Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


q3aquaking 25-02-2009 23:10

mi ritrovo con questi due caricabatterie:

Accord pd534....carica le AA a 2A
sony bgc-34hre.carica le AA a 1A

il primo è + vecchio
il secondo l'ho preso insieme alle pile(4 sony da 2500mah) ...tutto a 35euro...
sicuro me lo potevo risparmiare, ma come detto solo le 4 pile mi stavano 18euri
il sony ha la funzione di refresh, che serve x evitare l'effetto memoria e scarica le pile a zero. VA USATA??
vorrei dare una "passata" alle vecchie pile.....
pero dalla guida vedo che nn è consigliata sta cosa...
la sony dice di farla solo se si notano pile SONY che si scaricano subito!

cmq, ora come ora, con quale mi conviene ricaricare??

marchigiano 25-02-2009 23:24

Quote:

Originariamente inviato da burundz (Messaggio 26448021)
Idem. Testato SPK 808F con misuratore di consumi (cosiddetto "lidlometro"), la "filosofia" di carica mi sembra la stessa del 15 minutes LCD charger dell'UNIROSS, all'inizio consumi di 80-100 watt (per quattro AAA) che poi scendono della metà, in corrispondenza della terza ed ultima tacca i consumi si attestano sugli 8-10w, anche il tempo di carica mi sembra simile a quello dell'UNIROSS.

interessante, hai altri metodi di misura? in particolare hai un multimetro da mettere in serie alla 230v?

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 26454678)
Valuterò la cosa anche se mi sembra davvero un modo arzigogolato e comunque costoso di procedere.
Comunque è impossibile che solo gli americani vendano batterie ricaricabili al litio da 9V...

Proverò a cercare ancora.

EDIT.
Qualcosa ho trovato: un venditore inglese di ebay che vende caricatore e batteria ricaricabile al litio della iPowerUS.
Prezzi un po' altini: caricatore a 28.75 £ e batteria a 12.94£. Spese di spedizione non specificato.

batteryspace è uno dei più grandi venditori di batterie negli usa, vedi anche i prezzi che fanno, praticamente da ingrosso, ovviamente non sono interessati agli ordini da 20$ ma per soddisfare il cliente accettano anche spedizioni via usps che ovviamente non sono a loro rischio. da altri venditori occhio a cosa compri, perchè non è detto che sia roba di qualità, le li-ion sono fenomenali solo se ben protette

se hai modo fa spedire la roba a qualche tuo conoscente in usa e poi se viene in italia te la porta a gratis...

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26456987)
Ah pensavo che anche tu avevi l'apparecchio della lidl. Comunque è impossibile ugualmente 80w. Sarà la carica a impulsi (lo switching 5v cc interno attingerà direttamente alla 230v) che falsa la lettura di più di un ordine di grandezza perchè non sono fisicamente possibili 80 watt reali che per 4 batterie inserite sarebbero qualcosa come una corrente di 13-16A per 1,5V su ciascuna pila, neanche gli sprint da 15 minuti arrivano a tanto, al massimo danno 6A. E ancor meno considerando una carica di due ore e passa partendo da completamente scariche, in cui rimangono fredde soprattutto all'inizio e senza ventilazione alcuna.

è possibilissimo, i caricatori sono altamente inefficienti purtroppo... ecco perchè alcuni preferiscono caricare una grossa batteria SLA con un caricatore switching ad alta efficienza e poi usare la batteria SLA con i vari carichini...

ti faccio l'esempio di un mio alimentatore che da al caricatore da modellismo circa 20W su 12V... con questo alimentatore non riesco a settare una potenza d'uscita del caricatore di oltre 10W su 4V e addirittura su 2V non va oltre 7-8W... quindi meno del 50% di efficienza a cui bisogna togliere quella dell'alimentatore che se va bene sta sul 60-70%...

anche il lacrosse ha un alimentatore da 12W ma la massima carica erogabile è di 7-8W circa...

dovrebbero dichiarare l'efficienza di ricarica i produttori di caricabatterie...

