Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Pess 14-08-2015 16:09

Lascia tutto a default e goditi il tuo SSD!
;)

Rey46 14-08-2015 18:37

Cosa ne pensate del WD Black2? (SSD 128 + 1TB HD) http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1190

Per un notebook con un solo slot non si sarebbe costretti a sacrificare il dvd.

Eschelon 14-08-2015 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Wolfhang (Messaggio 42762112)
Quei valori sono influenzati dai risparmi energetici impostati nella scheda madre, se vuoi spingere al massimo il tuo SSD disattiva da bios tutti i vari C state e da sistema operativo imposta prestazioni elevate come profilo energetico, vedrai che qualche numeretto aumenterà ma nell'uso pratico cambierà poco o nulla ;)

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 42762533)
Lascia tutto a default e goditi il tuo SSD!
;)

Ok thx, penso che così mi vada bene cmq.

dado2005 15-08-2015 00:04

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 42762914)
Cosa ne pensate del WD Black2? (SSD 128 + 1TB HD) http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1190

Per un notebook con un solo slot non si sarebbe costretti a sacrificare il dvd.

Il prezzo se non erro è intorno ai 230 euro.
Dopo la garanzia se si guasta l'SSD o l'HDD butti via entrambi.

Visto il prezzo in caso di dismissioni future, per upgrade o altro
ancora, più che vendita si dovrà probabilmente fare una svendita.

Altra soluzione( che ho adottato su Laptop Hp):

- Acquisto di un SSD, dimensione minima 128GB, per installare Sistema operativo e applicativi vari
costo circa 60 euro

- Acquisto Hdd tipo HGST 7k1000 da 1TB, 2.5" 16MB di cache 7200rpm costo circa euro 65
disco molto silenzioso.

- Acquisto Universal SATA 2nd HDD Hard Disk Driver Caddy for CD/DVD-ROM Optical Bay
da 9,5mm oppure 12,7 mm costo circa 10 - 15 euro, per sostituire il masterizzatore.

- Eventualmente con circa 10 euro è possibile acquistare un alloggiamento esterno con connessione USB
per il masterizzatore.

Configurazione.

SSD partizione primaria da circa 80GB per installazione S.O.
restante porzione del SSD(circa 40Gb) partizione logica per ospitare almeno l'immagine del S.O.

HDD partizione da 100GB per ospitare secondo S.O., restante porzione del HDD utilizzata per Data Storage.

Installazione del secondo S.O. solo dopo aver rimosso l'SSD.

Selezione del S.O. da cui fare l'avvio mediante il Bios/UEFI.

Si hanno così 2 unita di storage indipendenti a differenza della config dual-boot dove le 2 unità
hanno dei file condivisi che potrebbero precludere l'avvio del Laptop in caso di guasto di una delle 2 unità.

Per info/recensioni:

- WD Dual Drive Black 2, SSD 120GB e HDD 1TB insieme
- http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...insieme_6.html

- WD Black2 SSD/HDD Review
- http://www.storagereview.com/wd_black2_ssd_hdd_review

P.S

Secondo S.O.: se si avesse solo una licenza si potrebbe aderire al programma
di Window 10 Insider per poter installare la relativa licenza gratuita.

Va osservato che per sua natura Win 10 Insider(S.O. destinato al testing/debugging
di nuove funzionalità ed altro) potrebbe essere a volte instabile.

In rete si trovano Pendriver USB2 da 256GB a meno di 20 euro, forse ha senso
relegare il masterizzatore in una unità esterna e potenziare il comparto storage.

HSH 15-08-2015 11:02

Questi pendrive a me puzzano di sola

Inviato dal mio Zenfone 2

TonyVe 16-08-2015 16:04

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42763545)
In rete si trovano Pendriver USB2 da 256GB a meno di 20 euro


Certo, quelle cinesi che poi scopri avere 8 GB quando provi ad occuparne 9.
Scusa ma non ho resistito.
Anni fa sulla Baia ne vendevano tante così...a "pochi" €, quando quelle serie ne costavano centinaia. Suvvia.

Tennic 16-08-2015 16:26

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 42767113)
Certo, quelle cinesi che poi scopri avere 8 GB quando provi ad occuparne 9.
Scusa ma non ho resistito.
Anni fa sulla Baia ne vendevano tante così...a "pochi" €, quando quelle serie ne costavano centinaia. Suvvia.

Qualche anno fa un amico comprò 2 pendrive (a 30 euro l'una) da 32GB, dalla cina... In realtà erano da 1GB :D
Per fortuna Paypal gli ridiede i soldi ;)

Questo per dire che i facili risparmi sono alquanto sospetti, nessuno regala niente ;)

Un esempio sono quegli SSD di marca XYZ, dalla cina, senza garanzia, che a parità di capacità costano il 60% di uno di marca... gli amici che li hanno comprati (5 tutti insieme, per avere quei prezzi) gli sono durati "da Natale a Santo Stefano" :D

backstage_fds 17-08-2015 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 42761754)
Puoi tranquillamente usare il software che usavi per clonare un hd meccanico, non cambia niente... io per i bakcup uso Acronis TrueImage.
Diverso il discorso se tu volessi clonare un hdd su un sdd, in quel caso consiglierei una reinstallazione del SO da zero.

