Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


javiersousa 22-12-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47183578)
poi puoi usare AI suite. Non è esattamente la roba migliore che sia mai stata implementata, ma per cose semplici fa il suo lavoro. Oppure puoi settarla direttamente da bios

Quindi con AI Suite riuscirei a regolarla? Ho pura di quel "Non è esattamente la roba migliore che sia mai stata implementata".........ahahahah, in pratica vorrei regolarla da Win senza andare sempre nel bios in caso mi necessità portarla al 100% ma credo non servirà mai al massimo per il semplice motivo che sarà fastidiosa come rumore, penso.....

Gundam1973 22-12-2020 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47184008)
Ci sono tante spiegazioni per questo. E vale per tutte le marche famose. Ek una volta faceva le cose per bene, una volta fatta la nomea ha iniziato piano piano ad abbassare la qualità e aumentare il prezzo ( come fanno tutte le altre case).

Poi che quasi tutti abbiamo build ek ci credo, sono gli unici che vengono sponsorizzati pesante da YouTuber famosi e quelli che si avvicinano al liquido conoscono solo ek.

Io sinceramente mi sono sempre trovato bene con Ek, anche quel paio di volte che ho avuto necessità di assistenza....avevo aperto il ticket e sebbene un po lentamente, mi avevano risolto il problema. Una volta mi serviva un ricambio per un oring di un wubbo per i vrm EOL e un'altra volta perche mancava proprio un pezzo dentro la confezione di un fullcover, che manco era per me ma per l'impianto che stavo facendo ad un amico. Mi sono dovuto pagare le spese di spedizione e aspettare 10gg tra apertura pratica ed effettiva ricezione del pezzo ma alla fine sono stati gentilisimi.

Ho avuto anche aquacomputer e watercool ma con loro mai avuto problemi o necessità di assistenza. Ma statisticamente per 1 acquisto aquacomputer o watercool ne avro fatti 5 per EK.....

Secondo me, lato Full Cover EK che ti dava prestazioni non eccelse è anche legato al fatto che è un prodotto nuovo, probabilmente sviluppato in fretta e furia o semplicemente uscito male dalla produzione....ce sta!

Poi ovvio roderebbe anche a me sopratutto considerando i costi.

Black"SLI"jack 22-12-2020 12:08

Sul fatto sponsorizzazione di famosi YouTuber, oltreoceano, sta spingendo tantissimo bykski. Resta il fatto che ek è quella con più visibilità mediatica. Vedere anche la presentazione dei vari wb per amd a fine presentazione delle 6800-6900. Prima volta in assoluto vedere una cosa del genere. Sulla questione qualità, rispetto a 10 anni fa è calata, o alla fine sono gli altri a proporre prodotti con la stessa qualità o superiore. Però anche la tanto decantata bitspower, che spesso è stata associata alla massima qualità sulla terra, di problemi ne ha avuto non pochi negli anni passati soprattutto su certe tipologie di raccordi.

Tutti brand e tutti i prodotti alla fine possono essere difettosi o cmq problematici. Vedere ad esempio gli sgancio rapido, dove koolance è stata colei che li ha portati alla "massa" ma nel bene e nel male soffrono tutti della stessa tipologia di problema, ovvero quello di rimanere aperti, ed è grave. Ho 4 coppie di vl3 praticamente inutilizzabili.

Poi ci sarà sempre quello che avrà problemi con un determinato marchio e ci metterà una pietra sopra. Faccio un esempio, io è dal 1995 che uso praticamente solo mobo Asus e ne ho avute a decine per praticamente qualsiasi piattaforma. Ne ho tre al momento (5 se considero anche le due sui pc di due amici). Solo 2 sono state cambiate. Una morta così come niente (a7v) e una per cause esterne (maximum v formula). Nel secondo caso ho usato l'assistenza diretta e in 2 settimane avevo la scheda nuova. Allo stesso tempo ho provato 2 gigabyte. Le bestemmie non le ho contate, quindi pietra sopra. Ho avuto asrock (tante) e una msi (x99s sli plus che uso sul pc da lavoro).
Così come in ambito vga, avute tante zotac, quando poi in tanti la scartano, anche lato oc su reference sempre sample abbastanza buoni. Due gtx780 gigabyte, non commento, oc disastroso e fiera del coil whine.
Corsair avute un po' di ram, ma anche lì detto basta a favore di g.skill da ormai 5-6 anni.

