Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


amd-novello 30-11-2023 09:19

sicuro? mi sa che con la wifi 6 la fibra va direttamente nel router. non hai ont.

a mia sorella han fatto così

per farti montare ont devi scegliere modem libero

pdario 30-11-2023 09:23

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 48369177)
sicuro? mi sa che con la wifi 6 la fibra va direttamente nel router. non hai ont.

a mia sorella han fatto così

per farti montare ont devi scegliere modem libero

Penso che dipenda da chi ti porta la fibra; se è OpenFiber, può essere che la colleghino direttamente, se è FiberCop/TIM ti mettono ONT esterno

amd-novello 30-11-2023 10:04

lei ha OF

emanu37429 30-11-2023 10:12

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 48369177)
sicuro? mi sa che con la wifi 6 la fibra va direttamente nel router. non hai ont.

a mia sorella han fatto così

per farti montare ont devi scegliere modem libero

Funziona come dici tu su OpenFiber. L'ONT integrato nella Station non è certificato per FiberCop, quindi sono obbligati a fornirne uno esterno.

amd-novello 30-11-2023 10:48

:cool:

pentolino76 30-11-2023 11:11

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48369258)
Funziona come dici tu su OpenFiber. L'ONT integrato nella Station non è certificato per FiberCop, quindi sono obbligati a fornirne uno esterno.

però se lo chiedi in fase di richiesta credo che ti mettano l'ONT anche su OF. Ma di sicuro il tecnico non viene di default dotato di ONT

Nones 30-11-2023 11:33

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48369258)
Funziona come dici tu su OpenFiber. L'ONT integrato nella Station non è certificato per FiberCop, quindi sono obbligati a fornirne uno esterno.

Quindi suppongo che il collegamento avviene tramite porta WAN... Se cosi fosse meglio ancora cosi sono libero di usare anche l'altro router.
Comunque è fibercop.

Perchè altrimenti su ont interno della station il cavo andrebbe diretto alla vstation, su quale porta perchè dalle immagini non vedo altre porte oltre alle solite note.

EDIT: ho visto che c'è una porta posta SOTTO la station. Risolto l'arcano. :stordita:

emanu37429 01-12-2023 13:15

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 48369350)
però se lo chiedi in fase di richiesta credo che ti mettano l'ONT anche su OF. Ma di sicuro il tecnico non viene di default dotato di ONT

Sì, su OF è se richiedi il modem libero. Su FiberCop invece viene di default con l'ONT.
Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 48369385)
Quindi suppongo che il collegamento avviene tramite porta WAN... Se cosi fosse meglio ancora cosi sono libero di usare anche l'altro router.
Comunque è fibercop.

Perchè altrimenti su ont interno della station il cavo andrebbe diretto alla vstation, su quale porta perchè dalle immagini non vedo altre porte oltre alle solite note.

EDIT: ho visto che c'è una porta posta SOTTO la station. Risolto l'arcano. :stordita:

Si, porta WAN. Non ho idea di cosa sia la porta sotto la Station, nella mia è inserita nella porta 1 (che è combinata LAN/WAN, quindi hai 3 porte libere)

Bovirus 01-12-2023 13:17

@emanu37429
@Nones

Credo che la porta sotto la Station sia la porta della fibra ottica.

pentolino76 01-12-2023 13:50

1 Allegato(i)
Una foto per capirci meglio: se assomiglia a quella in verde è una porta ottica, e quindi fibra, se assomiglia a quella gialla è la classica ethernet.

curvanord 01-12-2023 14:36

Salve,
oggi mi hanno collegato la fibra vodafone ftth, ma il tecnico mi ha portato la vodafone wifi 6 station RHG3006 che non è l'ultimo modello. Giusto? Dovrebbe essere la Vodafone power wifi 6 station SHG3060 che comunque possiedo e sto pensando già di sostituire. Chiedo:

- Posso sostituirlo senza particolari problemi e configurazioni? Nei sistemi Vodafone risulta la modifica? Non è stata mai utilizzata/collegata.
- Ma perchè vodafone manda ancora modem vecchi? A parte quello che possiedo ho diritto a richiedere l'ultima station? Nel caso faccio richiesta e la tengo come "scorta".

