Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dany0 22-07-2010 10:37

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32668071)
Si la stessa cosa mia, a mano non c'era verso di avvitarli, con le chiavi facevo molta forza ma alla fine si avvitava, ma secondo me non è normale questo.
Primo perchè a stringere troppo con le chiavi secondo me rischi anche di rovinare la filettatura sul WB, sul rad, sulla vaschetta, etc. In più è scomodissimo dover lavorare dentro al case con due chiavi per fermare il raccordo e stringere la ghiera.
Quelli sono raccordi che nella normalità si devono chiudere a mano!!!

proprio qui mi cadi???? i tubi li monto fuori e poi dopo avvito i raccordi su wb ecc :D

ps : col mio tubo attuale non tutti hanno avuto bisogno delle chiavi...altra cosa strana....

moli89.bg 22-07-2010 10:41

Già che ci sono, ecco la mia situazione attuale di raccordi + primochill 13/10...

I 45° e 90° sono più larghi e la ghiera si avvita meglio, l'unico con cui sto stretto è il dritto, ma comunque non ho grossi problemi:



Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32668024)
il contrario :D ho i raccordi e devo prendere il tubo... unico motivo perchè lo voglio blu...perchè ora come ora ho un tubo trasparente del menga che si è subito opacizzato

Male che vada limi un po' la ghiera dei raccordi, non mi sembra la fine del mondo :fagiano:

Voci di corridoio (sirioo tramite Alex TA di Ybris) mi dicono che il problema stia nel tubo bianco...
Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32668057)
se hai paura prendi il masterkleer e passa la paura ;)

:nonsifa:

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32668097)
proprio qui mi cadi???? i tubi li monto fuori e poi dopo avvito i raccordi su wb ecc :D

E come fai scusa? Mandi in torsione il tubo? :mbe:

dany0 22-07-2010 10:45

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32668132)
Voci di corridoio (sirioo tramite Alex TA di Ybris) mi dicono che il problema stia nel tubo bianco...


E come fai scusa? Mandi in torsione il tubo? :mbe:

bene :d io lo prenderei blu

no ho aggiunto una nota (per la situazione attuale perchè rtagionando su quello che avevo scritto poteva sembrava na cavolata...) : per ora non ho usato chiavi su raccordi già avvitati a wb e simili e spero di non doverlo fare

moli89.bg 22-07-2010 10:46

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32668159)
bene :d io lo prenderei blu

no ho aggiunto una nota (per la situazione attuale perchè rtagionando su quello che avevo scritto poteva sembrava na cavolata...) : per ora non ho usato chiavi su raccordi già avvitati a wb e simili e spero di non doverlo fare

Ah ecco... per la cronaca, nel mio case non è mai entrata nessuna pinza :stordita:

paperotto81 22-07-2010 10:47

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32668132)
Già che ci sono, ecco la mia situazione attuale di raccordi + primochill 13/10...

I 45° e 90° sono più larghi e la ghiera si avvita meglio, l'unico con cui sto stretto è il dritto, ma comunque non ho grossi problemi:




Male che vada limi un po' la ghiera dei raccordi, non mi sembra la fine del mondo :fagiano:

Voci di corridoio (sirioo tramite Alex TA di Ybris) mi dicono che il problema stia nel tubo bianco...

Ecco, proprio il mio :muro: il bianco!!!


Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32668132)
E come fai scusa? Mandi in torsione il tubo? :mbe:

Proprio questo stavo per dire :D
Ti voglio vedere ad avvitare il raccordo dopo che è già montato sul tubo hihihi

moli89.bg 22-07-2010 10:49

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32668190)
Ecco, proprio il mio :muro: il bianco!!!

E pensare che a settembre volevo passare al bianco :stordita:..... Che :ciapet: :asd:

Comunque procederò lo stesso. Nella peggiore delle ipotesi, lima tonda e leggera allargatina alla ghiera, e passa la paura :D

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32668190)
Proprio questo stavo per dire :D
Ti voglio vedere ad avvitare il raccordo dopo che è già montato sul tubo hihihi

Sarebbe fattibile, si, ma solo con spezzoni di tubo abbastanza lunghi, tipo 30-40 cm... Per piccoli tratti vorrei proprio vedere :asd:

sickofitall 22-07-2010 10:53

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32668190)
Ecco, proprio il mio :muro: il bianco!!!



