Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


fdl88 08-02-2013 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Fast01 (Messaggio 38997526)
Alla fine ho fatto le cose alla grande ho trovato (gran botta di culo) un noctua NH-D14 nuovo... Dite che possa bastare :D :D :D

In trepida attesa delle temperature :)

gyonny 08-02-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Fast01 (Messaggio 38997526)
Alla fine ho fatto le cose alla grande ho trovato (gran botta di culo) un noctua NH-D14 nuovo... Dite che possa bastare :D :D :D

Complimenti per l'acquisto ;).
Questo è un top della gamma, e per far collassare "in full" questo bitorre ce ne vuole...:p

gyonny 08-02-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38997201)
Volendo risparmiare 15€ potrei buttarmi sul arctic Xtreme rev 2 che sembra il dissipatore con il miglior rapporto prezzo prestazioni al momento

Sicuramente anche questo è un dissipatore che rende, le dimensioni sono generose ma sinceramente a me non piace molto quella ventola "affogata" all'interno delle 2 torri...e poi devi anche considerare che qui non c'è la possibilità di aggiungere una seconda ventola (1 in immissione e 1 in espulsione) per aumentarne l'efficienza.

Piuttosto è meglio un "bitorre puro" tipo un Noctua NH-D14 o un Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme (questo è un mostro), questi sono dissipatori ad aria con la D maiuscola e meglio di questi modelli c'è una sola alternativa: montare un costoso impianto a liquido...
inoltre con questi dissipatori c'è anche la possibilità di montare una terza ventola, quello che non si puo fare con l'Artic Xtreme rev 2 su cui si è obbligati all'uso di una sola ventola.

fdl88 08-02-2013 19:23

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38999694)
Sicuramente anche questo è un dissipatore che rende, le dimensioni sono generose ma sinceramente a me non piace molto quella ventola "affogata" all'interno delle 2 torri...e poi devi anche considerare che qui non c'è la possibilità di aggiungere una seconda ventola (1 in immissione e 1 in espulsione) per aumentarne l'efficienza.

Piuttosto è meglio un "bitorre puro" tipo un Noctua NH-D14 o un Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme (questo è un mostro), questi sono dissipatori ad aria con la D maiuscola e meglio di questi modelli c'è una sola alternativa: montare un costoso impianto a liquido...
inoltre con questi dissipatori c'è anche la possibilità di montare una terza ventola, quello che non si puo fare con l'Artic Xtreme rev 2 su cui si è obbligati all'uso di una sola ventola.

E certo, ma costano più del doppio :)
La verità è che devo convincermi di essermi innamorato perdutamente del susanoo :angel:

gyonny 08-02-2013 19:34

Pensaci bene prima di acquistare il susanoo, questo dissipatore oltre che ad essere davvero molto ingombrante è davvero strano con quelle 4 ventole da 90mm (?) montate in orizzontale sopra il corpo dissipante...

fdl88 08-02-2013 20:01

Vado di arctic freezer Xtreme rev. 2 30€ spedito nuovo?
Credo che di meglio, come rapporto prezzo prestazioni, non potrò mai trovare.
A limite se vorró migliorare lo scambio termico leveró l'HIS della APU

Fast01 08-02-2013 20:05

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38997730)
In trepida attesa delle temperature :)

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38999524)
Complimenti per l'acquisto ;).
Questo è un top della gamma, e per far collassare "in full" questo bitorre ce ne vuole...:p


Grazie ragazzi eh si non vedo l'ora che mi arrivi... con il dissy stock intel manco ci provo a overcloccare si scalda solo a guardarlo :D :D

fdl88 08-02-2013 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Fast01 (Messaggio 39000026)
Grazie ragazzi eh si non vedo l'ora che mi arrivi... con il dissy stock intel manco ci provo a overcloccare si scalda solo a guardarlo :D :D

Eh, non dirlo a me che col dissi AMD la cpu mi va in thermal throttling a frequenza stock :doh:

P.S. Ho letto da qualche parte che il susanoo non è compatibile con le mobo matx...sapete perché? Potrei mandare un'email alla scythe chiedendo perché la mia asrock fm2a85x extreme4-m non dovrebbe essere compatibile :confused:

gyonny 09-02-2013 14:19

Questo dissipatore è sproporzionato, ben 12 heatpipe e un corpo dissipante enorme...raffredderebbe anche senza ventole :D

fdl88 09-02-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 39003081)
Ma le ventole messe così, se stanno a ridosso del finaco del case, sono comunque efficienti?

Infatti è consigliato per case particolarmente larghi o aperti, o bench table come quello che vorrei fare io ;)

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39003225)
Questo dissipatore è sproporzionato, ben 12 heatpipe e un corpo dissipante enorme...raffredderebbe anche senza ventole :D

In passivo la potenza di collasso è 120W

P.S Facendo un discorso economico conviene anche perché si andrebbero a risparmiare 20€ di ventoline RAM

gyonny 11-02-2013 13:22

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 39003920)
..In passivo la potenza di collasso è 120W...

