Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


rack43 26-01-2017 10:10

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 44416117)
Quella Braun come dati porta 1.2v 700mah. Non vi è motivo per cui una nimh al posto di questa nicd non debba funzionare, sempre 1.2v sono e gli mah incidono solo per il tempo di utilizzo della batteria più o meno lungo. Piuttosto nella foto sembra che anche il polo negativo sia fatto come quello positivo. Quindi forse una batteria qualunque non funziona perchè non fa contatto, ma si risolve con poco in questo caso.

Anzi, in un sito stesso indicano anche una batteria nimh, quindi il problema non è quello, ma proprio la particolarità che si nota.

http://www.electricshaverstore.com/i...-one-piece.htm
http://www.electricshaverstore.com/i...-one-piece.htm

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 44416443)
Puoi fare una prova anche con una pila alkalina (non ricaricabile)
Porva a metterla nel rasoio e verifica che entrambi i poli vadano a contatto con il circuito del rasoio. Se parte allora puoi usare una pila ricaricabile AA LSD. Altrimenti si deve trovare una pila equivalente.

Ciao, sono migliori le Ni-Cd o le Ni-Mh?

luigimitico 26-01-2017 11:43

Attualmente le pile migliori sono ni-mh di nuova generazione a bassa autoscarica, dette anche LSD o Ready to Use, precariche o altri nomi simili.
Inoltre le ni-cd sono molto più inquinanti delle moderne ni-mh e soffrono dell'effetto memoria.

gerko 26-01-2017 11:49

Tra NiCd e NiMh le NiCd, ma tra NiCd e NiMh LSD le NiMh LSD.
Le NiCd sono una tecnologia vecchia e ormai vengono fatte solo per usi specifici, ad esempio non è comune trovarle con formati AA AAA. Sono più inquinanti delle altre, per il resto io ne ho un paio funzionanti da 20 anni e per parecchi anni sono rimaste abbandonate in un cassetto. Le NiMh comuni hanno il problema che si scaricano da sole piu o meno velocemente, problema molto limitato anzi, praticamente risolto, con le LSD o pronte all'uso o precaricate.

Paky 26-01-2017 12:00

però che bomba erano le NiCD in termini di resistenza interna

facevano schizzare la Freccia rossa come il vento :D
altro che NiMh

rack43 26-01-2017 17:15

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 44421504)
Attualmente le pile migliori sono ni-mh di nuova generazione a bassa autoscarica, dette anche LSD o Ready to Use, precariche o altri nomi simili.
Inoltre le ni-cd sono molto più inquinanti delle moderne ni-mh e soffrono dell'effetto memoria.

Grazie!

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 44421522)
Tra NiCd e NiMh le NiCd, ma tra NiCd e NiMh LSD le NiMh LSD.
Le NiCd sono una tecnologia vecchia e ormai vengono fatte solo per usi specifici, ad esempio non è comune trovarle con formati AA AAA. Sono più inquinanti delle altre, per il resto io ne ho un paio funzionanti da 20 anni e per parecchi anni sono rimaste abbandonate in un cassetto. Le NiMh comuni hanno il problema che si scaricano da sole piu o meno velocemente, problema molto limitato anzi, praticamente risolto, con le LSD o pronte all'uso o precaricate.

Grazie!

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44421550)
però che bomba erano le NiCD in termini di resistenza interna

facevano schizzare la Freccia rossa come il vento :D
altro che NiMh

Grazie!
Anche io occasionalmente utilizzo modelli R/c, tu che hai provato la Freccia rossa con le Ni-Cd, l'hai provata anche con le Ni-Mh?
Quali differenze ci sono fra l'utilizzo delle due batterie? Il modello va più velocemente ed è più scattante con le Ni-Mh o con le Ni-Cd?

FreeMan 26-01-2017 19:41

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 44417702)
Grazie, farò le prove che mi avete indicato.
Sono migliori le Ni-Cd o le Ni-Mh?
Ciao!

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 44421137)
Ciao, sono migliori le Ni-Cd o le Ni-Mh?

no doppi post ne tanto meno UP fatti entro le 24 ore.. non serve ripetere o essere insistenti.