Proprio questo stavo per dire :D
Ti voglio vedere ad avvitare il raccordo dopo che è già montato sul tubo hihihi

ho dei raccordi che sono fatti come quelli a 45-90° ossia il portatubo gira liberamente, quindi in teoria si possono montare i tubi e poi installarli nell'impianto, anche se non è molto comoda la cosa :asd:


paperotto81 22-07-2010 10:55

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32668240)
io ho dei raccordi che sono fatti come quelli a 45-90° ossia il portatubo gira liberamente, quindi in teoria si possono montare i tubi e poi installarli nell'impianto, anche se non è molto comoda la cosa :asd:


Si si con quel tipo di raccordi si può fare tranquillamente anche se non proprio comodo. Ma quelli dritti di raccordi non li fanno in quel modo e lì non c'è niente da fare.

Questo raccordo in foto non mi sembra ti cambi la situazione, non mi sembra abbia la base girevole o sbaglio???
Sembra solo essere una prolunga della base, ma sempre con lo stesso di tipo di avvitatura (si dice avvitatura??? hihihihi)!!!

moli89.bg 22-07-2010 10:55

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32668240)
io ho dei raccordi che sono fatti come quelli a 45-90° ossia il portatubo gira liberamente, quindi in teoria si possono montare i tubi e poi installarli nell'impianto, anche se non è molto comoda la cosa :asd:

Anche :fagiano: con quelli snodabili talvolta è l'unica alternativa possibile, io ho dovuto far così per avvitare il 90° che mi torna in vaschetta, perchè 7 cm sopra c'è il rad :D

Anche se devo ammettere che non mi fido granchè di sti snodabili, ho sempre paura di eventuali perdite, meglio farci attenzione.

Comunque, bagnare il tubo e la ghiera aiuta ad avvitare il tutto se si nota che si fatica a procedere... Almeno io faccio così :stordita:

Tesla89 22-07-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32668048)

ti ringrazio per la risposta ma allora per avere delle curve strette dovrei andare di primochill...

sickofitall 22-07-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32668275)
Anche :fagiano: con quelli snodabili talvolta è l'unica alternativa possibile, io ho dovuto far così per avvitare il 90° che mi torna in vaschetta, perchè 7 cm sopra c'è il rad :D

Anche se devo ammettere che non mi fido granchè di sti snodabili, ho sempre paura di eventuali perdite, meglio farci attenzione.

Comunque, bagnare il tubo e la ghiera aiuta ad avvitare il tutto se si nota che si fatica a procedere... Almeno io faccio così :stordita:

:stordita:


Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 32668292)
ti ringrazio per la risposta ma allora per avere delle curve strette dovrei andare di primochill...

primochill/masterkleer

moli89.bg 22-07-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 32668292)
ti ringrazio per la risposta ma allora per avere delle curve strette dovrei andare di primochill...

Il mio (primochill rosso) regge fino a 9 cm senza strozzare eccessivamente.
Quello di paperotto, la partita sfortunata di bianco con spessore maggiore, probabilmente fa meglio.

Alcune recensioni dicono che si possano fare curve anche di diametro inferiore, ma non so come cazz ci riescano :asd:

@Sick: ebbene sì, ho un Alpaca in giardino e un pastore maremmano di riserva, fonti inesaurbili di bava :O

sickofitall 22-07-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32668306)
Il mio (primochill rosso) regge fino a 9 cm senza strozzare eccessivamente.
Quello di paperotto, la partita sfortunata di bianco con spessore maggiore, probabilmente fa meglio.