Baio

Ti spiego. Ho installato Windows 10 pulito. Ho sistemato tutto e vorrei clonare l'ssd che ho nell'ultrabook in quello che poi sostituirà quello presente nel pc.
Quindi ssd --> ssd.
Qualcosa si leggere e che, soprattutto, copi rendendolo avviabile.

backstage_fds 18-08-2015 09:30

Suggerimenti?

stefanonweb 18-08-2015 09:57

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42771749)
Suggerimenti?

Prima di tutto partiziona (devi creare una partizione attiva) e allinea in novo SSD, poi con Acronis True Image fai un immagine della partizione da clonare.
Sempre con lo stesso programma ripristina sul nuovo SSD l'immagine che hai fatto...
L'ideale sarebbe un pc con Win 7... Installi Acronis... Colleghi i 2 ssd.. fai l'immagine del primo e la monti sul secondo.... Almeno io ho sempre fatto così...
Altrimenti ci sono varie possibilità di collegamento e di avvio di Acronis.. da usb ecc.... NON ti consiglio di farlo da Win 10... perchè non so se supporta Acronis... Ciao.

backstage_fds 18-08-2015 10:20

Un pc con Win7 ce l'ho.
Posso provare a fare tutta la procedura anche se speravo in un software
del tipo Carbon Copy Cloner (solo per mac) che fai il backup dell'interso hd (o ssd)
rendendolo avviabile.
Ma, stavo pensando... e se installo il nuovo ssd e poi faccio ripristina dal vecchio?

stefanonweb 18-08-2015 10:25

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42771896)
Un pc con Win7 ce l'ho.
Posso provare a fare tutta la procedura anche se speravo in un software
del tipo Carbon Copy Cloner (solo per mac) che fai il backup dell'interso hd (o ssd)
rendendolo avviabile.
Ma, stavo pensando... e se installo il nuovo ssd e poi faccio ripristina dal vecchio?

Creati una chiavetta usb bootabile di acronis.... avvia da quella e fai l'immagine della partizione da clonare.... chiaramente la devi fare da qualche altra parte... poi sempre avviando dalla chiavetta ripristini sul nuovo ssd...
Ci sono un po' di variabili... perchè non so win 10 quante partizioni ti ha fatto ecc....

http://www.acronis.com/it-it/personal/pc-backup/

backstage_fds 18-08-2015 10:37

Grazie per le risposte.
Tra un puoi di giorni saprò dirvi se è andato tutto ok

pecile 18-08-2015 15:15

acquisto 850 evo con clonazione hdd
 
ciao a tutti , fra qualche giorno mi arrivera' questo ssd . faro' la migrazione perche' l'altro hdd ha solo poche cose. volevo sapere se quando clonero' l'ssd me lo vedra' oppure devo fare qualche altra operazione? lo colleghero con cavo usb sata all' esterno .grazie.

Pancho Villa 18-08-2015 15:58

Quote:

Originariamente inviato da pecile (Messaggio 42772826)
ciao a tutti , fra qualche giorno mi arrivera' questo ssd . faro' la migrazione perche' l'altro hdd ha solo poche cose. volevo sapere se quando clonero' l'ssd me lo vedra' oppure devo fare qualche altra operazione? lo colleghero con cavo usb sata all' esterno .grazie.

Non dovrebbe avere problemi a vederlo tramite USB

pecile 18-08-2015 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42772965)
Non dovrebbe avere problemi a vederlo tramite USB

cioe' volevo dire se l'ssd ha bisogno di essere inizializzato. mi spiego.. in un video su youtube quando faceva la migrazione dei dati con il software samsung la prima volta gli ha dato errore . ha dovuto inizializzare l'ssd e poi ha funzionato. mi chiedevo se utilizzando il software samsung posso subito clonare hdd oppure ha bisogno di essere inizializzato.

gianmarco_roma 19-08-2015 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42774959)
Ecco un test con il Kingston 480GB M.2 ed il Crucial MX200 (sempre su M.2 ma SATA) ;)











Naturalmente, ogni volta che si rifanno i test, i valori variano, a volte più bassi, a volte più alti...

Questo anche per dire che, se dovete comprare un SSD, non guardate i bench o le prestazioni in se, tanto sono tutti delle schegge, e quindi date priorità all'affidabilità ;)

Infatti, personalmente, evito Samsung :D

parlo da ignorante, quali sono i modelli più affidabili? Crucial, Kingston, Sandisk? La serie Pro dei Samsung non è affidabile?

Mike73 19-08-2015 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42775143)
Ad oggi, io consiglierei quelli che monto ;)

Ce l'ho anche io e mi ci trovo molto bene....

gianmarco_roma 19-08-2015 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42775143)
Diciamo che dipende anche dal modello di ogni brand, ma i Samsung sono quelli che hanno dato più problemi, sia come pci-e, che sata...

Ad oggi, io consiglierei quelli che monto ;)

quindi Crucial, Kingston e anche Sandisk?

gianluca.pirro 19-08-2015 15:18

Quanto costa quel Kingston da 480 Gb?
Ma esistono sia in versione M2 che PCI 2.0? Non cambia nulla?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.