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 44422693)
Anche io occasionalmente utilizzo modelli R/c, tu che hai provato la Freccia rossa con le Ni-Cd, l'hai provata anche con le Ni-Mh?
Quali differenze ci sono fra l'utilizzo delle due batterie? Il modello va più velocemente ed è più scattante con le Ni-Mh o con le Ni-Cd?

Leggere un po' di discussione non farebbe male, esiste la ricerca interna onde proprio evitare di fare sempre le stesse domande e ricevere sempre le stesse risposte.

>bYeZ<

vw1961 29-01-2017 15:29

un ESPERTO delle litio 18650 ?


se mai mi decido...ma che caos nella scelta pile.... cosa mi consigliate ?

pile 18650B cosa significa la "B" finale ?
si ricaricano con nitecore i2 o ci sono problemi ?
mi pare ottimo il prezzo che dite .... o c'e di meglio ?


https://www.amazon.it/Panasonic-NCR1..._cd_al_qh_dp_t


ma visto il prezzo basso e la confezione verde saranno davvero originali sony ste robe ?

https://www.amazon.it/Sony-18650-Bat...18650+2600+mAh

o c'e di meglio a costo umano ? e per caricarle ok il Nitecore i2 ?

Cap_it 30-01-2017 19:02

Box holder
 
Salve seguo sempre con interesse il thread,
Ho una bilancia che utilizzavo sempre con pile ricaricabili, tranne una volta che le ho sostituite con pile "normali" ed è successo il fattaccio::mad:



Mi sapete consigliare dove posso trovare un box holder per 4XAAA o eventualmente dove trovare le parti metalliche?
Ho cercato su Aliexpress, ma non ho trovato niente.
Grazie

luigimitico 30-01-2017 20:02

Se il circuito non è stato compromesso dal liquido delle pile prova a pulire i contatti con carta vetrata e metti pile nuove. Magari la bilancia comincia a faunzionare.

gerko 30-01-2017 22:42

Prova banggood e dx.

Cap_it 01-02-2017 10:26

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 44434032)
Se il circuito non è stato compromesso dal liquido delle pile prova a pulire i contatti con carta vetrata e metti pile nuove. Magari la bilancia comincia a faunzionare.

Il circuito non è stato rovinato, ma le molle sono compromesse, bisogna sostituire almeno i contatti.

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 44434442)
Prova banggood e dx.

Non ho trovato il contenitore. Sembra che 4XAAA non ce l'ha nessuno!:mad:
Visto che il box holder è introvabile (lo hanno creato solo per la mia bilancia?!?), avevo pensato di sostituire i contatti con questi:


Paky 01-02-2017 11:43

ma dai , un portapile 4xAAA lo trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica
andare a sbattersi a comperarlo dalla cina...

che poi quelle lamelle non sono compromesse , basta ripulirle e smerigliarle

luigimitico 01-02-2017 13:01

Se non trovi quello della forma che hai nella tua bilancia prova a comprarne 2 da 2 pile AAA e li metti in serie.
Ma anche secondo me quei contatti sono recuperabili al 100% con un po' di carta vetrata fina e un po' di pazienza.

Cap_it 01-02-2017 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44438681)
ma dai , un portapile 4xAAA lo trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica
andare a sbattersi a comperarlo dalla cina...

che poi quelle lamelle non sono compromesse , basta ripulirle e smerigliarle

Peccato che un box per 4X AAA come il mio neanche in Cina l'ho trovato. mi sa che lo utilizza solo la mia bilancia.:mad:

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 44439017)
Se non trovi quello della forma che hai nella tua bilancia prova a comprarne 2 da 2 pile AAA e li metti in serie.
Ma anche secondo me quei contatti sono recuperabili al 100% con un po' di carta vetrata fina e un po' di pazienza.

I contatti probabilmente sono recuperabili, ma le molle sono compromesse ed una è rotta.

hc900 01-02-2017 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 44440494)
Peccato che un box per 4X AAA come il mio neanche in Cina l'ho trovato. mi sa che lo utilizza solo la mia bilancia.:mad:


I contatti probabilmente sono recuperabili, ma le molle sono compromesse ed una è rotta.

