Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Rubberick 19-01-2015 22:06

ok up della mia richiesta che è stata saltata a piè pari xD

un consiglio?

sembra che la tratta verticale a me la gestisca telecom.. anzi probabilmente telecom già offre la fibra con l'infrastruttura sua

in questo caso mi è stato detto che dunque deve "aprire" la sua tratta verticale agli altri operatori

altrimenti vodafone non me la da disponibile

pare che metroweb dunque in questo caso non centri

che posso fare? aiut aiut per favore non skippate il msg!

amd-novello 19-01-2015 22:15

Accendere un cero.

luk66 19-01-2015 22:15

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42037340)
Ciao! certo che si può, basta che tramite la configurazione della VSR metti in DMZ l'IP dell'ASUS e sei a posto. Qualunque cosa LAN o WiFi la colleghi all'ASUS e non hai nessun problema. Già provato personalmente con altri router collegati in cascata sia su VS2 che su VS3.

Perfetto, proprio come speravo. Ti ringrazio moltissimo, sei stato molto gentile. :)

Rubberick 20-01-2015 02:09

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42038562)
Accendere un cero.

parlando seriamente? -_-'

EliGabriRock44 20-01-2015 07:40

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42039098)
parlando seriamente? -_-'

Accendere due ceri.

A parte gli scherzi, penso che per forza tu debba aspettare e vedere come evolve la situazione...
credo che tu non possa fare nulla!

alfmic 20-01-2015 08:41

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42038536)
ok up della mia richiesta che è stata saltata a piè pari xD

un consiglio?

sembra che la tratta verticale a me la gestisca telecom.. anzi probabilmente telecom già offre la fibra con l'infrastruttura sua

in questo caso mi è stato detto che dunque deve "aprire" la sua tratta verticale agli altri operatori

altrimenti vodafone non me la da disponibile

pare che metroweb dunque in questo caso non centri

che posso fare? aiut aiut per favore non skippate il msg!

Ho delle perplessità che Telecom conceda la sua rete verticale in fibra ottica ad altri operatori: la norma che l'obbliga parla solo del rame. Di conseguenza o attendi che Telecom faccia un'offerta scontata di 10 euro (come a novembre scorso) o speri che cambi qualcosa con la possibile acquisizione di Metroweb da parte di Telecom.

Rubberick 20-01-2015 10:55

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42039253)
Ho delle perplessità che Telecom conceda la sua rete verticale in fibra ottica ad altri operatori: la norma che l'obbliga parla solo del rame. Di conseguenza o attendi che Telecom faccia un'offerta scontata di 10 euro (come a novembre scorso) o speri che cambi qualcosa con la possibile acquisizione di Metroweb da parte di Telecom.

no allora aspetta

pare abbiano un accordo vero e proprio stipulato da giugno ma reso effettivo da poco dove le verticali sono divise nella città per fare prima metà a telecom e metà a metroweb

per evitare appunto di avere 2 scatolotti in catina ogni volta etc..

per questo presumo che quell'area essendo in passato già toccata da fibra telecom 100/10 sia da aprire a Vodafone e altri ma questo non a sfizio ma frutto di un accordo.. in quanto sostituisce una seconda installazione di metroweb con le apparecchiature sue..


si beh peraltro non capisco una cosa con telecom a Milano, non c'e' la internetfibra... solo la tuttofibra plus... wtf mi devo prendere le chiamate per forza? non mi servono voglio risparmiare ^^

barbarolo 20-01-2015 17:32

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 42033142)
La classe è la stessa per ogni indirizzo (nel tuo caso dovrebbe essere una classe A), in realtà tu volevi parlare di sottorete (o subnet) assegnata dal provider.

E comunque anche parlando di subnet il gateway è per forza sempre nella stessa subnet altrimenti non sarebbe un gateway ma un indirizzo esterno che puoi raggiungere solo passando appunto da un gateway.

Un gateway può gestire più subnet quindi più che roba "virtuale" si tratta solo di dispositivi con più interfacce di rete (o al limite più ip sulla stessa interfaccia fisica)

Ho sbagliato parola.. intendevo lo stesso blocco di IP, volevo sottolineare la differenza di configurazione rispetto agli altri gestori.


Quote:

Originariamente inviato da luk66 (Messaggio 42037164)
Salve a tutti,

finalmente il mio condominio è stato cablato da Metroweb e l'offerta Fibra 300 è sottoscrivibile. Vi chiedo: Io ho un bellissimo Router Asus RT-AC68U e vorrei continuare ad utilizzarlo come "cuore" della mia rete, anche con VSR. So che quest'ultima non prevede la modalità bridge, però mi chiedo se esista qualche modo di utilizzarlo solo come modem (niente Wi-Fi o altro) e lasciare tutte le altre funzioni al Router Asus (così come sono adesso)?

