Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

fabri27023 10-08-2015 19:21

Quote:

Originariamente inviato da fabri27023 (Messaggio 42751148)
Ragazzi, un aiuto:help:

Ogni tanto, e in maniera del tutto random mi compar" ed in effetti non funzionano per nulla.
Addirittura se in gestione attività faccio riavvia explore.exe non compare nenache più il desktop! Nulla!

L'unico modo è riavviare e sperare che al successivo riavvio non compaia.
Inoltre, ma è sempre collegato a quanto detto sopra, a volte start lo smette di funzionare di colpo. Cioè io premo e non succede nulla.

Esiste per caso un fix o una risoluzione per questo fastidiosissimo problema?:mad:
Grazie

up

dratta 10-08-2015 19:23

Quote:

Originariamente inviato da katrmat (Messaggio 42751517)
Windows Live Mail posso impostare la sincronizzazione, oltre che ogni tot minuti, anche all'arrivo della mail (real time)?

Vai qui
Non ho mai provato la sincro, ne tot minuti. Ma se la metti nella barra d'avvio ti avverte con un suono

RAEL70 10-08-2015 19:23

Confermo: ho disattivato Cortana senza che il processo si riavvi automaticamente dopo pochissimi secondi e dopo aver fatto il riavvio del sistema.

francoisk 10-08-2015 19:26

scusate ma c'è qualche alternativa ad adblock che funziona con edge?

messaggero57 10-08-2015 19:28

Quote:

Originariamente inviato da fucilator_3000 (Messaggio 42751501)
Chi ha provato Win 10 su Smartphone?
Come si trova?

Non credo che W10 sia già disponibile per gli smartphone.

RAEL70 10-08-2015 19:28

Quote:

Originariamente inviato da francoisk (Messaggio 42751564)

Cambiare browser no?:)

dratta 10-08-2015 19:40

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42751554)
Confermo: ho disattivato Cortana senza che il processo si riavvi automaticamente dopo pochissimi secondi e dopo aver fatto il riavvio del sistema.

Condividila , la procedura che hai fatto. Il forum ringrazia. anche come ho fatto io non si attiva più, se non vado ad attivarla nelle impostazioni

katrmat 10-08-2015 19:48

Qualcuno di voi ha problemi con lo start o la barra delle applicazioni? Alcune volte lo start va in blocco, anche cliccando sulla tastiera non appare nulla. Oppure non riesco a fare tastro destro sulle icone nella barra delle app.

Ho Windows 10 con installazione pulita fatta con il tool.

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42751553)
Vai qui
Non ho mai provato la sincro, ne tot minuti. Ma se la metti nella barra d'avvio ti avverte con un suono

Si grazie, provo a smanettarci un po.

Chessmate 10-08-2015 19:50

Quote:

Io ho seguito questa guida

RAEL70 10-08-2015 19:50

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42751588)
Condividila , la procedura che hai fatto. Il forum ringrazia. anche come ho fatto io non si attiva più, se non vado ad attivarla nelle impostazioni

Intanto chiarisco che ero riuscito a sospendere il SearchUI.exe in maniera differente (non da IMPOSTAZIONI); ad ogni modo entrambi siamo arrivati allo stesso risultato da strade differenti.

A questo punto però ho voluto capire qualcosa in più andando nel registro di sistema e qui ho totalmente cancellato due chiavi in particolare.

Al successivo riavvio non c'è traccia di SearchUI.exe e neanche di Cortana e non c'è alcun thread che tenta di riavviarsi automaticamente.

Adesso ho preso appunti disordinati sulle chiavi ma spero di metterle sul Forum al più presto anche perchè essendo questa una macchina di esperimenti/prove non ho voluto volontariamente salvare alcuna modifica per vedere dove arrivavo.

Ovviamente ho perso del tutto la funzione Cerca.

