Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 20-01-2018 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45316654)
si cè qualche bolla del wb della gpu...


ma io riempo dai radiatori in alto e lo tengo piegato in modo da far uscire il 95% di bolle.

e allora se ci sono ancora bolle nei wb non è un problema del flussimetro o del cavo

Dragonero87 20-01-2018 17:01

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45316758)
e allora se ci sono ancora bolle nei wb non è un problema del flussimetro o del cavo

si ma microbolle...

cazzo ogni volta che faccio qualche modifica invece che migliorare, peggioro solo la cosa..


sarà la pompa che sta morendo..

methis89 20-01-2018 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45316878)
si ma microbolle...

cazzo ogni volta che faccio qualche modifica invece che migliorare, peggioro solo la cosa..


sarà la pompa che sta morendo..

microbolle o bolle normali sempre aria dentro il loop hai, finche non spurghi al 100% non potrai dire se è meglio o peggio di prima...varia la velocita della pompa, continua a scuotere il case e inclinarlo in tutte le direzioni. a me certe microbolle spariscono anche dopo qualche giorno nonostante tutti questi accorgimenti...
esempio prima ho dovuto sostituire un tappo del radiatore quindi ho svuotato si e no un bicchiere di liquido e riempito nuovamente e ora, a distanza di ore, se scuoto ancora il case escono altre bolle nonostante non si sente nessun rumore tipico di quando c'è aria nell'impianto

Dragonero87 20-01-2018 17:54

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45316929)
microbolle o bolle normali sempre aria dentro il loop hai, finche non spurghi al 100% non potrai dire se è meglio o peggio di prima...varia la velocita della pompa, continua a scuotere il case e inclinarlo in tutte le direzioni. a me certe microbolle spariscono anche dopo qualche giorno nonostante tutti questi accorgimenti...
esempio prima ho dovuto sostituire un tappo del radiatore quindi ho svuotato si e no un bicchiere di liquido e riempito nuovamente e ora, a distanza di ore, se scuoto ancora il case escono altre bolle nonostante non si sente nessun rumore tipico di quando c'è aria nell'impianto

eh pesa quasi 30kg il case, cmq lo inclino verso i buchi del radiatore in alto in modo che spurghi l'aria.. cmq speriamo migliori la cosa , ho gia fatto 4 deareate della pompa ma cambiato nulla :muro:

aspetterò qualche giorno:cry:

methis89 20-01-2018 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45316990)
eh pesa quasi 30kg il case, cmq lo inclino verso i buchi del radiatore in alto in modo che spurghi l'aria.. cmq speriamo migliori la cosa , ho gia fatto 4 deareate della pompa ma cambiato nulla :muro:

aspetterò qualche giorno:cry:

io lo scuoto in tutte le direzioni, e con vigore anche

leoben 20-01-2018 18:21

Una domanda per i più esperti...
Adesso ho liquidato la cpu (i7 2600k) ed ho un radiatore slim da 240mm con 2 ventole a 1000rpm.
Vorrei cambiare la vga (credo prenderò una 1070 se i prezzi torneranno nella norma) e mettere a liquido anche quella. Ovviamente il rad sarà insufficiente per tutto... Privilegiando il discorso rumore, vorrei utilizzare solo ventole a bassi giri. Faccio una buona scelta se monto un altro 240mm slim con 2 ulteriori ventole come ho adesso? Oppure meglio puntare a rad più spessi (ma con l'obbligo di usare ventole più rumorose)?

sickofitall 20-01-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45317071)
Una domanda per i più esperti...
Adesso ho liquidato la cpu (i7 2600k) ed ho un radiatore slim da 240mm con 2 ventole a 1000rpm.
Vorrei cambiare la vga (credo prenderò una 1070 se i prezzi torneranno nella norma) e mettere a liquido anche quella. Ovviamente il rad sarà insufficiente per tutto... Privilegiando il discorso rumore, vorrei utilizzare solo ventole a bassi giri. Faccio una buona scelta se monto un altro 240mm slim con 2 ulteriori ventole come ho adesso? Oppure meglio puntare a rad più spessi (ma con l'obbligo di usare ventole più rumorose)?