EDIT: pensavo fosse un caricatore a 15 minuti... invece è quello normale, allora 80w non sono reali oppure ha gravi problemi

CarloR1t 25-02-2009 23:39

Il mio spk 808 di cui si parlava non ha problemi, almeno per ora va benissimo e non scalda assolutamente durante la ricarica, come dicevo, appena un po' alla fine. Al momento non ho pile scariche da provare, ho provate solo con un paio AA cariche a metà circa e il wattmetro mi segnava quello che ho detto, circa 4 watt in ricarica. Faro qualche altra prova appena possibile tanto per curiosità.

the_duke 26-02-2009 08:37

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26457216)
... da altri venditori occhio a cosa compri, perchè non è detto che sia roba di qualità, le li-ion sono fenomenali solo se ben protette

Il marchio iPowerUS è noto? Di questo tipo se ne trovano più facilmente...


Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26457216)
se hai modo fa spedire la roba a qualche tuo conoscente in usa e poi se viene in italia te la porta a gratis...

Eh, avercelo un amico che va/sta in America...

speleopippo 26-02-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26439411)
Ciao, non mi pare di aver visto di meglio qui finora...

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26440360)
anche due ;)

allora incarico l'amico.

grazie 1000

marchigiano 26-02-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 26458754)
Il marchio iPowerUS è noto? Di questo tipo se ne trovano più facilmente...

http://www.ipowerus.com/Products/DC9...240_150dpi.JPG

se sono queste pare siano ottime, occhio però alle dimensioni e il voltaggio, devono corrispondere all'attrezzatura che userai

the_duke 26-02-2009 15:01

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 26463218)
http://www.ipowerus.com/Products/DC9...240_150dpi.JPG

se sono queste pare siano ottime, occhio però alle dimensioni e il voltaggio, devono corrispondere all'attrezzatura che userai

Sì, sono proprio queste, anzi no, è il modello "professional":
http://www.ipowerus.com/Products/DC9...240_150dpi.JPG

Queste su ebay si trovano. Peccato che il loro caricatore:
http://www.ipowerus.com/Products/DC9...180_150dpi.JPG
sia a quattro scomparti (che per me sarebbero anche sovrabbondanti) e che non costi pochissimo (su ebay si trova sulle 28£).

Io ci dovrei pilotare questo aggeggio:
http://www.penguinamp.eu/The-Caffeine-Amp:::2008.html
ma non vedo delle specifiche dettagliate sulle batterie da utilizzare, tu che dici?

Grazie mille!

marchigiano 26-02-2009 21:52

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 26465785)
Sì, sono proprio queste, anzi no, è il modello "professional":
http://www.ipowerus.com/Products/DC9...240_150dpi.JPG

ok vanno bene entrambe, anzi per pochi mah di differenza guarda più il prezzo

Quote:

Queste su ebay si trovano. Peccato che il loro caricatore:
http://www.ipowerus.com/Products/DC9...180_150dpi.JPG
sia a quattro scomparti (che per me sarebbero anche sovrabbondanti) e che non costi pochissimo (su ebay si trova sulle 28£).
se sai saldare 2 fili puoi riciclare un qualsiasi caricatore che già hai, l'importante è che la corrente di carica sia inferiore ai 400ma e che, ovviamente, sia un caricatore per li-ion. il primo esempio che mi viene in mente è il caricatore delle fotocamere panasonic FZ (7-8-18-28-50... li trovi anche su ebay a 4 soldi) che eroga ottimi 430ma... non andare oltre però, se trovi qualcuno a meno meglio

di solito sono caricatori di qualche fotocamera digitale o qualche vecchio cellulare o telecamera

Quote:

Io ci dovrei pilotare questo aggeggio:
http://www.penguinamp.eu/The-Caffeine-Amp:::2008.html
ma non vedo delle specifiche dettagliate sulle batterie da utilizzare, tu che dici?
per il voltaggio è perfetto, l'unica cosa guarda con precisione le dimensioni interne o misura una batteria che già hai

thorndyke 02-03-2009 12:24

Attualmente su mymemory.co.uk c'è il 3*2 sull' Uniross 15 Minute LCD Charger.

Quindi a testa verrebbe 13.3sterline (16euro circa).

