Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Paky 20-11-2015 12:20

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 43086761)
una contiene entrambe le versioni (home e pro) mentre l'altra solo una delle due in quanto creata con il media creation quindi specifica per la tua licenza ;)

No verificato con Vitualbox , enbtrambe se installate senza seriale chiedono qual eversione installare , home e pro

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43086969)
Ho appena verificato e hanno la stessa dimensione, 3,66GB.

a me tira fuori giù cose diverse

Quote:

Originariamente inviato da Gibbus (Messaggio 43086764)
Credo che quella che si ottiene attraverso il Media Tool contenga una o più file compressi con un protocollo di compressione diverso, mi sembra l'ESD. Cioè:
Nel download della ISO diretta, troverai il famoso file con estensione .wim;
In quella che ti crea il Media Tool, lo stesso file lo troverai con estensione .esd ma è appunto più piccolo del .wim;

bingo , è proprio così , una ha i file ESD , l'atra WIM :)

grazie

tallines 20-11-2015 12:22

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087011)
Molto strano, comunque con le licenze OEM non succede. :rolleyes:

Perchè forse è legata all' hardware, mentre la Retail no, poi......:)

luriva 20-11-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43086412)
In realtà il disco di ripristino non è altro che un DVD di installazione in cui i file di installazione sono stati rimossi. Una qualsiasi ISO di Windows10, presa da Techbench ad es. è più che sufficiente (e anzi meglio, dato che oltre a consentire il ripristino, ti consente anche l'installazione in caso di bisogno).

Detto questo, io ti suggerirei di NON fare l'aggiornamento a 10586 via Windows Update, bensì proprio con la ISO di Win10 10586. Primo perché così hai già il disco scaricato per il futuro, secondo perché è pur sempre un aggiornamento, ma magari, partendo dalla ISO, hai la matematica certezza che ti installerà tutte le informazioni, anche quelle necessarie, qualora lo perdessi, a crearti un disco di ripristino.
Io ti consiglio di lanciarlo a Windowd avviato, premendo su setup.exe dentro l'ISO masterizzata. In questo modo l'aggiornamento ti consente di lasciare tutti i programmi che già hai.

Grazie Macco26 !!!
Sei stato molto esaustivo ! :D
In effetti io mi sono già fatto la ISO di Win10 10586, ma aspettavo il trascorrere dei 30 giorni famosi, per eventualmente reinstallare da zero Win 10.
Avevo però il mal di pancia, pensando di dover reinstallare da capo tutte le mie applicazioni.
Ma se ora tu mi dici che lanciandolo a Windows avviato, non perdo le applicazioni già installate ( ho capito bene ?? ), il mal di pancia se ne và !:cincin:

Luigi

ma_quando_mai 20-11-2015 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43087019)
a me tira fuori giù cose diverse

Ho controllato i link che hai riportato e mi fa fare le stesse identiche cose, cioè scegliere il tipo di OS e la lingua, poi appare la finestra del download.
Di MediaCreationTool neanche l'ombra.

ma_quando_mai 20-11-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43087030)
Perchè forse è legata all' hardware, mentre la Retail no, poi......:)

Avessi due pc cavia... mi divertirei a verificare con il mio XP. :D

tallines 20-11-2015 12:30

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43084843)
Comunque non serve reinstallare da 0, basta ripristinare il pc, non a caso esiste una cartella nascosta di nome "recovery". Questa contiene "install.esd", cioè la versione compressa di "install.wim", e serve, appunto, a ripristinare il sistema allo stato originario. Per "originario" intendo una installazione pulita al 100%, tranne - forse - la disposizione delle partizioni del disco 0, ma non ci giurerei.

Questa cosa qui, perchè mi è venuto un dubbio :), ossia il ripristino tramite Recovery, da Impostazioni/Aggiornamenti e sicurezza/Ripristino, viene fatto anche dopo aver cancellato la cartella Windows.Old ?

ma_quando_mai 20-11-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43087070)
Questa cosa qui, perchè mi è venuto un dubbio :), ossia il ripristino tramite Recovery, da Impostazioni/Aggiornamenti e sicurezza/Ripristino, viene fatto anche dopo aver cancellato la cartella Windows.Old ?

Assolutamente si, ma serve per ripristinare windows 10 all'ultima versione installata e NON della versione precedente.
La versione precedente è contenuta nella cartella "windows.old" ma non basta avere solo quella, ci serve anche la cartella "windows BT" e forse anche della "windows WS".