Secondo me, meglio se prediligi una superficie radiante maggiore invece dello spessore

Come radiatori puoi prendere anche un 45mm con bassi fpi

methis89 20-01-2018 19:05

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45317071)
Una domanda per i più esperti...
Adesso ho liquidato la cpu (i7 2600k) ed ho un radiatore slim da 240mm con 2 ventole a 1000rpm.
Vorrei cambiare la vga (credo prenderò una 1070 se i prezzi torneranno nella norma) e mettere a liquido anche quella. Ovviamente il rad sarà insufficiente per tutto... Privilegiando il discorso rumore, vorrei utilizzare solo ventole a bassi giri. Faccio una buona scelta se monto un altro 240mm slim con 2 ulteriori ventole come ho adesso? Oppure meglio puntare a rad più spessi (ma con l'obbligo di usare ventole più rumorose)?

Tecnicamente per avere temp decenti con rad Slim le ventole sono a regimi più alti rispetto a quelli più spessi proprio per sopperire alla massa radiante inferiore e solitamente per le lamelle più fitte...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

papugo1980 20-01-2018 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45316990)
eh pesa quasi 30kg il case, cmq lo inclino verso i buchi del radiatore in alto in modo che spurghi l'aria.. cmq speriamo migliori la cosa , ho gia fatto 4 deareate della pompa ma cambiato nulla :muro:

aspetterò qualche giorno:cry:

Ci vuole quasi un muletto.:D
Cmq dopo gli sbattimenti vari (nel mio caso 3 rad e circa 2 lt nel loop )ci ha messo circa una settimana a spurgare bene l aria. Ho fatto il riabbocco e il flussimetro ha ricominciato a leggere i valori di prima. (Con l aria dentro segnava circa 15 lt/h in meno

Dragonero87 20-01-2018 19:33

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45317199)
Ci vuole quasi un muletto.:D
Cmq dopo gli sbattimenti vari (nel mio caso 3 rad e circa 2 lt nel loop )ci ha messo circa una settimana a spurgare bene l aria. Ho fatto il riabbocco e il flussimetro ha ricominciato a leggere i valori di prima. (Con l aria dentro segnava circa 15 lt/h in meno


ho un x5 con 2 pannelli in vetro fai te , 2 rad da 360sopra ecc


cmq spero sia l'aria nel wb della gpu o forse anche nel tubo che dalla mb va alla cpu..


solo non ricordo se è meglio lasciare la vaschetta chiusa o aperta

papugo1980 20-01-2018 19:36

Si si lo so io ho l x9.
L ultima volta l ho lasciato avvitato il tappo. Nella parte superiore va l aria e crea una specie pressione. Ogni tanto lo svitavo per far espellere l aria.

Dragonero87 20-01-2018 19:45

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45317212)
Si si lo so io ho l x9.
L ultima volta l ho lasciato avvitato il tappo. Nella parte superiore va l aria e crea una specie pressione. Ogni tanto lo svitavo per far espellere l aria.

ho pressione nella vaschetta, se apro i fori dei rad il livello è al max senza aria ( infatti esce il liquido ( ovviamente non apro i tappi dove arriva il liquido ma solo i ritorni :ciapet: )

methis89 20-01-2018 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45317206)
ho un x5 con 2 pannelli in vetro fai te , 2 rad da 360sopra ecc


cmq spero sia l'aria nel wb della gpu o forse anche nel tubo che dalla mb va alla cpu..


