Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Mike73 25-06-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47459334)
Vai nel bios/UEFI e spostati nel menù Advanced. Qui varia a seconda della mobo/CPU, le voci possono essere diverse, esempio per CPU AMD potrebbe essere sotto >

Per CPU Intel sotto >

Sulla mainboard in firma (Asus Rampage V Extreme x99) non sono riuscito a trovare questa voce, vi risulta che ci sia?

ulukaii 25-06-2021 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 47460124)
Sulla mainboard in firma (Asus Rampage V Extreme x99) non sono riuscito a trovare questa voce, vi risulta che ci sia?

E' come la mia z97. Supporta il TPM (1.2) solo con chip su modulo esterno da montare sullo slot da 20-1 (piedinatura accanto alla batteria tampone, in genere).



Una volta montato quel chip compare poi una voce nel bios/uefi per impostarlo (abilitazione/disabilitazione + alcuni parametri)

Mike73 25-06-2021 15:29

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47460137)
E' come la mia z97. Supporta il TPM (1.2) solo con chip su modulo esterno da montare sullo slot da 20-1 (piedinatura accanto alla batteria tampone, in genere).



Una volta montato quel chip compare poi una voce nel bios/uefi per impostarlo (abilitazione/disabilitazione + alcuni parametri)

e dove si compra??
e poi funzionerá windows11 con TPM 1.2?

ulukaii 25-06-2021 15:35

Prima bisogna essere sicuri di quale sia quello supportato dalla mobo, non tutti vanno bene indipendentemente che la piedinatura sia la stessa. Se non è espressamente indicato sul manuale o sulla pagina del supporto della mobo, la cosa migliore è contattare l'assistenza per avere le specifiche, a quel punto poi si può cercare sul web. Anni fa ne avevo presi un paio sul amazone americana, a ricordarsi dove diamine li ho messi, probabile che li abbia pure sbattuti via, quando si accumula ciarpame negli anni diventa poi difficile individuare quello utile da quello infestante :asd:

Da quello che ho letto il requisito minimo di W11 è 1.2

PS: facendo una ricerca veloce sul sito Asus, quello che hanno in elenco con pin 20-1 è questo > https://www.asus.com/Motherboards-Co...es/TPM-L-R2-0/ che tra l'altro risulterebbe 2.0 da specifiche, non so se sia compatibile con tutte le mobo con piedinatura 20-1, quasi sicuramente non lo è per le mobo vecchie, tipo per la z97 perché al massimo mi pare si arrivi a 1.2 (non penso nemmeno 1.3). La x99 potrebbe anche supportare il 2.0 forse, ma non ne son certo.

UtenteSospeso 25-06-2021 15:50

Io ho il tpm disattivato nel bios, e in gestione periferiche ovviamente manca.
Ho installato su VBox Win 11 comunque, nemmeno li compare il tpm .
Almeno questa versione che si trova in giro.

.

Rodig 25-06-2021 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47459896)
Che io sappia è disabilitato di default.
E comunque se si tenta di abilitarlo e vi sono dei driver incompatibili, l'abilitazione non riesce. Ad esempio io ho un driver di una applicazione di virtualizzazione che non è compatibile e quindi non mi è possibile abilitarlo.

Idem, ho attivato TMP 2.0 e SecureBoot, ma l'Isolamento Core fallisce per l'incompatibilità di alcuni driver



A questo punto però non so se il test di Win11 fallisce per questo motivo o per la CPU che è fuori specifica (i57600k) o per ambedue i motivi....

