Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 15-11-2010 21:26

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33660934)
i nuovi smartups sono una suola per uso pc...
incredibilmente efficienti, protezioni a più non posso, non si spengono su picchi massimi fuori specifica bla bla bla poi hanno la ventolina che non si può spegnere se non scollegando le batterie.

se scrivi perchè ti piace lamentarti ti posso dire che qui sul forum abbiamo capito tutti che sei insoddisfatto da APC ma non possiamo farci niente... scrivere alla apc all'adiconsum all'antitrust o alla rubrica di qualche rivista specializzata probabilmente darà risultati migliori.

se scrivi perché ancora non hai trovato una soluzione, posso solo suggerirti di prendere un vecchio modello ricondizionato, cosi spendi poco e non hai il supplizio della ventola.

Drakon99 15-11-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33648892)
si è possibile... passare da 7Ah a 9Ah non è un gran salto anche in termini di correnti erogate, per cui non ci sono grossi problemi. In ogni caso sarebbe utile capire come intervenire sull'ups per impostare correttamente il nuovo valore per l'autonomia delle batterie.



grazie... le aggiungo subito...

In teoria passando da 7ah a 9ah dovrebbe aumentare l'autonomia vero?
Per quanto riguarda l'intervento sull'ups non ho idea sul come fare, è un problema che ho avuto dall'acquisto.
Ho provato a scaricare COMPLETAMENTE le batterie (quelle originali) pensando ad un effetto memoria ma niente da fare. Ho mandato anche l'ups in assistenza ma me l'hanno rimandato indietro dicendomi che non c'era nessun guasto! :doh:

luke1983 15-11-2010 21:34

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33660955)
in altri termini o non hai letto, o hai letto e non hai capito nulla, per cui è come se non avessi letto, e vieni fuori dicendo: "li dice che"...

tutti ragionier "De Furbis" qui dentro... :D

buona la seconda a metà. Praticamente ho letto e ho pensato di aver capito ma non ero sicuro. Se avessi creduto di aver capito tutto, non avrei postato di certo qui, non credi? ;)

Quando comprai il primo pc 7 anni fa, mi affidai del tutto al commerciante, stavolta vorrei capirci qualcosa e prendere il meglio ad un prezzo non troppo elevato

hibone 15-11-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33661106)
Se avessi creduto di aver capito tutto, non avrei postato di certo qui, non credi? ;)

se avessi pensato che eri in mala fede non ti avrei risposto, non credi? :D

Quote:

Originariamente inviato da Drakon99 (Messaggio 33661059)
In teoria passando da 7ah a 9ah dovrebbe aumentare l'autonomia vero?

l'aumento di autonomia ce l'hai in pratica, non solo in teoria, ma solo se l'ups non decide che le batterie per lui sono scariche. dato che le batterie da 9Ah costano di più e sono più difficili da trovare, se poi l'ups non le riesce a sfruttare se serve, bella fregatura.

Quote:

Per quanto riguarda l'intervento sull'ups non ho idea sul come fare, è un problema che ho avuto dall'acquisto.
bisognerebbe capire chi ha prodotto l'ups, in modo da andare alla documentazione originale... magari dentro l'ups puoi trovare qualche indizio, ma dovresti informarti bene prima di fare qualsiasi cosa onde evitare di fare danni.

Quote:

Ho mandato anche l'ups in assistenza ma me l'hanno rimandato indietro dicendomi che non c'era nessun guasto! :doh:
non so che dirti, hai provato a parlare direttamente con i tecnici? perchè tante volte ti contattano gli impiegati del call-center che non ci capiscono una mazza...

sblantipodi 15-11-2010 22:01

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33661027)
se scrivi perchè ti piace lamentarti ti posso dire che qui sul forum abbiamo capito tutti che sei insoddisfatto da APC ma non possiamo farci niente... scrivere alla apc all'adiconsum all'antitrust o alla rubrica di qualche rivista specializzata probabilmente darà risultati migliori.

se scrivi perché ancora non hai trovato una soluzione, posso solo suggerirti di prendere un vecchio modello ricondizionato, cosi spendi poco e non hai il supplizio della ventola.

beh ovvio che scrivo perchè non ho ancora trovato una soluzione.
certo l'efficienza della nuova serie mi sarebbe piaciuta, dove lo trovo uno ricondizionato?

Drakon99 15-11-2010 22:07

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33661193)
l'aumento di autonomia ce l'hai in pratica, non solo in teoria, ma solo se l'ups non decide che le batterie per lui sono scariche. dato che le batterie da 9Ah costano di più e sono più difficili da trovare, se poi l'ups non le riesce a sfruttare se serve, bella fregatura.

