Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729866)


Max(IT) 24-01-2016 09:17

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43303836)
... non è questione di sim... si vede che sei giovane e non te ne intendi di operatori... rileggi BENE cosa ho scritto... l'ho scritto chiaramente ;)

Il telefono da solo non abilita nulla, è la configurazione dell'operatore che ti abilita le funzioni.
Sei troppo giovane per sapere certe cose :D

Hai detto che la configurazione la invia l'operatore ed io ti ho ribadito che con Tim e Vodafone il roaming dati è DISATTIVATO di default.
Sarò giovane (44 anni e sto qui dentro da quasi 5 anni prima di te, primo cellulare etacs nel 1993....), ma ciò che sostieni tu sul roaming attivato semplicemente non esiste in Italia almeno con i due operatori maggiori.

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 43304039)
Mai avuto roaming attivo di default nè con Tim, nè con Vodafone e nemmeno con 3. Nemmeno sull'S3 che mi ha dato la Tre col contratto.
Penso che in Italia sia disattivato di default, o almeno non ho mai visto un cellulare col il roming attivo di default.

Con Tre non mi ricordo, ma Tim e Vodafone, ricaricabili, contratto ed anche Business, rispecchiano la tua esperienza: niente roaming, lo devo abilitare a manazza :D

Max(IT) 24-01-2016 09:26

Quote:

Originariamente inviato da shoxblackify (Messaggio 43304051)
Ma secondo voi è ancora disponibile il 64 gb a 699 su trony online?? Ora do un occhiata


iPhone con Tapatalk

Non è disponibile

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 43304098)
perchè purtroppo? cosa pensi che sarebbe cambiato se ti fosse capitato un TMSC?


semplice curiosità


secondo me sarebbe bene che questo discorso samsung vs TMSC si ridimensionasse anche in questa discussione visto che è stato appurato da diverse testate (più autorevoli rispetto a chi vuole dimostrare il contrario in questa discussione) che praticamente non c'è nessuna differenza tra i due se non per il processo produttivo

le differenze che ci sono rientrano nelle tolleranze e si possono verificare anche tra due processori prodotti dalla stessa azienda (non tutti i TMSC sono uguali come nemmeno tutti i Samsung)

non possiamo parlare nemmeno di differenza nella durata della batteria perchè paradossalmente un iphone con chip samsung potrebbe durare di più di uno con TMSC che ha magari la batteria che perde efficienza più rapidamente


secondo me sarebbe il caso di archiviare questa bufala (perchè di questo si tratta) anche per non rovinare l'acquisto a chi si ritrova con un iphone con chip Samsung e pensa di aver ricevuto un "pacco"

Quoto in toto.
Lunghe discussioni su MacRumors al riguardo (beh, lì c'è una bella community di haters che trollano il forum costantemente), speravo che qui non ne avrei sentito parlare ma il web è il web...
Ha ragione Ais a dire che la differenza c'è, dal punto di vista fisico, a hai perfettamente ragione tu a dire che l'impatto sul l'utente non esiste.

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 43304118)
Ormai la gente, in giro per i forum, ha scatenato il panico e si fa scudo anche con le voci che il nuovo A10 sarà prodotto da TSMC e niente Samsung (che per inciso dovrà produrre l'820 di Qualcomm). Quindi Samsung = schifo.
Ormai questa fobia non morirà più...
Ma tanto i qui presenti con il SOC "buono" sosterranno sempre il contrario, quindi è inutile anche solo parlarne :)

Sagge parole dal "giovane " DjLode :p

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43304150)
Non é una questione di "fobia", quella se la crea l'utente stupido, é una questione di puro aspetto oggettivo. Per scelte particolari Apple ha scelto da gennaio solo TSMC. Piace o no, ma é cosí... punto. Con tutti i pro e contro del caso.

Giusto una nota, così non si dica che non critico mai Apple.
La scelta di usare due fornitori per evitare criticità nella disponibilità iniziale ci può anche stare, anche se è discutibile, ma avrebbero facilmente evitato ogni polemica differenziando per modello. Ad esempio usare chip Samsung sui 6s+ e TSMC sui 6s.

