Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Apple silicon. Idee opinioni eccetera (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2916022)


recoil 24-08-2020 09:30

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46931401)
Premetto che io ho due mac di 10 anni.

La cosa divertente della sezione Apple del forum è che per iPhone viene sbandierato il supporto agli aggiornamenti di iOS più lungo rispetto ad android come fattore fondamentale che giustifica il prezzo, per Mac Os invece chi se ne frega di usare le ultime versioni, pure su macchine che possono costare diverse migliaia di euro.

Curioso.

macOS ormai è un sistema maturo, tra una versione e l'altra cambiano poche API e infatti non capisco che senso ha rilasciare ogni anno una versione nuova

da me c'è chi usa ancora High Sierra e non ha ancora problemi di compatibilità software, cosa che non è vera su iOS dove ci sono molte app che supportano solo 13 o al massimo 12 per cui se rimani indietro sei fregato
su macOS hai più libertà anche a livello di installazione software per cui se hai una versione vecchia la versione dell'app compatibile la trovi (ad esempio browser) mentre su iOS con l'App Store no, ti fanno scaricare l'ultima versione compatibile con il tuo sistema operativo ma se il vendor smette di supportarla server side ti attacchi, sul mac è più difficile che accada
giusto ieri ho dovuto fare una cosa con un iMac del 2008, non ho l'ultimo Chrome perché non è più supportato ma i siti che ho aperto funzionavano regolarmente, c'era su una versione vecchia di Office che però ha aperto tranquillamente il documento e così via
in quell'anno c'era iPhone 3G e non c'era ancora iPad, ma se prendo il primo iPad del 2010 oggi è sostanzialmente inutilizzabile perché tra iOS 5 e 13 c'è un abisso

AlexSwitch 16-09-2020 01:13

Con il nuovo iPad Air presentato ieri sera debutta anche il nuovo SoC A14 che Apple dichiara di essere più potente rispetto alla maggior parte delle CPU per PC portatili, anche se non ne è stata specificata la categoria.

Molto probabilmente questo SoC a 5nm equipaggerà i primi Mac AS in arrivo a fine anno, sarebbe interessante un primo confronto del nuovo iPad Air con un MBA o MBP 13" Intel based.

DjLode 16-09-2020 07:06

Probabile però faccia una versione X o Z, con qualche core in più. Quindi potrebbe essere indicativo, il soc del nuovo air, in single core dove ho visto un 30% in più rispetto all’A12Z (sul solito geekbench). Vedremo i primi benchmark completi.

Max(IT) 16-09-2020 07:12

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46977297)
Con il nuovo iPad Air presentato ieri sera debutta anche il nuovo SoC A14 che Apple dichiara di essere più potente rispetto alla maggior parte delle CPU per PC portatili, anche se non ne è stata specificata la categoria.

Molto probabilmente questo SoC a 5nm equipaggerà i primi Mac AS in arrivo a fine anno, sarebbe interessante un primo confronto del nuovo iPad Air con un MBA o MBP 13" Intel based.

Ricordiamoci che certe dichiarazioni sono sempre condite da marketing. Immagino che il confronto sarà stato fatto con geekbench, che dice molto ma non dice tutto sulle prestazioni, quindi la frase “più veloce della maggior parte delle cpu per portatili” va presa con le molle.
Mi aspetto una versione più spinta e con più core sui MacBook.

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 46977359)
Probabile però faccia una versione X o Z, con qualche core in più. Quindi potrebbe essere indicativo, il soc del nuovo air, in single core dove ho visto un 30% in più rispetto all’A12Z (sul solito geekbench). Vedremo i primi benchmark completi.

Lo credo anche io.
A14X con il doppio dei core.

recoil 16-09-2020 09:35

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 46977359)
Probabile però faccia una versione X o Z, con qualche core in più. Quindi potrebbe essere indicativo, il soc del nuovo air, in single core dove ho visto un 30% in più rispetto all’A12Z (sul solito geekbench). Vedremo i primi benchmark completi.

