Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


DJurassic 26-10-2022 16:52

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47988326)
EK ha appena notificato che i waterblock per le 4090 FE ritarderanno ad arrivare in quanto ci sono problemi di approvvigionamento.

Bella merda. :muro:

Thunder-74 26-10-2022 17:01

Domandella a Black su come ha tolto la vite con bollino dalla palit dell amico. Hai usato una pinzetta per ruotare la vite o hai tolto l adesivo ?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 26-10-2022 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47988601)
Domandella a Black su come ha tolto la vite con bollino dalla palit dell amico. Hai usato una pinzetta per ruotare la vite o hai tolto l adesivo ?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ti posso dire come ho fatto sulla mia palit 3090, pny 3080 12gb e sulla pny 3090 del mio amico. Con un cutter ben affilato ho rimosso l'adesivo con molto attenzione e delicatezza. Almeno sulle 3000 erano abbastanza spessi da non rovinarsi se rimossi con attenzione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

razor820 26-10-2022 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47988411)


Grande.
Grazie

Thunder-74 27-10-2022 07:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47988659)
Ti posso dire come ho fatto sulla mia palit 3090, pny 3080 12gb e sulla pny 3090 del mio amico. Con un cutter ben affilato ho rimosso l'adesivo con molto attenzione e delicatezza. Almeno sulle 3000 erano abbastanza spessi da non rovinarsi se rimossi con attenzione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie, come arriva faccio una valutazione. Con i 2k in gioco e sta storia del cavi farlocchi delle 4090, non vorrei ritrovarmi un costoso mattone bruciato in mano :fagiano:

Black"SLI"jack 27-10-2022 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47989009)
Grazie, come arriva faccio una valutazione. Con i 2k in gioco e sta storia del cavi farlocchi delle 4090, non vorrei ritrovarmi un costoso mattone bruciato in mano :fagiano:

Palit ha dei sigilli non troppo fini, ma cmq abbastanza spessi da non creare troppi problemi se si fa attenzione. PNY ha dei sigilli dallo spessore spropositato. roba che manco si piega :asd:
Mi pare anche Gainward, ho un amico con la 3080Ti Phantom, mi pare ad occhio che il sigillo sia abbastanza spesso da non creare problemi. Non siamo certo ai livelli di Asus con i sigilli di carta velina.

razor820 28-10-2022 17:41

@black è da un po’ che non posti qualche tua opera :D

Wolf91 28-10-2022 18:13

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47991341)
@black è da un po’ che non posti qualche tua opera :D

È passato agli AIO 😆

razor820 28-10-2022 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47991395)
È passato agli AIO 😆


Più probabile che un ultra musulmano diventi un seguace di Padre Pio.

Secondo voi un radiatore 480 da 60cm riesce a raffreddare una 3080ti è un 5900 con ventole al max sui 1400rpm?

Black"SLI"jack 28-10-2022 19:30

Ci sono ci sono. Sto portando avanti la nuova build per il 7950x e la 4090. Il problema che il wb per la FE è diventato un miraggio. Se non si sbrigano a metterli fuori rivendo tutto......




Anche no :asd: :D

Ho visto che potrebbero esserci i wb per le FE di watercool, ma non ci sono ne foto ne date. Aaahhhh che due paia di balls....

Anche perché sto punto non sapendo che wb prenderò, non ho idea nemmeno di quale raccordi montare. Volevo wb CPU e gpu total acetal nero con raccordi color oro e tubi neri. Ma potrei ritrovarmi a prendere wb in plexy... E quindi cambiare idea sui raccordi. Poi devo trovare una soluzione per vaschette e pompe. Volevo riutilizzare due ek-res 400 e fare due loop separati per CPU e gpu, ma sto sclerando per trovare come sistemare le pompe e soprattutto che top usare. Ho più dubbi che certezze.

Torno a giocare con lo switch e Bayonetta 3 :asd: :sofico:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 28-10-2022 19:42

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47991468)
Più probabile che un ultra musulmano diventi un seguace di Padre Pio.

Secondo voi un radiatore 480 da 60cm riesce a raffreddare una 3080ti è un 5900 con ventole al max sui 1400rpm?

Se tieni le ventola al max,ce la potresti fare,certo è sconsigliato

razor820 28-10-2022 22:32

Non oso immaginare il costo del WB per la 4090, sarà aumentato ancora rispetto a quello della 3090

Black"SLI"jack 28-10-2022 22:48

Il singolo wb viene sui 250, mentre il set con backplate attivo sono 400 euro. Prezzi simili per tutte le VGA.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

razor820 29-10-2022 09:21

Allora avevano dato una mazzata quando uscirono i primi Ek per le founders. Mi ricordo che partivano da 300 senza backplate attivo.

Comunque ci sono gli sconti sul sito ek e spedizione gratuita

kiwivda 30-10-2022 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47991664)
Il singolo wb viene sui 250, mentre il set con backplate attivo sono 400 euro. Prezzi simili per tutte le VGA.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Comunque io sono andato di panin attivo davanti e dietro, mi faceva troppa paura estrarre tutto quel calore da un solo waterblock, secondo me smaltire i picchi sopra i 500w è più semplice con il panino attivo e si riesce a mantenere tutta la scheda più uniforme come temperature.
L'unico dubbio che mi viene è in merito allo spinotto 12vhprw, che vedo che la sua temperatura è parechio influenzata dalle ventole, non vorrei che a liquido poi non avendo più nulla che gli soffia sopra fosse un problema, e non vorrei manco doverci puntare sopra una ventola :D



nel grafico in basso monitoro la sua temperatura, vedete come recupera in fretta la temperatura proprio grazie alle ventole.

davide155 30-10-2022 07:59

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47992567)
Comunque io sono andato di panin attivo davanti e dietro, mi faceva troppa paura estrarre tutto quel calore da un solo waterblock, secondo me smaltire i picchi sopra i 500w è più semplice con il panino attivo e si riesce a mantenere tutta la scheda più uniforme come temperature.
L'unico dubbio che mi viene è in merito allo spinotto 12vhprw, che vedo che la sua temperatura è parechio influenzata dalle ventole, non vorrei che a liquido poi non avendo più nulla che gli soffia sopra fosse un problema, e non vorrei manco doverci puntare sopra una ventola :D



nel grafico in basso monitoro la sua temperatura, vedete come recupera in fretta la temperatura proprio grazie alle ventole.