Ho capito che intendi dire. Se l'ups è progettato per funzionare solo con batterie da 7ah c'è il rischio che veda quelle da 9ah come 7ah.

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33661193)
bisognerebbe capire chi ha prodotto l'ups, in modo da andare alla documentazione originale... magari dentro l'ups puoi trovare qualche indizio, ma dovresti informarti bene prima di fare qualsiasi cosa onde evitare di fare danni.

Ho smontato completamente l'ups (giusto per darci un'occhiata :D) ma non saprei dove mettere mano!

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33661193)
non so che dirti, hai provato a parlare direttamente con i tecnici? perchè tante volte ti contattano gli impiegati del call-center che non ci capiscono una mazza...

No, ricordo di avere direttamente spedito l'ups allegando una descrizione dettagliata del problema.

hibone 15-11-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33661351)
beh ovvio che scrivo perchè non ho ancora trovato una soluzione.

effettivamente lamentarti finché qualcuno te lo compra è una strategia come un'altra...

Quote:

dove lo trovo uno ricondizionato?
su ebay?

luke1983 15-11-2010 22:25

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33661193)
se avessi pensato che eri in mala fede non ti avrei risposto, non credi? :D .

okok Peace & Love:D

Ricapitolando:
- L'AVR non esiste sull'Ali ma se è decente posso anche acquistare un UPS senza di esso.
- Nonostante abbia letto su questa guida che il PFC Attivo non va d'accordo con l'onda simulata, chissenefrega perchè ci vuole sfiga a trovare proprio quello che esplode :D
Tra l'altro un utente mi ha testimoniato che ha accoppiato un AL OnePower con il mio Ali e non ha avuto mai problemi.

Detto ciò potrei
- risparmiare prendendo un Atlantis OnePower con AVR a 62€;
- prendere un Hostpower con AVR ad onda pura a 70€
- prendere un APC senza AVR, con onda simulata a 83€ ma ho un prodotto di un'azienda leader nel settore.

Sbaglio qualcosa?

hibone 15-11-2010 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Drakon99 (Messaggio 33661418)
Ho capito che intendi dire. Se l'ups è progettato per funzionare solo con batterie da 7ah c'è il rischio che veda quelle da 9ah come 7ah.

esattamente. il mio ups aveva deciso che le batterie nuove duravano 3 minuti a pieno carico e non c'era verso... poco importa se erano da 12Ah... poi l'ho preso a mazzate...

Quote:

Ho smontato completamente l'ups (giusto per darci un'occhiata :D) ma non saprei dove mettere mano!
di solito ci sono le serigrafie sui pcb. partendo da quelle qualche volta si riesce a capire il produttore effettivo. magari provare tramite hyperterminal ad accedere alla console sarebbe un'alternativa ma potrebbe essere potenzialmente pericolosa, visto come funzionano gli apc.

eventualmente potresti fare qualche ricerca tramite l'identificativo plug&play o usando gli ID, restituiti dal software.

al limite qui c'è un ulteriore software di interfaccia, e viene fatto qualche accenno ad altri protocolli per ups, potrebbe essere uno spunto di ricerca.
http://www.addictivetips.com/windows...tant/#comments
edit
qui c'è il sito della ditta che con buona probabilità produce l'interfaccia dati degli atlantis-land.
http://www.megatec.com.tw/
partendo da li dovresti riuscire a trovare come fare una diagnostica a basso livello.

Quote:

No, ricordo di avere direttamente spedito l'ups allegando una descrizione dettagliata del problema.
male... di solito quando succede così il tecnico non sa una mazza dell'ups, poco importa la nota tecnica, per cui se non rileva nulla di strano bon, se ne lava le mani.

sblantipodi 15-11-2010 22:37

Nessuno qui ha comperato un nuovo APC PowerSaving e lo ha affiancato ad un alimentatore efficiente, tipo AX di Corsair, X di Seasonic, Modu87+ di Corsair o robe similari?
Ho sentito dire che gli ali gold sono quelli che più soffrono dell'onda simulata...

hibone 15-11-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33661594)
- L'AVR non esiste sull'Ali ma se è decente posso anche acquistare un UPS senza di esso.

esatto. peccato che gli lc-power difficilmente rientrano tra gli ali decenti.

