Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


gigi88 22-04-2009 16:20

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 27193046)
oddio, anche in previsione dell'estate sono temperature molto alte, prova magari a rinunciare a un pò di clock e riduci i voltaggi

già!

sinibo86 23-04-2009 11:46

Temperature Q9300 troppo elevate!!
 
Ciao a tutti.
Ho di recente montato su una DFI LANPARTY DK P45-T2RS PLUS un Q9300 raffreddato dallo Zalman CNPS 9700, con pasta ZM-STG1 stesa ad opera d'arte.
Il problema è il seguente: con qualsiasi programma per rilevare le temperature, RealTemp e CoreTemp compresi (mi danno 3-4 gradi di differenza, ma so che è normale), i quattro core mi stanno sempre tra i 48 e i 56 gradi!!!. Premetto che non ho ancora praticato alcun overclock e che tali temperature vengono raggiunte anche quando la CPU è in Idle.
La cosa strana è che dal bios la temperatura della CPU si aggira attorno ai 25°; so che il bios e CoreTemp misurano temperature differenti, ma non può esserci tra il processore e i Core una differenza di ben 30° !!
Queste sono le cose che ho tentato per poter trovare una soluzione al problema:
- Ho controllato i voltaggi da bios e sono tutti assolutamente regolari;
- Ho smontato e pulito il dissipatore e stesa la pasta per ben due volte (in caso la prima volta l'avessi distribuita non proprio omogeneamente);
- Ho aggiornato il bios della MB e il chipset del processore;
Nulla di tutto questo è servita a qualcosa.

Qualcuno ha qualche consiglio in merito? (Sensori sballati?)
Grazie in anticipo
Sinibo86

4nDr0 23-04-2009 14:58

Ciao.

Anche io ho un piccolo problema col mio pc per quanto riguarda la temperatura del processore. Non capisco come mai io abbia montato 2 pc identici ed il mio processore in idle sta a 42 gradi mentre l'altro stesso processo sulla stessa mobo sta a 25 gradi. Queste sono le temperature lette su Everest ultimate edition. Insospettito corro a leggere i valori di tensione, temperature e quant'altro dal bios ma le temperature PURTROPPO combaciano perfettamente!!! Premetto che come ho letto le temperature ho subito pulito il dissipatore e spalmato la pasta termica ma niente. questi sono i valori che leggo ora con il pc in idle.


dove il primo valore: Temperatura: Processore 1 / core 2

il secondo valore: Temperatura: Processore 1 / core 1

il terzo valora: Temperatura processore.

non capisco anche questo, perchè la temperatura del processore è così diversa dai core?

grazie in anticipo. Andrea

gigi88 23-04-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviato da 4nDr0 (Messaggio 27206590)
Ciao.

Anche io ho un piccolo problema col mio pc per quanto riguarda la temperatura del processore. Non capisco come mai io abbia montato 2 pc identici ed il mio processore in idle sta a 42 gradi mentre l'altro stesso processo sulla stessa mobo sta a 25 gradi. Queste sono le temperature lette su Everest ultimate edition. Insospettito corro a leggere i valori di tensione, temperature e quant'altro dal bios ma le temperature PURTROPPO combaciano perfettamente!!! Premetto che come ho letto le temperature ho subito pulito il dissipatore e spalmato la pasta termica ma niente. questi sono i valori che leggo ora con il pc in idle.


dove il primo valore: Temperatura: Processore 1 / core 2

il secondo valore: Temperatura: Processore 1 / core 1

il terzo valora: Temperatura processore.

non capisco anche questo, perchè la temperatura del processore è così diversa dai core?

grazie in anticipo. Andrea

Non ho capito capito molto, che cpu hai?

4nDr0 23-04-2009 15:22

Il mio processore è il modello Intel E2200 2.20GHz SKT775.

ok che non è una belva anzi... però perchè quello del mio amico montato sulla stessa mobo e sullo stesso case sta a 25 gradi? Non me lo so spiegare. :muro:

Lor3nzo 23-04-2009 15:49

up

gigi88 23-04-2009 15:56

Quote:

Originariamente inviato da 4nDr0 (Messaggio 27207011)
Il mio processore è il modello Intel E2200 2.20GHz SKT775.

ok che non è una belva anzi... però perchè quello del mio amico montato sulla stessa mobo e sullo stesso case sta a 25 gradi? Non me lo so spiegare. :muro:

tu con cosa lo raffreddi? lui con cosa lo raffredda? tu che tamb hai? lui? che case hai, quanto è areato? non ultimo ogni processore ha storia a sè, sia per OC, temp e voltaggi!

Mauro B. 23-04-2009 16:52

il mio attuale processore un pentium 4 a 3,8ghz codice 670 mentre gioco fa registrare una temperatura massima di 70° C debbo preoccuparmi? in fase di attività comune giunge dai 52 gradi ai 59° ...


Com'è possibile che l'heatsink del 530J abbia maggiore capacità di dissipare il calore rispetto al proprio, non è strano!? Forse ho sbagliato qualcosa nel montaggio...


con gears of war la temperatura è arrivata a 70 gradi.... ho utilizzato speedfan Se accedo ad una pagina di IE la temperatura s'impenna a 59 per poi precipitare a 50... c'è molta instabilità...

il precedente dissipatore mi ha ridotto di un paio di gradi la temperatura, forse ho sbagliato qualche operazione nel montaggio di quello fornito assieme alla cpu... bhò!

