Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


hotak 13-06-2010 18:20

probabilmente parte della prevalenza della più potente andrebbe "sprecata" per far accelerare la più lenta... ma è un'ipotesi... comunque con due pompe diverse io farei un dual loop o comunque le metterei in parallelo

I soliti sospetti 13-06-2010 18:40

Voi possessori nonché estimatori del Corsair Obsidian 800D, mi spiegate questo come ci ha fatto entrare l'alimentatore e se chiude il pannello posteriore?
Possibile che in questo case ci sia la larghezza per far entrare un rad da quasi 6cm e anche un'alimentatore e si chiude tutto?:confused:

aquistar 13-06-2010 18:48

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32291550)
Voi possessori nonché estimatori del Corsair Obsidian 800D, mi spiegate questo come ci ha fatto entrare l'alimentatore e se chiude il pannello posteriore?
Possibile che in questo case ci sia la larghezza per far entrare un rad da quasi 6cm e anche un'alimentatore e si chiude tutto?:confused:

Conosco l'Obsidian puoi mettere il link della situazione descritta .

homer31 13-06-2010 20:13

è possibile liquidare solo la VGA per il momento?

traskot 13-06-2010 20:37

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32291550)
Voi possessori nonché estimatori del Corsair Obsidian 800D, mi spiegate questo come ci ha fatto entrare l'alimentatore e se chiude il pannello posteriore?
Possibile che in questo case ci sia la larghezza per far entrare un rad da quasi 6cm e anche un'alimentatore e si chiude tutto?:confused:

Parlo da non possessore ma ha fatto una vera ca....ata, in questo modo ci ha fatto entrare un bel radiatore come fosse stato un TJ07, peccato che in questo modo si è giocato una buona chiusura della (o delle) paratia, l'areazione dell'alimentatore e sicuramente una ventola del radiatore, a sto punto ci poteva anche mettere un triventola!

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 32292545)
è possibile liquidare solo la VGA per il momento?

Certo, perchè no?

homer31 13-06-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32292763)
Parlo da non possessore ma ha fatto una vera ca....ata, in questo modo ci ha fatto entrare un bel radiatore come fosse stato un TJ07, peccato che in questo modo si è giocato una buona chiusura della (o delle) paratia, l'areazione dell'alimentatore e sicuramente una ventola del radiatore, a sto punto ci poteva anche mettere un triventola!



Certo, perchè no?

con che cifra e componenti me la caverei? ho preso una engtx480 ;)

gianni1879 13-06-2010 20:56

che palle per mezzo centimetro non posso mettere un 3 x140 :muro:

a questo punto per principio faccio 3x120 + 1x120 della phobya


ma notavo che per i modelli triventola esistono 3 modelli a prezzi differenti, 60€, 65€ e 70€, gli ultimi due sono rev. 1.1 e rev. 1.2 ed il primo??


parlo su acquatuning

I soliti sospetti 13-06-2010 21:03

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 32291649)
Conosco l'Obsidian puoi mettere il link della situazione descritta .

Il link l'ho messo.;)
Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32291704)
no di base no... ha chiaramente fatto una hard mod... per far entrare il rad (ha tagliato un pezzo come vedi nelle foto) e ha smontato le slitte dove viene messo l'ali per alzarlo dal fondo del case (di modo che abbia aria sufficiente la ventola dell'ali... che pesca da sotto). Quindi ha spinto l'ali sulla paratia opposta (quella non finestrata... quando invece l'ali normalmente sarebbe al centro)...

ma restano i dubbi...

secondo me ha il quad-ventola che ha usato ha una ventola in meno... oppure ha usato ventole slim (in tal caso comunque l'aria pescata o da smaltire è poca... al limite dell'utile direi).

Sulla ventilazione e il resto non discuto ma la cosa che mi chiedevo e' se l'Obsidian ha veramente lo spazio in larghezza per far entrare un rad di quasi 6cm + la larghezza di un'alimentatore? Le paratie si chiudono?
Cmq se continua la mod per bene puo' o anzi deve tagliare il pannello laterale per far uscire aria dal rad.
Penso che se fatta bene la mod, non viene male come lavoro.
Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32292993)
che palle per mezzo centimetro non posso mettere un 3 x140 :muro:

a questo punto per principio faccio 3x120 + 1x120 della phobya


ma notavo che per i modelli triventola esistono 3 modelli a prezzi differenti, 60€, 65€ e 70€, gli ultimi due sono rev. 1.1 e rev. 1.2 ed il primo??


parlo su acquatuning

Io ho preso la 1.2 da 360.:)

traskot 13-06-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 32292837)
con che cifra e componenti me la caverei? ho preso una engtx480 ;)

Non saprei, così a memoria dovresti essere sui 200€ con un fullcover...una cosa del genere. dipende dai componenti, più o meno ci ho immaginato un radiatore biventola, una laing con topvaschetta e un fullcover EK...siamo li comunque!

