Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 21-02-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39066386)
io ho montato da poco il phobya 1x120 da 60mm e devo dire che rende molto bene, con la ventola della noctua da 140 al minimo mi tiene il procio a 35-40 nel normale uso di tutti i giorni...ha abbassato di 6-7 gradi la temp dell'acqua...

di che processore parli? che intendi per "nel normale uso di tutti i giorni"?
lui ha un i7 3820 che è un procio da 130w di tdp

methis89 21-02-2013 11:13

Siccome ho preso il dual top per la d5 col kit vaschetta ecc (quindi il top avrà le pompe sotto) devo usare l'uscita sul retro e volevo chiedervi se uso 3 raccordi a 90° collegati tra loro con i Crystal perdo di flow rate o no?
In pratica ciò che xpak ha fatto attorno al radiatore i voglio farlo attorno al top perché ha solo un'uscita sul retro e una sopra che però verrebbe ancora peggio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Talpa88 21-02-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39066613)
di che processore parli? che intendi per "nel normale uso di tutti i giorni"?
lui ha un i7 3820 che è un procio da 130w di tdp

un i5 760 a 4 ghz... intendo uso normale, esecuzione dei programmi piu svariati, editing, un po di gaming ecc... insomma tutto quello che si fa quando il pc non è in fase di test/bench...

a 130 di tdp probabilmente avrà un po meno beneficio di quello che ho avuto io, però è anche vero che se si ha un singolo slot da 120/140 questo rad della phobya è una buona scelta (visto costo e spessore)

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39066711)
Siccome ho preso il dual top per la d5 col kit vaschetta ecc (quindi il top avrà le pompe sotto) devo usare l'uscita sul retro e volevo chiedervi se uso 3 raccordi a 90° collegati tra loro con i Crystal perdo di flow rate o no?
In pratica ciò che xpak ha fatto attorno al radiatore i voglio farlo attorno al top perché ha solo un'uscita sul retro e una sopra che però verrebbe ancora peggio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

a parer mio qualcosa cala, una curva a 90 purtroppo crea perdite di carico, la domanda però è: è l'unica maniera? o ci sono varianti che prevedono meno curve?

(ps: una curva a 90 crea piu perdite di 2 a 45 avvitate assieme, quindi magari optando per raddordi diversi potresti otenere lo stesso risultato ma con meno perdite)

Indianarei 21-02-2013 12:44

Ragazzi avrei bisogno di un aiutino: i primi di luglio dell'anno scorso ho acquistato dal re del case l'EK Water Blocks EK-FC7950 - EN questo qui per intenderci:



Ottimo nelle performance non c'è che dire, salvo che l'altro giorno preso dalla curiosità l'osservo bene e guardate qui:



tutto questo non mi sembra normale, la nichelatura non dovrebbe evitare cose di questo tipo? Ovviamente non mi sono azzardato ad aprirlo visto che dovrebbe essere ancora in garanzia, a voi che ve ne pare? Le performance non sono peggiorate, ma ci sono gli estremi per richiedere un rma? Mi suggerireste qualcosa da scrivergli?
Una cosa di questo tipo può danneggiare l'impianto?
Ovviamente nello smontaggio ne ho approfittato per fare un pò di pulizia anche al waterblock cpu che risultava pulito ed ai radiatori non riscontrando niente di anomalo. E qui veniamo alla seconda questione:
Per rendere il tutto più ordinato e lineare ho modificato leggermente il loop, girando di 180° l'il Raystorm ovviamente rispettando l'in e out, solo che le performance sono peggiorate di 3-5°. Potrebbero esserci ancora bolle nell'impianto o si tratta solo della pasta stesa male?

methis89 21-02-2013 13:01

È l'unica maniera perché essendo il punto più basso del loop devo metterci il rubinetto e se non uso 3 curve a 90 parallele alla base del case dovrei uscire verso l'alto per poi tornare verso il basso quindi credo che sia il modo meno restrittivo... Vabbe che ho due d5 in serie e ho un 480 wb cpu e wb gpu quindi non credo che alla fine il flusso sarà più che sufficiente in ogni caso o no

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

moli89.bg 21-02-2013 13:52

Svolta EPOCALE nei wubbi Ek? (in foto quello per Titan) :eek:



....i dadini fissati al wubbo al posto delle malefiche rondelline nere in plastica.... non credo ai miei occhietti :fagiano:

@Indianarei: azzo, in pratica è saltata via tutta. 'Stardi. RMA senza manco pensarci. In merito al wb cpu dev'esserci qualcosa che non va nel montaggio presumo, o troppa/poca pasta, o pressione non ben bilanciata sulle 4 viti di fissaggio.

Indianarei 21-02-2013 13:58

non capisco dove stia la svolta :confused: non eran gia presenti da tempo?

moli89.bg 21-02-2013 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Indianarei (Messaggio 39067862)
non capisco dove stia la svolta :confused: non eran gia presenti da tempo?