penso proprio di sì anche se per un ipotetico Macbook 12" tipo il precedente potrebbe pure bastare quello che c'è su iPad Air
chissà se daranno un nome diverso, tipo Z o altra lettera per indicare quelli che vanno sul Mac e che presumibilmente avranno caratteristiche differenti anche lato grafico

twistdh 16-09-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 46977592)
penso proprio di sì anche se per un ipotetico Macbook 12" tipo il precedente potrebbe pure bastare quello che c'è su iPad Air
chissà se daranno un nome diverso, tipo Z o altra lettera per indicare quelli che vanno sul Mac e che presumibilmente avranno caratteristiche differenti anche lato grafico

beh sul fatto che possa bastare non ci sono dubbi, già così A14 va più degli i5 per portatili tipo mbp 13"...però ci starebbe qualcosa di più dato che come tdp si è abbondantemente nei limiti

Phoenix Fire 16-09-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 46977815)
beh sul fatto che possa bastare non ci sono dubbi, già così A14 va più degli i5 per portatili tipo mbp 13"...però ci starebbe qualcosa di più dato che come tdp si è abbondantemente nei limiti

va di più è sempre relativo, sono due architetture diverse ed impossibili da confrontare. Aspettiamo i mac con ARM che porteranno software comparabili

twistdh 16-09-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46978027)
va di più è sempre relativo, sono due architetture diverse ed impossibili da confrontare. Aspettiamo i mac con ARM che porteranno software comparabili

certo, difficile comparare...io comunque non mi riferivo ai benchmark che ritengo inutili al 100% e non ho nemmeno guardato...però già a12z gestisce tranquillamente 2-3 stream 4k mentre gli i5 per portatili tipo mba e mbp 13 fanno fatica con 1-2...a14 dovrebbe essere anche superiore ad a12z per certi aspetti.
comunque già solo il fatto che i processori di apple possono avere molti cores specifici per certi tasks ed integrati nello stesso chip, possono fare cose che gli intel si sognano...certo software ed hardware devono lavorare assieme, come sempre

vedremo poi quando usciranno come andranno nell'uso quotidiano

teo180 16-09-2020 14:00

Apple silicon. Ideeo opinioni eccetera
 
Basta vedere come gestisce i video e il montaggio con qualsiasi software un banale iPad 6 generazione.
Nemmeno il minimo microlag anche con video 4K, cosa impossibile anche con la cpu top di gamma di ultima generazione e una buona vga.
E iPad 6 è di una generazione fa, quasi 2.

twistdh 16-09-2020 14:17

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46978322)
Basta vedere come gestisce i video e il montaggio con qualsiasi software un banale iPad 6 generazione.
Nemmeno il minimo microlag anche con video 4K, cosa impossibile anche con la cpu top di gamma di ultima generazione e una buona vga.
E iPad 6 è di una generazione fa, quasi 2.

esatto il punto è quello...nell'uso reale, per la multimedialità, non c'è storia...poi la potenza bruta è comunque superiore rispetto a molti intel per portatili ma il grosso della differenza la si nota nell'uso

spaccacervello 16-09-2020 17:43

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46978322)
Basta vedere come gestisce i video e il montaggio con qualsiasi software un banale iPad 6 generazione.
Nemmeno il minimo microlag anche con video 4K, cosa impossibile anche con la cpu top di gamma di ultima generazione e una buona vga.
E iPad 6 è di una generazione fa, quasi 2.

Anche 4, A10 - A14 :Prrr:

Max(IT) 16-09-2020 17:48

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 46979120)
Anche 4, A10 - A14 :Prrr:

eh si, ed ho sempre considerato abbastanza vergognoso che Apple usasse A10 nell'ultimo iPad

teo180 16-09-2020 18:29

Ho un abbaglio io che consideravo che il 6 avesse l'A12x?
Edit: si, ha l'A10 fusion.

superlex 05-10-2020 15:48

Interessanti questi valori dell'A14:
https://www.saggiamente.com/2020/10/...nte-del-mondo/
https://www.saggiamente.com/2020/10/...-sullipad-air/

*sasha ITALIA* 23-10-2020 09:01

Up

con ogni probabilità i primi Mac Silicon verranno presentati il prossimo 17 novembre.

Sto attendendo personalmente di acquistare un nuovo Mac o iPhone 12 al fine di valutare questi prodotti.