Con tutto questo non voglio difendere ek, anche se di roba marchiata loro, ne ho comprata tantissima. Però anche gli altri non scherzano a problemi. Esempio aquacomputer all'uscita del wb per le rtx 2000 ebbe non pochi problemi su schede referenze, problemi di montaggio e cattivo contatto. Il terminal per il backplate attivo che perdeva in corrispondenza della heatpipe. In questo caso erano problemi che restavano all'interno del forum di aquacomputer o qualcuno più specifico esterno e facevano meno scalpore, perché marca più di nicchia.

Sulla questione supporto tecnico, calo un velo pietoso. Ho a che fare con supporti tecnici di brand come Cisco, VMware, tanto per citarne 2 che quest'anno mi hanno fatto bestemmiare, che o ci hanno messo 3 settimane per risolvere un problema, oppure ho dovuto arrangiarmi. In un caso ho spiegato io al supporto cosa avevo fatto e mi ha pure ringraziato perché non lo sapevano.
Anche Amazon recentemente per la gt1030, che di punto in bianco ha deciso di non funzionare più in modalità eufi e solo pcie 4x, ha rischiato di farmi saltare la pazienza. O come quando mi è arrivata la maximum xii formula senza la scatola Amazon e con solo del nastro adesivo a chiudere la scatola. La risposta del servizio clienti alle mie rimostranze è stato qualcosa di impensabile. Non so cosa mi ha trattenuto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Hador 22-12-2020 13:13

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 47184007)
Quindi con AI Suite riuscirei a regolarla? Ho pura di quel "Non è esattamente la roba migliore che sia mai stata implementata".........ahahahah, in pratica vorrei regolarla da Win senza andare sempre nel bios in caso mi necessità portarla al 100% ma credo non servirà mai al massimo per il semplice motivo che sarà fastidiosa come rumore, penso.....

si, io la controllo con AI Suite al momento.

Rispetto al discorso EK a me la loro roba piace e i prezzi non li giudico fuori mercato rispetto ad altri produttori europei o americani.
MA il supporto, oggi, è oggettivamente una merda e quello ha poche scusanti. Poi sono componenti liquido non è un'automobile, nel 99% dei casi uno col supporto non ci parla, ma se capita auguri.
Per fare un altro confronto, ho un vecchio Seasonic X (di 7 anni fa) la cui ventola ha iniziato a fare rumore. Ho scritto al supporto per chiedere con che modello potevo sostituirla, mi han risposto in 10 minuti dandomi tutte le informazioni del caso con tanto di link ad ali express...

piperprinx 22-12-2020 21:18

Visto che ha senso solo a liquido, e' uscito il bios da 1000W della kingpin

http://overclockingpin.com/3998/NDA_...tools_3998.zip

I primi report lo danno funzionante anche sulle schede a 2x8pin, con limite a ca 700W. Se fosse confermato non servirebbe piu' shuntare.

Non c'e' bisogno che vi dica che toglie ogni protezione termica essendo per raffreddamenti estremi. Da usare sapendo quello che si fa e tenendo d'occhio le temp.

Black"SLI"jack 22-12-2020 21:29

Mah sinceramente 700w su una 2x 8pin, quindi reference, ci andrei con i piedi di piombo. Se si vuole rischiare delle vga che non si trovano nemmeno pregando in aramaico antico, senza considerare eventuali problemi su altro hardware, liberissimi. Preferisco tenermi la scheda pochi watt.

Non solo sono bios da liquido, ma il loop deve essere adeguato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

piperprinx 22-12-2020 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47185258)
Mah sinceramente 700w su una 2x 8pin, quindi reference, ci andrei con i piedi di piombo. Se si vuole rischiare delle vga che non si trovano nemmeno pregando in aramaico antico, senza considerare eventuali problemi su altro hardware, liberissimi. Preferisco tenermi la scheda pochi watt.

Non solo sono bios da liquido, ma il loop deve essere adeguato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Bhé, non è che te li devi prendere tutti si può provare a andare oltre i 400, ovviamente stando all’occhio alle temp e al bilanciamento. Roba da esperimenti eh, non la terrei daily

piperprinx 22-12-2020 23:50

Riguardo EK: ieri ho ricevuto mail che mi diceva di nuovo (a distanza di una settimana dalla precedente, a seguito di mia richiesta, visto che tutto il materiale risultava a stock) che avrebbero spedito in 2-5 giorni.
Peccato che l’ordine fosse stato cancellato e rimborsato due giorni prima, su mia richiesta.

redeagle 23-12-2020 08:17

Per carità ragazzi non intendevo sparare a zero su EK, solo che - come appunto facevano notare in molti - parliamo ormai di prezzi importanti e se non mi viene garantita un'assistenza adeguata preferisco guardare altrove.

