Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


metrino 05-08-2013 08:47

Il "Lady Save" non lo avevo mai sentito, cos'è? un dispositivo antiscippo? antistupro? :D
Scusa, mi è scappata, è evidente che hai perso la H per strada, ma non ho saputo resistere alla battuta ;)

Cmq, in generale, se funziona con batterie AA a maggior ragione troverà beneficio dalle ricaricabili LSD: durano di più e soprattutto si ricaricano!

Ormai tutti i dispositivi elettrici/elettronici hanno dei circuiti un po' più raffinati che consentono di lavorare anche con le ricaricabili, solo in casi molto rari non funzionano. Considera che la tensione delle batterie AA è 1,5 V a vuoto, sotto carico hanno una perdita di tensione, mentre le LSD praticamente si mantengono tra 1.0 e 1.2 anche con carichi di corrente elevati (1V circa è la soglia normalmente utilizzata per identificare delle batterie scariche)

Technology11 05-08-2013 14:12

Mi sono perso una H per strada :D

Grazie per il consiglio, posso darle quindi con tranquillità le mie eneloop 2000mah?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

gio007 05-08-2013 14:57

Scusate se non rispetto qualche regola del forum ma nella sezione "carica batterie" non riesco a visualizzare le ultime 2 pagine(numero rosso!?)ed il mio post di questa mattina è stato pubblicato nella terzultima pagina.

Posto qui il mio quesito.
Finalmente è uscito il nuovo CB Japcell BC-4001
Ho letto le caratteristiche e sembra un buon CB.
Qualcuno più preparato di me può dare un opinione su tale CB?
E' paragonabile al suo predecessore o è un tantino meglio?
Grazie.

metrino 05-08-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 39804220)
Mi sono perso una H per strada :D

Grazie per il consiglio, posso darle quindi con tranquillità le mie eneloop 2000mah?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Direi proprio di si. Tra l'altro, l'unica cosa che può succedere nella remota ipotesi in cui non andassero bene, è che semplicemente l'attrezzo non parte, come se avesse le batterie scariche.
Ma, ripeto, è invece molto più probabile che funzioni meglio di prima.

Technology11 05-08-2013 17:08

Molto bene, mi sento più tranquillo!


Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Cap_it 06-08-2013 08:46

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 39804430)
Scusate se non rispetto qualche regola del forum ma nella sezione "carica batterie" non riesco a visualizzare le ultime 2 pagine(numero rosso!?)ed il mio post di questa mattina è stato pubblicato nella terzultima pagina.

Posto qui il mio quesito.
Finalmente è uscito il nuovo CB Japcell BC-4001
Ho letto le caratteristiche e sembra un buon CB.
Qualcuno più preparato di me può dare un opinione su tale CB?
E' paragonabile al suo predecessore o è un tantino meglio?
Grazie.

Farlo peggio del precedente non avrebbe senso, comunque il 4000 è un ottimo modello.

c.ianelli 06-08-2013 12:11

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 39804430)
Scusate se non rispetto qualche regola del forum ma nella sezione "carica batterie" non riesco a visualizzare le ultime 2 pagine(numero rosso!?)ed il mio post di questa mattina è stato pubblicato nella terzultima pagina.

Credo siano stati cancellati vecchi messaggi (dai mod o forse è stato bannato qualche utente con conseguente cancellazione dei suoi messaggi) e il threads si è accorciato in modo anomalo, è già successo.


Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 39804430)
Finalmente è uscito il nuovo CB Japcell BC-4001
Grazie.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2805

gio007 06-08-2013 14:25

Grazie per le risposte.

Ora posto nella sezione corretta.;)

Piccola Peste 16-08-2013 19:15

...una sola domanda...perche' mi sono perso nel forum....:D ...

Le uniross hybrio....sono affidabili ancora ( sono anni che non le uso piu' ) valgono quello che costano?

Per ultimo..pro e contro..ed in caso alternative valide?

Se poi volete esagerare...(anche M.P. dove posso acquistare le uniross hybrio a buon prezzo...o quello che mi consigliereste voi? )

Grazie infinite...
Peppe.

JCD's back 17-08-2013 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Piccola Peste (Messaggio 39840977)
...una sola domanda...perche' mi sono perso nel forum....:D ...

Le uniross hybrio....sono affidabili ancora ( sono anni che non le uso piu' ) valgono quello che costano?

Per ultimo..pro e contro..ed in caso alternative valide?

Se poi volete esagerare...(anche M.P. dove posso acquistare le uniross hybrio a buon prezzo...o quello che mi consigliereste voi? )

Grazie infinite...
Peppe.

Si, valgono più o meno tanto quanto le altre ibride, dipende comunque se riesci ancora a trovarle. Le alternative ci sono eccome: Eneloop, Cycle Energy, Tronic (della Lidl, ma occhio al modello giusto), Duracell, Amazon Basics, Auchan ecc.

Per l'acquisto o vai dal solito olandese volante (nkon.eu) oppure Amazon ecc. (se hai un Auchan vicono casa, potresti provare lì, perché le loro ibride sono tra quelle che costano meno, dopo le Tronic).

Piccola Peste 17-08-2013 20:11

Io, mi riferivo anche, al fatto, ...se proprio le ibride...valgono quello che costano, o se sono state superate da altre "nuove tecnologie"...

Mi hanno proposto delle Ansmann ad un prezzo un po' inferiore...dietro c'era scritto che mantenevano la carica per parecchio...ma...sulla confezione c'era scritto solo NiMH....e nulla di piu'...ora come si fa a riconoscere...se son poi effettivamente ibride dalla caratteristica che non riporta sulla confezione questa sigla ne' altre ma "comunemente" solo la "classica" composizione NiMH ?