Il tuo tocca i 70 gradi che non è proprio pochissimo. È più delle rilevazioni degli utenti su reddit.
Bisogna vedere se sale e scende repentinamente grazie o per colpa delle ventole, oppure se anche senza niente continuerebbe a far così. Potresti fare un test veloce ma azzardato. Spegni le ventole della gpu e lancia una di quelle applicazioni 3d che puoi chiudere velocemente e monitora la situazione nei primi secondi. Potresti anche tenere a portata di mano un phon impostato su freddo in modo che se le temp del connettore schizzano alle stelle, chiudi tutto e getti aria fredda subito sopra.
Lo so è strampalata come idea :D

kiwivda 30-10-2022 08:18

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47992593)
Il tuo tocca i 70 gradi che non è proprio pochissimo. È più delle rilevazioni degli utenti su reddit.
Bisogna vedere se sale e scende repentinamente grazie o per colpa delle ventole, oppure se anche senza niente continuerebbe a far così. Potresti fare un test veloce ma azzardato. Spegni le ventole della gpu e lancia una di quelle applicazioni 3d che puoi chiudere velocemente e monitora la situazione nei primi secondi. Potresti anche tenere a portata di mano un phon impostato su freddo in modo che se le temp del connettore schizzano alle stelle, chiudi tutto e getti aria fredda subito sopra.
Lo so è strampalata come idea :D

Adoro i piani ben riusciti, ci provo, ma solo con una run di Boundary, non di più :D

Purtroppo non posso fermare le ventole... quello lo fanno solo in automatico, in manuale il minimo è 30%

razor820 30-10-2022 10:27

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Sto cercando un rad esclusivamente da 360 45 o al max 60cm di spessore. Qualcuno qui mi sembrava che aveva qualcosa in vendita o mi sbaglio?

Edit: risolto

Black"SLI"jack 30-10-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47992567)
Comunque io sono andato di panin attivo davanti e dietro, mi faceva troppa paura estrarre tutto quel calore da un solo waterblock, secondo me smaltire i picchi sopra i 500w è più semplice con il panino attivo e si riesce a mantenere tutta la scheda più uniforme come temperature.
L'unico dubbio che mi viene è in merito allo spinotto 12vhprw, che vedo che la sua temperatura è parechio influenzata dalle ventole, non vorrei che a liquido poi non avendo più nulla che gli soffia sopra fosse un problema, e non vorrei manco doverci puntare sopra una ventola :D



nel grafico in basso monitoro la sua temperatura, vedete come recupera in fretta la temperatura proprio grazie alle ventole.

andrò anche io di panino, sempre che sti cavolo di wb arrivino sul mercato.

per quanto riguarda invece la questione temp del connettore, guardando un pò di foto dello smontaggio della scheda, non credo assolutamente che il connettore venga investito da alcun tipo di flusso d'aria. parlo ovviamente della FE, sulle altre è una questione diversa. dipende da come è fatto il dissipatore stesso.
quindi il calore che rilevi potrebbe non essere solo il connettore ma anche la temperatura di quanto ci sta intorno al cavo che sfalsa il tutto.

cmq qui test della inno 3d con wb alphacool come esce di fabbrica.

https://www.youtube.com/watch?v=IvHUL1QI_Ec

mentre igor's lab ha realizzato una guida su come smontare la 4090 FE.

https://www.igorslab.de/en/nvidia-ge...ng-converters/

davide155 30-10-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47992607)
Adoro i piani ben riusciti, ci provo, ma solo con una run di Boundary, non di più :D

Purtroppo non posso fermare le ventole... quello lo fanno solo in automatico, in manuale il minimo è 30%

Grandi kiwi
Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47992729)
Sto cercando un rad esclusivamente da 360 45 o al max 60cm di spessore. Qualcuno qui mi sembrava che aveva qualcosa in vendita o mi sbaglio?

Edit: risolto

Io ho regalato ad un ragazzo siciliano il mio ex 400x200x35 una settimana fa.
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47992814)
andrò anche io di panino, sempre che sti cavolo di wb arrivino sul mercato.

per quanto riguarda invece la questione temp del connettore, guardando un pò di foto dello smontaggio della scheda, non credo assolutamente che il connettore venga investito da alcun tipo di flusso d'aria. parlo ovviamente della FE, sulle altre è una questione diversa. dipende da come è fatto il dissipatore stesso.
quindi il calore che rilevi potrebbe non essere solo il connettore ma anche la temperatura di quanto ci sta intorno al cavo che sfalsa il tutto.

cmq qui test della inno 3d con wb alphacool come esce di fabbrica.

https://www.youtube.com/watch?v=IvHUL1QI_Ec

mentre igor's lab ha realizzato una guida su come smontare la 4090 FE.

https://www.igorslab.de/en/nvidia-ge...ng-converters/

Comunque più lo vedo e più mi piace il waterblock alphacool.
Peccato non abbiano fatto il doppio waterblock avanti/dietro, altrimenti era il best buy per me.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.