Cambiando tema, domanda su progettazione:
il mio 900D ha un Coolgate 420 sul top in estrazione e uno uguale in basso che decisi di mettere in immissione, pensando "pesca aria più fredda al livello del pavimento e poi la espelle dall'alto". Oggi a distanza di anni mi viene qualche dubbio sulla reale efficacia.
Il case ha 3 ventole da 120 in immisione sul frontale e una 140 in estrazione sul retro.
Secondo voi guadagnerei qualcosa a riconfigurare il rad inferiore in estrazione?
Thanks. :)

Black"SLI"jack 23-12-2020 09:01

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 47185652)
Per carità ragazzi non intendevo sparare a zero su EK, solo che - come appunto facevano notare in molti - parliamo ormai di prezzi importanti e se non mi viene garantita un'assistenza adeguata preferisco guardare altrove.

Cambiando tema, domanda su progettazione:
il mio 900D ha un Coolgate 420 sul top in estrazione e uno uguale in basso che decisi di mettere in immissione, pensando "pesca aria più fredda al livello del pavimento e poi la espelle dall'alto". Oggi a distanza di anni mi viene qualche dubbio sulla reale efficacia.
Il case ha 3 ventole da 120 in immisione sul frontale e una 140 in estrazione sul retro.
Secondo voi guadagnerei qualcosa a riconfigurare il rad inferiore in estrazione?
Thanks. :)

il rad in basso lo hai sdraiato sul fondo del case o lo hai messo in verticale lateralmente all'alimentatore?, nel secondo caso meglio che lo lasci così. nell'altro invece potrebbe non pescare bene aria.

Black"SLI"jack 23-12-2020 09:14

sul discorso ek, invece quello che posso dire in 10 anni che utilizzo loro prodotti non ho mai avuto problemi di sorta. e solo per me avrò acquistato oltre 20 wb tra cpu, vga e mobo. più svariati accessori, come vaschette, ventole, raccordi vari, bridge sli e tanto altro. se poi ci sommo anche il materiale per il mio amico, il numero aumenta. al limite gli unici problemi che riscontrato, ma comuni ad altri, possono essere gli oring dei raccordi che iniziano a perdere per sopraggiunto logorio. nemmeno i fantomatici wb che perdevano la nickelatura ne ho trovati. e in quel periodo ne avevo presi diversi.

se poi parliamo di qualità abbassata, come già detto, forse sono gli altri che sono migliorati nel tempo. per dire quando l'altra settimana ho sostituito la 2080ti con il watercool, con la 3090, come avevo già scritto me lo sono ritrovato macchiato e ossidato. per carità pulito e tornato perfetto, ma ci ho messo due ore. sul phanteks dopo ben 2 anni di servizio, quando sono andato pulirlo l'anno scorso di questo periodo, perchè trovai una perdita da un raccordo, oring andati, era appena macchiato e in pochi minuti era tornato a posto. stesso tipo di liquido. per certi versi il watercool mi ha ricordato gli ek, come tipologia di macchie. poi per carità ottimo waterblock, ma non mi ha fatto piacere trovarmi quelle macchie sul nickel. e il monoblocco ek sulla cpu è in perfetto stato, e più o meno hanno lo stesso tempo di utilizzo.

con questo non voglio difendere ek, ma semplicemente riportare la mia esperienza con tale brand.

Thunder-74 23-12-2020 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47185769)
sul discorso ek, invece quello che posso dire in 10 anni che utilizzo loro prodotti non ho mai avuto problemi di sorta. e solo per me avrò acquistato oltre 20 wb tra cpu, vga e mobo. più svariati accessori, come vaschette, ventole, raccordi vari, bridge sli e tanto altro. se poi ci sommo anche il materiale per il mio amico, il numero aumenta. al limite gli unici problemi che riscontrato, ma comuni ad altri, possono essere gli oring dei raccordi che iniziano a perdere per sopraggiunto logorio. nemmeno i fantomatici wb che perdevano la nickelatura ne ho trovati. e in quel periodo ne avevo presi diversi.