Fraggerman 13-06-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 32284372)
Posto le foto del mio lavoro ultimato.....(scusate la qualità ma le ho fatte col cell. e il pc è in un angolo della stanza un pò buio :( ).



Per il prossimo cambio tubi/additivo ho deciso di far verniciare l'nterno del case di nero e fare ulteriori fessure sulla piastra della mobo per nascondere ancora i cavi che sono in vista , soprattutto quelli delle vga.........

bel lavoro! Mi piace molto ;)
Lavoro bello pulito, semplice ma efficace... proprio come piace a me :D

Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32290197)
500 l/h sono pochi per 2 WB o vanno bene?

devi guardare la prevalenza delle pompe, non la portata. E la devi valutare in rapporto al numero di wb e a quantro strozzano...
in questo modo puoi avere una stima della portata reale dell'impianto che andrai a montare ;)
Che pompa vorresti prendere che non ho capito?

Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32290792)
....:) ......:) ......:D ........:D ......:D .....grazie a tutti.....vi tengo aggiornati sullo work in progress.......e potro´ dare la colpa a voi se mia moglie mi sgama a spendere tutti sti soldi :D :D :cool: :cool:

:asd:
se rompe dille di scrivere qua che ci pensiamo noi :read:

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 32292545)
è possibile liquidare solo la VGA per il momento?

yes! Nessun problema

stefano_sa 13-06-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32293350)
devi guardare la prevalenza delle pompe, non la portata. E la devi valutare in rapporto al numero di wb e a quantro strozzano...
in questo modo puoi avere una stima della portata reale dell'impianto che andrai a montare ;)
Che pompa vorresti prendere che non ho capito?

pensavo ad una Phobya ..... questa http://www.aquatuning.it/product_inf...Volt-Pump.html o magari questa http://www.aquatuning.it/product_inf...Volt-Pump.html nel caso in cui la prima forse scarsetta.....dovra "dare da bere" ad un ybris ACS-G e ad un non ancora definito (accetto consigli) WB per la CPU........

gup133 14-06-2010 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 32284372)
Posto le foto del mio lavoro ultimato.....(scusate la qualità ma le ho fatte col cell. e il pc è in un angolo della stanza un pò buio :( ).



Per il prossimo cambio tubi/additivo ho deciso di far verniciare l'nterno del case di nero e fare ulteriori fessure sulla piastra della mobo per nascondere ancora i cavi che sono in vista , soprattutto quelli delle vga.........

Ottimo lavoro Master, ma i cavi dell'ali li hai sleevati tu?

Snowfortrick 14-06-2010 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 32284372)
Posto le foto del mio lavoro ultimato.....(scusate la qualità ma le ho fatte col cell. e il pc è in un angolo della stanza un pò buio :( ).



Per il prossimo cambio tubi/additivo ho deciso di far verniciare l'nterno del case di nero e fare ulteriori fessure sulla piastra della mobo per nascondere ancora i cavi che sono in vista , soprattutto quelli delle vga.........

un ottimo lavoro pulito:D

Fraggerman 14-06-2010 08:47

Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32293721)
pensavo ad una Phobya ..... questa http://www.aquatuning.it/product_inf...Volt-Pump.html o magari questa http://www.aquatuning.it/product_inf...Volt-Pump.html nel caso in cui la prima forse scarsetta.....dovra "dare da bere" ad un ybris ACS-G e ad un non ancora definito (accetto consigli) WB per la CPU........

io andrei sulla seconda, ha maggiore prevalenze e la differenza di prezzo non è eccessiva...
Io cmq continuo a consigliare le solite Laing :D

Marscorpion 14-06-2010 09:30

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32295138)
Ottimo lavoro Master, ma i cavi dell'ali li hai sleevati tu?

