Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

TigerTank 26-04-2010 10:39

Ciao a tutti, ho preso da poco un radiatore Phobya G-Changer 360 Rev. 1.2 e vorrei chiedervi quali potrebbero essere secondo voi le migliori ventole classiche da associare. Preferibilmente tra quelle a listino dal modding totale, grazie!

Filu81 26-04-2010 10:41

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 31756484)
Beh non è normale.. :mbe: O per stress intendi aprire msn, oppure qualcosa non torna :stordita: Tipo sotto OCCT dopo mezz'ora sono sempre quelle lì?

stress intendo linx , prime95 ... se vuoi posto le foto delle temp ... :D le ventole da 200mm fanno miracoli ;)

Filu81 26-04-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 31756535)
non avendo nemmeno il liq sul nb la vedo diff che nb e scheda madre variano solo di 2°....

o everest è fasullo ... ma mi sembra strano !

con queste schede madri fino a che temp posso stare trnaquillo ?

sirioo 26-04-2010 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Filu81 (Messaggio 31756709)
o everest è fasullo ... ma mi sembra strano !

cioe con una diff di 40° tra idle e full sulla cpu comporta solo 2° sulla mobo e nb ? fortunato direi

Filu81 26-04-2010 10:46

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 31756731)
cioe con una diff di 40° tra idle e full sulla cpu comporta solo 2° sulla mobo e nb ? fortunato direi

1) smontato il dissipatore con la scritta gigabyte , messo pasta termocnduttiva , buona , zalman ...
2) montato la ventola da 200 sul pannello laterale che immette aria fresa nel case ... , le temp toccano sotto stress i 46°-47° :sofico:

adesso che fa caldo ... poi vedremo in inverno !

paperotto81 26-04-2010 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 31726934)
Tu hai la vecchia versione del supreme, quella è molto più recente. Per il rad devi valutare, e per valutare devi sapere con una tot t amb che t h20 hai in full. Con un altro radiatore vai a limare quella differenza (delta), che a seconda dei casi ti si può abbassare tanto o poco (nel tuo caso imho poco). Dipende tutto dal cosa cerchi, per farti un'idea usa il foglio di andrea,calcolati i watt che dissipi con i tuoi componenti e vedi se ti conviene mettere un altro monoventola. La pompa non è un problema, regge tranquillamente

edit: il supreme HF prende sicuramente qualche grado rispetto al vecchio supreme,ma non so ancora quantificare. Fra poco ho pronto il lab definitivo, speriamo che mi inizino ad arrivare mille componenti così lo saprò dire con precisione :)

http://www.overclockers-store.com/wa...xi-p-2034.html
Ciao, mi confermi che questa è l'ultima versione del Supreme HF?
Stò per comprarlo e vorrei essere sicuro di prendere il più nuovo ;)
Ciao e grazie!!!!

Snowfortrick 26-04-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 31756754)
http://www.overclockers-store.com/wa...xi-p-2034.html
Ciao, mi confermi che questa è l'ultima versione del Supreme HF?
Stò per comprarlo e vorrei essere sicuro di prendere il più nuovo ;)
Ciao e grazie!!!!

confermo;)

paperotto81 26-04-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 31757131)
confermo;)

Perfetto :)

Un'altra piccola domandina, come ti sembrano questi tubi e queste ventole?
http://www.overclockers-store.com/na...ck-p-1600.html

http://www.overclockers-store.com/xi...mm-p-1990.html

Grazie mille Snow ;)

sirioo 26-04-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 31757219)

Grazie mille Snow ;)

vuoi le mie temp e...:ciapet:

carneo 26-04-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 31756731)

everest cosa intende per temp MB?....a cosa si riferisce come componente fisico della main?

Snowfortrick 26-04-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 31757219)

Grazie mille Snow ;)

Per le ventole io proprio non saprei dato che mi occupo solo del settore acqua,prova in firma a chiedere nel settore "aria" e vedrai che ti saprà consigliare

Per i tubi, sono di un materiale nuovo ed innovativo che sinceramente non conosco. La flessibilità del tubo è una cosa soggettiva e sinceramente quello non l'ho provato, probabilmente è un buon tubo

sirioo 26-04-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 31757566)
everest cosa intende per temp MB?....a cosa si riferisce come componente fisico della main?

credo che dovrebbero essere la zona coperta dal dissy statico vicino all alimentazione..

paperotto81 26-04-2010 12:02

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 31757463)
vuoi le mie temp e...:ciapet:

eheheheh....ci provo :D
Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 31757636)
Per le ventole io proprio non saprei dato che mi occupo solo del settore acqua,prova in firma a chiedere nel settore "aria" e vedrai che ti saprà consigliare

Per i tubi, sono di un materiale nuovo ed innovativo che sinceramente non conosco. La flessibilità del tubo è una cosa soggettiva e sinceramente quello non l'ho provato, probabilmente è un buon tubo

Perfetto grazie mille ;)

Snowfortrick 26-04-2010 21:55

di nulla,quando passo da queste parti e trovo quesiti che la guida non soddisfa rispondo volentieri:D

colex 27-04-2010 17:47

Aggiornamento PC... ed impianto a liquido. Il tutto improntato alla massima semplicità, estetica e soprattutto al silenzio!