Quel tipo di portabatterie è molto datato, tipo anni 90 quando certe bilance digitali si costruivano in Europa: l'ho buttato via con la bilancia un mese fa.

Saldaci una molla o prenditi una bilancia cinese da 5 Euro magari del tipo 5kg/1gr alimentata con sole 2 batterie stilo: la butterai via tra 10 anni quando le batterie avranno perso acido ... :D

Cap_it 02-02-2017 11:39

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44440825)
Quel tipo di portabatterie è molto datato, tipo anni 90 quando certe bilance digitali si costruivano in Europa: l'ho buttato via con la bilancia un mese fa.

Saldaci una molla o prenditi una bilancia cinese da 5 Euro magari del tipo 5kg/1gr alimentata con sole 2 batterie stilo: la butterai via tra 10 anni quando le batterie avranno perso acido ... :D

Premessa che è una bilancia pesa persone, il suddetto oggetto è stato utilizzato pochissimo.
Hai ragione la bilancia in questione, marca Tefal e made in France ( così è scritto dietro) mi è stata regalata 8 anni fa e poiché è stata comprata in un negozio, sicuramente avrà circa 10 anni, ma vorrei evitare di dover spendere 100€ per sostituirla con una Withings ( non sono sicuro che abbia la stessa affidabilità).
Proverò nel weekend a pulire i contatti e saldare la molla con una goccia di stagno.
Grazie

rack43 09-02-2017 14:31

Ciao, è normale che le NiCd dopo 2-3 giorni dalla ricarica si stabilizzano a 1,2v?
Le NiMh anche dopo alcune settimane hanno una tensione di 1,3v - 1,4v.

vw1961 24-02-2017 09:49

aiutoooooooo


se c'e qualuno che conosce bene le pile Litio-ION che mi spiegasse sta
cosa :

nei vari ricetrasmettitori di avrie marche ( Baofeng, Wouxun, Retevis
ecc.....)

usano un pacco batterie sigillato con 2 litio-ion (credo) in serie.


La cosa che vorrei capire avendone aperto uno, e visto che ci sono si 3
contatti ma praticamente dentro 2 contatti vanno sul positivo e negativo, ma il centrale... non e' attaccato a nulla !

quindi praticamente NON fanno come dovrebbero la carica "equilibrata" con il
contatto nel mezzo, ma diremmantente carinao le 2 pile in serie.


Ma non e' sempre stato detto che non e' una bella cosa e rischioso senza
controllo durante la ricarica sul singolo elemento, o che sia un mezza leggenda
metropolitana?

Visto che lo fanno tutti e ne vendono a vagonate di pezzi, quindi se
foesse cosi rischioso, che dite quindi si possono caricare 2 litio-ion in SERIE
senza altre particolari accortezze, non succdera' nulla ?


PS chi sa una pila litio-ion che valore di resistenza interna dovrebbe dare , c'e
una tabella che da i valori da misurare ? :doh:

hc900 24-02-2017 10:35

Scegliendo bene 2 elementi al litio, ma anche più elementi, li puoi ricaricare in serie, vedi i pacchi di batterie che usano le torce per ciclisti.

Ma anche tutte le batterie per fotocamere digitali tipo reflex hanno le batterie con 2 elementi assemblati in serie, qui il terzo contatto serve a stabilire la capacità residua della batteria ed altre informazioni utili ai vertical grip.

Tutte le batterie al litio ricaricabili e non ricaricabili hanno vari vantaggi:
tensione elevata
peso specifico basso
bassa resistenza interna
elevata corrente di uscita
bassissima autoscarica

vw1961 24-02-2017 15:30

hc900 si ma leggo ovunque che ben evitare sblianciamenti pericolosi

sia basilare ricaricarle in modo "bilanciato" ...

quindi visto che dentro al pacco come dicevo il terzo polo proprio
NON e' collegato a nulla, manca il filo, NON capisco come diavolo
si faccia caricarle in modo bilanciato appunto per non rovinarle
durante la carica in ssrie, boh ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.