Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


matte91snake 07-01-2014 19:34

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40529540)
ah:D ..cpu intel dual core T2050 @ 1.60Ghz, 2.5GB ram, Xp media center, Geforce 7500LE, hd samsung 200GB 7200rpm

azz la vedo dura... speravo almeno in un c2d desktop...
così mi sa che il ssd sarebbe anche limitatissimo dalla scheda madre... a sto punto cerca di anticipare il pc nuovo

RobbyBtheOriginal 07-01-2014 22:19

non sono riuscito a trovare info in rete..
il mio controller è:
-intel 82801G (ICH7 Family) ultra ATA storage controllers - 27DF
-intel 82801GBM SATA AHCI controller

s12a 08-01-2014 01:46

E' terminato il mio esperimento di mantenere il mio Samsung 840 250 GB a corto di spazio (pochi GB, 5-6 al massimo) e di disabilitare la funzionalità del trim programmato su Windows 8 per vedere come vanno la write amplification e le prestazioni nel corso del tempo. La write amplification si è assestata nel mio caso a circa 2.6x, meno del previsto.

Ultimo test prima di svuotare il drive ed effettuare il trim di tutto lo spazio libero:




Dopo aver pulito il disco (riportando lo spazio libero a circa 100 GB), effettuato il trim ed effettuato un paio di volte il "performance optimizazion" di Samsung Magician (nell'eventualità che forzi qualche operazione di garbage collection):




Sorprendentemente le prestazioni sono rimaste degradate, solo lievemente migliorate :eek:

Questo conferma un po' il fatto che almeno su questo drive il trim non è un ordine che l'SSD esegue immediatamente, e probabilmente si impegnerà a riallocare e rigestirsi le celle trimmate nel corso del tempo, mano a mano che le operazioni in background e foreground di garbage collection vengono eseguite.

Probabilmente aumentando lo spazio di overprovisioning, che alloca più spazio riservato permanente per l'SSD per le operazioni di wear leveling, questo degrado temporaneo (o almeno spero che sia così) sarebbe stato meno accentuato.

Vi aggiornerò nel corso del tempo con nuovi test. Il mio pc rimane molto spesso in idle, dunque credo che l'SSD non tarderà troppo a tornare alle prestazioni originali.



EDIT: è bastata circa mezz'ora di uso leggero del pc per riportare le prestazioni in scrittura, oltre che i tempi di accesso, quasi alla normalità:


Alex23 08-01-2014 07:31

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40529049)
SDA mi ha appena consegnato il pacco: Samsung 840 EVO 120GB arrivato! :cool:
Stasera procedo con reinstallare il tutto, poi posto le mie impressioni. :D

Rieccomi... :D
Ieri sera ho montato il disco, reinstallato il SO (Win8 64), drivers, programmi, ecc... ecc... Nonostante il mio SSD abbia il freno a mano inserito (causa utilizzo su SATA2) è un fulmine, sono molto soddisfatto. I tempo di avvio/spegnimento sono eccezionali e nell'aprire i programmi è velocissimo! :eek:

Ho fatto un'unica partizione NTFS grande quanto il disco, disabilitato prefetch/superprefetch, disabilitato l'ibernazione e qualche altra ottimizzazione suggerita. Ho lasciato i temporanei di Windows sul disco SSD, mentre nei singoli programmi ho impostato i temporanei sul disco meccanico. Ho settato la memoria virtuale fissa a 1GB lasciandola però sul disco SSD.

Samsung Magician mi suggerisce di impostare una decina di giga per dedicarli allo spazio di overprovisioning (OP), che faccio? :D

Grazie ;)

Lorenzoz 08-01-2014 07:54

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40533616)
... disabilitato prefetch/superprefetch, disabilitato l'ibernazione e qualche altra ottimizzazione suggerita. Ho lasciato i temporanei di Windows sul disco SSD, mentre nei singoli programmi ho impostato i temporanei sul disco meccanico. Ho settato la memoria virtuale fissa a 1GB lasciandola però sul disco SSD.
...