Mike73 25-06-2021 16:41

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47460155)
Prima bisogna essere sicuri di quale sia quello supportato dalla mobo, non tutti vanno bene indipendentemente che la piedinatura sia la stessa. Se non è espressamente indicato sul manuale o sulla pagina del supporto della mobo, la cosa migliore è contattare l'assistenza per avere le specifiche, a quel punto poi si può cercare sul web. Anni fa ne avevo presi un paio sul amazone americana, a ricordarsi dove diamine li ho messi, probabile che li abbia pure sbattuti via, quando si accumula ciarpame negli anni diventa poi difficile individuare quello utile da quello infestante :asd:

Da quello che ho letto il requisito minimo di W11 è 1.2

PS: facendo una ricerca veloce sul sito Asus, quello che hanno in elenco con pin 20-1 è questo > https://www.asus.com/Motherboards-Co...es/TPM-L-R2-0/ che tra l'altro risulterebbe 2.0 da specifiche, non so se sia compatibile con tutte le mobo con piedinatura 20-1, quasi sicuramente non lo è per le mobo vecchie, tipo per la z97 perché al massimo mi pare si arrivi a 1.2 (non penso nemmeno 1.3). La x99 potrebbe anche supportare il 2.0 forse, ma non ne son certo.

Hanno trovato il modo di come far invecchiare diversi pc, ma io non cambio niente e mi tengo windows 10.........

LL1 25-06-2021 16:54

eccomi!!! (CPU + scheda madre in firma dopo l'abilitazione dell'fTPM nel BIOS):









:D

no_side_fx 25-06-2021 16:57

con cpu del 2017-2018 in poi non ci sono problemi, l'incognita saranno quelle più vecchie
di TPM esistono solo due versioni 1.2 e 2.0
la 1.2 che è la prima versione uscita nel 2006 è stata snobbata dai vari produttori di mb lasciando solo lo "slot" per aggiungerlo ma invece è stata molto più implementata sui notebook
e in più di questi "slot" ogni produttore ha fatto come gli pareva, ci sono diversi tipi con varie quantità di pin

LL1 25-06-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47459819)
Ho abilitato Isolamento core ... anche voi ?!

mah, io è da quel di' (si parla infatti se non erro della prima versione del 2018 o 1803 :fuck:) anzi, senza per me è i n c o n c e p i b i l e (su hardware quantomeno nuovo)

no_side_fx 25-06-2021 17:26

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47460339)
mah, io è da quel di' (si parla infatti se non erro della prima versione del 2018 o 1803 :fuck:) anzi, senza per me è i n c o n c e p i b i l e (su hardware quantomeno nuovo)

in realtà riduce le performance del pc, allo stesso modo in cui le riduce un antivirus, di fatto è un altro layer di protezione che si va ad aggiungere
finchè posso io non lo abilito mi faccio bastare av e firewall

LL1 25-06-2021 17:36

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47460354)
in realtà riduce le performance del pc, allo stesso modo in cui le riduce un antivirus, di fatto è un altro layer di protezione che si va ad aggiungere
finchè posso io non lo abilito mi faccio bastare av e firewall

qui si aprono mega_dibattiti, personalmente NON ne faccio a meno anche se impatta per quello_che_è_(poco comunque) & per quanto abbia "pagato profumatamente ogni FPS etc" (si sente dire solitamente così, no?? :p ), VOI fate come vi pare (non vengo certo io ad imporvi qualcosa anzi :fagiano: )

FulValBot 25-06-2021 17:39

L'isolamento core mi vede dei file di Logitech nonostante non avessi nulla di Logitech...

e non trovo dei remover in giro

e alcune pagine nel sito di Logitech flashano all'infinito...

LL1 25-06-2021 17:42

falli magari vedere (nel caso, fosse un FP aka abbaglio, saprei a chi segnalarlo)...

Se trovi però effettivamente la voce incriminata come incompatibile, forse l'hash potrebbe aiutare ancora di più dello screenshot

Fatal Frame 25-06-2021 17:48

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47460354)
in realtà riduce le performance del pc, allo stesso modo in cui le riduce un antivirus, di fatto è un altro layer di protezione che si va ad aggiungere
finchè posso io non lo abilito mi faccio bastare av e firewall

Se è così evidente... meglio non abilitarlo sul computer da gaming ...