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 43304228)
Certo, questo è oggettivo.
Come è oggettivo che Qualcomm abbia virato su Samsung per produrre il nuovo 820, scappando via da TSMC che ha prodotto quel fornetto di 810. A dimostrazione che non è certo la fonderia a fare la differenza, a parità di processo produttivo :)

Bravissimo :read:
È il progetto che fa la differenza, e nel caso di A9 il progetto in entrambi i casi è di Apple.

Max(IT) 24-01-2016 09:29

Quote:

Originariamente inviato da cangia (Messaggio 43305047)
staccato alle 7 di mattina, rete dati attiva, qualche whatsapp mail fino a mezzogiorno, mezz'oretta di web durante la pausa pranzo, qualche whatsapp mail fino alle 17.00 .. quanta carica residua potrei aspettare di ritrovarmi con questo uso medio ? e se lo prendo adesso rischio ancora di incappare nel " chipgate " o hanno risolto ?

Ecco il tipico caso di utente fuorviato dal web.:rolleyes:
Chipgate..... Che non esiste :doh:

ais001 24-01-2016 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT)
Giusto una nota, così non si dica che non critico mai Apple.
La scelta di usare due fornitori per evitare criticità nella disponibilità iniziale ci può anche stare, anche se è discutibile, ma avrebbero facilmente evitato ogni polemica differenziando per modello. Ad esempio usare chip Samsung sui 6s+ e TSMC sui 6s.

Ni.

Il "problema" nasce tutto perché (secondo quanto dichiarato e quindi prendendo per buono tale affermazione) Apple ha chiesto aiuto a Samsung. Avesse tenuto entrambi i produttori aveva senso diversificare la produzione in riferimento anche al discorso dimensione display e batteria maggiore.

axelv 24-01-2016 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 43305810)
Hai detto che la configurazione la invia l'operatore ed io ti ho ribadito che con Tim e Vodafone il roaming dati è DISATTIVATO di default.
Sarò giovane (44 anni e sto qui dentro da quasi 5 anni prima di te, primo cellulare etacs nel 1993....), ma ciò che sostieni tu sul roaming attivato semplicemente non esiste in Italia almeno con i due operatori maggiori.

:cincin: :cincin: :cincin:

xmnemo85x 24-01-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 43304118)
Ormai la gente, in giro per i forum, ha scatenato il panico e si fa scudo anche con le voci che il nuovo A10 sarà prodotto da TSMC e niente Samsung (che per inciso dovrà produrre l'820 di Qualcomm). Quindi Samsung = schifo.
Ormai questa fobia non morirà più...
Ma tanto i qui presenti con il SOC "buono" sosterranno sempre il contrario, quindi è inutile anche solo parlarne :)

Quote:

Originariamente inviato da niky89 (Messaggio 43304021)
Bell'oggetto, ma credo non sia uno dei migliori dato che sembra non reversibile, tipo l'x-cable Wsken o lo Znaps


Purtroppo perché a me sta antipatica Samsung mobile... Tutto lì... Ahaha

Max(IT) 24-01-2016 13:11

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 43306324)
Purtroppo perché a me sta antipatica Samsung mobile... Tutto lì... Ahaha

Lo sai vero che Samsung Mobile e Samsung Semiconductor (che sono la foundry che produce A9 su licenza Apple) non sono la stessa società, vero ?
Fanno capo allo stesso Gruppo, certo, ma hanno organigrammi , location e team diversi.

Samsung Mobile è una concorrente di Apple, Samsung Semiconductor è un fornitore di Apple, per diversi componenti (NAND, SSD, HDD, etc.)

Personalmente Samsung Mobile non la posso soffrire, ritengo che non siano in grado di disegnare un buono smartphone neppure per miracolo, invece ritengo che Samsung Semiconductor sia un eccellenza nel suo ramo (infatti Samsung Mobile ha la capacità più unica che rara di rovinare un buon progetto hardware sui propri smartphone)