Non avrei perso tempo per tutte queste ottimizzazioni :); hai saltato,almeno nell'elenco, la verifica della modalità raid/ahci sulle porte SATA, ben più importante.

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40533616)
Samsung Magician mi suggerisce di impostare una decina di giga per dedicarli allo spazio di overprovisioning (OP), che faccio? :D

Grazie ;)

Questo dipende dal tuo uso. Se non riempirai tutto lo spazio formattato, per lunghi periodi di tempo, puoi anche pensare di non dedicarli; l'SSD grazie al trim li vedrà come tali.
Se diversamente i tuoi dati memorizzati tendono a crescere in modo caotico è meglio dedicarli. :)

Alex23 08-01-2014 08:05

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40533683)
Non avrei perso tempo per tutte queste ottimizzazioni :); hai saltato,almeno nell'elenco, la verifica della modalità raid/ahci sulle porte SATA, ben più importante.

ahci è chiaramente attiva :D

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 40533683)
Questo dipende dal tuo uso. Se non riempirai tutto lo spazio formattato, per lunghi periodi di tempo, puoi anche pensare di non dedicarli; l'SSD grazie al trim li vedrà come tali.
Se diversamente i tuoi dati memorizzati tendono a crescere in modo caotico è meglio dedicarli. :)

Guarda, ho circa 85 gb liberi ma ho già installato tutto ciò che mi serve, per cui non prevedo debbano aumentare. Tutte le altre "schifezze" sono sul seagate da 3tera... ;)

Alex23 08-01-2014 08:06

Ho anche controllato che il trim fosse attivo tramite ssdlife: tutto ok!!!!!!!!!!!! :cincin:

luponata 08-01-2014 08:25

SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
 
Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40533717)
ahci è chiaramente attiva :D







Guarda, ho circa 85 gb liberi ma ho già installato tutto ciò che mi serve, per cui non prevedo debbano aumentare. Tutte le altre "schifezze" sono sul seagate da 3tera... ;)


Io ho 200gb liberi, il resto è in due hdd WD green e black di cui da uno devo brasare il vecchio os.. Li sostituiró con due wd RE4 da 1TB in RAID1

Alex23 08-01-2014 08:36

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40533806)
Io ho 200gb liberi, il resto è in due hdd WD green e black di cui da uno devo brasare il vecchio os.. Li sostituiró con due wd RE4 da 1TB in RAID1

:sofico: ;)

magicken 08-01-2014 17:02

Ho convinto il capo a comprarmi un Samsung 840 Pro da 256GB :D
Adesso dovrei clonare la partizione c:\ (300 GB di cui 200GB in uso) dell'attuale hd da 640GB sul samsung. Mi potreste aiutare?

ryosaeba86 08-01-2014 17:50

raga un consiglio....tra domani e dopodomani mi arrivano i nuovi componenti del pc...quindi devo formattare l'ssd (830)...ultimo format settembre...mi conviene una semplice formattazione col disco di win oppure un secure erase???
io ogni anno o quasi facevo sempre una formattazione usando il secure erase..ma dalle ultime cose lette qui sopra...ho capito chè è inutile e basta il semplice format...mi sbaglio???
grazie

s12a 08-01-2014 18:09

Su un SSD come quello con ampia disponibilità di spazio libero e trim supportato e funzionante, non serve effettuare periodicamente il secure erase.