Alcune recensioni dicono che si possano fare curve anche di diametro inferiore, ma non so come cazz ci riescano :asd:

imho quando si fanno curve strette la spiralina è quasi d'obbligo, anche se il tubo non si piega, si schiaccia

maranga1979 22-07-2010 11:01

se posso dirvi la mia,io ho quello bianco 13/10.

ho avuto i problemi che scrivete, e avendo diverse marche di raccordi vi posso dire con certezza che i migliori sono i feser dritti o a 45 gradi.

con il primochill bianco si avvitano benissimo e senza problemi.

ho dei 45 della phobya,e altri di altre marche, e tutti mi han dato noie in quanto non si chiudevano del tutto e una fatica bestia anche a chiuderli!
il tubo ne risente perche prende forme strane e poco gestibili!

consiglio caldamente i feser!

sirioo 22-07-2010 11:02

mi avete fatto passare la voglia dei primochill mi sa' che mi tengo masterkleer :)

al max mi compro una spirale da montare sul pezzo piu corto che va da cpu a nb x non aver problemi in futuro...anzi se qualcuno ne ha qualcune da vendere fatemi sape :D

paperotto81 22-07-2010 11:02

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32668293)
:stordita:

:ciapet:

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32668306)
Il mio (primochill rosso) regge fino a 9 cm senza strozzare eccessivamente.
Quello di paperotto, la partita sfortunata di bianco con spessore maggiore, probabilmente fa meglio.

Alcune recensioni dicono che si possano fare curve anche di diametro inferiore, ma non so come cazz ci riescano :asd:

Si in effetti faceva delle curve paurose, m'ero stupito di cotanta resistenza :)
Ora ho capito il motivo :muro:
A questo punto avrei potuto chiedere un rimborso visto che è emerso un difetto del tubo, alla fine 12€ di tubo, mica bruscolini :mad:

moli89.bg 22-07-2010 11:02

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32668323)
imho quando si fanno curve strette la spiralina è quasi d'obbligo, anche se il tubo non si piega, si schiaccia

Appunto, quello intendevo :fagiano:

Ho fatto alcune prove giusto stamattina perchè servivano a sirioo, e fino a 9cm lo "schiacciamento" è impercettibile.

Ovvio, per scendere ancora o cambi tubo o usi una spirale, e fine dei problemi ;)

Ma se a uno non piacciono le spiraline... :fiufiu:

paperotto81 22-07-2010 11:04

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 32668331)
se posso dirvi la mia,io ho quello bianco 13/10.

ho avuto i problemi che scrivete, e avendo diverse marche di raccordi vi posso dire con certezza che i migliori sono i feser dritti o a 45 gradi.

con il primochill bianco si avvitano benissimo e senza problemi.

ho dei 45 della phobya,e altri di altre marche, e tutti mi han dato noie in quanto non si chiudevano del tutto e una fatica bestia anche a chiuderli!
il tubo ne risente perche prende forme strane e poco gestibili!

consiglio caldamente i feser!

Proprio quello che pensavo io, un pò è colpa del tubo e un pò dei raccordi.
Quel tubo non si accoppia bene con tutti i raccordi!!!
Però che cacchio un tubo da 6€/m non dovrebbe dare queste rogne :muro:

maranga1979 22-07-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32668335)
mi avete fatto passare la voglia dei primochill mi sa' che mi tengo masterkleer :)

al max mi compro una spirale da montare sul pezzo piu corto che va da cpu a nb x non aver problemi in futuro...anzi se qualcuno ne ha qualcune da vendere fatemi sape :D


siriio se guardi le foto che ho messo qualche pagina fa del mio impianto vedi che il primochill lo uso anche come dici tu e senza problemi.

addirittura se guardi bene, tra wb nb e wb gpu c'è ancor piu piega, ma va benissimo!

sono i raccordi che fregano,li devi star attento.

Tesla89 22-07-2010 11:24

Ragazzi due domande visto che sto facendo l'ordine per gli ultimi componenti...
1) Per la pompa visto che alcuni post fa Fraggerman e Paperotto mi hanno consigliato la laing al posto della mcp655, su aqua....g che differenza c'è tra QUESTA e QUESTA?

