Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marn3us 19-01-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43289776)
quindi vado di alphacool ut60 da 240 e 360.. devo dissipare due gtx 970 ed un 5820k oc... ci metto pure un 120? può aiutare?

Se hai una buona pompa e non ti dà fastidio avere qualche giro di tubi in più direi che un aumento della superficie dissipante non fa mai male ;)

beatl 19-01-2016 12:58

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43289776)
quindi vado di alphacool ut60 da 240 e 360.. devo dissipare due gtx 970 ed un 5820k oc... ci metto pure un 120? può aiutare?

Non so quanto scaldino le 970 ... ma a questo punto prendi due 360 direttamente se ci stanno

SL45i 19-01-2016 14:01

purtroppo il case mi permette di ospitare un rad da 240\280 frontale, un rad da 360 nel fondo ed infine un rad da 120\140 sul retro... il case in questione è un corsair carbide 600c... quindi ho le scelte obbligate.. la pompa è una EK-XRES 100 DDC MX 3.1 PWM, il case non l'ho ancora comprato ma a breve lo prenderò e la scelta è ricaduta su di lui semplicemente perchè ha la finestra sul lato destro che per me è fondamentale in quanto sul lato sinistro il tutto è coperto dal muro.

Arrow0309 19-01-2016 14:26

Ho un dubbio.
Ormai ho deciso di prendere le 2 ventole Phanteks da 140 quelle più recenti (MP), con + rpm max e pressione statica per sostituire 2 delle 4 ventole ph-f140 sp sul mio rad da 280 sul top.
Saranno le due push fan soltanto ad essere soltituite con le nuove mp, da radiatore.
Ed il dubbio è il seguente:
Premesso che il 360 monsta in bottom sta in evacuazione (p/p sempre) e non ho intenzione di cambiargli il verso dell'airflow pensavo di cambiarlo invece al 280 sul top, da evacuazione (come ora) ad immissione d'aria fresca (da fuori).
Verrebbe quindi un ricircolo invertito, alto veso il basso.
Ho anche due ventole da 140 (sempre phanteks sp a blue led) in immissione frontale ed una 120mm gt ap-29 @3000 rpm dovnvoltata col Lamptron e posizionata sulla paretie laterale dx (in alto) proprio nel corrispondenza dell'unica gabbia dei hdd.
Siccome vorrei avere più pressione positiva nel case per meno polvere non saprei in questa formula che farmene della 140mm retro fan, cioè lasciarla li (push o pull?) levarla completamente o magari mettendola in basso sempre retro (ma li si potrebbe solo esternamente al case vista la presenza del monsta sul bottom fino in fondo sul posteriore).
Qualche suggerimento? :)

methis89 19-01-2016 15:04

Io espellerei l'aria dai due rad e immetterei aria dal davanti e dal retro... Non è proprio il massimo immettere dall'alto ed espellere dal basso, dato che comunque è contro le leggi della fisica

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 19-01-2016 15:24

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43290563)
Io espellerei l'aria dai due rad e immetterei aria dal davanti e dal retro... Non è proprio il massimo immettere dall'alto ed espellere dal basso, dato che comunque è contro le leggi della fisica

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

In sostanza mi consigli di rimanere esattamente come sono.
Io pensavo che la pressione positiva all'interno del case (e in quella formula) mi portava a:
- sconfiggere la "legge" della termodinamica
- avere una ventola in meno (sul retro, appunto)
- avere qualche grado in meno sul liq.

Certo, era solo una mia fissa. :)

beatl 19-01-2016 15:46

Che due scatole ...

una vardar da 120 sul 360 ha cominciato a fare un rumore, tipo sibilo, che aumenta di intensità con l'aumentare dei giri ...

e che cavolo

Arrow0309 19-01-2016 16:21

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43290708)
Che due scatole ...

una vardar da 120 sul 360 ha cominciato a fare un rumore, tipo sibilo, che aumenta di intensità con l'aumentare dei giri ...

e che cavolo

Anche una mia Phanteks ph-f140 sp blue led (front) del case ma ha quasi un'anno. :p

illidan2000 19-01-2016 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43290837)
Anche una mia Phanteks ph-f140 sp blue led (front) del case ma ha quasi un'anno. :p

beh, un anno non è molto... tranne se sei 24/7

beatl 19-01-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43290837)
Anche una mia Phanteks ph-f140 sp blue led (front) del case ma ha quasi un'anno. :p

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43290853)
beh, un anno non è molto... tranne se sei 24/7

Appunto la mia ha un mese!

