Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 04-02-2018 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Alex909 (Messaggio 45350424)
Ciao a tutti, non mi è chiaro se è possibile effettuare la portabilità del numero da TIM FTTC a Vodafone FTTH.
E' possibile o ha sempre i soliti blocchi commerciali e/o limitazioni tecniche che obbligano a passare ad ADSL prima di effettuare i vari passaggi?

Puoi tranquillamente.

albitobi 04-02-2018 11:23

Ciao a tutti, venerdì è passato il tecnico dopo aver richiesto il passaggio da Fastweb (vecchia ftth a 100 mega) alla gigabit di Vodafone. Mi è stata montata la nuova Vodafone power station a cui ho collegato però il mio vecchio Netgear R7000, in modalità access point, perché più performante in wifi, secondo i test che ho effettuato. Ho però due domande:
1. Ho effettuato alcuni speedtest ma solo su alcuni server supero i 900 mega. La cosa strana è che, su server quali vodafone di milano dove vedo effettuare solitamente lo speedtest, non supero mai i 500 mega. E' normale? Come mai gli altri riescono ad ottenere velocità superiori?
2. Passando da Fastweb ho richiesto anche la portabilità del numero. Tuttavia, ad oggi, continuo ad avere il numero di telefono provvisorio. Quanto ci vuole mediamente per ottenere la portabilità? Preciso che ho fatto il contratto online il 23 Gennaio.
Vi ringrazio

EliGabriRock44 04-02-2018 11:27

Quote:

Originariamente inviato da albitobi (Messaggio 45350498)
Ciao a tutti, venerdì è passato il tecnico dopo aver richiesto il passaggio da Fastweb (vecchia ftth a 100 mega) alla gigabit di Vodafone. Mi è stata montata la nuova Vodafone power station a cui ho collegato però il mio vecchio Netgear R7000, in modalità access point, perché più performante in wifi, secondo i test che ho effettuato. Ho però due domande:
1. Ho effettuato alcuni speedtest ma solo su alcuni server supero i 900 mega. La cosa strana è che, su server quali vodafone di milano dove vedo effettuare solitamente lo speedtest, non supero mai i 500 mega. E' normale? Come mai gli altri riescono ad ottenere velocità superiori?
2. Passando da Fastweb ho richiesto anche la portabilità del numero. Tuttavia, ad oggi, continuo ad avere il numero di telefono provvisorio. Quanto ci vuole mediamente per ottenere la portabilità? Preciso che ho fatto il contratto online il 23 Gennaio.
Vi ringrazio

1. Sono server utilizzati solo per lo speedtest. Se leggi bene sul sito anche tu puoi hostare un server per lo speedtest e magari lo limiti a tutti a 10Mbit, ma non significa che vai solo a 10Mbit. Se raggiunto 900 su altri significa che hai banda piena.

2. Loro ti passano in FTTH su numero provvisorio poi entro 2/3 settimane di migrano anche il numero.

albitobi 04-02-2018 11:30

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45350507)
2. Loro ti passano in FTTH su numero provvisorio poi entro 2/3 settimane di migrano anche il numero.

Innanzitutto grazie per l'immediata risposta. Come sospettavo il tecnico era stato troppo ottimista parlandomi di 48 ore. Peccato solo che adesso non sono raggiungibile sul fisso visto che mi è stato tolto il vecchio cavo in fibra.

andrea189 04-02-2018 18:48

La mia FTTH oggi non ha funzionato per qualche minuto :mad: andando nella vodafone station revolution nel LOG EVENTI mi dice questo come errore Detected attack: ICMP reply:confused: :confused: cosa significa?? non penso sia un problema di connessione visto che l'ont aveva come al solito 3 led verdi

LuKe.Picci 04-02-2018 20:43

Quote:

Originariamente inviato da albitobi (Messaggio 45350513)
Innanzitutto grazie per l'immediata risposta. Come sospettavo il tecnico era stato troppo ottimista parlandomi di 48 ore. Peccato solo che adesso non sono raggiungibile sul fisso visto che mi è stato tolto il vecchio cavo in fibra.