2) Siccome prendo QUESTA vaschetta quando smonto la pompa per avvitarla devo comprare anche l'oring della pompa?

paperotto81 22-07-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 32668546)
Ragazzi due domande visto che sto facendo l'ordine per gli ultimi componenti...
1) Per la pompa visto che alcuni post fa Fraggerman e Paperotto mi hanno consigliato la laing al posto della mcp655, su aqua....g che differenza c'è tra QUESTA e QUESTA?

2) Siccome prendo QUESTA vaschetta quando smonto la pompa per avvitarla devo comprare anche l'oring della pompa?

1) La differenza trà quelle due pompe mi sembra solo il fatto che una ha i raccordi filettati mentre l'altra no.
Se tanto devi metterle nella vaschetta prendi quella che costa meno ;)

2) Non credo tu debba prendere anche l'oring, o c'è nella scatola della vaschetta oppure puoi usare quella della pompa, però aspetta che qualcun'altro ti confermi questo ;)

sickofitall 22-07-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 32668546)
Ragazzi due domande visto che sto facendo l'ordine per gli ultimi componenti...
1) Per la pompa visto che alcuni post fa Fraggerman e Paperotto mi hanno consigliato la laing al posto della mcp655, su aqua....g che differenza c'è tra QUESTA e QUESTA?

2) Siccome prendo QUESTA vaschetta quando smonto la pompa per avvitarla devo comprare anche l'oring della pompa?

non ci sono differenze fra le due pompe, l'oring è già dentro la pompa, quindi devi solo togliere il guscio superiore e avvitarla sotto la vaschetta, mi raccomando lascia uscire i fili all'esterno della vaschetta, sennò non riuscirai a montare la seconda pompa ;)


Tesla89 22-07-2010 11:41

Grazie tante ho appena effettuato l'ordine...totale 401,17 eurozzi

TigerTank 22-07-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 32668335)
mi avete fatto passare la voglia dei primochill mi sa' che mi tengo masterkleer :)

al max mi compro una spirale da montare sul pezzo piu corto che va da cpu a nb x non aver problemi in futuro...anzi se qualcuno ne ha qualcune da vendere fatemi sape :D

Boh...io mi trovo bene con il masterkleer, in accoppiata con i raccordi simil Koolance va alla grande :)

>>The Red<< 22-07-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32668035)
Questo sarà il mio prox acquisto...dite ke tubi e raccordi siano compatibili?


up

dany0 22-07-2010 12:12

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32668893)
up

compatibili son compatibili nel senso che in teoria lo dovrebbero essere... in pratica non si è ancora capito se sto tubo è più spesso solo alcune volte, solo nel colore bianco o a caso....

>>The Red<< 22-07-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32669009)
compatibili son compatibili nel senso che in teoria lo dovrebbero essere... in pratica non si è ancora capito se sto tubo è più spesso solo alcune volte, solo nel colore bianco o a caso....

In teoria lo so ke sono compatibili, mi interessava la pratica XD

paperotto81 22-07-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32668893)
up

Da quello che è emerso il problema dovrebbe essere solo per il bianco, quindi dovresti andarci tranquillo con il verde.

Sealea 22-07-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32667534)
spetta spetta intendi dire che i raccordi a ghiera fatti per i suppongo 13/10 non si avvitano??? o cacchio... prima di cambiare tubo vorrei che si avvitassero le mie ghiere e il tubo che vorrei è proprio quello....

esatto.. non si avvitano proprio
Quote:

Originariamente inviato da Tesla89 (Messaggio 32667627)
Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio in torno alle 14:00 mi arriva il pacco da Y...s in cui avevo comprato raccordi, tubo tygon e controller lamptron... La cosa strana è che me ne sono accorto solo oggi in quanto non avendo ancora gli altri pezzi non ho fatto particolarmente caso a come si piegava il tubo...ma poi...
Il tubo in questione è un tygon con misura 12.5 - 9.5 cm ora come si vede dalle foto è normale che nella prima dove ho preso il primo estremo riesco a fare massimo una curva di 8 cm mentre nella seconda foto nell'altro estremo riesco a fare solamente (anche se non c'è il righello, ma misurato dopo) 11 cm????



