di Windows esistente, disinstalla tutte le periferiche audio installate (scollegandole), reinstallale, riaggiorna tutto."

Per la miseria.. un supporto a 5 stelle. :asd:

Ne hai anche un altro però, sei OT. :D

bluefrog 21-11-2021 10:40

Ragazzi, qualcuno può dirmi la versione dei driver audio da Gestione dispositivi > Controller audio video e giochi > Dispositivo High Definition Audio senza aver installato alcun driver Realtek? Quelli di base di Windows in pratica, con il SO aggiornato all'ultima build.

E già che ci siete anche la versione del driver Windows di base di "Audio digitale (S/PDIF) (High Definition Audio Device)" sotto Input e output audio. Grazie

djmatrix619 21-11-2021 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 47644956)
Ne hai anche un altro però, sei OT. :D

Ahia, in realtá volevo scrivere se Windows 10 aveva un simile servizio di ticket..... (ho recuperato? :asd:) ...no dai scappo! :D scusate!

aled1974 21-11-2021 20:10

Quote:

Originariamente inviato da bluefrog (Messaggio 47645859)
Ragazzi, qualcuno può dirmi la versione dei driver audio da Gestione dispositivi > Controller audio video e giochi > Dispositivo High Definition Audio senza aver installato alcun driver Realtek? Quelli di base di Windows in pratica, con il SO aggiornato all'ultima build.

10.0.22000.1

10.0.19041.264

Quote:

E già che ci siete anche la versione del driver Windows di base di "Audio digitale (S/PDIF) (High Definition Audio Device)" sotto Input e output audio. Grazie
10.0.22000.1

10.0.19041.1

ciao ciao

bluefrog 22-11-2021 08:20

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47646412)
10.0.22000.1



10.0.22000.1

ciao ciao

Molto gentile ma.. sicuro che sia Windows 10? Questo è il th di Win 10! ;)

aled1974 22-11-2021 18:47

ops, hai ragione, ero convinto di essere nell'altro th :doh:

ho switchato su w10 21h2 e le versioni sono rispettivamente:


10.0.19041.264


10.0.19041.1



ora correggo l'intervento precedente :mano:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.