![]() |
Quote:
Per il caricatore può andare se non ne hai già uno per nimh e se non è troppo lento (entro 10-12 ore come l'sbs) mentre se vuoi qualcosa di meglio ha già risposto marchigiano. ;) Vedi anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1&goto=newpost Grazie della segnalazione aggiungo Emisfero alla listadei negozi per le sbs... |
Quote:
- NI-MH & NI.Cd Battery Charger; - PRI: 220-240V - 50Hz 7W - SEC: AA-2x (2.8V=240-280mA) 1.568VA AAA-2x (2.8V=120-130mA) 0.728VA Non ha controlli vari però ha la carica lenta! Per ora 50-60€ per il La Crosse mi sembrano tanti!!! Domani vado da MW se vengono meno di 10.90 prendo le Uniross altrmenti le SBS |
Quote:
|
Magari serve altrimenti ignorate.
Stavo portando a spasso i cani e dato che stavco sudando da fare schifo sono entrato in un nego, climatizzato... Ti vedo un espositore inaccessibile ove ci sono in due parole pile beghelli ma non le solite queste sono hybrio. Purtroppo non so la capacità credo che dovrebbe essere la classica per la tipologia 2000-2100. AA: 9.90 euro x4pile AAA: 5,90 euro x 2 pile 9volt: 1 pila prezzo boh Caricatore due canali 4 pile + 4 AA pile hybrio 15,90 euro + possibilità carica 9volt 1pz La solita cialtroneria italica fà si che nel sito ita della beghelli non vi sia traccia di questo prodotto. Per me cmq è una buona notizia così se dovessi avere bisogno di pile ora ne ho almeno un marchio vicino a casa... ps: ovviamente non è fare publicità alla beghelli rompi la vita....:D ma visto che carlo ha stilato una lista delle pile hybrio e vari rimarchiatori, credo che aggiungere anche questa male non faccia..:D Certo è particolare come in ita i cartelli siano alla luce del giorno, tutti il medesimo prezzo...alla faccia della concorrenza e del libero mercato....come la beenzina e gli infiniti altri cartelli che si possono scegliere a piacere...(assicurazioni? notai? avvocati?...:Prrr: ):D |
bravo pablo, anche se quei caricatori a 1 canale per 2 batt sarebbe meglio evitarli. il tuo 15 minuti come funziona precisamente? riesci a quantificarmi quanto tempo ti sta a 6.5A e quanto a 2.6A? potrei aggiungerlo alla lista iniziale...
comunque beghelli ha fatto un prodotto interessante |
Il fast sulle pile beghelli, sul quale credo sia tarato, che hanno capacità dichiarata di 2100mah, come da indicazione, se completamente scariche le tiene circa 15 minuti, poi passa alla carica "lenta" e questa è variabile, sulle beghelli sono + o meno altri 15-30 minuti, se le pile hanno capacità maggiore tipo 2500-2600 si può arrivare a 1 ora.
Ho provato a mettere pile non completamente scariche ma mezze cariche ed ho notato che la carica veloce è notevolmente ridotta, come ci si aspetterebbe, anche se non sò precisamente come faccia (forse la pila mezza carica a quelle correnti scalda prima, il circuito rileva la temperatura ed è programmato a passare alla carica normale quando rileva che la temp. della pila supera tale soglia, boh la butto li). Insomma io mi ci trovo bene. Perdona l'approssimazione ma non ho mai pensato di cronometrare, unica cosa che ho notato è che se la pila è scadente, premesso che sapevo già che era una pilaccia, si ha modo di capirlo perchè la fine carica è molto lunga da raggiungere si arriva anche all'ora e + di tempo (a occhio e croce) credo perchè semplicemente il beghelli passa quasi subito alla carica ridotta. Purtroppo il cerca.....beghelli non l'ho trovato x me se li tengono tutti i commessi dei negozi........:oink: :oink: :D Sono io il primo a non vederli di buon occhio quei caricatori, visto l'amara esperienza con un uniross rapido. Meno danni o nulli magari si hanno con caricatori lenti ove appunto essendo la corrente di carica bassa è difficile che surriscaldi le pile per sovraccarico anche davanti a pile con elevata differenza di carica residua, il rischio peggiore è di avere una autonomia pari alla pila + scarica delle due.... Io ci avevo buttato l'occhio perchè tolte le 9.90 euro delle 4 pile AA il caricatore costerebbe solo 6 euro e a me servirebbe per caricare due stramaledette pile da 9 volt che ho e che fino ad ora ho caricato attaccandole a un trasformatore e un multimetro x verificare la corrente di carica, come puoi capire una cosa scomoda, x fortuna fatta una tantum... Se lo vendevano con una pila 9volt lo avrei preso, ma per ora 4 aa non mi servono e mi secca spendere così 16 euro....;) |
15 minuti a 6.5A sono 1625ma, poi mettiamo 15-30 min a 2.6A sono 650-1300ma per un tot di 2275-2950ma, mi pare tantino per la carica delle 2100mah, quando ti ci sta un ora in carica lenta invece dovrebbe erogare totali 4200ma che brucerebbero qualsiasi batteria...