Po' esse, io li noto ora :fagiano: cmnq ero ironico eh :D ce l'ho sempre avuta a morte con il sistema di montaggio "di prima"

Indianarei 21-02-2013 14:01

Quindi dici di scrivere direttamente al Re o ad Ek? Siccome non son pratico di rma che posso scriverci? Allego foto?

cyberpunk2020 21-02-2013 14:23

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39066613)
di che processore parli? che intendi per "nel normale uso di tutti i giorni"?
lui ha un i7 3820 che è un procio da 130w di tdp

calcoliamo poi che lo spremero fino all ultimo mhz il mio caro 3820 !!

lo so che a voi non piace ma a me le integrazioni interne non piacciono quindi mi sto reinventando una water station esterna !!

:D

Flying Tiger 21-02-2013 15:43

Con oggi ho finalmente finito l' aggiornamento dell' impianto , che ha comportato il cambio dell' intera raccorderia con dei Koolance Black, era mia intenzione infatti fare un " total black " , ottimizzazione del tratto pompa-radiatore , indicatore di flusso e relativo controller Koolance con display piu' adattatore bay 5.25 , e credo che posso ritenermi senz'altro soddisfatto anche perche' l' impianto funziona davvero a meraviglia , fermo restando che essendo della " vecchia " scuola non mi interessava una tipologia di impianto secondo le ultime mode come tubi rigidi piuttosto che porzioni di impianto fatte interamente di raccordi al posto del tubo e quant' altro , previlegiando appunto la funzionalita' e l' efficenza .





Il display riporta 5.2 L/m , moltiplicando questo valore per 60 si ottengono i litri/ora , cioe' 312 , non male se consideriamo che la pompa e' regolata al 60/65% .

:)

_DoktorTerror_ 21-02-2013 17:14

Corsair 900D
 

Fiel 21-02-2013 17:29

Doktor lavoro stupendo! Adoro la sleevatura.

javiersousa 21-02-2013 17:31

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39065067)
budget?
full tower?

imho

800d, nzxt switch 810, nzxt phantom 820, Antec Twelve Hundred , Aerocool XPredator, Xigmatek elysium

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39065301)
anche il cm 690II advan non è male oppure i thermaltake o aerocool

l'x predator è bello ma è altrettanto enorme, è uno dei pochi che permette di installare praticamente tutti i tipi di formati di schede madri...

grazie per i consigli........

liberato87 21-02-2013 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Fiel (Messaggio 39069491)
Doktor lavoro stupendo! Adoro la sleevatura.

non è il suo :D

Talpa88 21-02-2013 18:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39067412)
È l'unica maniera perché essendo il punto più basso del loop devo metterci il rubinetto e se non uso 3 curve a 90 parallele alla base del case dovrei uscire verso l'alto per poi tornare verso il basso quindi credo che sia il modo meno restrittivo... Vabbe che ho due d5 in serie e ho un 480 wb cpu e wb gpu quindi non credo che alla fine il flusso sarà più che sufficiente in ogni caso o no

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

a parer mio non credo che tu ti ritroverai con grosse perdite di carico, alla fine sono 3 ostacoli da superare, dubito che le pompe ne risentano piu di tanto...

per fare una comparativa, io ho una dc12-400 (fa 800 litri ora e 4 metri di prevalenza) vedo girare bene l'acqua in vaschetta avendo 2 wb gpu, un 120, un wb cpu e un 240... quindi per quanto restrittivi siano i wubbi, il flusso c'è ancora, certo la pompa ne ha risentito rispetto a prima con un solo wb gpu e senza il 120, però il flusso è ancora buono...

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 39068722)
Il display riporta 5.2 L/m , moltiplicando questo valore per 60 si ottengono i litri/ora , cioe' 312 , non male se consideriamo che la pompa e' regolata al 60/65% .

:)

a mio parere è un valore piu che buono per ottenere buoni risultati...

SilentDoom 21-02-2013 18:14

Nuova bimba arrivata e liquidata!



:sborone:

Marscorpion 21-02-2013 18:17

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 39069824)
Nuova bimba arrivata e liquidata!



:sborone:

Molto bello come waterblock.....

SilentDoom 21-02-2013 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 39069841)
Molto bello come waterblock.....

Primo Watercool che provo.. Me ne sono innamorato appena l'ho visto! E fa anche ben il suo sporco lavoro..

Rebelderock 21-02-2013 18:35

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39063716)
La strozzatura non è solo estetica... Ti rovina leggermente le prestazioni

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

non direi, sicuramente (per come è ora) meno di un raccordo a 90° :D

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39066711)
Siccome ho preso il dual top per la d5 col kit vaschetta ecc (quindi il top avrà le pompe sotto) devo usare l'uscita sul retro e volevo chiedervi se uso 3 raccordi a 90° collegati tra loro con i Crystal perdo di flow rate o no?
In pratica ciò che xpak ha fatto attorno al radiatore i voglio farlo attorno al top perché ha solo un'uscita sul retro e una sopra che però verrebbe ancora peggio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

non credo che il flow rate perso sia rilevante date le pompe in gioco!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.