Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Yellow13 31-10-2008 14:14

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 24809309)
ahhhhhhhhh... capito. sei solo stato un po' sfigato.
se ne parlava mi pare qualche pagina fa del thread di questo problema. anche APC purtroppo non ne è esente.
è semplicemente il trasformatore che non è isolato bene mi pare, nulla di preoccupante, ma fastidioso se ci dormi vicino

Per me è fastidioso sempre. Posso intervenire in qualche modo?

ais001 31-10-2008 14:20

... puoi solo contattare l' APC e chiedere come fare.

... oppure ti metti a smontarlo tu e cerchi qlc guida su come fare.... xò occhio che non è una cosa facile e semplice.... puoi anche rischiare di prenderti una tirata se tocchi i cavi sbagliati :asd:

Caio81 31-10-2008 14:20

Eurogroup SPIKES:
probabilmente in molti l'avranno visto, ma non riesco a trovare maggiori info per questo UPS.
Le caratteristiche sembrano buone, line interactive pseudosinusoidale, 1200VA:

GRUPPO DI CONTINUITA'

EUROGROUP

SPIKES UP 60 PRO

Specifiche Tecniche
Modello SPIKES UP 60 PRO
Codice Prodotto 600103P
Potenza Informatica 1200VA
Potenza Nominale (CE - EN 50091-2) 600VA
Potenza Attiva 360W
Autonomia 10' / 20'
Ingresso
Tensione Monofase 230Vac
Variazione Ammessa ± 25%
Stabilizzazione A.V.R.
Frequenza 50 / 60Hz ± 10% (Autoselezionabile)
Uscita
Tensione Monofase 230Vac
Stabilità Tensione ± 5%
Forma d'onda Sinusoidale da rete -Pseudosinusoidale da inverter
Tempo D'intervento Line Iteractive
Commutazione Tipico 2ms. max 4 ms.(incluso tempo di rilevamento)
Frequenza 50/60Hz ± 1%
Generali
Software Free
Dimensioni (LxPxH) mm. 97x320x135
Peso Kg. 6,9
Interfaccia di comunicazione RS 232
Protezione Internet,Fax,Modem RJ45
Temperatura di Funzionamento 0°-40°C. (90% umidità relativa non condensante)
Temperatura ottimale di Funzionamento 20°C.(per una durata ottimale delle batterie)
Grado di protezione IP21
Rumore udibile ad 1 metro < 40 dBA
Approvazioni Standards
Sicurezza EN50091-1
RFI EN55022 - Classe B
Direttiva Europea Marcatura CE


qualcuno può fornire qualche informazione/considerazione in più?

ciao

Yellow13 31-10-2008 14:22

Va bè a parte il sibilo una domanda: quando la batteria è al 100% devo lasciare tutto così? non è che si sovraccarica

ais001 31-10-2008 14:34

@Yellow13

... e che vorresti fare scusa??? :mbe:

... domanda: hai letto il manuale del prodtto??? c'è scritto cosa indicano le spie e come si usa il prodotto stesso :mbe:

ais001 31-10-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Caio81 (Messaggio 24809924)
qualcuno può fornire qualche informazione/considerazione in più?

... cioè vuoi capire "quanto" è buono??? :mbe:

... semplicemente:
Potenza Nominale: 600VA
Potenza Attiva: 360W
Forma d'onda: Pseudosinusoidale da inverter
Tempo D'intervento: Line Iteractive
Commutazione: Tipico 2ms. max 4 ms.
Rumore udibile ad 1 metro: < 40 dBA

... risultato: un normalissimo UPS come tanti altri.... ne di + ne di meno (con quei valori forse è alla pari dei trust).
... utile o no, a seconda di quanti Watt devi attaccarci.

Yellow13 31-10-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 24810166)
@Yellow13

... e che vorresti fare scusa??? :mbe:

... domanda: hai letto il manuale del prodtto??? c'è scritto cosa indicano le spie e come si usa il prodotto stesso :mbe:

Ti ringrazio della cordialità, ma immagino che le risposte siano semplici quindi avresti potuto rispondere più schiettamente

ais001 31-10-2008 14:43

... beh, non c'è tanto da rispondere.

... se hai letto il manuale non ci possono essere altri dubbi :mbe:

... se non hai il manuale, lo puoi scaricare senza problemi dal sito apc.com, selezionando il tuo modello (es: "SUA1000i" ).