Grazie

pdario 01-12-2023 14:40

Sarebbe meglio capirsi con una foto. Questa è la WiFi 6 ed è l'ultima.

https://www.vodafone.it/privati/area...6-station.html

La Power WiFi6 è la vecchia Power Station in cui hanno messo il WiFi 6 invece che 5

curvanord 01-12-2023 14:47

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48370757)
Sarebbe meglio capirsi con una foto. Questa è la WiFi 6 ed è l'ultima.

https://www.vodafone.it/privati/area...6-station.html

La Power WiFi6 è la vecchia Power Station in cui hanno messo il WiFi 6 invece che 5

A me hanno installato questa: https://www.vodafone.it/privati/area...6-station.html

Io invece possedevo questa e sapevo che era l'ultimo modello: https://www.vodafone.it/privati/area...ion-wifi6.html

pdario 01-12-2023 15:12

No, la tua è più vecchia: vedi che anche ancora l'attacco per il misto rame (FTTC) mentre la nuova ha l'ingresso ottico (FTTH)

curvanord 01-12-2023 15:22

Ok grazie. Meglio così allora se mi hanno installato l'ultimo modello.
In più mi hanno messo la borchia + ont.
Ma l'ingresso ottico a che serve se installano sempre ont e poi da ont vanno alla station tramite cavo lan?!

pdario 01-12-2023 15:27

Quote:

Originariamente inviato da curvanord (Messaggio 48370809)
In più mi hanno messo la borchia + ont.
Ma l'ingresso ottico a che serve se installano sempre ont e poi da ont vanno alla station tramite cavo lan?!

Se la fibra che ti arriva è di OpenFiber, la fanno andare direttamente nella station; se è FiberCop (TIM) per ora serve l'ONT: così alla rete TIM resta attaccato un apparato TIM

curvanord 01-12-2023 15:33

Chiarissimo, grazie ancora.

Per il momento riesco a navigare anche se mi hanno detto di non scollegare il modem perchè domani mattina faranno il collaudo della linea.
Attualmente speedtest ookla mi porta 800mpbs max in down. Chissà se domani riesco ad agganciare qualcosa in più.

P.s. Certo che la station l'hanno creata per essere appoggiata invece io la devo appendere! Non ha neanche i fori...

The_max_80 02-12-2023 20:38

Ragazzi io attualmente sono su fttc tim

Potendo attivare ftth fibercop sono andato in un centro vodafone e mi han fatto questa offerta

24,99 compreso tutto + 3 euro se voglio poter fare e ricevere chiamate

Vi risulta sto fatto dei 3 euro, cioè a detta sua senza i 3 euro praticamente è come se non ci fosse numero di telefono, mi pare strano

emanu37429 02-12-2023 21:11

Quote:

Originariamente inviato da The_max_80 (Messaggio 48371661)
Ragazzi io attualmente sono su fttc tim

Potendo attivare ftth fibercop sono andato in un centro vodafone e mi han fatto questa offerta

24,99 compreso tutto + 3 euro se voglio poter fare e ricevere chiamate

Vi risulta sto fatto dei 3 euro, cioè a detta sua senza i 3 euro praticamente è come se non ci fosse numero di telefono, mi pare strano

Mi pare che i 3€ siano il pacchetto chiamate (di base non sono incluse nella Internet Unlimited, quindi o quello o paghi a minuto, cosa che non conviene. Per approfondire, leggi le scritte in piccolo nella brochure che hanno in negozio)

Io comunque ti suggerirei di attivarla online da sito Vodafone, così ti risparmi eventuali casini che potrebbero combinare quelli del negozio, hai le chiamate illimitate incluse gratuitamente e hai anche il costo di attivazione gratuito se attivi entro giorno 11.

The_max_80 02-12-2023 23:00

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48371672)
Mi pare che i 3€ siano il pacchetto chiamate (di base non sono incluse nella Internet Unlimited, quindi o quello o paghi a minuto, cosa che non conviene. Per approfondire, leggi le scritte in piccolo nella brochure che hanno in negozio)

Io comunque ti suggerirei di attivarla online da sito Vodafone, così ti risparmi eventuali casini che potrebbero combinare quelli del negozio, hai le chiamate illimitate incluse gratuitamente e hai anche il costo di attivazione gratuito se attivi entro giorno 11.

guarda ti dico, in sto momento sono andato da loro che ci vado spesso per altre cose, ma secondo me non hanno capito loro una cosa, però magari mi sbaglio io...
cioè...mi hanno dato il foglio dell'offerta----24,90 , costo di attivazione iniziale 39,90 e , c'è scritto, 5e x 24 mesi inclusi nel costo mensile dell'offerta.
Ora per loro significa che sono inclusi nei 24,90...per me significa che per 24 mesi pago 29,90....questo cambia tutto, perchè online non pago i 39,90 ma i 5 al mese li pago sicuro, ti faccio leggere che scrivono online sul sito vodafone :
Quote:

L’offerta prevede un costo di attivazione rateizzato di 5€ al mese per 24 mesi, incluso nel prezzo dell’offerta. Poi continuerai a pagare 24,90€ al mese.
Se noti usano parole simili, ovvero "incluso nel costo dell'offerta", solo che poi online te lo fan capire che paghi di più per 2 anni dicendo "poi continuerai a pagare 24,90 mese"

per cui rispondendo alla tua domanda , è qui il dubbio se farla da loro o online

io sono attualmente fttc TIM ma non vanno sotto i 35+ router


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.