Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


domthewizard 17-02-2021 17:23

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 47282834)
I settori a 4K sono allineati. Puoi farlo anche con programmi tipo Niubi Partition, Macrorit Partition, EASUS Partition...

ok, ma incide sulle prestazioni dell'ssd o è una cosa "inutile" per noi utenti?

makka 18-02-2021 11:10

L'allineamento incide sulle prestazioni, meglio avere tutto allineato.
Non ho dati percentuali del calo su un ssd non allineato, non ho idea se sia visibile "ad occhio" (dubito).

domthewizard 18-02-2021 11:19

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 47283865)
L'allineamento incide sulle prestazioni, meglio avere tutto allineato.
Non ho dati percentuali del calo su un ssd non allineato, non ho idea se sia visibile "ad occhio" (dubito).

e si può fare anche su altri ssd?

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-02-2021 11:23

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 47283865)
L'allineamento incide sulle prestazioni, meglio avere tutto allineato.
Non ho dati percentuali del calo su un ssd non allineato, non ho idea se sia visibile "ad occhio" (dubito).

Cercando in rete si trovano diverse pagine web dove viene mostrato un leggero aumento di performance, niente di trascendentale, ma IMHO un altro aspetto da considerare è che senza il corretto allineamento, avvengono un po' di scritture in più, e alla lunga potrebbero pesare.


D'altro canto non c'è alcun motivo, alcun vantaggio, per non dover effettuare l'allineamento.

domthewizard 18-02-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47283890)
Cercando in rete si trovano diverse pagine web dove viene mostrato un leggero aumento di performance, niente di trascendentale, ma IMHO un altro aspetto da considerare è che senza il corretto allineamento, avvengono un po' di scritture in più, e alla lunga potrebbero pesare.


D'altro canto non c'è alcun motivo, alcun vantaggio, per non dover effettuare l'allineamento.

come si effettua? cancella i dati esistenti?

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-02-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47283914)
come si effettua? cancella i dati esistenti?

Parliamo di sistema operativo MS Windows giusto? :)

Con gli strumenti di Microsoft non si può in maniera non distruttiva, almeno che io sappia. Ma i programmi di partizionamento più evoluti consentno il riallineamento mantenendo i file. Ad esempio MiniTool Partizion Wizard ha l'apposita funzionalità Allinea tutte le partizioni facendo click destro sul disco in questione.

Vedi alcune info sull'argomento ed il programma citato in questa pagina web:

"Allineamento SSD, cos'è e come verificarlo"
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ificarlo_14372

Occhio che ad ogni modo è un intervento invasivo per così dire, un certo rischio c'è sempre. Meglio prima fare un backup di tutto quello che non si intende perdere, non si sa mai. La sfiga ci vede benissimo, soprattutto se non hai fatto backup :D

domthewizard 18-02-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47283929)
Parliamo di sistema operativo MS Windows giusto? :)

Con gli strumenti di Microsoft non si può in maniera non distruttiva, almeno che io sappia. Ma i programmi di partizionamento più evoluti consentno il riallineamento mantenendo i file. Ad esempio MiniTool Partizion Wizard ha l'apposita funzionalità Allinea tutte le partizioni facendo click destro sul disco in questione.

Vedi alcune info sull'argomento ed il programma citato in questa pagina web:

"Allineamento SSD, cos'è e come verificarlo"
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ificarlo_14372

Occhio che ad ogni modo è un intervento invasivo per così dire, un certo rischio c'è sempre. Meglio prima fare un backup di tutto quello che non si intende perdere, non si sa mai. La sfiga ci vede benissimo, soprattutto se non hai fatto backup :D

grazie :D

il backup sempre, chiedevo per evitare la solita rogna postformattazione :ciapet:

Pess 18-02-2021 14:24

Se non erro con sistemi operativi da Windows 7 SP1 in poi l'allineamento è automatico in sede di format, quindi a meno di casi particolari non dovrebbe più essere un problema...

giovanni69 18-02-2021 14:35

Confermo il backup prima di un riallineamento!
 
Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47283929)
Ad esempio MiniTool Partizion Wizard ha l'apposita funzionalità Allinea tutte le partizioni facendo click destro sul disco in questione.

