Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Shub 09-05-2015 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Knighhell (Messaggio 42457973)
HD in DLNS inutilizzabile :-(

Sti geni hanno gestito il trasfer-rate del DLNA come se fosse conessione internet , dunque quando sei in copi verso HD risulta upload di rete = 20 Mb sull'hd attaccato alla vsr

Non c'entra credo niente con il tuo caso, ma lo riprendo per segnalare che un banale HD USB 2.0 che collegato al PC fa 40 megabyte al secondo in scrittura, collegato alla VSR fa 2 megabyte al secondo. :rolleyes:

Lo stesso HD collegato ad un NAS (che ha una porta USB per condividere e fare altre cose magiche con un hd esterno) a propria volta collegato alla Station ne fa piu' di 20.

Cupi misteri... o qualcosa che ho cannato, ma non e' difficile attaccare un cavo USB. :)

krunz1965 09-05-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42458408)
intende "agganciamenti" della connessione sotto tono. Con una disconnessione completa e riconnessione riprende un nuovo IP (nella maggioranza dei casi) e dopo circa 3-4 volta si ha una buona linea. Il problema non deriva dall'indirizzo in sè ma dall'agganciamento, ma per velocità e per gergo chiamiamo il problema così.

A me capita quando si riavvia la vsr a quel punto le conessioni sono piu' lente stacco il cavo wan dalla vsr riavvio il pc e torna a velocita ottimale...

fracasti 09-05-2015 20:58

Quote:

Originariamente inviato da krunz1965 (Messaggio 42458305)
Che zona sei ...e cosa intendi per ip lenti ..


Sono in zona Città Studi. Intendo indirizzi IP per i quali il routing fuori dalla rete Vodafone è deficitario. Per questi indirizzi IP facendo uno speed test verso il server Vodafone a Milano si arriva bene o male al massimo (280 Mbits) mentre puntando ad altri server (tipicamente Orange a Parigi e KNP ad Amsterdam) la velocità non supera i 50 Mbits.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ATX12V 10-05-2015 19:08

BUG RETE LAN VSR firmware 12.50.1.9

Con l'ultimo firmware 12.50.1.9 è stato rilevato un GRAVE bug!

Pare che la VSR non faccia riconoscere e individuare tra di loro i dispositivi sulla rete interna, tutti quelli collegati alle 4 porte LAN.
Stiamo parlando quindi di NAS, scanner di rete, stampanti, media player, software per la condivisione di files o che si appoggiano al DLNA, ecc
Nel mio personale caso ho verificato che il problema NON si presenta tra dispositivi tra di loro collegati in wifi. A testimonianza che è effettivamente un bug che riguarda solo lo switch LAN interno della VSR.



Riporto testimonianza di un utente sul forum del Lab Vodafone.
Discussione a questo indirizzo:

http://lab.vodafone.it/forum/viewtop...1e75674d5038f7


IncrociatoreX 10-05-2015 20:30

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42461518)
BUG RETE LAN VSR firmware 12.50.1.9

Con l'ultimo firmware 12.50.1.9 è stato rilevato un GRAVE bug!

Pare che la VSR non faccia riconoscere e individuare tra di loro i dispositivi sulla rete interna, tutti quelli collegati alle 4 porte LAN.
Stiamo parlando quindi di NAS, scanner di rete, stampanti, media player, software per la condivisione di files o che si appoggiano al DLNA, ecc
Nel mio personale caso ho verificato che il problema NON si presenta tra dispositivi tra di loro collegati in wifi. A testimonianza che è effettivamente un bug che riguarda solo lo switch LAN interno della VSR.



Riporto testimonianza di un utente sul forum del Lab Vodafone.
Discussione a questo indirizzo:

http://lab.vodafone.it/forum/viewtop...1e75674d5038f7


Quindi quando avrò il nuovo firmware non potrò più trasferire via DLNA contenuti dal Pc (connesso via cavo ethernet) alla TV (connessa via WI FI)????? Anche con la Vodafone community disattivata??