se poi parliamo di qualità abbassata, come già detto, forse sono gli altri che sono migliorati nel tempo. per dire quando l'altra settimana ho sostituito la 2080ti con il watercool, con la 3090, come avevo già scritto me lo sono ritrovato macchiato e ossidato. per carità pulito e tornato perfetto, ma ci ho messo due ore. sul phanteks dopo ben 2 anni di servizio, quando sono andato pulirlo l'anno scorso di questo periodo, perchè trovai una perdita da un raccordo, oring andati, era appena macchiato e in pochi minuti era tornato a posto. stesso tipo di liquido. per certi versi il watercool mi ha ricordato gli ek, come tipologia di macchie. poi per carità ottimo waterblock, ma non mi ha fatto piacere trovarmi quelle macchie sul nickel. e il monoblocco ek sulla cpu è in perfetto stato, e più o meno hanno lo stesso tempo di utilizzo.

con questo non voglio difendere ek, ma semplicemente riportare la mia esperienza con tale brand.

la perfezione non esiste e difatti credo opportuno ponderare l'esperienza in base alla quantità di prodotti di un brand utilizzato, per dire se la qualità c'è o non c'è. Ciò non toglie che se ho un problema serio, mi devi dare supporto come merito...

redeagle 23-12-2020 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47185734)
il rad in basso lo hai sdraiato sul fondo del case o lo hai messo in verticale lateralmente all'alimentatore?, nel secondo caso meglio che lo lasci così. nell'altro invece potrebbe non pescare bene aria.

In verticale lateralmente all'alimentatore. Pesca aria dalle griglie sotto la paratia.
Il dubbio mi è venuto per il fatto di immettere troppa aria calda nel case.

piperprinx 23-12-2020 11:58

Nuova barzelletta EK: dopo avermi cancellato l' ordine la scorsa settimana, mi e' arrivata un'altra mail che mi annunciava la cancellazione dell'ordine e il refund.

Vado su Paypal e trovo 2 rimborsi :eek:

Thunder-74 23-12-2020 12:13

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47186196)
Nuova barzelletta EK: dopo avermi cancellato l' ordine la scorsa settimana, mi e' arrivata un'altra mail che mi annunciava la cancellazione dell'ordine e il refund.

Vado su Paypal e trovo 2 rimborsi :eek:

e voi che vi lamentate di EK , questo si che è cura del cliente :asd: :asd:

Hador 23-12-2020 12:37

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47186196)
Nuova barzelletta EK: dopo avermi cancellato l' ordine la scorsa settimana, mi e' arrivata un'altra mail che mi annunciava la cancellazione dell'ordine e il refund.

Vado su Paypal e trovo 2 rimborsi :eek:

si riconferma quel che dicevo sopra, non ce la fanno a starci dietro...
(cmq a me tempo fa è successo su un sito con un sonos beam... ne ho pagata una, me ne han spedite due, ne ho mandata indietro una dicendo che era un errore e mi han ridato i soldi :asd: )

piperprinx 23-12-2020 12:41

Adesso gli ho scritto dicendogli dell'errore, non vorrei essermi tirato la zappa sui piedi....:D

davide155 23-12-2020 17:19

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47186259)
Adesso gli ho scritto dicendogli dell'errore, non vorrei essermi tirato la zappa sui piedi....:D

ore te ne addebitano altre due allora :asd:

Thunder-74 24-12-2020 10:29


Appena arrivato il nuovo vestitino alla mia Strix ... pomeriggio si monta ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Thunder-74 24-12-2020 10:30

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Allora, montata ...
Dovendo i
Usare il tablet per leggere gli step di montaggio, ho riscaricato il manuale del wb e del bp, dato che li avevo sul PC. Mi sono accorto che in questi giorni ek ha cambiato l uso dei pad sul bp. Sia come spessore che locazione .
Dove prima andava uno da 2mm ora da 1,5 . Dove prima da 1 ora da 2 e in alcuni punti hanno deciso di metterne, quando prima non era previsto. Comunque fatto veloce test . La temp è ottima, 10 gradi di differenza tra liquido e gpu (30-40). Il ronzio delle induttanze si percepisce lievemente a case aperto in bench tipo heaven con fps sparati a dismisura . Nulla di più di quanto sentito ad aria . Alla fine soddisfatto. Come dice Black , avvitare il BP è una bestemmia, uno perché consigliano le voto da 7, quando vanno usate da 8mm, due perché sembra un gioco millimetrico avvitare tutte le viti, una sembra rimanere sempre fuori sede, bah...
Comunque lavoro certosino di ritaglio pad e bp a specchio bellissimo.
Prossimo step cambio case più appropriato e forse tubi rigidi





Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.