Vi ringrazio anticipatamente, confido nella vostra esperienza. ;)

In generale basta che lo colleghi alla vodafone station e non ci sono problemi, io avevo provato ad attivare la funzione DMZ ma poi la station non mi aggiornava più l'IP con NO IP, quindi l'ho tolto ed ho aperto le porte che mi servono (sono solo 4) sia sulla station che sul mio vecchio modem Asus e funziona tutto a meraviglia.

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 42037683)
Ciao a tutti
ho avuto conferma che venerdì prossimo sarà effettuato il collegamento verticale; in merito vorrei chiedervi:

- la consegna della VSR avverrà in tale contesto?
- la posa in casa della fibra potrà essere fatta dove richiesto?
- ulteriori consigli?

Grazie e ariciao

Sì te la portano loro, la collegano e testano la velocità...
No, te la portano solamente fino alla presa telefonica (se si riesce a passare di li) magari se trovi qualcuno un minimo disponibile ti può venire incontro e spostare un minimo il punto di installazione.

Anche la SIM la consegnano loro.

Beh l'unico consiglio che avrai da me è di far testare la linea: se anche tu hai problemi è meglio che siano segnalati immediatamente. Magari risolveremo qualcosa.

Gli fai fare il loro inutile speed test verso Vodafone Milano (sono istruiti a fare così) poi però provi sempre a Milano CU SRL e Wind a Roma.

Tutti e 3 con linea perfetta ti dovrebbero dare 291Mbps (a Milano funziona così) :read:

Riavvia quindi la station 2-3 volte e rifai questi test ogni volta, se continua ad andare bene complimenti! Forse ti sei scampato i problemi! Avrai quindi da me felicitazioni ed un filo di invidia! Se non vanno bene e la velocità sarà bassa: benvenuto sulla barca!! :D

Fin'ora ho solo parlato di speedtest, perché sono la cosa più obiettiva e semplice a cui poter guardare, ma c'è pure il ping, pagine che non si caricano, streaming che si interrompono, etc.. la banda è solo la punta dell'iceberg dei problemi, anche quando ho la fortuna di avere banda più o meno costante la navigazione è comunque spesso un inferno.

Mi raccomando fammi sapere come va! Se lo ritieni opportuno ti posso mandare i miei contatti in privato per poterci aggiornare venerdì.

Piccola succosa novità per chi si è appassionato alla mia (dis)avventura:

ieri mattina hanno attivato un altro condomino nel palazzo... ieri sera l'ho quindi disturbato spiegando un po' i problemi che ho avuto e molto gentilmente mi ha fatto testare la linea... speed test Vodafone a 250Mbps ballerini (qui devo ammettere di essermi illuminato e ho forse anche sorriso, non ero infatti più pazzo/solo) ho fatto gli altri test e raggiungevano i 200Mbps circa, quindi non malaccio per la mia esperienza...

Riavvio la station... Vodafone Milano a 140Mbps completamente instabili (passava anche da 0 lo speed test) e gli altri sotto i 20Mbps :cool: :D

I tecnici Vodafone sono spariti.. mi dovevano richiamare lo scorso mercoledì...
Anche lui si trova nel mio stesso blocco di ip ed ha lo stesso gateway: che sia questa la chiave di tutto?

I problemi sono limitati al cavo da 24 fibre che arriva al nostro palazzo e che magari è collegato ad un apparato in centrale fallato?

Più persone si collegano e più informazioni potremo avere... quindi @francob mi raccomando tienici almeno aggiornati al riguardo! Se la linea ti funziona bene ti chiedo la cortesia di testare i ping... per capire se comunque a Bologna sono più alti indipendentemente dai problemi che ho rilevato.

alfmic 20-01-2015 18:37

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42041795)
Più persone si collegano e più informazioni potremo avere... quindi @francob mi raccomando tienici almeno aggiornati al riguardo! Se la linea ti funziona bene chi chiedo la cortesia di testare i ping... per capire se comunque a Bologna sono più alti indipendentemente dai problemi che ho rilevato.

Ciao io sono in dirittura d'arrivo.
Primi giorni prossima settimana, credo.
Se vuoi mandami tuoi riferimenti via mail che ci sentiamo, credo di essere in un quartiere (Bolognina) diverso dal tuo.

barbarolo 20-01-2015 20:10

Problemi Vodafone Fibra 300 Bologna
 
Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42042070)
Ciao io sono in dirittura d'arrivo.
Primi giorni prossima settimana, credo.
Se vuoi mandami tuoi riferimenti via mail che ci sentiamo, credo di essere in un quartiere (Bolognina) diverso dal tuo.