ATX12V 10-05-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviato da IncrociatoreX (Messaggio 42461757)
Quindi quando avrò il nuovo firmware non potrò più trasferire via DLNA contenuti dal Pc (connesso via cavo ethernet) alla TV (connessa via WI FI)????? Anche con la Vodafone community disattivata??

Non si può dirlo con certezza, dovrai provare quando accadrà. Non si conoscono le cause del bug ne come agisce esattamente, solo ipotesi. Per ora si raccolgono testimonianze di cha ha avuto disguidi con la propria configurazione.
PS: Vodafone Community attivata o disattivata non porta alcuna differenza, già provato.

IncrociatoreX 10-05-2015 20:38

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42461775)
Non si può dirlo con certezza, dovrai provare quando accadrà. Non si conoscono le cause del bug ne come agisce esattamente, solo ipotesi. Per ora si raccolgono testimonianze di cha ha avuto disguidi con la propria configurazione.
PS: Vodafone Community attivata o disattivata non porta alcuna differenza, già provato.

Non vedevo l'ora di ricevere il nuovo firmware per vedere se avessero almeno risolto le "microdisconnessioni" e dato più stabilità in generale ed ecco il primo bug gravissimo per me :mc: Appena ho il nuovo firmware darò anche la mia testimonianza :D

Dave83 10-05-2015 20:50

Inoltre ovviamente non si presenta se si utilizza uno switch per collegare i vari dispositivi.
Come nel mio caso, i 3 PC collegati allo switch comunicano senza problemi, ma il WDTVLive che è connesso tramite WiFi alla VSR risulta invisibile per i PC.

Shub 10-05-2015 22:40

Follia.

Speriamo sospendano gli aggiornamenti. :( :(

moebiuss 10-05-2015 23:31

Quote:

Originariamente inviato da IncrociatoreX (Messaggio 42461757)
Quindi quando avrò il nuovo firmware non potrò più trasferire via DLNA contenuti dal Pc (connesso via cavo ethernet) alla TV (connessa via WI FI)????? Anche con la Vodafone community disattivata??

Io via dlna non ho problemi se il nas è connesso via ethernet e la tv via wifi, se collego anche la tv via ethernet, ciao ciao dlna! Quindi nel tuo caso, potrebbe ancora funzionare tutto.

Rubberick 11-05-2015 01:48

io l'ho detto, quella padella, come del resto il technicolor di ti, come tutti gli altri router dei providers usateli solo a mo di gateway, modem o tramite.. :\

a parte che lungi da me avere un device managed esterno che gestisce la mia rete interna...

se proprio non si può levar via che rimanesse a far da gateway esterno, poi router mio con pass e mazzi, sottorete diversa e nessun accesso dall'esterno se non quello che gli dico io

curioso di sapere quanti di voi usano la porta usb per attaccarci qualcosa, la stampante ancora ancora ma hdd non so, a parte che viaggian lenti meglio cmq un nas

che poi se vogliamo dirla tutta dovevano configurare la vsr con 2 lan separate e un totale di 3 interfacce:

wifi_utente 2.4 e 5ghz vlan 0 wifi0 in bridge br0 con le porte eth0, qos attivo priorità massima
wifi_utente guest vlan 1 wifi 1 in isolation mode in modo del tutto identico a come configurata la wifi_community, qos attivo priorità media
wifi_guest_community: vlan2 wifi2 - isolation mode, i device hanno solo uscita sul gateway e quindi internet, qos attivo aggressivo minima priorità, limiti di banda dinamici

allo stesso modo del qos anche il beamforming con priorità ai device interni..

fabio_ 11-05-2015 07:44

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42461518)
BUG RETE LAN VSR firmware 12.50.1.9

Con l'ultimo firmware 12.50.1.9 è stato rilevato un GRAVE bug!