se questo non succede è perchè probabilmente il caricatore capisce che la batteria non può ricevere una carica troppo elevata (si alza il voltaggio e/o la temperatura) e in pratica carica solo a 2.6A, il tempo che sta in carica veloce in realtà tenta di dargli i 6.5A ma non ci riesce, dopo qualche tentativo passa a 2.6A quindi come caricatore è intelligente per la 9V prova la li-ion o li-poly di cui scrivevo pochi post sopra, più autonomia e più cicli di vita |
Credo che la cosa sia un poco complessa, potrebbe usare una corrente impulsiva poi và calcolata la dispersione e tenere sempre presente che è un circuito che si adatta e che quindi non è detto che spari per un tempo fisso 6A ma che questa corrente è data per un tempo variabile a seconda delle condizioni della pila.
E credo che la chiave sia la temperatura delle pile, conoscendo le specifiche delle ni-mh il produttore può inserire dei parametri di controllo delle sogli a cui il processore si attiene, tipo appunto quando la pila raggiunge tot temperatura si abbassa la corrente, trascorso tot tempo e raggiunrta tot temperatura si passa alla fase "lenta". Non sò suppongo. Cmq se ricordo bene nel manualino è scritto che in 15 minuti si ha il 75% della carica il restante tempo è variabile e credo che al mac arrivi a un'ora o giù di li credo che oltre ci sia un timer di sicurezza. E' anche indicato che non si devono caricare pile di capacità inferiore a 2000-2100 x ovvie ragioni. Che la corrente sia impulsiva lo deduco anche dal fatto che 6A per ogni canale è tanto, troppo sarebbero 24A che l'alimentatore dovrebbe erogare, quindi suppongo che in frazioni di secondo la corrente passi da un canale all'altro facendo "il giro" passando da un valore minimo a uno max. Questo spiegherebbe anche in parte la discrepanza nei tuoi calcoli.;) Il problema è che non ho il caricatore!! la pila l'ho e mi và benissimo, la uso per una bilancia da cucina e una pesapersona ove come sai non c'è un gran consumo. Il punto è che non mi và di comprare un caricatore alla fine per due pilette!!:D insomma il gioco non vale la candela:sofico: |
salda 6 stilo alcaline in serie e fai un pacco esterno, ti durano 10 anni... :D pensa che io così per gioco avevo saldato in parallelo (tecnicamente sconsigliabile quindi) una decina di stilo per aumentare l'autonomia a una vecchia carretta di orologio da parete... :D
effettivamente penso pure io che la carica sia variabile, a 6.5A ci starà davvero poco... per curiosità l'alimentatore esterno quanto eroga? |
L'alimentatore è di tipo swiching (se scrive così?:D ) riporta 1,5A sui 220 (sui tradizionali si direbbe primario) e 5A max su 12Volt DC.