Stranamente con l'attuale la ventola di base è a 2163 rpm ed il calore è inferiore, con il proprio dissipatore la ventola è a 2909 rpm ma la temperatura è maggiore... però la dimensione è inferiore a quello in uso abbinato al procesore a 3Ghz
__________________

4nDr0 25-04-2009 19:23

stessa pasta termica... stesso processore ovvero stesso dissipatore... è proprio questo quello che non capisco... a questo punto comincio a pensare che sia dovuto ad un difetto di fabbrica... non so più cosa pensare ad esser sincero...

Mauro B. 25-04-2009 20:22

Ho utilizzato pasta termoconduttiva cool master bianca in sostituzione della precedente e sono riuscito a diminuire la temperatura di 2 gradi, poi leggendo thread sulle differenti materiali con i quali esse possono essere realizzate ho messo pasta termica argento (presumo) manhattan, risultato: la temperatura è aumentata di un paio di gradi.

marvincibel 25-04-2009 21:44

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 27193046)
prova magari a rinunciare a un pò di clock e riduci i voltaggi

Non penso sia un'opzione perseguibile, semmai devo capire perchè le temp sono così alte.

DEABlade 26-04-2009 00:36

raga.. il mio i7 920 in idle stà a 40 - 45°C ... :mbe:
possibile?!?

ps: dissipatore cpu: ZeroTherm Zen FZ 120 Coolink Edition

patrikb 26-04-2009 15:22

ciao volevo una informazione ma si deve considerare la temperatura della cpu o di ogni core per capire se stai dentro le specifiche messe nella prima pagina di questo argomento in pratica sono cpu a 24 gradi e core 37 38 38 38 in idle in full sono a 30 e core 52 52 53 52 @ 3.2

Mauro B. 26-04-2009 15:37

Io in full ho la temperatura a 67°...

Merlino86 27-04-2009 12:27

Quote:

Originariamente inviato da patrikb (Messaggio 27242529)
ciao volevo una informazione ma si deve considerare la temperatura della cpu o di ogni core per capire se stai dentro le specifiche messe nella prima pagina di questo argomento in pratica sono cpu a 24 gradi e core 37 38 38 38 in idle in full sono a 30 e core 52 52 53 52 @ 3.2

nella prima pagina si parla di "tj max" quindi di Tjunction massimo cioè temperature registrate ai core e non al processore...in full load la temp del procio è inferiore di 5° rispetto a quella dei core...;)

Merlino86 27-04-2009 12:32

Quote:

Originariamente inviato da marvincibel (Messaggio 27236189)
Non penso sia un'opzione perseguibile, semmai devo capire perchè le temp sono così alte.

le temperature sono alte per vari fattori :
- elevata frequenza
- elevato voltaggio
- dissipatore utilizzato
- pasta termica utilizzata
- flusso d'aria nel case
- temperatura ambientale

si evince che se riduci il voltaggio avrai temp più basse ma rischi di non essere stabile alla frequenza desiderata...controlla allora se il case è ben ventilato e il dissipatore è ancorato bene con relativa pasta termica stesa adeguatamente...

marvincibel 27-04-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Merlino86 (Messaggio 27251481)
le temperature sono alte per vari fattori :
- elevata frequenza
- elevato voltaggio
- dissipatore utilizzato
- pasta termica utilizzata
- flusso d'aria nel case
- temperatura ambientale

si evince che se riduci il voltaggio avrai temp più basse ma rischi di non essere stabile alla frequenza desiderata...controlla allora se il case è ben ventilato e il dissipatore è ancorato bene con relativa pasta termica stesa adeguatamente...

Mi sa infatti che rimonto da capo il dissi :rolleyes:

Mauro B. 27-04-2009 20:05

Acquisterò un dissipatore della thermaltake...

4nDr0 28-04-2009 10:31

ciao... nessuno allora sa darmi una spiegazione logica rigurdante il mio problema? ripeto ke abbiamo ho usato la stessa pasta termica (argentata) stesa da me su entrambi i processori... il suo rimane alla gradazione già detta ed il mio invece oscilla tra i 40°C e 50°C... ke fare? grazie mille

gigi88 28-04-2009 10:37

Quote:

Originariamente inviato da DEABlade (Messaggio 27237094)
raga.. il mio i7 920 in idle stà a 40 - 45°C ... :mbe:
possibile?!?

ps: dissipatore cpu: ZeroTherm Zen FZ 120 Coolink Edition

possibile gli i7 scaldano, il case è ben areato?

Quote:

Originariamente inviato da 4nDr0 (Messaggio 27264160)
ciao... nessuno allora sa darmi una spiegazione logica rigurdante il mio problema? ripeto ke abbiamo ho usato la stessa pasta termica (argentata) stesa da me su entrambi i processori... il suo rimane alla gradazione già detta ed il mio invece oscilla tra i 40°C e 50°C... ke fare? grazie mille

ti ho già risposto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.