Occhio che ad ogni modo è un intervento invasivo per così dire, un certo rischio c'è sempre. Meglio prima fare un backup di tutto quello che non si intende perdere, non si sa mai. La sfiga ci vede benissimo, soprattutto se non hai fatto backup :D

Confermo il backup! A me un riallineamento su SSD che tra l'altro risultava solo da MiniTool Partition Wizard (e non su altri tools) e mi sono tolto lo sfizio di farlo perchè su di esso c'erano due OS di boot indipendenti di Win 8.1 e 10, ha distrutto una/due partizione/i, non ricordo esattamente. Ho rimosso velocemente il trauma :D.
Avevo il backup su HDD da cui ho ripristinato entrambe le partizioni sul medesimo SSD (ed a quel punto non c'era più disallineamento), altrimenti sai che:nera: :ncomment: ....

aled1974 20-02-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 47284279)
Se non erro con sistemi operativi da Windows 7 SP1 in poi l'allineamento è automatico in sede di format, quindi a meno di casi particolari non dovrebbe più essere un problema...

confermo :mano:

del resto da 7 sp0 in giù ci sono anche le carenze lato trim/gc/wl ;)

se parliamo di win >= 7sp1 o linux degli ultimi anni l'allineamento è automaticamente predisposto in fase di installazione OS (se però si sta facendo un upgrade da <= w7 sp0 a successiva versione tocca poi allineare manualmente)

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-02-2021 14:18

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47287315)
confermo :mano:

del resto da 7 sp0 in giù ci sono anche le carenze lato trim/gc/wl ;)

se parliamo di win >= 7sp1 o linux degli ultimi anni l'allineamento è automaticamente predisposto in fase di installazione OS (se però si sta facendo un upgrade da <= w7 sp0 a successiva versione tocca poi allineare manualmente)

ciao ciao

Linux non lo darei scontato, lo sorso anno installai una Kubuntu partizionando
durate l'installazione, e dopo qualche mese mi accorsi che le due partizioni (EFI e / ) non risultavano "allineate".

Sarà stato un bug, una caso eccezionale quello che volete, ma da allora prima creo le partizioni, poi controllo che risultino allineante e solo dopo vi installo Linux dentro.

gerko 20-02-2021 15:51

Il kodak che ho segnalato era un falso.

giovanni69 20-02-2021 19:56

Se è troppo belle per essere vero....
 
:eek:

Racconta...! racconta....:O

gerko 20-02-2021 22:48

Dopo una prima recensione positiva quel negozio ha avuto quasi tutte recensioni negative di prodotti non arrivati o con codici di tracciatura falsi e... ora il negozio virtuale è senza prodotti, il che non è normale, possono finire, ma sparire tutte le inserzioni.
Meno male Aliexpress è una garanzia quasi.

makka 21-02-2021 10:10

A questa gente posso solo augurare di spendere tutti i soldi
rubati in medicine !!

luke@ 21-02-2021 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 47279874)
Ho acquistato da poco un crucial mx500 da 500GB, secondo voi mi conviene fare un reso su amazon e prendere un samsung 870 evo pari taglio o lo sbattimento non vale la candela?Noterei differenze?

quanto hai pagato l'mx500?

io l'ho trovato sui 58 spedito, nuovo ovviamente, l'ho ordinato perchè comunque a meno non trovo altro

Ciuffolotti 21-02-2021 22:56

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47288377)
quanto hai pagato l'mx500?

io l'ho trovato sui 58 spedito, nuovo ovviamente, l'ho ordinato perchè comunque a meno non trovo altro

L'ho preso su amazon prezzato a 64 euro perchè avevo dei buoni da spendere, ricordo che pochi mesi fa su amazon lo stesso lo pagai 54, mi pare fosse ottobre o novembre, cmq si parla di un risparmio di pochi euro cm giusto che sia visto il prezzo.

P.S che tool dovrei usare per verificare che un ssd non sia difettoso? Ultimamente ho dei blocchi strani del pc che prima nn avevo, e l'unico elemento che ho cambiato è l'hd.

Mi sa che si è offeso perchè volevo cambiarlo con il samsung :D.

Nicodemo Timoteo Taddeo 22-02-2021 06:26

Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 47289244)
P.S che tool dovrei usare per verificare che un ssd non sia difettoso?

In primis quello del produttore, se disponibile. Visto che hai citato Crucial:

https://it.crucial.com/support/storage-executive

Ciuffolotti 22-02-2021 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47289316)
In primis quello del produttore, se disponibile. Visto che hai citato Crucial:

https://it.crucial.com/support/storage-executive

Grazie, tra un po eseguo il test.

Ciuffolotti 22-02-2021 10:44

edit .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.