Quote:

- Nonostante abbia letto su questa guida che il PFC Attivo non va d'accordo con l'onda simulata, chissenefrega perchè ci vuole sfiga a trovare proprio quello che esplode :D
il difetto non affligge tutti gli alimentatori, ma solo alcuni enermax ormai fuori produzione ( mi chiedo che ci voglia a informarsi, ormai lo scriviono pure tutti i graffittari d'italia )

Quote:

Tra l'altro un utente mi ha testimoniato che ha accoppiato un AL OnePower con il mio Ali e non ha avuto mai problemi.
anche quelli che hanno avuto il problema non l'hanno avuto appena installato l'ups ma solo tanto tempo dopo quando non se l'aspettavano.

sblantipodi 15-11-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33661839)
il difetto non affligge tutti gli alimentatori, ma solo alcuni enermax ormai fuori produzione ( mi chiedo che ci voglia a informarsi, ormai lo scriviono pure tutti i graffittari d'italia )

Tutti gli alimntatori gold producono un ronzio forte quando a batteria su onda simulata.
E' vero che questo nn è segno di rottura o malfunzionamento ma è cmq un comportamento anomalo e abbastanza indesiderabile sopratutto quando si spendono cifre elevate per un ups di qualità.

Corsair ha confermato che tutti i suoi AX producono ronzii di intensa entità quando a batteria su onda simulata.
Enermax mi ha risposto che fino ai modu82+ l'onda simulata era addirittura supportata, adesso con i modu87+ l'onda simulata NON è supportata seppure potrebbe funzionare dicono a tuo rischio e pericolo.

Io questi graffiti non li vedo dalle mie parti. :)

gwwmas 15-11-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33660847)
Io ho avuto una grossa delusiona da APC.
Non c'è un UPS APC che va bene per le mie esigenze.

Voglio un'onda pura visto che gli alimentatori efficienti soffrono particolarmente dell'onda simulata, apc ad onda pura fa solo la serie smart, le nuove serie smart hanno la ventola accesa di continuo anche se l'ups è spento è non c'è carico sulla linea o è staccato dalla presa elettrica.

Io non so come APC abbia potuto fare una simile xxx...

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33660934)
i nuovi smartups sono una suola per uso pc...
incredibilmente efficienti, protezioni a più non posso, non si spengono su picchi massimi fuori specifica bla bla bla poi hanno la ventolina che non si può spegnere se non scollegando le batterie.

Gli smart-ups non vengono concepiti per uso home. ( basta guardare il prezzo :D :stordita: :( )
Magari per rete e server hanno altre esigenze.

E comunque, dove l' hai letto che gli alimentatori efficienti soffrono particolarmente dell'onda simulata ?

Io ho un Enermax Eco 80+ 350w acceso 24 su 24 collegato ad un apc non puro che è entrato diverse volte in funzione.
Allo stesso upc ho collegato pure un Seasonic X 650w ( GOLD ) e pure questo non ha problemi.
Percarità, io sono uno dei tanti, ma di questo problema non ne ho mai sentito parlare.

Ciauz®;)

gwwmas 15-11-2010 22:59

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33661872)
Tutti gli alimntatori gold producono un ronzio forte quando a batteria su onda simulata.....

Allora è meglio che mi gratta i zebedei :D visto che il mio Seasonic X non fischia collegato alla batteria.

Ciauz®;)

sblantipodi 15-11-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33661885)
Allora è meglio che mi gratta i zebedei :D visto che il mio Seasonic X non fischia collegato alla batteria.

Ciauz®;)

beh io ho la certezza degli enermax modu87+ e degli AX750...
gli ax750 sono dei seasonix X 750, forse il tuo 650 se la scampa.

Deadoc3 15-11-2010 23:05

Io ho preso un Atlantis 1501 ed ho un HX650...

Ho letto in giro ed il Corsair non sembra avere nessun problema con l'onda simulata...

sblantipodi 15-11-2010 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 33661921)
Io ho preso un Atlantis 1501 ed ho un HX650...

Ho letto in giro ed il Corsair non sembra avere nessun problema con l'onda simulata...

infatti non hanno problemi, fischiano solamente.

Deadoc3 15-11-2010 23:14

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33661947)
infatti non hanno problemi, fischiano solamente.

Ma solo se alimentati a batteria?

Il fischio non dovrebbe identificare un problema?

perfab 15-11-2010 23:14

Modu 87+ e APC RS 800:
non fischia
non ronza
funonzia

comunque qualche rito scaramantico me lo faccio anche io :D

Deadoc3 15-11-2010 23:22

Visto che si sta parlando di onda simulata e noie agli alimentatori, una domanda mi sorge spontanea:

Se all'UPS collego una ciabatta, ed a questa collego altre robe (decoder, router, alimentatori per portatili, caricabatteria per cellulari), rischio di avere noie o causare guasti\malfunzionamenti?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.