Pess 08-01-2014 18:16

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 40537533)
raga un consiglio....tra domani e dopodomani mi arrivano i nuovi componenti del pc...quindi devo formattare l'ssd (830)...ultimo format settembre...mi conviene una semplice formattazione col disco di win oppure un secure erase???
io ogni anno o quasi facevo sempre una formattazione usando il secure erase..ma dalle ultime cose lette qui sopra...ho capito chè è inutile e basta il semplice format...mi sbaglio???
grazie

Si, con gli 830 non dovresti avere particolari problemi... Se non fai il secure erase cmq ti consiglio di lasciare un po' il sistema in Idle dopo aver finito con la formattazione oppure di lanciare manualmente il TRIM con Samsung SSD Magician...
:)

ryosaeba86 08-01-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40537643)
Su un SSD come quello con ampia disponibilità di spazio libero e trim supportato e funzionante, non serve effettuare periodicamente il secure erase.

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40537691)
Si, con gli 830 non dovresti avere particolari problemi... Se non fai il secure erase cmq ti consiglio di lasciare un po' il sistema in Idle dopo aver finito con la formattazione oppure di lanciare manualmente il TRIM con Samsung SSD Magician...
:)

ok...farò come avete detto...grazie:)

s12a 08-01-2014 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40537691)
Si, con gli 830 non dovresti avere particolari problemi... Se non fai il secure erase cmq ti consiglio di lasciare un po' il sistema in Idle dopo aver finito con la formattazione oppure di lanciare manualmente il TRIM con Samsung SSD Magician...
:)

Credo che lasciarlo in idle sia un concetto relativo. Dopo il test di ieri che ho documentato qui, è bastato usare il pc normalmente (navigazione, ecc) per riportare dopo circa mezz'ora le prestazioni a posto dopo aver fatto spazio ed effettuato il trim su di esso manualmente.

Oggi (pc sempre acceso...) ho riprovato ad effettuare nuovamente un test di velocità, e le prestazioni sono tornate ad essere esattamente quelle di prima di questo esperimento.

Pess 08-01-2014 18:32

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40537768)
Credo che lasciarlo in idle sia un concetto relativo. Dopo il test di ieri che ho documentato qui, è bastato usare il pc normalmente (navigazione, ecc) per riportare dopo circa mezz'ora le prestazioni a posto dopo aver fatto spazio ed effettuato il trim su di esso manualmente.

Oggi (pc sempre acceso...) ho riprovato ad effettuare nuovamente un test di velocità, e le prestazioni sono tornate ad essere esattamente quelle di prima di questo esperimento.

Anche tu hai ragione... :)

RobbyBtheOriginal 08-01-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40532971)
non sono riuscito a trovare info in rete..
il mio controller è:
-intel 82801G (ICH7 Family) ultra ATA storage controllers - 27DF
-intel 82801GBM SATA AHCI controller

Up (per sapere se conviene o no un ssd)

By Tapatalk

RobbyBtheOriginal 08-01-2014 21:43

Xp, era scritto qualche post indietro insieme a tutte le altre specifiche..
Quote:

cpu intel dual core T2050 @ 1.60Ghz, 2.5GB ram, Xp media center, Geforce 7500LE, hd samsung 200GB 7200rpm

il mio controller è:
-intel 82801G (ICH7 Family) ultra ATA storage controllers - 27DF
-intel 82801GBM SATA AHCI controller

RobbyBtheOriginal 08-01-2014 21:50

beh potrei mettere w7 su SSD e Xp su HD o entrambi su SSD, visto che c'è scritto "windows vista capable" sul mio mini case, solo stavo aspettando consigli su quale modello e se conviene, visto il controller (che non ho capito se è sata2 o meno):confused:, contare anche che il posto fisico non ci sarebbe per infilarcelo nel case se non scambiarlo col lettore CD...

Pess 08-01-2014 21:54

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40538873)
beh potrei mettere w7 su SSD e Xp su HD o entrambi su SSD, visto che c'è scritto "windows vista capable" sul mio mini case, solo stavo aspettando consigli su quale modello e se conviene, visto il controller (che non ho capito se è sata2 o meno):confused:, contare anche che il posto fisico non ci sarebbe per infilarcelo nel case se non scambiarlo col lettore CD...

Non ho capito una cosa: ma devi necessariamente avere XP sul PC?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.