Pare che la VSR non faccia riconoscere e individuare tra di loro i dispositivi sulla rete interna, tutti quelli collegati alle 4 porte LAN.
Stiamo parlando quindi di NAS, scanner di rete, stampanti, media player, software per la condivisione di files o che si appoggiano al DLNA, ecc
Nel mio personale caso ho verificato che il problema NON si presenta tra dispositivi tra di loro collegati in wifi. A testimonianza che è effettivamente un bug che riguarda solo lo switch LAN interno della VSR.

Io ho il Nas collegato via collegato alla porta LAN e tutti gli altri dispositivi sono collegati un WIFI e non ho nessun problema a individiuare ad usare il NAS.

Shub 11-05-2015 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42462282)
io l'ho detto, quella padella, come del resto il technicolor di ti, come tutti gli altri router dei providers usateli solo a mo di gateway, modem o tramite.. :\

Sono assolutamente del tuo parere. E' anche vero che questo approccio significa sborsare credo un 100 euro circa un router/ap piu' o meno equivalente, cioe' gigabit + ac, al di la' poi della configurazione ac effettiva.

Se dovessi guardare alle mie reali necessità, potrei tornare ai miei amati residuati del conflitto USA in Korea.
Non posso perche' non sono gigabit ethernet (lato wireless qui avrei 802.11g, ma con il cellulare non mi servirebbe molto di piu'). Questo nell'ottica di non spendere sesterzi.

Quote:

a parte che lungi da me avere un device managed esterno che gestisce la mia rete interna...
Ecco, questo e' il tasto dolente anche per me, ovviamente e' una questione di gusti, diciamo. :)

Quote:

se proprio non si può levar via che rimanesse a far da gateway esterno, poi router mio con pass e mazzi, sottorete diversa e nessun accesso dall'esterno se non quello che gli dico io
:ave:

Quote:

curioso di sapere quanti di voi usano la porta usb per attaccarci qualcosa, la stampante ancora ancora ma hdd non so, a parte che viaggian lenti meglio cmq un nas
Personalmente, non avendo mai avuto un oggetto che lo consentisse, ho voluto provare per ovvia curiosità, anche perche' tra la station e' il PC ci sono due metri lineari in linea d'aria, e non devo condividere dati con altri PC in casa, e' una funzione che non mi serve. Non so come vada agli altri, qui del forum, ma ora come ora, con quell'hd, fare 2 mega al secondo, e' una presa in giro. Poteva essere simpatico avere l'hd sempre accessibile anziche stacca-e-attacca per i miei bei backup, un vezzo, diciamo, ma a me non serve davvero, cosi' come un NAS. Certo mi ha colpito che vada cosi' male. :(


Quote:

che poi se vogliamo dirla tutta dovevano configurare la vsr con 2 lan separate e un totale di 3 interfacce:

wifi_utente 2.4 e 5ghz vlan 0 wifi0 in bridge br0 con le porte eth0, qos attivo priorità massima
wifi_utente guest vlan 1 wifi 1 in isolation mode in modo del tutto identico a come configurata la wifi_community, qos attivo priorità media
wifi_guest_community: vlan2 wifi2 - isolation mode, i device hanno solo uscita sul gateway e quindi internet, qos attivo aggressivo minima priorità, limiti di banda dinamici
Si', mi pare una soluzione appropriata, in base alle mie competenze, ovviamente.

Del resto secondo me non si puo' dimenticare che questa Station e' pensata in primis per il progetto di wifi Vodafone metropolitano, e per utenti non esperti, non certo per quelli che si mettono a ravanare con il pppoe, ecco.

Fastweb ha preso accordi con Telecom per fare FTTC, il che ci blinderebbe, come utenti, alle velocità e ai problemi di VDSL per altri 100 anni come e' stato per ADSL, altro che NGN.