sicofante 24-01-2016 14:00

Sarò serio per un attimo.
Facciamo un brevissimo riassunto ad uso dei nuovi arrivati.
Scoperto che il processore della serie S è costruito da due fornitori diversi e che il chip ha caratteristiche anche dimensionali diverse oltre che costruttive ci si aspettava che quello realizzato da Samsung a 14nm offrisse qualcosina di prestazioni in più come performance, consumo e temperatura rispetto al 16nm di TSMC.
Un primo test che fece il giro del Web evidenziò invece una differenza di consumo batteria di oltre il 20% a sfavore di Samsung e certamente generò panico.
Apple intervenne subito con un comunicato ufficiale parlando di differenze irrisorie (2%-3%) tra i due processori ed assolutamente irrilevabili nell'utilizzo normale del telefono.
Seguirono e furono pubblicati vari test che ridimensionarono il chip-gate dando sostanzialmente ragione ad Apple e la pietra quasi tombale sul problema fu poi messa da Anandtech, forse il miglior sito di tecnologia sul Web, che in una poderosa disamina sulle differenze statistiche tra processori di uno stesso lotto (e di una stessa fonderia) evidenziò come potessero esserci differenze ma assolutamente nella norma tra i due estremi statistici.
Fine della discussione?
Si e no.
Perchè Anandtech nel concludere i suoi vari articoli sul A9 sottolineò che per meglio analizzare le differenze tra i due processori necessitava di un software apposito da crearsi e che sarebbe tornata sull'argomento visto che tutti i 6S/6S+ che aveva in redazione erano dei TSMC.
Semplicemente poi sull'argomento non ci tornò e non fece altri articoli.

Non ho fatto citazioni o link agli articoli perché tutto si trova in prima pagina dove gli argomenti e le informazioni sono state diligentemente raccolte con lavoro ammirevole da ais001;
ma si sa .. spesso non si legge ed infatti il povero ais001 a fronte di domande o discussioni che si aprono continua a rimandare alla prima pagina che tiene diligentemente aggiornata.

PS:
Quote:

Originariamente inviato da ranmic822 (Messaggio 43305660)
... Cerca di innervosirti che da quello che ho capito sei vecchierello)

Non ho bisogno di innervosire ais001 stuzzicandolo in maniera specifica, perchè gli basta vedere un mio post per fare come il toro davanti alla muleta rossa; prima ancora di leggere quello che ho scritto parte muggendo dalle lontane scuderie e carica. Gran performance per un vecchierello! :Prrr:

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43305712)
Hahahahha tranquillo, schiatta prima Sico di me :D

Questo è anagraficamente vero ahimè dato che sono il nonno del Forum, ma non ho troppa fretta e conto di rimanere con Voi almeno fino all'uscita dell'iPhone 68S. :D

Ed infine un ultima considerazione ancora sul procio.
Sono assolutamente convinto che tra il mio A9 TSMC così perfetto e performante che Tim Cook riservatamente mi ha chiesto di poter riacquistare il mio 6S per metterlo in una teca da venerare nel nuovo Campus in costruzione e l'A9 Samsung di Kostanz77 che con colpevole negligenza è stato avviato alle linee di montaggio invece di essere buttato in una discarica mentre l'intero personale della fonderia che l'ha prodotto si fustiga dalla vergogna, non ci sia solo la significativa differenza che è possibile tra gli estremi statistici di due processori fisicamente diversi, ma ci sia un vero abisso incolmabile. :sbonk:

Skogkatt 24-01-2016 15:21

Oh, ho disinstallato quello schifo di app di Facebook e la batteria mi dura, a occhio e croce, il 20/25% in più. Incredibile. :eek:
Ora aspetto un paio di cicli di carica senza Fakebook per vedere la differenza effettiva.

Zuckerberg, mavaffa***o va'!

ais001 24-01-2016 15:35

... invece di installarvi l'app, imparate ad usare safari e fatevi un link sulla Home ;)

Max(IT) 24-01-2016 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Skogkatt (Messaggio 43306885)
Oh, ho disinstallato quello schifo di app di Facebook e la batteria mi dura, a occhio e croce, il 20/25% in più. Incredibile. :eek:
Ora aspetto un paio di cicli di carica senza Fakebook per vedere la differenza effettiva.

Zuckerberg, mavaffa***o va'!

quell'app è quasi da considerarsi malware ....

shoxblackify 24-01-2016 16:39

[Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus
 
Quote:

Originariamente inviato da Skogkatt (Messaggio 43306885)
Oh, ho disinstallato quello schifo di app di Facebook e la batteria mi dura, a occhio e croce, il 20/25% in più. Incredibile. :eek:
Ora aspetto un paio di cicli di carica senza Fakebook per vedere la differenza effettiva.

Zuckerberg, mavaffa***o va'!