Alinghi100 10-08-2015 19:50

Salve a tutti! Mi stavo chiedendo se fosse possibile inserire, nei risultati del cerca anche i programmi installati (come avveniva su windows 7), è una gran comodità. Sul 7 spuntavano anche le opzioni delle impostazioni, qui dice che accade ma cosi' non è... trovo solamente "msconfig" da cliccare direttamente dai risultati del cerca.. Grazie in anticipo :)

Varg87 10-08-2015 19:52

Quote:

Originariamente inviato da katrmat (Messaggio 42751609)
Qualcuno di voi ha problemi con lo start o la barra delle applicazioni? Alcune volte lo start va in blocco, anche cliccando sulla tastiera non appare nulla. Oppure non riesco a fare tastro destro sulle icone nella barra delle app.

Probabilmente non è il tuo caso ma lo dico in quanto potrebbe tornare utile a qualcuno.
A me lo faceva su un pc con tutte le protezioni di EMET attive. Non funzionava il mouse nel menu start e nel pannello di controllo (a parte la freccia per tornare alla sezione precedente).
Ho impostato il profilo sicurezza di EMET su raccomandato (anzichè massimo) ed ha ricominciato a funzionare dopo un riavvio.

dratta 10-08-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42751617)
Intanto chiarisco che ero riuscito a sospendere il SearchUI.exe in maniera differente (non da IMPOSTAZIONI); ad ogni modo entrambi siamo arrivati allo stesso risultato da strade differenti.

A questo punto però ho voluto capire qualcosa in più andando nel registro di sistema e qui ho totalmente cancellato due chiavi in particolare.

Al successivo riavvio non c'è traccia di SearchUI.exe e neanche di Cortana e non c'è alcun thread che tenta di riavviarsi automaticamente.

Adesso ho preso appunti disordinati sulle chiavi ma spero di metterle sul Forum al più presto anche perchè essendo questa una macchina di esperimenti/prove non ho voluto volontariamente salvare alcuna modifica per vedere dove arrivavo.

Ovviamente ho perso del tutto la funzione Cerca.

Ok...aspettiamo, per provare la funzione che hai attuato

RAEL70 10-08-2015 20:02

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42751639)
Ok...aspettiamo, per provare la funzione che hai attuato

Adesso debbo fare il passaggio all'inverso per cercare di ritrovare le due chiavi cancellate.

Una cosa appare evidente: il legame Cortana-Cerca è fortissimo.

Tra l'altro praticamente la quasi totalità delle voci di registro che portano a Cortana non sono eliminabili/modificabili neanche da Amm.re anche quando il processo non è attivo.

Vedo di riassumere tutto quello che ho fatto (alcune azioni le ho fatte per intuito senza prendere appunti di quello che facevo) e vedrò di informare il Forum.

Prezioso 10-08-2015 20:13

ragazzi c'è un sistema per 'resettare' Microsoft Edge? per sbaglio ho messo la V a chiudi tutte le finestre quando lo chiudo e non trovo l'impostazione per fargli rifare la domanda :D , in opzioni internet l'impostazione si riferisce a IE11

yeppala 10-08-2015 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 42751679)
ragazzi c'è un sistema per 'resettare' Microsoft Edge? per sbaglio ho messo la V a chiudi tutte le finestre quando lo chiudo e non trovo l'impostazione per fargli rifare la domanda :D , in opzioni internet l'impostazione si riferisce a IE11

Non è proprio quello che cercavi, ma è utile sapere che se fai click in alto sui 3 puntini ... -> Impostazioni -> sotto "Cancella dati esplorazioni" fai click su "Scegli elementi da cancellare" -> click su Mostra dettagli, trovi ulteriori cose da resettare: "Eccezioni popup", "Autorizzazioni per schermo intero", ecc.

CrazyDog 10-08-2015 20:40

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42751726)
A prescindere dal loro funzionamento, trovo assurdo dover andare a smanettare nel registro di sistema, così come per riavere il classico visualizzatore foto (la app è semplicemente OSCENA) o come fu per lo Start classico di 8 (che io volevo) il cui codice era ancora presente nel SO ma dovetti ricorrere ad app sviluppate da terzi per riesumarlo (idem per le app in finestra).

come si fa a riavere il classico visualizzatore di foto?

dratta 10-08-2015 20:43

Vai nelle Prime pagine

CrazyDog 10-08-2015 20:52

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42751775)

grazie :)