Metrobit sta facendo tutt'altro, e Vodafone, utilizzando la sua fibra, anche, ma non certo perche' e' simpatica e generosa (anzi, per come la conosco io e' una bestia biblica), ma perche' a mio dire vuole riempire Milano (e Bologna) in fretta e furia di clienti, di fatto vendendo velocità pazzesche a prezzi concorrenziali, o meglio vera velocità da fibra a prezzi comunque secondo me molto bassi, per creare la rete sua wireless in città. Vodafone, che notoriamente spacca le balle in televisione fino a farcele marcire, per ora tace (circa, almeno sulla fibra non batte molto forte il tamburo), mentre Telecom ci sta raccontando nuove filosofie di vita fibrosa anche nell'intervallo delle partite di Champions. Secondo me appena ha qualcosa di vendibile, c'e' da prepararsi a vedere in tv etc. belle Vodafone-ragazze discinte e Vodafone-baldi giovanotti depilati aggirarsi per la città facendo mirabolanti attività filosoficamente significative, nel tramonto col duomo in sfondo, o dalla cima degli Asinelli, rese possibili da Vodafone.

In quest'ottica la Station deve essere cosi' com'e': magari, ecco, funzionare bene, o comunque meglio, ma rimanere piu' uno strumento in mano a loro che in mano a noi. Basta pensare alla follia totale del DNS "sicuro" per intuire quale sarebbe l'atteggiamento da black box che gli piacerebbe, imho.

Ovviamente sono solo mie riflessioni ed ipotesi, sia chiaro.

IncrociatoreX 11-05-2015 09:08

Quote:

Originariamente inviato da fabio_ (Messaggio 42462336)
Io ho il Nas collegato via collegato alla porta LAN e tutti gli altri dispositivi sono collegati un WIFI e non ho nessun problema a individiuare ad usare il NAS.

Guarda caso si è aggiornata proprio stanotte a me la vsr e nessun problema di DLNA fra tv e pc per fortuna (Vodafone community disattivata)

Foschi 11-05-2015 09:32

Quote:

Originariamente inviato da IncrociatoreX (Messaggio 42462485)
Guarda caso si è aggiornata proprio stanotte a me la vsr e nessun problema di DLNA fra tv e pc per fortuna (Vodafone community disattivata)

fammi sapere sulle microdisconnessioni. Io non le noto da parecchio tempo ormai.

Rubberick 11-05-2015 10:18

Quote:

Originariamente inviato da IncrociatoreX (Messaggio 42462485)
Guarda caso si è aggiornata proprio stanotte a me la vsr e nessun problema di DLNA fra tv e pc per fortuna (Vodafone community disattivata)

può essere che hanno già corretto anche questo sotto segnalazione con una versione ancora successiva?

moebiuss 11-05-2015 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42462704)
può essere che hanno già corretto anche questo sotto segnalazione con una versione ancora successiva?

No sul forum lab vodafone questa la risposta:

"Ciao ragazzi,
abbiamo segnalato la situazione.
Vi terremo aggiornati.

He :thumbup:"

incrociatoreX non ha riscontrato il problema perchè ha NAS via ethernet e TV via WiFi, se provasse ad attaccare la TV via ethernet ci scommetto, anzi sono certo, che incorrerebbe nel bug anche lui (provato di persona sulla mia VSR).

fabio_ 11-05-2015 10:36

Non credo. A me se è aggiornata la settimana scorsa e non ho mai avuto questo problema.

Secondo me è un BUG legato a qualche impostazione e non in BUG isolato sempre presente.

Edit: Questa sera provo a collegare pc e nas via ethernet e faccio sapere

moebiuss 11-05-2015 10:41

Quote:

Originariamente inviato da fabio_ (Messaggio 42462776)
Non credo. A me se è aggiornata la settimana scorsa e non ho mai avuto questo problema.

Secondo me è un BUG legato a qualche impostazione e non in BUG isolato sempre presente.

Edit: Questa sera provo a collegare pc e nas via ethernet e faccio sapere

Fabio_, il problema è solo per alcuni protocolli (DLNA, e tutti quei protocolli che richiedono discovery via UDP multicast o simile), io raggiungo perfettamente il NAS dal mio PC, entrambi connessi via ethernet, se utilizzo l'ip o la condivisione Samba

fabio_ 11-05-2015 10:52

Grazie per il chiarimento, mi ero perso qeusta cosa..:muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.