solo non ricordo se è meglio lasciare la vaschetta chiusa o aperta

Uguale, basta che controlli il liquido per eventuale rabbocco... Io invece ho un caselabs bullet bh7 con rad da 420 sopra e vaschetta mini con pompa sul retro...
Il flusso comunque a me da sempre 150l/h con pompa al massimo. Ieri mi sono accorto però che a colpi dal flussimetro parte una sorta di ticchettio e avevo già letto qui l'anno scorso mi pare di qualcuno con lo stesso problema, devo preoccuparmi? Mi sta abbandonando?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 20-01-2018 23:45

il ticchettio dei flussimetri aquacomputer può capitare. lo hanno fatto tutti i miei, però dopo un po' di utilizzo hanno sempre smesso.

methis89 21-01-2018 00:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45317435)
il ticchettio dei flussimetri aquacomputer può capitare. lo hanno fatto tutti i miei, però dopo un po' di utilizzo hanno sempre smesso.

Strano perché questo lo presi dal buon liberato ancora un annetto o più fa e non l'aveva mai fatto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-01-2018 11:14

Se puoi, prova a smontarlo e pulirlo bene dentro. Può anche darsi che si sia accumulato dello sporco al suo interno. Quando faccio manutenzione del loop, oltre a pulire i rad a fondo, smonto sempre anche pompe, wb vari, e pure il flussi entro, in modo da essere sicuro che non ci siano residui vecchi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

^Niko^ 21-01-2018 13:43

ragazzi che voi sappiate esistono flussimetri con schermetto lcd annesso?
ne ho trovato uno su aliexpress a 12 euro ma non è che mi fidi tanto della qualità :stordita:

papugo1980 21-01-2018 13:59

@ Black un consiglio.
Ora ho una pompa *EK-XRES 140 Revo D5 PWM (incl. pump) che lavora con 2 ut60 360 , un xt45 480, monoblock ek, e water block della vga.
Il flusso al max è di 190 lt/H con la pompa al massimo. La domanda è secondo te posso aggiungere un altra pompa sempre D5 ma senza vaschetta in serie a quella che Ho?
Ne vale la pena?
Se si secondo te una d5 aquacomputer può andar bene? Così la collego direttamente all' aquaero.

samuel85 21-01-2018 16:15

Considerando che ho circa 10/12 gradi di differenza tra le due 1070 collegate in serie, conviene metterle in parallelo?
Ora penso di far il giro inverso..
Pompa>rad top>CPU>vga1/vga2>rad sul fianco e ritorna in tanica

Black"SLI"jack 21-01-2018 18:44

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45318168)
@ Black un consiglio.
Ora ho una pompa *EK-XRES 140 Revo D5 PWM (incl. pump) che lavora con 2 ut60 360 , un xt45 480, monoblock ek, e water block della vga.
Il flusso al max è di 190 lt/H con la pompa al massimo. La domanda è secondo te posso aggiungere un altra pompa sempre D5 ma senza vaschetta in serie a quella che Ho?
Ne vale la pena?
Se si secondo te una d5 aquacomputer può andar bene? Così la collego direttamente all' aquaero.

Puoi mettere un'altra d5 in serie. Ovviamente l'output della d5 con vaschetta deve andare sull'in della seconda. Attento solo a far andare le due pompe alla stessa velocità. 190l/h vanno.

Quote:

Originariamente inviato da samuel85 (Messaggio 45318390)
Considerando che ho circa 10/12 gradi di differenza tra le due 1070 collegate in serie, conviene metterle in parallelo?
Ora penso di far il giro inverso..
Pompa>rad top>CPU>vga1/vga2>rad sul fianco e ritorna in tanica

10/12 gradi di differenza vuol dire che qualcosa non è montato bene. Sicuro che i wb facciano corretto contatto? Perché due VGA in seriale in genere dovrebbero differire solo per 1-2 gradi. Con il parallelo é necessario mantenere un elevato flusso per avere prestazioni buone, altrimenti la differenza di temp tra le 2 VGA può essere elevata. Quale delle due VGA è quella che ha maggiore temperatura? Hanno lo stesso voltaggio le gpu? Visto che poi arrivi dal wb CPU, hai rispettato in e out dello stesso? Inoltre che wb VGA usi? Hanno per caso in e out da rispettare?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.