Skogkatt 03-11-2020 08:34

Evento Apple il 10 Novembre, rumor parlano di un nuovo MBA, un nuovo MBP da 13" e addirittura uno da 16" (!)... con i nuovi processori Apple Silicon.
Staremo a vedere :cool:

recoil 03-11-2020 09:21

non mi piace il titolo dell'evento, secondo me One More Thing è da dire durante un evento lungo quando stai per annunciare una sorpresa, tipo una nuova categoria di prodotto

secondo me arrivano anche dei Macbook Pro, almeno i 13 che non hanno in questo momento la GPU discreta
hanno parlato di 2 anni di transizione quindi il prossimo anno devono annunciare anche i top di gamma e vediamo se la GPU la fanno esclusivamente loro o se danno la possibilità di configurare una AMD come si fa adesso

l'altra domanda che molti si fanno è come sarà possibile configurare questi Mac
oggi con Intel puoi scegliere tra 4 e 6 core ad esempio, puoi scegliere la GPU, la RAM
tutte cose che su iPad ad esempio non sono possibili
secondo me, ci saranno opzioni in fase di acquisto, almeno sui MBP la RAM la faranno aumentare oppure avranno N varianti del loro chip per cui avrai quella con più RAM e più core, quella con più core di GPU e così via
non molte varianti, perché vorrebbe dire produrre molti SoC diversi, ma è un upsell troppo irresistibile... se togli l'opzioni CPU e RAM vuol dire che perdi 100, 200 euro in più che uno carica in fase di acquisto, a loro il chip costa pochissimo di più quindi sono tutti soldi "facili"
probabilmente la CPU non configurabile sarà sugli Air che saranno simili a iPad con solo lo storage configurabile

e la butto lì, secondo me appena Apple ha pronto il modem 5G fatto in casa lo mette sui Mac, ma non quest'anno quindi sarà una novità dei Mac tra un paio d'anni

Skogkatt 03-11-2020 09:34

Sì, One More Thing è il classico gancio di fine evento... solo che lo hanno usato come se tutti questi ultimi due mesi (e due eventi) fossero un "evento" e quindi ora questo terzo appuntamento diventa "un'ultima cosa" che vogliono annunciare... e con cui i rumor ci stanno fracassando le balle da un anno, quindi sarebbe anche ora :D

Io non ho esigenze di "Pro" nella mia vita per ora, vediamo come esce questo Air. Ma sono curioso in generale, per i motivi che hai elencato tu

Phoenix Fire 03-11-2020 09:51

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47073092)
non mi piace il titolo dell'evento, secondo me One More Thing è da dire durante un evento lungo quando stai per annunciare una sorpresa, tipo una nuova categoria di prodotto

secondo me arrivano anche dei Macbook Pro, almeno i 13 che non hanno in questo momento la GPU discreta
hanno parlato di 2 anni di transizione quindi il prossimo anno devono annunciare anche i top di gamma e vediamo se la GPU la fanno esclusivamente loro o se danno la possibilità di configurare una AMD come si fa adesso

l'altra domanda che molti si fanno è come sarà possibile configurare questi Mac
oggi con Intel puoi scegliere tra 4 e 6 core ad esempio, puoi scegliere la GPU, la RAM
tutte cose che su iPad ad esempio non sono possibili
secondo me, ci saranno opzioni in fase di acquisto, almeno sui MBP la RAM la faranno aumentare oppure avranno N varianti del loro chip per cui avrai quella con più RAM e più core, quella con più core di GPU e così via
non molte varianti, perché vorrebbe dire produrre molti SoC diversi, ma è un upsell troppo irresistibile... se togli l'opzioni CPU e RAM vuol dire che perdi 100, 200 euro in più che uno carica in fase di acquisto, a loro il chip costa pochissimo di più quindi sono tutti soldi "facili"
probabilmente la CPU non configurabile sarà sugli Air che saranno simili a iPad con solo lo storage configurabile

e la butto lì, secondo me appena Apple ha pronto il modem 5G fatto in casa lo mette sui Mac, ma non quest'anno quindi sarà una novità dei Mac tra un paio d'anni

ho dubbi sul discorso dei pro, più che altro perché mancheranno troppi sw e, per quanto in emulazione va quasi tutto, rischiano troppo di avere qualcosa di incompleto

*sasha ITALIA* 03-11-2020 10:13

streaming ufficiale

https://www.youtube.com/watch?v=5AwdkGKmZ0I


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.