Ciao, ti ho scritto in privato!
Sì io sto in zona Murri.
Immaginavo che il mio vicino avesse i miei stessi problemi, il cavo in fibra ottica da 24 utenze ci collega infatti allo stesso apparato in centrale (se solo io avevo problemi dovevo davvero avere una sfiga mai vista, ma anche questo da esperienza diretta sarebbe stato possibile :p ) cosa invece diversa è chi si trova in quartieri completamente diversi. Scopriremo presto a questo punto se è un problema generalizzato oppure no.

Rubberick 20-01-2015 23:12

io invece sto provando a capire come funziona la faccenda se è cablabile o già cablata perchè non ho ancora modo di andar li e vedere nelle cantine come sta sistemato

Iorion 21-01-2015 12:45

Ragazzi ho un dilemma e ho bisogno di un consiglio.

Posto che mi sono letto i thread ufficiali di fibra FW, Info e Voda la mia situazione è la seguente: sto a milano e ho bisogno della fibra principalmente per:
- Fare Streaming
- Caricare Video su youtube

Queste le mie conclusioni:

FW: problemi di peering con google, da evitare come la peste, rischio di non poter caricare video per settimane. Poi il supporto pessimo e i vistosi cali di banda nei momenti di ressa mi fanno proprio propendere per il no.

Info: prezzo molto competitivo, temo che data la situazione debitoria dell'azienda in futuro non ci saranno upgrade di sorta e rischio di aver con la diffusione del servizio un calo vistoso della performance. Problema centraline Alcatel, se mi capita la Alcatel al posto della Huaweii sono fatto o è tuttosommato trascurabile il problema che da la Alcatel?

Voda: mi sembra l'offerta migliore ma costa anche un botto, ci sono problemi con il router che forza i 2.4 GHZ, quindi in caso sarebbe necessario mettere un altro router wireless in cascata.


Quindi dopo sto recap direi che ho 2 opzioni:


- Mi faccio infostrada, pago di meno, spero che il servizio "tenga" per almeno qualche anno e poi in caso passo a vodafone. Criticità: il passaggio è indolore? Il router Alcatel è così penalizzante?

- Mi faccio vodafone mi godo i primi 6 mesi a velocità bomba e poi mi faccio fare il downgrade a 20/10. Tanto a me interessa principalmente il 10 in upload. Se poi un domani mi alzano lo stipendio posso tornare ad un profilo più aggressivo.

Idee, consigli?

P.S.: se e quando mi vengono a mettere l'attrezzatura che cosa posso dire/fare per essere gentile e fargli capire che qualcosa ne capisco così che almeno lavorino un attimo decentemente? Insomma qualche cooked line che potrebbe hintare una mia profonda conoscenza dell'argomento senza espormi troppo xD.

Grazie a tutti^^

Kikko90 21-01-2015 13:21

@Iorion

Ciao Iorion, a mio parere ti consiglierei Vodafone, più che altro per la maggior garanzia di futuri upgrade (dato che, vedendo i progressi che sta facendo mese per mese, mantengono sempre invariati i costi e spingono molto ad aumentare le velocità di trasmissione (sono previsti upgrade anche per l'upload), e, secondo fonti interne, sono anche interessati a fornire anche profili alternativi in aggiunta, come un profilo 200/100 oppure 250/50...), mentre Infostrada non si è mai visto un progresso evolutivo finora), oltre ad avere anche un SIM DATI da utilizzare dove e quando vuoi per navigare in internet (tipo su un tablet o chiavetta). A livello di prezzo ti consiglio online (in quanto l'attivazione è anche gratuita)!

Riguardo la questione del router e WiFi, è un problema che verrà risolto tramite aggiornamento firmware!

ATX12V 21-01-2015 13:26

Come tu stesso sei giunto a conclusione vai di VODAFONE.
Il problema del wifi della Vodafone Station Revolution è relativo alla sua installazione in ambienti grandi con molti muri di mezzo. Se stai nella stessa stanza o nelle vicinanze della VSR puoi anche andare a 5GHz con wifi AC senza problemi di sorta. Anche con router esterni potresti avere problemi di copertura con i 5GHz, non si ha mai nessuna garanzia con il wifi, troppi fattori in ballo, la prova sul campo è sempre l'ultima risposta. La sicurezza è solo il cavo LAN 1Gbit, anche per possibili upgrade di banda che Vodafone ha già in programma per il futuro, sia in download che in upload.

FutureMad 21-01-2015 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 42044822)

Quindi dopo sto recap direi che ho 2 opzioni:


- Mi faccio infostrada, pago di meno, spero che il servizio "tenga" per almeno qualche anno e poi in caso passo a vodafone. Criticità: il passaggio è indolore? Il router Alcatel è così penalizzante?

