Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

CYRANO 03-12-2021 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661394)
Eh beh, si nota. Da notare che il firmware "0200Sc10" corrisponde al controller ASolid AS2258 che è un rebrand del Phison S11, è uno di quei controller un po' di dubbia qualità, diciamo (anche perché l'S11 già di suo non è proprio il top), quindi già di suo questa versione non dà molte speranze come hardware, figuriamoci come performance (e soprattutto ora che ha molti TB scritti). Sarebbe anche interessante sapere che NAND monta, non penso le Kioxia BiCS4 (96L TLC) come sul Team Group GX2 (anche lui ha l'AS2258 in alcune versioni).

Apprezzo comunque il coraggio di usare un pessimo SSD per Chia.

Ma proprio perchè è il peggiore che ho che lo sacrifico per Chia...

Di esterni ho : 1 intenso 512 ( vabbeh anche questo non è granchè ) , un Hikvision 512 ( preso per sostituire l'asenno quando sarà schiattato :asd: ) , un Samsung PM981a , un Crucial P5 , un Kingston Nv1 . Si mi son fatto prendere la mano :asd: , senza son considerare il mx500 e il bx500 da 1tb collegati alla Xbox SS

Cmlslmslmsmlsmls

giovanni69 03-12-2021 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661394)
Eh beh, si nota. Da notare che il firmware "0200Sc10" corrisponde al controller ASolid AS2258 che è un rebrand del Phison S11, è uno di quei controller un po' di dubbia qualità, diciamo (anche perché l'S11 già di suo non è proprio il top), quindi già di suo questa versione non dà molte speranze come hardware

Qualche commento su questi firmware di due Asenno, per favore?

AS25 240G: 02K0S7PA
AS25 120G: RT1OV0

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661396)
Ecco i risultati di Crystal ed Atto, se volete li rifaccio cambiando i parametri, basta che mi dite quali mettere.
Considerate che è esterno collegato via usb ed il mio vecchio pc è compatibile solo fino a Usb 3.0 ...

Ckmsknsknsknsnksnks

Per essere un Asenno sono nella norma come performance, anche perché è allo 0%.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661398)
Ma proprio perchè è il peggiore che ho che lo sacrifico per Chia...

Di esterni ho : 1 intenso 512 ( vabbeh anche questo non è granchè ) , un Hikvision 512 ( preso per sostituire l'asenno quando sarà schiattato :asd: ) , un Samsung PM981a , un Crucial P5 , un Kingston Nv1 . Si mi son fatto prendere la mano :asd: , senza son considerare il mx500 e il bx500 da 1tb collegati alla Xbox SS

Cmlslmslmsmlsmls

Diciamo che hai dischi top (Samsung PM981a, Crucial P5, Crucial MX500), dischi che sono delle via di mezzo (Crucial BX500) e dischi pessimi (Asenno, Intenso, Kingston NV1). :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661396)
Ecco i risultati di Crystal ed Atto, se volete li rifaccio cambiando i parametri, basta che mi dite quali mettere.
Considerate che è esterno collegato via usb ed il mio vecchio pc è compatibile solo fino a Usb 3.0 ...

No no, va benissimo così, grazie per la disponibilità e pazienza :mano:

E meno male che era un pessimo SSD... se anche dopo quella strapazzata va così, direi:

Ma averne sempre di così pessimi. :D

CYRANO 03-12-2021 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661425)
Diciamo che hai dischi top (Samsung PM981a, Crucial P5, Crucial MX500), dischi che sono delle via di mezzo (Crucial BX500) e dischi pessimi (Asenno, Intenso, Kingston NV1). :asd:

Il Samsung finirà attaccato alla Ps5 quando riuscirò a prenderne una :asd:
Il Kingston ha sostituito il sabrent ed è adibito anche lui a qualcosa che comporta una certa usura ( download vari :asd: ).
Gli altri li tengo lì.
Ah mi sono dimenticato di un Samsung T5 che uso attaccato al nvidia shield tv ...

Cmksmksmlslmsmlks

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:46

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47661410)
Qualche commento su questi firmware di due Asenno, per favore?

AS25 240G: 02K0S7PA
AS25 120G: RT1OV0

Il primo corrisponde a una versione del KingDian S370 512GB (altro SSD che ha tante versioni di cui alcune decenti e altre meno) mentre il secondo a una del TCSUNBOW X3 (stessa cosa per lui); difficile da dire quali siano i controller, probabile che siano degli SMI SM2258/SM2258XT, però (controller molto famoso su dischi SATA economici). Per esserne sicuri servirebbe o aprirli (cosa che invalida la garanzia) o tentare con VLO.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661431)
No no, va benissimo così, grazie per la disponibilità e pazienza :mano:

E meno male che era un pessimo SSD... se anche dopo quella strapazzata va così, direi:

Ma averne sempre di così pessimi. :D

Non è un buon risultato 400-450 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 09:52

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661439)
Il Samsung finirà attaccato alla Ps5 quando riuscirò a prenderne una :asd:
Il Kingston ha sostituito il sabrent ed è adibito anche lui a qualcosa che comporta una certa usura ( download vari :asd: ).
Gli altri li tengo lì.
Ah mi sono dimenticato di un Samsung T5 che uso attaccato al nvidia shield tv ...