Sul caricapile è riportato un dato strano: power: 100-240V 80 Watt contro i 60 Watt che risultano dai dati dell'alimentatore (12x5). Cmq si capisce che c'è una certa potenza impiegata che di sicuro non è per la ventolina usata..... Sulla ventolina ha lavorato meglio la sony messa sotto le pile e + grande e silenziosa..... Xrò mi è venuto in mente una cosa guardando il sony, dichiara in imput 16V 4A cioè 64 watt... Dichiara anche per pila 7,5A su 1,2volt. Ora se 7.5*1.2= 9Watt, per 4 pile= 9*4=36 Watt max. Ci si rende conto che l'alimentatore è + che capace di sopportare il carico e le correnti. Lo stesso vale allora per il beghelli... Quindi non significa che il beghelli o il sony diano per 15 minuti 6.5 o 7.5A ma probabilmente iniziano con tale corrente x calare gradualmente nel tempo e all'alzarsi della temp della pila, i dati riportati nel manuale o n ell'etichetta sono solo indicativi, di massima. Purtroppo non posso verificare sia perchè non ho gli strumenti servirebbe qualcosa di + comodo di un multimetro preso dai cinesi...e dal fatto che il caricatore non parte se non fisicamente connesso alla pila.. |
Quote:
Quote:
Il problema è sempre il solito trovare buoni caricatori nei negozi non è facile. Ovvio che noi se sapessimo dove trovare questi caricatori e perchè solo quelli prenderemmo. Ma chi inizia e non ha cosnocenza è tentato a comperare gli abbinamenti con caricatori come quello e una volta che uno ce l'ha tanto vale usarlo se non fa un uso critico delle batterie e gli va bene come tempi. Un'altra cosa chiedo qui a proposito, visto che avete detto che ormai l'altra discussione è abbandonata, ho visto questo caricatore in un negozio: http://www.dikom.it/catalogo.aspx?Prod=133 Dice che ha delta v ma anche che carica 2 o 4 pile, come quelli a coppie. E' possibile che abbia delta v sulla coppia? Altrimenti come si spiega? A dopo... |
si è possibile si (anche se è una cosa diversa ma anche i caricatori professionali caricano anche 30 nichel in serie con il deltaV, chiaramente batterie bilanciate da modellismo...), anche quello della energizer copia del vanson ha il deltaV per coppia di batterie... e pure alcuni che ho visto della uniross (smart charger multi usage,fast 1h performance)... inutile dire che sono una ciofeca, perchè se una batt si carica prima la "cpu" interna vede quel picco e stacca la carica e lascia l'altra a metà... oppure non lo vede e aspetta il secondo intanto brucia la prima batteria, se invece non lo vede per niente le brucia entrambe... bell'affare :D
il fatto è che fare un chip che legge variazioni a 2.8V circa è più facile che a 1.4, inoltre gli è sufficiente essere meno preciso, magari al centi-volt (si dice? :D ) invece che al millivolt che poi non capisco questo problema di spendere 50 euro per un caricatore buono: il mio bc900 l'ho preso a gennaio 2005, metti che mi dura 10 anni, sono 5 euro l'anno di investimento... non mi brucia le batterie quindi quanto risparmio di batterie? invece uno si compra la ciofeca... brucia le batterie e viene qui a lamentarsi... non vuole comprarne uno buono, ne compra un altro sempre ciofeca con altre batterie e brucia pure quelle... alla fine ha speso 50 euro in 3 anni e si ritrova con niente in mano. che poi ripeto in prima pagina ci sono link di caricatori comunque buoni anche a 15 euro... |
Quote:
Cmq x avere una prova....: http://www.magnex.it/prodotti/accessori/index.htm Se leggi è un caricatore a due canali, quindi carica 2 pile in serie, ma c'è scritto "> Rilevatore del differenziale di tensione per sicurezza batterie" "Controllato da microprocessore 12 bit per la misurazione della carica" Ok che i produttori mentono e imbrogliano, ma direi che sarebbe troppo anche per loro...:Prrr: PS e che cacchio manco scrivi che ti battono sul tempo...a marchigia.. datte una calmata :Prrr: :Prrr: (scherzo ovviamente:D :sofico: ) |
ragazzi ho un po' di pile ricaricabili sparse
4 sbs 2 da 1600nmh e 2 da 2000nmh e 4 energizer con la stessa tensione di carica , ho il caricatore dell sbs ma quello portatile dal qual non riesco a capire mai se le pile sono caricate o no.(anche seguendo i tempi per la carica ) sapreste consigliarmi un caricatore per tale voltaggio che abbia anche la segnalazione di carica completa ? |