LL1 25-06-2021 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47460397)
Se è così evidente... meglio non abilitarlo sul computer da gaming ...

perché, pensi forse che se mi sparo un titolo tripla A attuale la mia macchina (ma anche quella di prima) mi restituisce scatti? cioè, pensi che il dazio sia visibile ad occhio nudo?

Nell'uso quotidiano (quindi si, anche nei giochi) non cambia una mazza di nulla, ti sfido anzi a provare il contrario a meno che tu non usi H24 Cinebench (questo, più che per te, a favore di tutti).

Cioè, credete abbia l'anello al naso e quindi accetti che un Ryzen 5600X vada come un Core Duo del 2002??

Non lo so...


Io ne vedo immensi vantaggi (ma descriverli è tedioso oltreché complesso da far capire, nel caso lo farà BSoD che è un ingegnere informatico e ha più dimestichezza della materia) e ne pago CON GIOIA il minuscolo prezzo, stop

Fatal Frame 25-06-2021 18:06

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47460408)
perché, pensi forse che se mi sparo un titolo tripla A attuale la mia macchina (ma anche quella di prima) mi restituisce scatti? cioè, pensi che il dazio sia visibile ad occhio nudo?

Nell'uso quotidiano (quindi si, anche nei giochi) non cambia una mazza di nulla, ti sfido anzi a provare il contrario a meno che tu non usi H24 Cinebench (questo, più che per te, a favore di tutti).

Cioè, credete abbia l'anello al naso e quindi accetti che un Ryzen 5600X vada come un Core Duo del 2002??

Non lo so...


Io ne vedo immensi vantaggi (ma descriverli è tedioso oltreché complesso da far capire, nel caso lo farà BSoD che è un ingegnere informatico e ha più dimestichezza della materia) e ne pago CON GIOIA il minuscolo prezzo, stop

Ma io l'ho abilitato su tutti i computer che ho, se poi si ha la fissa degli fps basta non abilitarlo e buonanotte :asd:

LL1 25-06-2021 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 47460246)



A questo punto però non so se il test di Win11 fallisce per questo motivo o per la CPU che è fuori specifica (i57600k) o per ambedue i motivi....

non ho certo la risposta visto che non sono MS ma quei tre file incompatibili sembra appartengano (il 1° e il 2°) a un qualche dispositivo mobile su base Android (hai per caso uno smartphone Samsung e usi la sua USB per il collegamento al PC?) mentre l'ultimo fa riferimento ad un HDD esterno della Western Digital (io non avrei dubbi su come muovermi però)...

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47460425)
Ma io l'ho abilitato su tutti i computer che ho, se poi si ha la fissa degli fps basta non abilitarlo e buonanotte :asd:

mi sembra in definitiva un ragionamento lineare (e mi stupisce in verità che venga da te).
Giusto, se proprio la perdita di 1 fotogramma su 1000 dovesse risultare insopportabile & percepibile, c'è sempre quella possibilità (e uno però vede da solo sulla sua macchina se c'è davvero decadimento nell'uso concreto quotidiano)..

FulValBot 25-06-2021 18:23

Coloro che hanno una intel integrata dovranno prima rimuoverne i driver, altrimenti niente isolamento core e quindi niente compatibilità

Quei driver Intel sono a 32 bit... (idem i file Logitech che avevo, nonostante quei driver fossero a 64 bit quando li avevo messi... erano su \windows\system32\drivers; nel caso in cui fossero in realtà a 64 bit non sono comunque compatibili con l'isolamento core...)

Del TPM nessuna traccia

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-06-2021 18:29

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47460441)
Coloro che hanno una intel integrata dovranno prima rimuoverne i driver, altrimenti niente isolamento core e quindi niente compatibilità


Ma quando mai? :confused: Qui integrata Intel e isolamento regolarmente attivato da sempre, senza aver fatto niente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.