Non avrebbero potuto fare altrimenti, se avessero fatto prima la migrazione in caso di problemi con l'installazione della nuova fibra saresti rimasto proprio senza telefono.

ardyp 05-02-2018 12:51

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45351359)
La mia FTTH oggi non ha funzionato per qualche minuto :mad: andando nella vodafone station revolution nel LOG EVENTI mi dice questo come errore Detected attack: ICMP reply:confused: :confused: cosa significa?? non penso sia un problema di connessione visto che l'ont aveva come al solito 3 led verdi

Port scan o ping ripetuti dalla rete.

Ps ma con la fibra l'ip diventa statico? bisognerebbe iniziare a pensare a firewall un attimo più performanti considerando la banda a disposizione...

EliGabriRock44 05-02-2018 12:53

Quote:

Originariamente inviato da ardyp (Messaggio 45352747)
Port scan o ping ripetuti dalla rete.

Ps ma con la fibra l'ip diventa statico? bisognerebbe iniziare a pensare a firewall un attimo più performanti considerando la banda a disposizione...

No
E comunque quei problemi li ho avuti anche io qualche volta (FTTC Voda) e pure un mio amico con ADSL Tim.

ardyp 05-02-2018 13:09

Mai avuto problemi simili con modem netgear o asus, non conosco la "qualità" dei software dei modem telecom voda o tim onestamente, anzi sono un po' preoccupato. :help:

EliGabriRock44 05-02-2018 13:13

Quote:

Originariamente inviato da ardyp (Messaggio 45352812)
Mai avuto problemi simili con modem netgear o asus, non conosco la "qualità" dei software dei modem telecom voda o tim onestamente, anzi sono un po' preoccupato. :help:

No aspetta, quello che vedi non é un vero attacco :D
La VSR é abbastanza sicura e il modem del mio amico era TP Link.

Mtty 05-02-2018 13:13

Quote:

Originariamente inviato da ardyp (Messaggio 45352747)
Port scan o ping ripetuti dalla rete.

Ps ma con la fibra l'ip diventa statico? bisognerebbe iniziare a pensare a firewall un attimo più performanti considerando la banda a disposizione...

no, l'IP è ancora dinamico ;)

ATX12V 05-02-2018 16:30

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45351359)
La mia FTTH oggi non ha funzionato per qualche minuto :mad: andando nella vodafone station revolution nel LOG EVENTI mi dice questo come errore Detected attack: ICMP reply:confused: :confused: cosa significa?? non penso sia un problema di connessione visto che l'ont aveva come al solito 3 led verdi

E' un bug storico dell'ultima versione firmware della VSR.
Si spera risolvano con il prossimo che hanno da poco rilasciato.
Non c'è stato nessun attacco. Nessuno si mette a fare attacchi a caso a privati, a meno che qualcuno ha in casa un server web.

cero 06-02-2018 11:07

Ho una domanda per chi saprà gentilmente aiutarmi.
A settembre abbiamo installato la fibra FFTH di openfiber e come operatore abbiamo Vodafone. E' stato fatto mentre ero all'estero e son rientrato solamente in questi giorni.
La linea ha sempre funzionato, ma noto che facendo lo speedtest mediamente ho un 200 in down e 180 in up. Mentre altri amici nella stessa città, con openfiber ma diverso operatore, raggiungono i picchi dei 900Mbps in down con speedtest e a parità di server.
Ovviamente il test lo faccio con cavo ethernet collegato direttamente alla vodafone station.
So che un tecnico openfiber era passato nei giorni successivi all'installazione ma non aveva trovato nessuno in casa per fare non so che verifica.
Ho contattato vodafone e mi dicono che superando i minimi non possono farci niente.
Potrebbe essere un problema dal pozzetto in strada fino all'aggeggio openfiber al muro? O è colpa di vodafone?