Cmksmksmlslmsmlks

Tecnicamente la PS5 non lo supporta il PM981a, è un drive PCIe 3.0 (infatti è l'OEM del 970 EVO Plus/970 EVO), non 4.0, e la PS5 sembra supportare solo i PCIe 4.0 da almeno 5500 MB/s.

giovanni69 03-12-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661441)
Per esserne sicuri servirebbe o aprirli (cosa che invalida la garanzia) o tentare con VLO.

Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare? :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661443)
Non è un buon risultato 400-450 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.

Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.

Ad ogni modo io solitamente non guardo molto le sequenziali, e confermo la mia opinione. Se dopo quella valanga di scritture in quella modalità, ci sono ancora quei valori, IMHO è un buonissimo risultato, considerato anche che è ottenuto su connessione USB. Probabilmente su SATA sarebbe andato ancora meglio.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47661469)
Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare? :confused:

Proverei con "SMI flash id (PATA,SATA,CF,SD)", vediamo se il controller è un SMI.

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47661469)

HwInfo potrebbe dirti il controller installato in quegli SSD. Almeno da me lo fa.

Black (Wooden Law) 03-12-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661471)
Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.

Sì ma sarebbe da testare anche a capienza massima o quasi, perché è lì che va veramente sotto stress il controller e mette in mostra le performance dell'SSD ai limiti. Se non ci archivi niente molto più lentamente le prestazioni caleranno, ma anzi, forse non è neanche detto che calino (o se succede comunque di poco), perché ripeto, quelle performance per un SSD del genere sono normali.

Siamo ancora lontani dal dire che non è un pessimo SSD, poiché per vedere se non lo fosse bisogna fare test più accurati con anche altri software e vedere le componenti. Sarebbe bello valutare un SSD solo da una foto di CrystalDiskMark e ATTO...

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2021 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47661494)
Sì ma sarebbe da testare anche a capienza massima o quasi, perché è lì che va veramente sotto stress il controller e mette in mostra le performance dell'SSD ai limiti. Se non ci archivi niente molto più lentamente le prestazioni caleranno, ma anzi, forse non è neanche detto che calino (o se succede comunque di poco), perché ripeto, quelle performance per un SSD del genere sono normali.

Siamo ancora lontani dal dire che non è un pessimo SSD, poiché per vedere se non lo fosse bisogna fare test più accurati con anche altri software e vedere le componenti. Sarebbe bello valutare un SSD solo da una foto di CrystalDiskMark e ATTO...

Fino a due ore fa anch'io al leggere Asenno avrei detto che era un pessimo SSD. Ora no, ho la capacita di saper cambiare opinione quando arrivano i numeri a smentirmi :)

SSD stressato in uno dei peggior modi possibili, se i risultati sono ancora questi, io dico che quell'esemplare non è un pessimo SSD.

Tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano, la teoria si scontra con la pratica e capita che a volte viene bastonata di brutto :)

Pess 03-12-2021 10:27

Leggo delle vostre scritture su SSD e poi...
Vedo che da fine dicembre dello scorso anno con il Desktop in firma ho 5 Tb in scrittura e 6 in lettura....

:D

Black (Wooden Law) 03-12-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47661505)
Fino a due ore fa anch'io al leggere Asenno avrei detto che era un pessimo SSD. Ora no, ho la capacita di saper cambiare opinione quando arrivano i numeri a smentirmi :)

SSD stressato in uno dei peggior modi possibili, se i risultati sono ancora questi, io dico che quell'esemplare non è un pessimo SSD.

Tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano, la teoria si scontra con la pratica e capita che a volte viene bastonata di brutto :)

Sì però non si può valutare un SSD solo dalle prestazioni, bisogna vedere anche la componentistica, e di questo non si sa. Cioè, se l'SSD ha NAND pessime e un controller che lascia il tempo che trova sia come specifiche tecniche e sia come affidabilità tu lo riterresti ancora un ottimo SSD solo perché in un test di CrystalDiskMark e ATTO ha fatto più di 400 MB/s? Sarei curioso di vedere le performance al 50+% della capacità...

Black (Wooden Law) 03-12-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 47661509)
Leggo delle vostre scritture su SSD e poi...
Vedo che da fine dicembre dello scorso anno con il Desktop in firma ho 5 Tb in scrittura e 6 in lettura....

:D

Pf, niente in confronto ai 184TB dell'SSD SanDisk del mio portatile che ho da 2 anni e che dovrei sostituire.
https://imgur.com/JMwm2Ve

CYRANO 03-12-2021 11:21

Sto riempiendo l'Asenno, ci vorrò un'oretta :asd: , poi rifaccio i test col ssd quasi pieno !
Adoro i Benchmark :asd:

Cò,sò,sò,,sòò,s

Black (Wooden Law) 03-12-2021 11:25

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 47661603)
Sto riempiendo l'Asenno, ci vorrò un'oretta :asd: , poi rifaccio i test col ssd quasi pieno !
Adoro i Benchmark :asd:

Cò,sò,sò,,sòò,s

Se te lo concede, fai anche un test di scrittura di HD Tune Pro (o non Pro, è indifferente).

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.