Prezioso 10-08-2015 20:55

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 42751756)
Non è proprio quello che cercavi, ma è utile sapere che se fai click in alto sui 3 puntini ... -> Impostazioni -> sotto "Cancella dati esplorazioni" fai click su "Scegli elementi da cancellare" -> click su Mostra dettagli, trovi ulteriori cose da resettare: "Eccezioni popup", "Autorizzazioni per schermo intero", ecc.

li ci ero arrivato :D comunque è ridicolo che non abbiano messo l'impostazione come su IE11 per la scelta delle finestre....e poi un tasto\impostazioni RESET.....è proprio acerbo questo Edge! per fortuna c'è il caro vecchio ie11 con i suoi accelleratori per me ancora molto più comodo, poi non so se è Windows 10 ora anche su chrome mi funziona il 5.1! su 7 on mi andava con il cmrss creative

comunque ragazzi qualcuno che ha mac os e sa la gestione dei desktop ormai 'uguale' su Windows 10 :D con visualizza attività.....con qualche mouse con la rotellina con i click laterali magari è possibile 'simulare' il trakpad apple? passare insomma da un desktop all'altro?

dratta 10-08-2015 21:00

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42751772)
Vai nelle Prime pagine

per i pigri al post 10 c'è la guida di arnyreny

yeppala 10-08-2015 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 42751805)
li ci ero arrivato :D comunque è ridicolo che non abbiano messo l'impostazione come su IE11 per la scelta delle finestre....e poi un tasto\impostazioni RESET.....è proprio acerbo questo Edge!

questo giro gli sviluppatori si sono concentrati sul "motore" e non hanno fatto in tempo a mettere le maniglie alle portiere :D, ma sicuramente ce le metteranno con i prossimi aggiornamenti

katrmat 10-08-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 42751626)
Probabilmente non è il tuo caso ma lo dico in quanto potrebbe tornare utile a qualcuno.
A me lo faceva su un pc con tutte le protezioni di EMET attive. Non funzionava il mouse nel menu start e nel pannello di controllo (a parte la freccia per tornare alla sezione precedente).
Ho impostato il profilo sicurezza di EMET su raccomandato (anzichè massimo) ed ha ricominciato a funzionare dopo un riavvio.

Si conosco EMET, ma non lo ho attivo su questo computer.

E' comunque molto fastidioso il problema poichè anche forzando il riavvio di esplora risorse la situazione peggiora, facendo scomparire tutta la Ui.

Ho avuto molta più stabilità appena usci W8 che non con il 10.

775forEver 10-08-2015 21:50

Qualcuno ha avuto problemi con un sistema simile a questo: P8z68 deluxe, i5 2500k e gtx 770?
Ho un'installazione di win 10 pulita, appena installato tutto alla grande, a dire il vero ho notato un piccolo miglioramento di stabilità e prestazioni rispetto a 7. Il problema è che stasera accendo per farmi una partita a GTA V e niente, ingiocabile. Vedo che il grafico della scheda video è molto instabile(frequenze che si abbassano di colpo e poi si rialzano) e lo stesso accade con Edge che si blocca ogni 2 minuti. Ha solo fatto gli aggiornamenti(da solo) ed installato un antivirus free.

isomerasi 10-08-2015 21:57

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42751313)
Tanto tempo fa , formattavo il disco in 2 partizioni. per 1° installavo il sistema precedente nell'altro il recente. Questi metteva il boot manager,
cha nella schermata di avvio ti dava la scelta da quale O.S partire. Pro e conto. facilità di scelta, ma se uno dei 2 O.S. ha qualche cosa di anomalo fotti tutto e devi formattare

ma che dici...mi sà che non hai avuto un dual-boot...il bello è proprio che se ti si fotte un sistema operativo hai l' altro perfettamente funzionante...ho sempre avuro configurazioni dual-boot dal 1999 al 2009:

win98-winme
win98-win2k
win2k-winxp
winxp-winvista
winvista-win7

poi solo win7, win8.1 non dualboot

FulValBot 10-08-2015 22:02

Quote:

Originariamente inviato da 775forEver (Messaggio 42751904)
Qualcuno ha avuto problemi con un sistema simile a questo: P8z68 deluxe, i5 2500k e gtx 770?
Ho un'installazione di win 10 pulita, appena installato tutto alla grande, a dire il vero ho notato un piccolo miglioramento di stabilità e prestazioni rispetto a 7. Il problema è che stasera accendo per farmi una partita a GTA V e niente, ingiocabile. Vedo che il grafico della scheda video è molto instabile(frequenze che si abbassano di colpo e poi si rialzano) e lo stesso accade con Edge che si blocca ogni 2 minuti. Ha solo fatto gli aggiornamenti(da solo) ed installato un antivirus free.

se l'antivirus è avast rimuovilo fino a quando non lo mettono a posto, per i driver video rimuovili totalmente da programmi e funzionalità, e prima di mettere gli ultimi fai in modo che windows update non interferisca in alcun modo, visto che di default li mette da solo...

prima disattiva l'apposita opzione dell'auto-update dei driver e solo dopo usa questo https://support.microsoft.com/en-us/kb/3073930 per nasconderli

Nhirlathothep 10-08-2015 22:04

a me sembrava più reattivo 8.1 di 10 quando si passa da un' applicazione all' altra (alt-tab) e anche all' avvio (di molto)

invece rispetto a 7 è più veloce in tutto 10 (anche se i menu sono peggiori, pieni di scemenze da rimuovere )

dratta 10-08-2015 22:06

Quote:

Originariamente inviato da isomerasi (Messaggio 42751912)
ma che dici...mi sà che non hai avuto un dual-boot...il bello è proprio che se ti si fotte un sistema operativo hai l' altro perfettamente funzionante...ho sempre avuro configurazioni dual-boot dal 1999 al 2009:

win98-winme
win98-win2k
win2k-winxp
winxp-winvista
winvista-win7

poi solo win7, win8.1 non dualboot

Mi riferivo ad un solo Hard disk. No a disk separati. Almeno è quello che succedeva a me. Svariati anni fa. Adesso se debbo utilizzare anche fino a 3 sistemi utilizzo dischi separati.

isomerasi 10-08-2015 22:30

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42751934)
Mi riferivo ad un solo Hard disk

pure io mi riferisco ad un solo harddisk...se si rovinava in modo irrecuperabile un os, o formattavo la partizione di quell' os e reinstallavo, o ne ripristinavo l' immagine...ovviamente, se reinstallavo l' os più anziano dovevo poi ripristinare il bootloader dell' os più recente...ripristinando l' immagine ciò non era necessario...quindi non capisco perchè tu abbia avuto problemi con il dualboot

775forEver 10-08-2015 22:38

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 42751926)
se l'antivirus è avast rimuovilo fino a quando non lo mettono a posto, per i driver video rimuovili totalmente da programmi e funzionalità, e prima di mettere gli ultimi fai in modo che windows update non interferisca in alcun modo, visto che di default li mette da solo...

prima disattiva l'apposita opzione dell'auto-update dei driver e solo dopo usa questo https://support.microsoft.com/en-us/kb/3073930 per nasconderli

Grazie mille,
Indovina quale antivirus ho installato? Lo rimuovo subito.
Faccio anche la procedura dei driver, anzi a questo punto mi conviene ripristinarlo, tanto avevo solo installato dei giochi per vedere come si comportava.
Ho un altro problemino meno importante, in gestione dispositivi mi compaiono tre dispositivi audio, uno è la scheda audio integrata realtek, uno la scheda audio nvidia e l'altro è indicato come dispositivo High definition audio con un triangolino giallo, nei dettagli mi dice "Impossibile avviare il dispositivo. Codice 10".
Ho installato tutti i driver relativi alla mia scheda e mi funzionano correttamente sia l'audio della scheda che quello realtek, non so a cosa possa riferirsi l'altro dispositivo.

EDIT: Risolto il problema di struttering con GTA V, NON INSTALLATE AVAST almeno fino a quando non saranno risolti tutti i problemi.

HomerTheDonutsHunter 10-08-2015 23:16

Ragazzi scusate ma come faccio ad avviare da USB con Windows 10??? Hoi fatto l'upgrade da 8.1 ed ora vorrei fare l'installazione pulita ma non riesco ad entrare nel boot menù del mio portatile Asus X54H :muro: Mi sento un demente a fare una domanda simile ma proprio non riesco a farlo!