Quindi dato che il Susanoo supporta in passivo (senza ventole accese) una CPU con TDP max di 120W, e considerando anche che tu usi una APU A-5800K (che possiede un TDP di 100W) direi a questo punto che potresti anche usare questo dissipatore in passivo su un case open-air ;)

E poi se ci metti anche in moto le 4 ventole su un case open-air direi che otterresti dei risultati a dir poco stupefacenti!

fdl88 11-02-2013 14:14

Un'ultima cosa. Per 30€ spedito c'è qualcosa di meglio del freezer Xtreme rev. 2?

gyonny 11-02-2013 14:20

Per quel che ne so non credo che per 30€ (spedito) si trovino altri bitorre :p

Il Susanoo lo hai già escluso?

fdl88 11-02-2013 18:23

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39012730)
Per quel che ne so non credo che per 30€ (spedito) si trovino altri bitorre :p

Il Susanoo lo hai già escluso?

É un bitorre ma con prestazioni da buon singola torre

Riguardo il susanoo sono solo molto combattuto se spendere sti 20€ in più o in meno...credo che come rapporto prezzo/prestazioni non ci sia di meglio tra questi due...il susanoo ha pure il regolatore analogico di velocità :help:

gyonny 11-02-2013 19:37

Ma alla fine hai già deciso se usare un case open-air oppure usare un tradizionale case chiuso?

A proposito di case open-air credo che tu abbia già dato un'occhiata a questa discussione.

Usando il Susanoo con le 4 ventole attive su un case open-air come questo oserei dire che quasi quasi sfioreresti le stesse prestazioni di un costoso raffreddamento liquido montato su un case chiuso...

fdl88 11-02-2013 20:06

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39014541)
Ma alla fine hai già deciso se usare un case open-air oppure usare un tradizionale case chiuso?

A proposito di case open-air credo che tu abbia già dato un'occhiata a questa discussione.

Usando il Susanoo con le 4 ventole attive su un case open-air come questo oserei dire che quasi quasi sfioreresti le stesse prestazioni di un costoso raffreddamento liquido montato su un case chiuso...

Sicuramente un sistema aperto, che sia un case od un bench table come quello che hai postato (che però ho visto costare un sacco)
P.s. Ma quello é un post di vendita?

gyonny 15-02-2013 16:56

Facendo delle ricerche in rete mi sono imbattuto per caso su dei dissipatori ad aria particolari che prima non conoscevo, i dissipatori della Prolimatech , e un modello mi ha colpito in particolare, il Prolimatech Genesis. La struttura di questo dissipatore è particolare, possiede ben 2 torri di cui una verticale e 1 orizzontale su cui è possibile montare 3 ventole (2 sulla torre verticale e 1 sulla torre orizzontale, che tra l'altro manda anche aria sulle ram e sulla mobo), 6 heatpipe e base entrambi in rame nickelato.

L'altro è il Phanteks PH-TC14PE.

Davvero dei bei prodotti, non di certo economici ma questa è roba che ti mantiene temperature polari anche con le ventole al minimo.

fdl88 15-02-2013 22:32

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 39036244)
Facendo delle ricerche in rete mi sono imbattuto per caso su dei dissipatori ad aria particolari che prima non conoscevo, i dissipatori della Prolimatech , e un modello mi ha colpito in particolare, il Prolimatech Genesis. La struttura di questo dissipatore è particolare, possiede ben 2 torri di cui una verticale e 1 orizzontale su cui è possibile montare 3 ventole (2 sulla torre verticale e 1 sulla torre orizzontale, che tra l'altro manda anche aria sulle ram e sulla mobo), 6 heatpipe e base entrambi in rame nickelato.

L'altro è il Phanteks PH-TC14PE.

Davvero dei bei prodotti, non di certo economici ma questa è roba che ti mantiene temperature polari anche con le ventole al minimo.

Noctua fa meglio sia come prestazioni che come prezzi

gyonny 16-02-2013 07:51

A proposito di Noctua ieri mi sono finalmente arrivate le 2 ventole Noctua NF-P12 che devo montare sul case in sostuituzione delle 2 ventole stock montate sul CM-690 II che sono davvero molto rumorose anche al minimo dei giri.

Non ho ancora montato queste 2 ventole e questa è la prima volta che vedo di presenza le ventole della Noctua; la robustezza e la qualità di queste ventole si nota già da subito tenendo solo la confezione in mano, confezione in cui non manca davvero nulla, ci sono anche inclusi 2 cavetti di downvolt che si chiamano L.N.A e U.L.N.A (quello con lo spinotto blu), e quindi sulla parte frontale del case monterò la prima ventola in immissione utilizzando il cavetto U.L.N.A (900 RPM e 12 db), e sulla parte posteriore monterò in parallelo al dissipatore la seconda ventola in espulsione utilizzando il cavetto L.N.A (1100 RPM - 19 db).

Dopo che avrò terminato il montaggio di queste ventole e considerando anche che la ventola del mio Xigmatek HDT S1283 l'ho portata anche quasi al minimo (900 RPM regolati da bios), credo proprio che otterrò dei buoni livelli di silenziosità, e considerando anche che il mio case CM 690 II non è stato particolarmante concepito per il silenzio ma è stato creato più che altro per avere un'ottima aerazione interna direi: un case che ti promette di fare ottimi raffreddamenti ad aria, ma non particolarmante indicato per la creazione di "Silent PC" e quindi qui ci vogliono delle ventole che siano davvero molto silenziose.

Pelvix 16-02-2013 08:10

Sarei interessato all'acquisto del Noctua NH-14 (quello doppia torre): la mia scheda madre è una Asus Rampage II extreme, e monto ram Corsair Dominator, che hanno in dissipatore più alto del normale.
Come faccio a sapere se posso montare tale dissy senza aver problemi con le ram?:help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.