Molto pratica la nuova vaschetta Bitspower, ingombro minimo, spugna interna per evitare la cavitazione del liquido, costruzione pregevole con plexy di notevole spessore (tranne in un punto, che è la sede della vite per assicurare la pompa Laing che si trova troppo vicino al canale di uscita del liquido e che se si avvita troppo forte la vite si crepa! Quindi fate attenzione)

... Spero che l'integrazione sia piaciuta, ma soprattutto io ne apprezzo il silenzio!
Monto 2 ventole SCYTHE SFLEX SFF21F downvoltate con speedfan, ciascuna non supera i 900/1.000 rpm!

Inoltre ho sostituito la scheda video con una più piccola e parsimoniosa ATI 5750 da 512MB molto silenziosa, in quanto il monoblocco OC-labs con il suo balordo sistema di ancoraggio ha scheggiato uno spigolo del core della mia ATI 4850 :mad:

riokbauto 28-04-2010 07:37

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 31774974)
Aggiornamento PC... ed impianto a liquido. Il tutto improntato alla massima semplicità, estetica e soprattutto al silenzio!

Molto pratica la nuova vaschetta Bitspower, ingombro minimo, spugna interna per evitare la cavitazione del liquido, costruzione pregevole con plexy di notevole spessore (tranne in un punto, che è la sede della vite per assicurare la pompa Laing che si trova troppo vicino al canale di uscita del liquido e che se si avvita troppo forte la vite si crepa! Quindi fate attenzione)

Inoltre ho sostituito la scheda video con una più piccola e parsimoniosa ATI 5750 da 512MB molto silenziosa, in quanto il monoblocco OC-labs con il suo balordo sistema di ancoraggio ha scheggiato uno spigolo del core della mia ATI 4850 :mad:

.... il liquido va bene
ma la sistemazione dei cavi interni dovrebbe essere mooolto risistemata..

Io ti consiglierei di fare dei fori in alcuni punti per nascondere i cavi dietro la mobo come ho fatto io nel mio vecchio armor ormai venduto

:read: VEDI IL MIO VECCHIO CASE:read:

VirusITA 28-04-2010 08:11

Quoto sopra.. Molto molto bella la vaschetta :eek: Me ne servirebbe una anche a me, la mia laing va in cavitazione a 12V, devo tenerla a 8..
Piccola cosa, tutto quel neoprene sulla base e sui lati non ti isola un bel niente, te lo posso garantire (sto studiando acustica) :O O è su tutta la superficie interna o, se lasci un foro, il suono esce da lì.

Fabreeze 28-04-2010 08:32

Ciao ragazzi e grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno.

sto pensando di ampliare il mio bell'impiantino anche ai chip della mobo e alla gpu.
Solo che oggi mi è sorto un dubbio...

Mettendo in serie cpu-nb-sb-mosfet-gpu-radiatore-pompa praticamente ogni componente si becca l'acqua già scaldata da tutti i componenti precedenti.

A questo punto mi è venuta l'idea di metterli in parallelo cioè l'uscita dalla popa si dirama a 3 vie: una per la cpu, una per la gpu, e una per i componenti della mobo.
In questo modo tutti ricevono l'acqua alla stessa temperatura.

Il dubbio è rischio di perdere troppo flusso? e soprattutto ho un guadagno decente?

P.s. approfitto anche per un'altra domanda avendo un case piccolo e una micro atx pensavo di realizzare tutto con del tygon.. qualcuno che lo ha mi dice se si comporta veramente così bene sulle curve strette?

peronedj 28-04-2010 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 31780407)
Ciao ragazzi e grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno.

sto pensando di ampliare il mio bell'impiantino anche ai chip della mobo e alla gpu.
Solo che oggi mi è sorto un dubbio...

Mettendo in serie cpu-nb-sb-mosfet-gpu-radiatore-pompa praticamente ogni componente si becca l'acqua già scaldata da tutti i componenti precedenti.

A questo punto mi è venuta l'idea di metterli in parallelo cioè l'uscita dalla popa si dirama a 3 vie: una per la cpu, una per la gpu, e una per i componenti della mobo.
In questo modo tutti ricevono l'acqua alla stessa temperatura.

Il dubbio è rischio di perdere troppo flusso? e soprattutto ho un guadagno decente?

P.s. approfitto anche per un'altra domanda avendo un case piccolo e una micro atx pensavo di realizzare tutto con del tygon.. qualcuno che lo ha mi dice se si comporta veramente così bene sulle curve strette?

leggi la prima pagina!

praticamente non ha importanza in che ordine metti in serie gli elementi del sistema a liquido, una volta stabilizzata la temperatura del liquido tutti i componenti riceveranno acqua alla stessa temperatura!

VirusITA 28-04-2010 08:41

Hmm se dividi in 3 rami con solo una pompa secondo me perdi un bel po' di carico.. Innanzitutto meglio fare due soli rami (cpu e vga+mobo), poi l'unica credo sia procedere a tentativi :D Il mio impianto è in serie e raffredda quello che vedi in firma (mobo esclusa: penso che sia inutile liquidare la mobo). Abbiamo stessa pompa e stesso rad: considera che le pompe 12V hanno "bassa" portata e alta prevalenza, quindi per loro l'ideale è un impianto in serie, anche se lungo.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.