- Mi faccio vodafone mi godo i primi 6 mesi a velocità bomba e poi mi faccio fare il downgrade a 20/10. Tanto a me interessa principalmente il 10 in upload. Se poi un domani mi alzano lo stipendio posso tornare ad un profilo più aggressivo.

Idee, consigli?

Secondo me sia Vodafone che Infostrada dovrebbero offrire la stessa garanzia sul servizio al di là di qualche differenza sul ping che comunque non ti interesserebbe, ma Vodafone rispetto ad Infostrada pare che sulla fibra ci creda veramente. Poi 20 Mb/s in upload rispetto a 10 penso che si avvertano, soprattutto nel tuo caso significherebbe caricare un video nella metà del tempo o avere uno streaming di qualità più elevata. E' vero che la differenza di prezzo si sente, però l'offerta senza le telefonate a regime ti dovrebbe costare 36€ + 3€/mese di attivazione e secondo me la linea li vale tutti. Se poi dovessi rimodulare, il canone mensile si riallinea a quello degli altri operatori, euro più euro meno, un altro motivo in più a mio parere.

Per quanto riguarda l'installazione, dipende da chi ti capita. Io mi sono mostrato (credo) piuttosto attento, ma nonostante questo il lavoro in cantina/pianerottolo non è stato eccelso e la fibra si è spezzata nella conchiglia all'interno del cavedio dopo un paio di mesi :asd: Ma sono stato un caso fortuito sicuramente.

Psyred 21-01-2015 15:35

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42045580)
Se poi dovessi rimodulare, il canone mensile si riallinea a quello degli altri operatori, euro più euro meno, un altro motivo in più a mio parere.

Beh se rimodula a 20/10 Mb sono sempre 29€ mensili, mentre adesso l'Absolute 20/10 Mb di Infostrada sta a 19,95€ mensili, non mi sembra una differenza da poco.

Iorion 21-01-2015 18:47

Vi ringrazio per le risposte!

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 42045684)
Beh se rimodula a 20/10 Mb sono sempre 29€ mensili, mentre adesso l'Absolute 20/10 Mb di Infostrada sta a 19,95€ mensili, non mi sembra una differenza da poco.

Hai ragione!

Come ti sembra l'idea di prendermi infostrada oggi per poi cambiare tra un po' di tempo? È fattibile? Mi pareva di aver visto nei thread che tu avessi la fibra infostrada tra l'altro, ma magari mi confondo, ho letto tanti post^^

babeel 21-01-2015 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 42046660)
Vi ringrazio per le risposte!



Hai ragione!

Come ti sembra l'idea di prendermi infostrada oggi per poi cambiare tra un po' di tempo? È fattibile? Mi pareva di aver visto nei thread che tu avessi la fibra infostrada tra l'altro, ma magari mi confondo, ho letto tanti post^^

io ce l ho da diversi mesi (fibra) ma a dire il vero penso di cambiare perché... ok risparmiare... ma nemmeno riescono sempre a garantirti il servizio (youtube x esempio si impalla certe volte)! Questa è la mia connessione

Psyred 21-01-2015 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 42046660)
Vi ringrazio per le risposte!



Hai ragione!

Come ti sembra l'idea di prendermi infostrada oggi per poi cambiare tra un po' di tempo? È fattibile? Mi pareva di aver visto nei thread che tu avessi la fibra infostrada tra l'altro, ma magari mi confondo, ho letto tanti post^^

Non ho la fibra di Infostrada ma l'adsl 20 Mb :)
Che ti devo dire, a mio avviso l'offerta 100/10 Mb attuale di Infostrada è la più equilbrata come rapporto banda/prezzo: costa 25€ mensili, quindi sempre meno della 20/10 Mb "rimodulata" di Vodafone.
Per il recesso che io sappia si pagano gli stessi 65€ richiesti per i contratti adsl e non ci sono vincoli di durata, per cui se ti andasse male potresti passare alla fibra di Vodafone senza particolari difficoltà.

francob 21-01-2015 21:34

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42041795)
No, te la portano solamente fino alla presa telefonica (se si riesce a passare di li) magari se trovi qualcuno un minimo disponibile ti può venire incontro e spostare un minimo il punto di installazione.

... quindi @francob mi raccomando tienici almeno aggiornati al riguardo! Se la linea ti funziona bene ti chiedo la cortesia di testare i ping... per capire se comunque a Bologna sono più alti indipendentemente dai problemi che ho rilevato.

Ciao
per me è importante portare la fibra fino al computer: pensa che sto smontando una libreria a parete per agevolare il passaggio del cavetto della fibra!

Non mancherò di tenerti aggiornato sui test di collegamento: abitiamo in quartieri diversi, io sono al Navile per cui ovviamente gli apparati di centrale sono diversi.
Ariciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.