Cosa al quanto scandalosa visto che ho sempre sentito parlare benissimo di questo tubo, con il quale era possibile fare curve strettissime...ma dopo aver visto su aqua......g che il tubo primochill riesce a fare una strozzatura di ben 3.5 quasi 4 cm sono rimasto da schifo...

L'unica cosa che mi viene da pensare è che quando mi è stato consegnato il pacco, ho sentito che era abbastanza caldo (col caldo che fa) e quindi il tubo si sia un po ammorbidito... però non dovrebbe tornare dopo qualche ora nella sua rigidità?

il mio primochill fa curve abba strette.. non ho misurato però :)

smanet 22-07-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 32668762)
Boh...io mi trovo bene con il masterkleer, in accoppiata con i raccordi simil Koolance va alla grande :)

mmm... ho odiato quel tubo, l'avevo in versione trasparente UV, mollissimo, nelle curve più strette (avevo una Rampage Formula) si strozzava e toccava fa un arco esagerato... :/
La situazione era questa, ma con i raccordi a compressione Feser:

sickofitall 22-07-2010 13:48

consigli su come undervoltare una laing 350?

moli89.bg 22-07-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32669949)
consigli su come undervoltare una laing 350?

Fossi in te aspetterei l'FC-6 :fagiano:

Perchè a devi downvoltare?

sickofitall 22-07-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32670000)
Fossi in te aspetterei l'FC-6 :fagiano:

Perchè a devi downvoltare?

perchè volevo usare entrambe le pompe per il loop unico, una per i rad e una per mandare acqua al pc

Però in pratica la pompa dei rad muove più acqua, riempendo in un'istante la vaschetta dell'altra

Quindi per bilanciare volevo abbassarne una


se non riesco stacco una pompa e risolvo :asd:

moli89.bg 22-07-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32670114)
perchè volevo usare entrambe le pompe per il loop unico, una per i rad e una per mandare acqua al pc

Però in pratica la pompa dei rad muove più acqua, riempendo in un'istante la vaschetta dell'altra

Quindi per bilanciare volevo abbassarne una


se non riesco stacco una pompa e risolvo :asd:

Bhe, fai: vaschetta 1 - pompa 1 - vaschetta 2 - pompa 2 - wb vari - rad vari 8come ti vien più comodo, e ritorno :stordita:

Mettile una dietro l'altra nel loop... ma perchè tutto ciò? :asd:

Se una camera della vaschetta si riempie non penso sia un problema, ha l'o-ring sul tappo...

sickofitall 22-07-2010 14:25

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32670163)
Bhe, fai: vaschetta 1 - pompa 1 - vaschetta 2 - pompa 2 - wb vari - rad vari 8come ti vien più comodo, e ritorno :stordita:

Mettile una dietro l'altra nel loop... ma perchè tutto ciò? :asd:

Se una camera della vaschetta si riempie non penso sia un problema, ha l'o-ring sul tappo...

meglio se mi tengo una laing di riserva, intanto ne faccio lavorare una sola ed elimino le grane :asd:

x.vegeth.x 22-07-2010 14:25

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32670337)
meglio se mi tengo una laing di riserva, intanto ne faccio lavorare una sola ed elimino le grane :asd:

ma perchè hai eliminato un loop?

moli89.bg 22-07-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32670337)
meglio se mi tengo una laing di riserva, intanto ne faccio lavorare una sola ed elimino le grane :asd:

Non è detto che basti una sola :stordita: 3 rad, wb cpu, mobo e mosfet, e 2 fullcover, non sono noccioline :asd:

x.vegeth.x 22-07-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32670355)
Non è detto che basti una sola :stordita: 3 rad, wb cpu, mobo e mosfet, e 3 fullcover, non sono noccioline :asd:

sono solo 2 i fullcover :O

moli89.bg 22-07-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32670382)
sono solo 2 i fullcover :O

Ops... Il ragionamento però non cambia :fagiano:

x.vegeth.x 22-07-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32670399)
Ops... Il ragionamento però non cambia :fagiano:

si certo, infatti mi chiedo perchè non abbia tenuto 2 loop separati


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.