EliGabriRock44 06-02-2018 11:10

Quote:

Originariamente inviato da cero (Messaggio 45354937)
Ho una domanda per chi saprà gentilmente aiutarmi.
A settembre abbiamo installato la fibra FFTH di openfiber e come operatore abbiamo Vodafone. E' stato fatto mentre ero all'estero e son rientrato solamente in questi giorni.
La linea ha sempre funzionato, ma noto che facendo lo speedtest mediamente ho un 200 in down e 180 in up. Mentre altri amici nella stessa città, con openfiber ma diverso operatore, raggiungono i picchi dei 900Mbps in down con speedtest e a parità di server.
Ovviamente il test lo faccio con cavo ethernet collegato direttamente alla vodafone station.
So che un tecnico openfiber era passato nei giorni successivi all'installazione ma non aveva trovato nessuno in casa per fare non so che verifica.
Ho contattato vodafone e mi dicono che superando i minimi non possono farci niente.
Potrebbe essere un problema dal pozzetto in strada fino all'aggeggio openfiber al muro? O è colpa di vodafone?

Ciao, allora nel 99% dei casi il problema non é della tratta centrale - casa ma dei dispositivi che utilizzi.
Prima di tutto aggiorna i driver di rete, poi effettua i test dal sito speedtest.net e dal sito beta.speedtest.net.
Fai questi test sui server di Vodafone Milano e Aruba Arezzo ma cosa più importante fallo da browser differenti. Se non dovesse cambiare nulla scrivilo qua.

cero 06-02-2018 12:02

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45354949)
Ciao, allora nel 99% dei casi il problema non é della tratta centrale - casa ma dei dispositivi che utilizzi.
Prima di tutto aggiorna i driver di rete, poi effettua i test dal sito speedtest.net e dal sito beta.speedtest.net.
Fai questi test sui server di Vodafone Milano e Aruba Arezzo ma cosa più importante fallo da browser differenti. Se non dovesse cambiare nulla scrivilo qua.

Ho provato un notebook molto recente, scheda ethernet gigabit aggiornata, browser chrome, e su voda milano e aruba arezzo non supera i 400.
Situazione migliorata rispetto al pc fisso, ma resa non performante come mi potrei aspettare da una linea del genere. In nessun caso ho ancora visto varcare i 500 Mbps

EliGabriRock44 06-02-2018 12:26

Quote:

Originariamente inviato da cero (Messaggio 45355154)
Ho provato un notebook molto recente, scheda ethernet gigabit aggiornata, browser chrome, e su voda milano e aruba arezzo non supera i 400.
Situazione migliorata rispetto al pc fisso, ma resa non performante come mi potrei aspettare da una linea del genere. In nessun caso ho ancora visto varcare i 500 Mbps

Con che browser hai provato? Hai aggiornato i driver di rete? Sei collegato via cavo diretto alla Station?

cero 06-02-2018 12:57

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45355225)
Con che browser hai provato? Hai aggiornato i driver di rete? Sei collegato via cavo diretto alla Station?

Chrome, sì i driver sono aggiornati, e collegato direttamente alla station

EliGabriRock44 06-02-2018 13:00

Quote:

Originariamente inviato da cero (Messaggio 45355347)
Chrome, sì i driver sono aggiornati, e collegato direttamente alla station

Ci sarà un motivo se ti ho detto di provare più browser :D
Prova Microsoft Edge e Firefox.

alleroy 06-02-2018 13:10

Quote:

Originariamente inviato da cero (Messaggio 45355347)
Chrome, sì i driver sono aggiornati, e collegato direttamente alla station

Se usi windows prova ad usare l'app speedtest invece che fare i test da browser che spremono troppo la cpu in genere.
EDIT: il cavo ethernet è almeno di cat5?

ATX12V 06-02-2018 18:36

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45355375)
Se usi windows prova ad usare l'app speedtest invece che fare i test da browser che spremono troppo la cpu in genere.
EDIT: il cavo ethernet è almeno di cat5?

CAT5 non va oltre la 100Mbit.
CAT5E è 1Gbit.

Non è il cavo visto che fa 400Mbit.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.