dimmi il modello preciso di caricatore e i dati scritti dietro, tipo corrente di carica e a quanto è impostato il timer
poi nel primo post sono consigliati una caterva di caricatori |
Quote:
|
Quote:
http://www.spowerking.com/pro_001.asp di cui a mio avviso è consigliabile anche il terzo modello SCH808F su questa pagina: http://www.spowerking.com/products.asp http://www.spowerking.com/pro_003.asp Funzionalmente è identico all'altro, ma con carica di 1A uguale per 1-4 pile invece di metà corrente e doppio tempo con 3-4 pile come il 600F Inoltre l'808 pare avere un ingresso diretto per l'alimentazione di rete tramite cavo con presa a 8 visibile nell'immagine: ![]() molto comune e facilmente sostituibile con un cavetto locale senza adattatori, invece di avere un trasformatore esterno localizzato con varie spine, che benchè ultracompatto e switching è sempre un ciondolo in più. Per l'808 dovrebbero esserci inoltre delle cover colorate (non so se fisse da scegliere nelle loro confezioni o intercambiabili e dove siano disponibili, per ora pare ci sia solo azzurro) sarà pure un particolare secondario che però denota da parte dell'azienda un'ottica del prodotto con un ottimo design, come anche per il 600, adatto al grande pubblico, che induce ad acquistare apparecchi che al contempo sono molto validi come prestazioni, almeno stando ai dati sul sito. SCH808FSuper Quick LCD charger MAIN ADVANTAGES: Cool LCD Display Unique Image Design Individual Fast Charger Absolutely Safe& Smart Car kit& USB Charging Function 100V-240V World Wide Voltage MAIN FEATURES: Easy to Read LCD Display (Shows charging progress, defective battery and battery refresh function) 4 Individual Charging Channels Super Quick Charger 6-Level Charge Protection –Delta V/0 Delta V cut off Timer Control Protection (4.5 Hours) Over Temperature Protection(60°C) Reverse Polarity Protection Over Current and Short Circuit Protection Defective and Non-rechargeable battery detection Low Current Leakage Minimizes loss of capacity and maintains charging of battery by Controlling Current Leakage Trickle Charge to Maintain Battery Charge Worldwide Voltage 100V-240V Battery Rescue Function Pulse and Series Charging Technology for Fast and Efficient Charging Battery REFRESH Function and Reduce Memory Effect and Enable Full Discharge for Longer Battery Life Powered by AC Outlet /USB 5.0VDC /12-14VDC Car Charger SPECIFICATIOINS: TECHNICAL CHARACTERISTICS Charger Input: 100V-240V AC, 50/60Hz, 10W or 12-14V DC, 1.0a or USD5.0V DC - Charging current: AA/R06 or AAA/R03: 1000mA –Delta V/0 Delta V Si direbbe che l'808 vanduto da Quality Discounts e altri sia ritargato col marchio Fujicell (marchio di distribuzione che non ha niente a che fare con Fuji). Segnalo questo link a solo scopo informativo e per le immagini dei vari colori, nel caso edito: http://cgi.ebay.it/Japanese-Smart-Fa...ayphotohosting Ho notato che SPK ha anche una linea di pile ibride, di cui però non riportano immagini ma solo grafici, che suggerisce una tendenza di qualità della ditta assieme alla positiva esperienza di L0cutus che ha preso un SCH500F. |
Quote:
x Carlo: ottimo link, vedo di modificare il post iniziale edit: mi viene il dubbio che il 500 sia a soli 2 canali... che ne pensi? guarda bene le immagini... |
Quote:
http://www.spowerking.com/company3.asp |
porc... avrei dovuto immaginarlo quando locutus parlava di batterie belle calde... mentre il suo maha anche a correnti triple non scalda niente... niente vado a correggere il post iniziale e aggiungo gli altri caricatori a canale singolo. peccato perchè l'idea di invertire la corrente e usare il caricatore come alimentatore usb era bella, probabilmente hanno preferito usare il canale doppio perchè arrivare a 5V del usb da 1.2V è difficile oltre che poco efficiente, partire da 2.4V è molto meglio, poi se mettevano le 4 batt. in serie era perfetto ma penso gli sarebbe costato troppo come circuito
poi speriamo che locutus torni qui a dirci come va quel caricatore |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34. |