L'idiot* più sopravvalutato dell' ultimo decennio ..


iPhone con Tapatalk

len 24-01-2016 18:08

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 43306674)
Scoperto che il processore della serie S è costruito da due fornitori diversi e che il chip ha caratteristiche anche dimensionali diverse oltre che costruttive


Sono d'accordo con te ma l'unica differenza che c'è tra i processori sono dimensionali, quello TMSC è leggermente più grande di quello Samsung


Per il resto sono perfettamente identici essendo il medesimo processore con il medesimo progetto fatto da Apple


Inviato dal mio iPhone 6s Plus

sicofante 24-01-2016 18:44

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 43307279)
Sono d'accordo con te ma l'unica differenza che c'è tra i processori sono dimensionali, quello TMSC è leggermente più grande di quello Samsung


Per il resto sono perfettamente identici essendo il medesimo processore con il medesimo progetto fatto da Apple

In teoria il 16nm doveva essere un filo meno performante e un filo più assetato di energia del confratello più evoluto a 14nm; stranamente questo non è avvenuto ed i test, anche se a livello di bricioline, evidenziano risultati un po' migliori per il TSMC.
Doveva essere l'opposto.

Apple_81 24-01-2016 21:01

[Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus
 


Non male direi !?!?!

Volevo cmq aggiungere che ho in casa 2 iPhone 6s tutti e due 64gb il mio col processore TSMC e quello di mia moglie col chip Samsung ...
La differenza non esiste !
E se esiste è solamente nei bench ...
Scalda un po in più rispetto al mio ma niente di eccezionale ! e solo in certe occasioni.
Per il resto nessuno si accorgerebbe della differenza del chip !
Basta con queste ca____te !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Max(IT) 24-01-2016 22:33

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 43307362)
In teoria il 16nm doveva essere un filo meno performante e un filo più assetato di energia del confratello più evoluto a 14nm; stranamente questo non è avvenuto ed i test, anche se a livello di bricioline, evidenziano risultati un po' migliori per il TSMC.
Doveva essere l'opposto.

sui consumi in linea teorica poteva essere così, ma influiscono anche altri fattori.
Sulle prestazioni invece non c'è alcuna correlazione diretta per cui un processore a 14nm sia più performante di uno a 16nm a parità di disegno interno e di frequenza. La differenza si potrebbe notare qualora quello meno "evoluto" ricorra al throttling, ma questo sappiamo bene che nelle CPU Apple non accade.

sicofante 25-01-2016 00:06

Quote:

Originariamente inviato da Apple_81 (Messaggio 43307701)
Volevo cmq aggiungere che ho in casa 2 iPhone 6s tutti e due 64gb il mio col processore TSMC e quello di mia moglie col chip Samsung ...
La differenza non esiste!
E se esiste è solamente nei bench ...
Scalda un po in più rispetto al mio ma niente di eccezionale ! e solo in certe occasioni.
Per il resto nessuno si accorgerebbe della differenza del chip !
Basta con queste ca____te !

E allora perchè non scambi il tuo con quello di tua moglie? :Prrr:

ais001 25-01-2016 01:19

[Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus
 
@sicofante
Si é giá dimenticato che persino Apple é intervenuta in via ufficiale in merito :D

Chissá perché ma qualche fanboy resisterá sempre anche davanti all'evidenza... secondo te cos'é? Dedizione o cecitá? :asd:

Apple_81 25-01-2016 06:08

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 43308078)
E allora perchè non scambi il tuo con quello di tua moglie? :Prrr:


Perché il suo è rose gold e il mio space gray ... Cmq per una giornata l'ho provato ! Nessuna differenza !




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Apple_81 25-01-2016 06:11

[Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus
 
Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43308113)
@sicofante
Si é giá dimenticato che persino Apple é intervenuta in via ufficiale in merito :D

Chissá perché ma qualche fanboy resisterá sempre anche davanti all'evidenza... secondo te cos'é? Dedizione o cecitá? :asd:



@ais001

Non sono fanboy come dici tu ... Solamente mi trovo bene con l'eco sistema apple ...
Ma che c----o ci fate per notare la differenza ?
Voi che parlate di differenza di chip li avete provati entrambi ?

Al massimo avendo provato anche il 6s plus per 2 mesi posso dirti che c'è differenza di prestazioni tra il 6s e 6s plus ...

p.s sono il prima che critica apple quando fa errori ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.