Arrow0309 19-01-2016 16:38

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43290853)
beh, un anno non è molto... tranne se sei 24/7

Ma quale 24/7. :D
E pensa che sono dichiarate 150.000 ore. :O
Sti ca##i, la sostituisco con un'altra delle 2 che mi avanzeranno dal rad di 280. :cool:
(forse perché il case l'ho preso scontato) :asd:

Ma appunto, un'anno non un mese

TigerTank 19-01-2016 17:55

Io sto usando ancora delle Noiseblocker SilentBlack 140 che hanno quasi 4 anni...e 0 rumorini strani. :D
Ho invece dovuto sostituire una Corsair SP120 perchè ha iniziato a fare un rumore fastidioso dopo poco più di un anno.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43290708)
Che due scatole ...

una vardar da 120 sul 360 ha cominciato a fare un rumore, tipo sibilo, che aumenta di intensità con l'aumentare dei giri ...

e che cavolo

Mi verrebbe più da pensare ad un problema di pale che di motore.

beatl 19-01-2016 18:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43291140)
Io sto usando ancora delle Noiseblocker SilentBlack 140 che hanno quasi 4 anni...e 0 rumorini strani. :D
Ho invece dovuto sostituire una Corsair SP120 perchè ha iniziato a fare un rumore fastidioso dopo poco più di un anno.



Mi verrebbe più da pensare ad un problema di pale che di motore.

Si ma temo questa ventola sia nata male ... l'ho smontata e controllata. Visivamente tutto ok ma una volta rimontata ha iniziato a produrre un suono "rattagliante" del tutto indipendente dagli rpm ...

smontato e rimontato ma rimane .. per farlo sparire devo variare i giri... bah

Arrow0309 19-01-2016 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43290405)
Ho un dubbio.
Ormai ho deciso di prendere le 2 ventole Phanteks da 140 quelle più recenti (MP), con + rpm max e pressione statica per sostituire 2 delle 4 ventole ph-f140 sp sul mio rad da 280 sul top.
Saranno le due push fan soltanto ad essere soltituite con le nuove mp, da radiatore.
Ed il dubbio è il seguente:
Premesso che il 360 monsta in bottom sta in evacuazione (p/p sempre) e non ho intenzione di cambiargli il verso dell'airflow pensavo di cambiarlo invece al 280 sul top, da evacuazione (come ora) ad immissione d'aria fresca (da fuori).
Verrebbe quindi un ricircolo invertito, alto veso il basso.
Ho anche due ventole da 140 (sempre phanteks sp a blue led) in immissione frontale ed una 120mm gt ap-29 @3000 rpm dovnvoltata col Lamptron e posizionata sulla paretie laterale dx (in alto) proprio nel corrispondenza dell'unica gabbia dei hdd.
Siccome vorrei avere più pressione positiva nel case per meno polvere non saprei in questa formula che farmene della 140mm retro fan, cioè lasciarla li (push o pull?) levarla completamente o magari mettendola in basso sempre retro (ma li si potrebbe solo esternamente al case vista la presenza del monsta sul bottom fino in fondo sul posteriore).
Qualche suggerimento? :)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43290635)
In sostanza mi consigli di rimanere esattamente come sono.
Io pensavo che la pressione positiva all'interno del case (e in quella formula) mi portava a:
- sconfiggere la "legge" della termodinamica
- avere una ventola in meno (sul retro, appunto)
- avere qualche grado in meno sul liq.

Certo, era solo una mia fissa. :)

Un esempio sempre su un Enthoo Primo:

http://www.dazmode.com/_forum/showth...us-Primo/page5

Altri oppinioni o consigli? :)

Black"SLI"jack 19-01-2016 19:21

io metterei il 360 sul top in espulsione, con il 280 sul fondo in immissione, con le ventole anteriori in immissione e da verificare se la posteriore in alto rende meglio in espulsione o immissione.

marn3us 19-01-2016 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43291489)
io metterei il 360 sul top in espulsione, con il 280 sul fondo in immissione, con le ventole anteriori in immissione e da verificare se la posteriore in alto rende meglio in espulsione o immissione.

quoto al 100%, il fondo è il posto migliore in assoluto per un intake in quanto al livello del suolo c'è l'aria più fredda della stanza ;)

killeragosta90 19-01-2016 20:23

Ragazzi dato che se ne parlava qualche pagina fa, vorrei farvi un paio di domande inerenti alla pulizia dei radiatori, sperando di non farvi diventare ripetitivi.