Il caricabatterie è molto buono ed è un prezzo stracciato in quanto fine
serie (fino a poco tempo fa in Italia veniva venduto ad oltre 50euro). Di
solito da quel sito la merce viene consegnata in 16 giorni.

Se c'è qualcuno di RC interessato lo faccia sapere che ci si organizza per un acquisto collettivo.

Chicks 02-03-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26515905)
Attualmente su mymemory.co.uk c'è il 3*2 sull' Uniross 15 Minute LCD Charger.

Quindi a testa verrebbe 13.3sterline (16euro circa).

Il caricabatterie è molto buono ed è un prezzo stracciato in quanto fine
serie (fino a poco tempo fa in Italia veniva venduto ad oltre 50euro). Di
solito da quel sito la merce viene consegnata in 16 giorni.

Se c'è qualcuno di RC interessato lo faccia sapere che ci si organizza per un acquisto collettivo.

Io sarei interessato all'acquisto...

lollo_rock 02-03-2009 13:29

devo prendere 4 batterie AA (le stilo normali) da usare con il mio nuovo flash...che mi consigliate?:)

IL brillo 02-03-2009 15:35

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26515905)
Attualmente su mymemory.co.uk c'è il 3*2 sull' Uniross 15 Minute LCD Charger.

Quindi a testa verrebbe 13.3sterline (16euro circa).

Il caricabatterie è molto buono ed è un prezzo stracciato in quanto fine
serie (fino a poco tempo fa in Italia veniva venduto ad oltre 50euro). Di
solito da quel sito la merce viene consegnata in 16 giorni.

Se c'è qualcuno di RC interessato lo faccia sapere che ci si organizza per un acquisto collettivo.

ciao, io magari sarei interessato, ma il caricabatterie è buono davvero ? A me sinceramente non interessa caricare le batterie in così poco tempo, vanno bene anche diverse ore, dici che trovo di meglio ad un prezzo più basso ? Comunque fammi sapere

CarloR1t 02-03-2009 19:25

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26515905)
Attualmente su mymemory.co.uk c'è il 3*2 sull' Uniross 15 Minute LCD Charger.

Quindi a testa verrebbe 13.3sterline (16euro circa).

Il caricabatterie è molto buono ed è un prezzo stracciato in quanto fine
serie (fino a poco tempo fa in Italia veniva venduto ad oltre 50euro). Di
solito da quel sito la merce viene consegnata in 16 giorni.

Se c'è qualcuno di RC interessato lo faccia sapere che ci si organizza per un acquisto collettivo.

E il modello nuovo o classico rosso? Il modello classico l'ho pagato sui 35 euro un anno fa da euronics. In ogni caso se uno ha bisogno di una ricarica ultra rapida conviene di certo.

CarloR1t 02-03-2009 19:27

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 26519182)
ciao, io magari sarei interessato, ma il caricabatterie è buono davvero ? A me sinceramente non interessa caricare le batterie in così poco tempo, vanno bene anche diverse ore, dici che trovo di meglio ad un prezzo più basso ? Comunque fammi sapere

Più che altro è un po' ingombrante per l'alimentatore esterno, ma per il resto è ottimo, parlo avendone uno, altrimenti vedi anche questo più maneggevole e meno rapido:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1098

CarloR1t 02-03-2009 19:28

Quote:

Originariamente inviato da lollo_rock (Messaggio 26517003)
devo prendere 4 batterie AA (le stilo normali) da usare con il mio nuovo flash...che mi consigliate?:)

Le NiMH ibride nella mia firma... ;)

lollo_rock 02-03-2009 19:56

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26522888)
Le NiMH ibride nella mia firma... ;)

Grande!! grazie mille! tra le marche li citate quali mi consiglieresti? cercando un pò ho letto che le uniros sono abbastanza buone, sbaglio?

pensavo di prenderle su ebay, o se mi trovo in qualche negozio di elettronica le chiedo li...poi pensavo anche: io ho il carica batterie della beghelli, prima serie...l'ho preso quando uscirono, va bene o ne serve uno apposito? io pensavo di prenderne uno apposito, però considerate che deve caricarne almeno 4 insieme:muro:

ps, budget molto limitato ;)

grazie mille:)