AceGranger 10-08-2015 23:22

perche la vouoi fare ?

non capisco il senso di fare l'installazione "pulita" quando basta andare nelle impostazioni di win e fare il reset e lui pialla direttamente tutto, o farlo direttamente durante l'aggiornamento da 7/8 a 10.

Giustaf 10-08-2015 23:29

raga dopo aver installato win 10 (15gg fa) ho lasciato un po' questo thread...mica è uscito nulla che contrasti gli aggiornamenti automatici di win 10 Pro, a parte l'utilizzo del tool che permette di nascondere gli aggiornamenti?

Dono89 10-08-2015 23:31

ragazzi una piccola info...ho da poco fatto il passaggio da win7 x64 home a win 10 home, passaggio tutt'altro che indolore, veniamo al dunque.

Prima avevo una copia attivata di winsows 7, per pulizia ho scaricato la versione di win 10 home x64 direttamente dal sito microsoft, installata con format completo e product key skippata durante il setup, non capisco perchè, ma appena windows si avvia se vado sul pannello di controllo e poi sistema, mi dice che la copia è attiva nonostante non abbia mai inserito un product key e abbia installato win da zero!

Altra cosa, la copia l'ho scaricata tramite MediaCreationToolx64.exe e selezionando la lingua italiana la copia scaricata è di 3.1GB, mentre sempre x64 home in italiano, la copia che mi scarica con il tool nel 1mo post è di 3.8GB

non capisco i 700Mb di differenza.

che dite?

provasasa 10-08-2015 23:33

...

Giustaf 10-08-2015 23:39

Quote:

Originariamente inviato da provasasa (Messaggio 42752102)

l'ho guardato un po' di fretta ma mi pare dica di fare quello che di fatto si sapeva già. Cioè come evitare che windowsupdate parta da solo. Quello che si riesce a fare (al momento) solo con il tool esterno è scegliere quale update fare e quali non fare.

pennac10 10-08-2015 23:44

Quote:

scusami...è per caso perchè ti escono con edge fastidiosi banner specie in basso a sinistra del browser targati bidvertiser.ads ? Lo chiedo perchè è successo anche a me

provasasa 10-08-2015 23:48

...

HomerTheDonutsHunter 11-08-2015 00:10

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 42752085)
perche la vouoi fare ?

non capisco il senso di fare l'installazione "pulita" quando basta andare nelle impostazioni di win e fare il reset e lui pialla direttamente tutto, o farlo direttamente durante l'aggiornamento da 7/8 a 10.

Perché con le procedure che dici tu non si esegue il format dell'HDD/SSD e quindi non è una installazione "pulita" :)

Ripeto, qualcuno sa dirmi come entrare nelle Boot Options o cmq avviare da USB con Windows 10?

skadex 11-08-2015 00:21

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 42752098)
ragazzi una piccola info...ho da poco fatto il passaggio da win7 x64 home a win 10 home, passaggio tutt'altro che indolore, veniamo al dunque.

Prima avevo una copia attivata di winsows 7, per pulizia ho scaricato la versione di win 10 home x64 direttamente dal sito microsoft, installata con format completo e product key skippata durante il setup, non capisco perchè, ma appena windows si avvia se vado sul pannello di controllo e poi sistema, mi dice che la copia è attiva nonostante non abbia mai inserito un product key e abbia installato win da zero!

Altra cosa, la copia l'ho scaricata tramite MediaCreationToolx64.exe e selezionando la lingua italiana la copia scaricata è di 3.1GB, mentre sempre x64 home in italiano, la copia che mi scarica con il tool nel 1mo post è di 3.8GB

non capisco i 700Mb di differenza.

che dite?

Windows 10 non utilizza seriali (ne ha uno generico valido per tutti) ma lega la copia al tuo id hardware quindi fino a quando non cambi il pc seriamente si attiverà in automatico (almeno secondo ms)

HomerTheDonutsHunter controlla che le boot options non siano disabilitate nel bios (entra nel bios e cerca la voce corrispondente); di solito comunque è F9 o F12 per scegliere quale dispositivo far partire.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.