1. Voi che tipo di aceto utilizzate? Oggi ho fatto un giro al supermercato ed ho trovato sia quello classico di vino bianco e poi uno che sembrava essere più indicato per la pulizia, l'aceto di alcool (bianco anch'esso, ricavato dalla fermentazione della frutta anzichè la sola uva). Entrambi col 6% di acidità.

2. Riassumendo i post precedenti, potreste elencarmi in breve una procedura per pulirli al meglio? (basta una cosa molto breve, riassuntiva tipo "schemino")



Inoltre volevo chiedervi una cosuccia riguardo la mia configurazione, secondo voi è sufficente un Alphacool XT45 da 480 + un Phobya G-Charger V2 da 120 muniti con 5 ventole in push e Laing DDC 1T Plus per raffreddare un I7-5820K + Mosfet della mobo Asus X99-S + GTX 980 TI Gaming G1 con BIOS Mod?

Ho adocchiato inoltre un EK XTX da 480, mi sta salendo la scimmia di acquistarlo per sostituirlo al mio Alphacool XT45 o posso dormire sogni tranquilli già così?


Scusate le tante (troppe) domande...... :stordita: Grazie in anticipo per eventuali consigli :)

Black"SLI"jack 19-01-2016 21:09

come aceto prendo quello di uva normale, 6% di acidità, che trovo all'esselunga e che viene 0,55 euro. credo di essere l'unico che glielo acquista :asd: non avrei mai il coraggio di usarlo per condire l'insalata :D.

per la pulizia ne verso abbastanza (1/4 litro se il rad è grande tipo 360 o 480, di più o di meno se il rad è ancora più grande o più piccolo) all'interno del rad e poi lo diluisco con acqua fin quasi a riempire il rad. chiudo il tutto con dei tappi e agito un po'. lascio a riposare e poi dopo 30 minuti svuoto e guardo lo stato. ripeto più volte fin a quanto non sono soddisfatto. solo in un caso (phobya g-changer 480 v1) ho dovuto usare l'aceto non diluito dato che non riuscivo a pulirlo per bene.

per il discorso rad resta senza problemi con il xt45, gran rad, non avresti vantaggi. mentre un 480 dovrebbe essere più che sufficiente per la tua cpu, main e vga. poi chiaro che più superficie radiante hai e meglio è. se non è un problema montare pure il 120 tanto meglio, sicuramente non sarà deleterio per le prestazioni ;)

Arrow0309 19-01-2016 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43291489)
io metterei il 360 sul top in espulsione, con il 280 sul fondo in immissione, con le ventole anteriori in immissione e da verificare se la posteriore in alto rende meglio in espulsione o immissione.

No, non posso mettere il monsta in p/p sul top dell'enthoo :O
Penso che non lo potrei mettere neanche in evacuazione soltanto (soli 3 ventole)
E poi ho detto che non lo volevo toccare il monsta, devo smontare tutto, insomma per invertire le ventole e non mio va
E poi mi farebbe da aspirapolvere senza che potessi pulire quelle ventole (ci sono i filtri esterni ma appunto solo quello) mentre cosi', in evacuazione ci riesco tranq. a pulire le 3 Twister Pressure sopra (in push) semplicemente smontando il rotore di ciascuna :cool:

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43291526)
quoto al 100%, il fondo è il posto migliore in assoluto per un intake in quanto al livello del suolo c'è l'aria più fredda della stanza ;)

Aggiungo che non lo tengo per terra ma sopra una grande scrivania a "L"

Niente raga, allora rimango cosi come sto adesso :cool:

- Front = Intake
- Side = Intake
- Rear = Intake
- Top Rad = Exhaust
- Bottom Rad = Exhaust

Arrow0309 19-01-2016 21:31

Bella scheda video la Asus 980 Ti Strix :Prrr:
Ma da quando ho visto questo wb bits: :eekk: :sbav:

http://rog.asus.com/wp-content/uploa...X-980-Ti-j.jpg




La sto desiderando come un dannato :p :D

Certo che entrambi costerebbero mezzo rene, devo rimandare :cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.