CarloR1t 02-03-2009 20:46

Quote:

Originariamente inviato da lollo_rock (Messaggio 26523363)
Grande!! grazie mille! tra le marche li citate quali mi consiglieresti? cercando un pò ho letto che le uniros sono abbastanza buone, sbaglio?

pensavo di prenderle su ebay, o se mi trovo in qualche negozio di elettronica le chiedo li...poi pensavo anche: io ho il carica batterie della beghelli, prima serie...l'ho preso quando uscirono, va bene o ne serve uno apposito? io pensavo di prenderne uno apposito, però considerate che deve caricarne almeno 4 insieme:muro:

ps, budget molto limitato ;)

grazie mille:)

Le ibride son tutte uguali, prendi pure quelle che trovi, le uniross sono molto diffuse anche nei negozi e centri commerciali ma anche altre panasonic, sbs, in quelli di elettronica dovresti trovare le alcapower o gp...

Basta un caricatore per nimh, anche se è meglio averne uno che sa riconscere quando ciascuna pila è carica con funzione delta-v come i La crosse, o l'808 che ho appena linkato sopra o tra gli ultrarapidi l'uniross sprint da 15min suggerito da thorndyke. Se non li trovi caricatori analoghi nei negozi (se vai un negozio di elettronica dovrebbe trovarsi qualcosa) vedi i link online che abbiamo indicato.
Dai un'occhiata anche nel primo post. ;)

lollo_rock 02-03-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26524150)
Le ibride son tutte uguali, prendi pure quelle che trovi, le uniross sono molto diffuse anche nei negozi e centri commerciali ma anche altre panasonic, sbs, in quelli di elettronica dovresti trovare le alcapower o gp...

Basta un caricatore per nimh, anche se è meglio averne uno che sa riconscere quando ciascuna pila è carica con funzione delta-v come i La crosse, o l'808 che ho appena linkato sopra o tra gli ultrarapidi l'uniross sprint da 15min suggerito da thorndyke. Se non li trovi caricatori analoghi nei negozi (se vai un negozio di elettronica dovrebbe trovarsi qualcosa) vedi i link online che abbiamo indicato.
Dai un'occhiata anche nel primo post. ;)

domani mi faccio un giro, altrimenti passo ad ebay

grazie ancora:)

thorndyke 02-03-2009 23:35

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 26519182)
il caricabatterie è buono davvero ? A me sinceramente non interessa caricare le batterie in così poco tempo, vanno bene anche diverse ore, dici che trovo di meglio ad un prezzo più basso?

Allo stesso prezzo non puoi trovare di meglio, è quasi regalato!
Il 3x2 è per la versione con LCD che è un po' + delicato nella ricarica rispetto alla versione "a farfalla", quindi puo' capitare che per una ricarica completa ci metta anche 45minuti. In ogni caso hai il controllo di temperatura e 4 canali di carica indipendenti.
Molti miei conoscenti ne hanno già uno, e visto il prezzo ci sono già due che fanno il bis, manca il 3° e si procede all'acquisto. Sinceramente non capisco perchè spendere di + per un altro caricabatterie. Peccato sia finita l'offerta con il 3x2 sulle ibride in quel sito.
Nello stesso sito puoi vedere il nuovo caricabatterie della uniross da 15minuti che viene venduto a 29sterline.

Per le ricaricabili ti consiglio di comprare solo le ibride, ed a parità di prezzo prendere le eneloop. Infatti hanno il guscio + resistente e vengono vendute con il portabatterie che è molto comodo. Da evitare le sbs che si trovano al supermercato, dalla mia esperienza si sono rivelate pessime.

CarloR1t 02-03-2009 23:51

Puoi spiegare meglio le differenze che hai riscontrato? I produttori oem di ibride sono pochi e finora non abbiano constatato differenze significative tra i vari marchi per quel poco che ciascuno di noi ha potuto confrontare, ma potrebbero avere diversa robustezza come dici visto l'uso molto intensivo a cui le hai sottoposte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.