...in poche parole...come riconoscere quelle veramente hybrio?.....

Grazie,
Peppe

JCD's back 18-08-2013 08:02

Quote:

Originariamente inviato da Piccola Peste (Messaggio 39844015)
Io, mi riferivo anche, al fatto, ...se proprio le ibride...valgono quello che costano, o se sono state superate da altre "nuove tecnologie"...

Mi hanno proposto delle Ansmann ad un prezzo un po' inferiore...dietro c'era scritto che mantenevano la carica per parecchio...ma...sulla confezione c'era scritto solo NiMH....e nulla di piu'...ora come si fa a riconoscere...se son poi effettivamente ibride dalla caratteristica che non riporta sulla confezione questa sigla ne' altre ma "comunemente" solo la "classica" composizione NiMH ?

...in poche parole...come riconoscere quelle veramente hybrio?.....

Grazie,
Peppe

Le ibride sono a tutti gli effetti delle ni-mh, quindi è normale che sia riportata tale sigla: il fatto di essere ibride è legata alla presenza di un rivestimento interno speciale che esula dalla composizione chimica dell'elemento. Se sulla confezione c'è scritto "ibride, pre-caricate, ready to use" oppure che conservano il 70-80% di carica nel primo anno, allora vai tranquillo che sono ibride.

gerko 22-08-2013 14:41

Salve ragazzoni. Dopo tanto che aspetto per comprare un nuovo caricabatterie, soprattutto perchè non avevo fretta, per sostituire il Soshine cinese da viaggio che non ho più(non perchè rotto, funziona ancora più che bene, semplicemente l'ho dato ad un parente), ho approfittato di un'offerta per comprare uno dei tanti rimarchiati BC700 ossia il Voltcraft IPC-1L, dove assieme mi hanno dato anche delle batterie Conrad Energy endurance AA da 2300mah (8). Ho speso spedito 22 euro, direi che non è stato male come prezzo. Spero di aver scelto bene però, visto che sul sito avevano anche il MQR06 Sanyo con 4 Eneloop XX 2500mah che mi veniva 30 euro circa.

Partendo dal caricatore, non protagonista però, non lo trovo immediato come utilizzo, anche perchè le istruzioni incluse avevano escluso l'Italiano e comunque non erano chiare. Sono andato nel panico ai primi utilizzi, meno male che ho trovato un pdf con le istruzioni in Italiano e con quello ho capito il funzionamento...quasi.
Passiamo ora alle batterie.Non mi servono! Quindi...posso fare i test che volete per vedere se sono LSD e se sono buone. Dico "se sono lsd" perchè non c'è scritto nulla a riguardo sulle confezioni, tranne un "minimum automatic discharge".

metrino 23-08-2013 14:21

Le pile sembrano dichiarate come LSD ... riguardo la capacità invece ho qualche dubbio. Il tuo nuovo CB dovrebbe essere in grado di dipanare qualsiasi dubbio.
Facci sapere.
Tieni presente però che la capacità di solito va a discapito del numero massimo di cicli effettuabili e/o dell'autoscarica.

Piccola Peste 23-08-2013 15:55

Io avevo un BC-900 ora è uscito il 1000...che differenze ci sono col 700?

Altra cosa...che caricabatterie consigliate?....x AAA ed AA...( ho letto che ci sono modelli "uguali" ma chiamati in modi diversi...me ne sapete elencare alcuni? )

X batterie invece....AA, AAA...B, C ; D ecc.... insomma l' universale ma con le funzioni tipo La cross che consigliate?

Grazie infinite, Peppe

gerko 23-08-2013 16:13

Tra i vari modelli dovrebbe cambiare la corrente massima utilizzabile e basta.

Come devo eseguire i test? Tipo scaricarne un paio ora e vedere cosa dice e scaricarne altre due tra 3 mesi e altre 2 tra 6?

luigimitico 23-08-2013 16:55

Allora visto che hai come me un bc700 fai cosi':
prima cosa avvia la funzione Test che verifica la capacita' complessiva reale di ogni singola pila;
Annotati questi valori, e ogni 2 mesi scarica una pila usando la funzione refresh/discharge che mostra i valori di scarica per tutto il tempo della carica successiva; non usare la funzione discharge dato che appena scaricata la pila il cb cancella il valore ottenuto. Usa una corrente di 350mA.
Annoti anche questo valore ottenuto e sicuramente dopo 4 mesi saprai se sono o meno LSD.

gerko 23-08-2013 17:29

Proprio i tuoi post quando lo acquistasti mi hanno fatto scegliere questo e non il Sanyo.
Vi farò sapere.

luigimitico 25-08-2013 15:13

Spero che anche questa risposta ti sia stata utile. Facci sapere qualche risultato ottenuto dalle tue nuove pile.

gerko 25-08-2013 17:58

Fatta la funzione test su 4 pile(Conrad energy Endurance da 2300 mah) col Voltcraft IPC-1L (BC700).

Tutte all'inserimento nel caricatore dicevano 1.28 v.
Finito il discharge e cominciato il charge mi veniva indicato:
1- 2.41 Ah
2- 2.40 Ah
3- 2.40 Ah
4- 2.42 Ah

Alla scritta Full che indicava la fine delle operazioni, i valori Ah erano sempre quelli e allavoce tensione veniva riportato:
1- 1.45 v
2- 1.44 v
3- 1.42 v
4- 1.44 v

Tra due mesi la prima prova.:)

Dimenticavo.Batterie nuove di costruzione, sono datate 1-6-2013.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.