... le risposte sono le stesse scritte nel manuale, quindi non ci sono "differenze".... basta leggere ;)

Caio81 31-10-2008 14:48

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 24810249)
... cioè vuoi capire "quanto" è buono??? :mbe:

... semplicemente:
Potenza Nominale: 600VA
Potenza Attiva: 360W
Forma d'onda: Pseudosinusoidale da inverter
Tempo D'intervento: Line Iteractive
Commutazione: Tipico 2ms. max 4 ms.
Rumore udibile ad 1 metro: < 40 dBA

... risultato: un normalissimo UPS come tanti altri.... ne di + ne di meno (con quei valori forse è alla pari dei trust).
... utile o no, a seconda di quanti Watt devi attaccarci.

immagino che ci siano alimentatori di qualità differente pur con valori simili, come avviene un po per tutto (non sempre i dati dichiarati sono completamente attendibili), per cui volevo solo sapere se qualcuno avesse testato o sentito parlare dell'ups in oggetto onde evitare colossali fregature.

Da quel che ho letto i valori non sono ne particolarmente buoni ne particolarmente scarsi, e dovrebbe essere l'ideale per il mio uso, ovvero tenere in piedi pc e NAS per pochi minuti (2~5) quando salta la corrente.
Il pc è una workstation di fascia media, con consumo stimato intorno ai 350W (core2duo,7900GS,1disco sata).

L'unica cosa è che vorrei essere tranquillo sul fatto che non faccia rumore quando non in funzione attivamente e che funzioni come deve in quelle poche volte in cui dovrà farlo, possibilmente senza farmi saltare l'alimentatore (silverstone ST50EF-Plus con PFC attivo)

Ah, il prezzo è molto allettante come potete vedere cercando in rete, si trova tra i 40 e i 60€

ais001 31-10-2008 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Caio81 (Messaggio 24810414)
1. immagino che ci siano alimentatori di qualità differente pur con valori simili
2. ovvero tenere in piedi pc e NAS per pochi minuti (2~5) quando salta la corrente
3. Il pc è una workstation di fascia media, con consumo stimato intorno ai 350W
4. L'unica cosa è che vorrei essere tranquillo sul fatto che non faccia rumore
5. il prezzo è molto allettante come potete vedere cercando in rete

1. beh, i modelli di UPS (alimentatori è un'altra cosa) di buona/ottima qualità hanno tutt'altri valori e potenze... non paragonabili ad una cosa del genere.

2. hai letto il 1° post in 1° pagina???
... c'è la guida x capire/calcolare/stimare un buon UPS (a seconda del budget)

3. se solo il pc fa 350W, tu vuoi mettere un UPS da 360W??? ed il nas ed il monitor non li conti??? :mbe:

4. ogni marca e modello si comporta in modo diverso.
... leggi il manuale o alla peggio manda una mail al supporto tecnico e vedi cosa ti rispondono.

5. beh... tieni conto che un prodotto di "buona" fattura e che tiene un carico "consono" al tuo reale utilizzo potrebbe essere questo:
-> http://www.apc.com/resource/include/...ase_sku=BR800I
... e come vedi NON costa 40€ ;)

N.B.= sempre ovviamente escluso i problemi legati al PFC Attivo che trovi in 1° pagina, altrimenti devi andare sulla serie "onda pura" e li i prezzi si impennano esponenzialmente :asd:

hibone 31-10-2008 15:33

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 24809919)
... oppure ti metti a smontarlo tu e cerchi qlc guida su come fare.... xò occhio che non è una cosa facile e semplice.... puoi anche rischiare di prenderti una tirata se tocchi i cavi sbagliati :asd:

smontarlo a che gli serve? se il trasformatore non è di tipo impregnato e ronza lui che può fare? cambiarlo?

Quote:

Originariamente inviato da Yellow13 (Messaggio 24809962)
Va bè a parte il sibilo una domanda: quando la batteria è al 100% devo lasciare tutto così? non è che si sovraccarica

no non si sovraccarica... il caricabatterie di solito si limita a mantenere la batteria carica...

ais001 31-10-2008 15:51

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 24811295)
smontarlo a che gli serve? se il trasformatore non è di tipo impregnato e ronza lui che può fare? cambiarlo?

... tempo addietro avevo trovato link sui siti usa dove la gente cambiava i componenti xchè gli costava meno farlo loro che non mandarlo in riparazione/comprarlo nuovo :asd:

hibone 31-10-2008 16:17

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 24811618)
... tempo addietro avevo trovato link sui siti usa dove la gente cambiava i componenti xchè gli costava meno farlo loro che non mandarlo in riparazione/comprarlo nuovo :asd:

:doh:

Caio81 31-10-2008 16:23

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 24811107)
1. beh, i modelli di UPS (alimentatori è un'altra cosa) di buona/ottima qualità hanno tutt'altri valori e potenze... non paragonabili ad una cosa del genere.

si si ho sbagliato a scrivere, chiaramente UPS di fascia alta saranno sicuramente migliori, infatti per la mia esigenza mi posso accontentare tranquillamente di qualcosa di fascia inferiore :)

Quote:

Originariamente inviato da ais001
2. hai letto il 1° post in 1° pagina???
... c'è la guida x capire/calcolare/stimare un buon UPS (a seconda del budget)

Ovviamente, infatti ho chiesto un parere in particolare su un modello identificato come potenziale candidato, le informazioni relative al mio utilizzo erano complementari :cool:

Quote:

Originariamente inviato da ais001
3. se solo il pc fa 350W, tu vuoi mettere un UPS da 360W??? ed il nas ed il monitor non li conti??? :mbe:

Rifatti i conti meglio il pc dovrebbe consumare sui 290W, monitor sui 100, assorbimento alimentatore e nas dovrei arrivare sui 450 circa (non ci siamo lontanissimi cmq) ;)

Quote:

Originariamente inviato da ais001
4. ogni marca e modello si comporta in modo diverso.
... leggi il manuale o alla peggio manda una mail al supporto tecnico e vedi cosa ti rispondono.

ovviamente.
Per la risposta invece non credo proprio abbia senso chiedere all'assistenza tecnica del produttore X se il loro prodotto è buono e silenzioso, altrimenti se dovessimo fidarci tutti sulle informazioni rilasciate dalle case produttrici non avrebbe senso chiedere nei forum a chi i prodotti li usa, leggere le recensioni prodotte da esterni e sopratutto tutti i prodotti sarebbero sempre bellissimi, affidabilissimi silenziosissimi ed economicissimi :D

Quote:

Originariamente inviato da ais001
5. beh... tieni conto che un prodotto di "buona" fattura e che tiene un carico "consono" al tuo reale utilizzo potrebbe essere questo:
-> http://www.apc.com/resource/include/...ase_sku=BR800I
... e come vedi NON costa 40€ ;)

hai ragione lo si trova a 55€ :sofico: (le spese però costano altrettanto) :p
Comunque ci sono anche prodotti, tipo questo, che si trovano a un prezzo più basso (ricondizionati e non di sicuro di ultima generazione, ma comunque validi). Questo per dire che il prezzo NON è sempre una discriminante :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da ais001
N.B.= sempre ovviamente escluso i problemi legati al PFC Attivo che trovi in 1° pagina, altrimenti devi andare sulla serie "onda pura" e li i prezzi si impennano esponenzialmente :asd:

Come sempre mi piace pensare al fatto che il dimensionamento dei componenti in rapporto all'uso che ne si deve fare è la prima cosa a cui pensare, per cui non avrebbe senso rivolgermi a quella fascia di prodotti..

ais001 31-10-2008 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Caio81 (Messaggio 24812231)
Rifatti i conti meglio il pc dovrebbe consumare sui 290W, monitor sui 100, assorbimento alimentatore e nas dovrei arrivare sui 450 circa (non ci siamo lontanissimi cmq)

1. ma cmq un UPS da 360 non ci sta su un consumo del genere.
... rischi solo che appena salta la corrente si spegne tutto di botto... indi x cui torna buono il wattaggio che ti avevo indicato io :mbe:

2. quello indicato da te è un "390Watt / 620VA"
... se consumi 450W (a tuo dire), xchè ti ostini a prendere un UPS sottidimensionato??? :mbe:

3. clicka su "runtime chart" e ti fai un'idea di cosa significa prenderlo adeguato ;)

Yellow13 31-10-2008 20:52

Scusate se torno sull'argomento, ma pensandoci sono un po' stizzito da questo sibilo dell'UPS... l'ho pagato oltre 200€ e ho questo problema ridicolo... è un APC diamine, questo è un problema possibile a livello strutturale di qualsiasi ups?

hibone 01-11-2008 00:33

Quote:

Originariamente inviato da Yellow13 (Messaggio 24816098)
Scusate se torno sull'argomento, ma pensandoci sono un po' stizzito da questo sibilo dell'UPS... l'ho pagato oltre 200€ e ho questo problema ridicolo... è un APC diamine, questo è un problema possibile a livello strutturale di qualsiasi ups?

si...
si può manifestare anche negli ali da pc :)

DBR 01-11-2008 02:31

L'Atlantis Land A03-HP1501 come vi sembra?

hibone 01-11-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviato da DBR (Messaggio 24818656)
L'Atlantis Land A03-HP1501 come vi sembra?

non male..

ombranera 02-11-2008 02:46

Quote:

Originariamente inviato da DBR (Messaggio 24818656)
L'Atlantis Land A03-HP1501 come vi sembra?

io ce l'ho, non posso fare altro che consigliarlo.
silenziosissimo, anche quando parte l'inverter, robusto e con buona autonomia (io supero i 10 min tranquillamente).

una cortesia per gli utenti del forum, qualcuno sa dirmi se ha un software di gestione UPS Upsilon2000 con una versione superiore alla 3.5?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.