X360X 20-11-2015 12:52

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43086994)
E allora sono messi male ehhhh.......se facendo l' attivazione on line non riescono a capire se una licenza Retail è già attivata o meno........guardano il numero di attivazioni quindi..........

se non si attiva è proprio perché risulta attivata su un altro hardware, è una cosa automatica...con l'attivazione tramite voce registrata la "sposti" altrettanto in automatico dichiarando che la licenza è su un solo PC (lo chiede esplicitamente la voce prima di darti il codice).

questo è il sistema, almeno fino a 8, sperando sia replicato con 10 senza complicare nulla.

poi a quanto pare è abbastanza complicato capire come va a scattare l'obbligo della telefonata, ho lasciato perdere tempo perso :asd:
in linea di massima se cambi hardware si, se non lo cambi no.

a quanto pare può essere necessario anche con la OEM.

tallines 20-11-2015 12:54

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087111)
Assolutamente si, ma serve per ripristinare windows 10 all'ultima versione installata e NON della versione precedente.
La versione precedente è contenuta nella cartella "windows.old" ma non basta avere solo quella, ci serve anche la cartella "windows BT" e forse anche della "windows WS".

Ahhh per ripristinare la build 10560, non per tornare alla build 10240, di W10 .

Allora qui è sbagliato, se faccio il ripristino non torno alla build 10240, senza Windows.old >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11833

tallines 20-11-2015 12:56

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43087176)
poi a quanto pare è abbastanza complicato capire come va a scattare l'obbligo della telefonata, ho lasciato perdere tempo perso :asd:
in linea di massima se cambi hardware si, se non lo cambi no.

a quanto pare può essere necessario anche con la OEM.

Si infatti era questo che volevo mettere in evidenza, bravo X360X :)

Forse quando finisce il numero di attivazioni, lo stesso per le Oem .

ma_quando_mai 20-11-2015 13:02

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43087194)

Solo le retail.

tallines 20-11-2015 13:04

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087214)
Solo le retail.

Le Oem non hanno limitazioni ?

Solo se non viene cambiato l'hardware :)

ma_quando_mai 20-11-2015 13:04

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43087185)
Ahhh per ripristinare la build 10560, non per tornare alla build 10240, di W10 .

Allora qui è sbagliato, se faccio il ripristino non torno alla build 10240, senza Windows.old >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11833

Non fare confusione, lì era riferito alla cartella "windows,.old", ma per tornare alla versione precedente.

ma_quando_mai 20-11-2015 13:05

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43087222)
Le Oem non hanno limitazioni ?

Solo se non viene cambiato l'hardware :)

Esatto. :)

tallines 20-11-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087226)
Non fare confusione, lì era riferito alla cartella "windows,.old", ma per tornare alla versione precedente.

No, li intendevo se faccio il ripristino, dopo aver cancellato la cartella Windows.Old, perche l' avevo già cancellata....tu sei intervenuto dicendomi perchè l' avevo già cancellata........comunque ok :)
Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087226)
Esatto. :)

Good :)

X360X 20-11-2015 13:15

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43087194)

non è così semplice, ho lasciato perdere perché onestamente non mi interessava approfondire tanto ma in giro si trovano spiegazioni approfondite.

diciamo che di solito windows si riattiva online con lo stesso hardware, mentre richiede la telefonata quando lo cambi.
ma non è tutto lì, esiste una sorta di "limite" in base a "cose" e non sono andato avanti :asd:

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087214)
Solo le retail.

mica se non è capitato a te non può succedere con le OEM

tallines 20-11-2015 14:05

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43087290)
non è così semplice, ho lasciato perdere perché onestamente non mi interessava approfondire tanto ma in giro si trovano spiegazioni approfondite.

diciamo che di solito windows si riattiva online con lo stesso hardware, mentre richiede la telefonata quando lo cambi.
ma non è tutto lì, esiste una sorta di "limite" in base a "cose" e non sono andato avanti :asd:

Ahh ok
Quote:

Si infatti, solo nel forum non so quanti utenti, hanno dovuto chiamare l' Assistenza Clienti Microsoft Italia e avevano, hanno, la licenza OEM .

Quoto l'intervento :)

ma_quando_mai 20-11-2015 14:28

Quote:

Avevo messo la fonte, forse non l'hai visto. :rolleyes:

X360X 20-11-2015 14:48

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087659)

Ma la fonte certa è che se è successo a più persone allora può succedere, anche lo negasse Bill Gates :fagiano:

Poi come detto non mi sono messo a farmi una cultura su questo, si parlava di diversi fattori ecc... onestamente mi interessa solo che la retail la sposto quanto voglio, capitasse di dover telefonare senza cambi hardware pazienza, capitasse di non dover telefonare cambiando mobo (che mi è successo) tanto meglio

tallines 20-11-2015 14:52

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087659)

Si, hai messo la fonte, bravo maq :)

Ma giustamente quello detto da X360X corrisponde a verità, il problema ce l' avranno si le Retail, ma anche le Oem, non ci credi ? :) >

uno tra i tanti esempi che ci sono solo qui nel forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463611

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.