Si, uno ad uno :D
A Settembre partono altre modifiche, bay cover, verniciatura dell'interno del case e altre cose interessanti.
Ora inizia a fare troppo caldo e non ho voglia di mettermi a trafficare....
Fine settembre, Ottobre mi rimetto al lavoro.

oclla 14-06-2010 09:42

Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32288102)
.......altra domandina.....siccome lascio spesso il PC acceso in casa da solo, ho bisogno di un sistema che in caso di fermo del flusso d'acqua spenga automaticamente il PC (un allarme non mi basta)! ho trovato questo http://www.aquatuning.it/product_inf...-Highflow.html da connettere tramite quest'altro http://www.aquatuning.it/product_inf...erplatine.html alla mobo: sono validi? e che software mi da la possibilità di spegnere il PC in base all'eventuale stop di questo segnale?

Non so che pompa usi, ma la laing ha l'attacco per monitorare le velocità della girante. Se quello lo attacchi sulla mobo al posto della cpu fan, puoi impostare lo spegnimento del pc in caso di fail della ventola cpu.

gup133 14-06-2010 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 32295916)
Si, uno ad uno :D
A Settembre partono altre modifiche, bay cover, verniciatura dell'interno del case e altre cose interessanti.
Ora inizia a fare troppo caldo e non ho voglia di mettermi a trafficare....
Fine settembre, Ottobre mi rimetto al lavoro.

Complimenti!;)
Io non sono proprio capace, altrimenti sleeveri tutto! :)

korro 14-06-2010 10:22

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32296536)
Complimenti!;)
Io non sono proprio capace, altrimenti sleeveri tutto! :)

anch'io credevo fosse complicato, invece è decisamente più semplice di quel che pensavo...

gup133 14-06-2010 10:35

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32296577)
anch'io credevo fosse complicato, invece è decisamente più semplice di quel che pensavo...

Me la ripostate la guida che, maledetti voi, ci riproverò??!! ;)

siluro85 14-06-2010 10:48

domanda...devo pulire internamente il mio radiatore però non so che cosa usare..perchè è un ex radiatore da auto e vorrei essere sicuro di eliminare l'antigelo che c'è dentro..avete consigli?

ah..si..è in rame..

Fraggerman 14-06-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviato da siluro85 (Messaggio 32296884)
domanda...devo pulire internamente il mio radiatore però non so che cosa usare..perchè è un ex radiatore da auto e vorrei essere sicuro di eliminare l'antigelo che c'è dentro..avete consigli?

ah..si..è in rame..

io di solito uso viakal diluito in acqua... lo butto dentro e agito per un pò! lascio agire qualche minuto (non troppo) e poi abbondante risciacquo con acqua corrente.
Io penso che così sarai a posto ;)

Marscorpion 14-06-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32296723)
Me la ripostate la guida che, maledetti voi, ci riproverò??!! ;)

Fatti un giro su youtube è pieno di video sullo sleeving !

gianni1879 14-06-2010 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 32298108)
Fatti un giro su youtube è pieno di video sullo sleeving !

ci sono parecchie guide in giro, una a caso:
http://www.pctuner.net/forum/modding...uaine-adp.html

korro 14-06-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32296723)
Me la ripostate la guida che, maledetti voi, ci riproverò??!! ;)

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32298635)
ci sono parecchie guide in giro, una a caso:
http://www.pctuner.net/forum/modding...uaine-adp.html

basati sulla guida suggerita da gianni1879... io mi sono trovato bene con quella, anche se l'ho integrata con i suggerimenti che mi sono arrivati per email dopo aver fatto l'ordine da mdpc-x...

faUguale 14-06-2010 14:28

basta una swiftech mcp355?
 
Salve a tutti
Ho appena preso 2 wb ek fc5870 per tenere sotto liquido le mie 5870 in crossfire. Il mio dubbio è se una sola pompa, la mia mcp355, riesce a fare il suo lavoro considerando che in un solo loop avrei,nell'ordine:

1x Pompa mcp355 su vaschetta xspc questa
1x swiftech 320QP-stack + 320QP questi
2x ek-fc5870 (wb fullcover)
1x Ybris Black sun
1x wb sul solo chipset (niente wb sui mosfet)
poi di nuovo alla pompa

tubi da 16mm di diametro interno

secondo voi ce la faccio con quella pompa? Vorrei evitare due loops...

Mi dareste dei consigli sull'ordine dei componenti nel loop? Non sono sicuro sul corretto posizionamento per ottenere il massimo delle prestazioni

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto e mi scuso per i vari link...

gup133 14-06-2010 14:35

Quote:

Originariamente inviato da faUguale (Messaggio 32299820)
Salve a tutti
Ho appena preso 2 wb ek fc5870 per tenere sotto liquido le mie 5870 in crossfire. Il mio dubbio è se una sola pompa, la mia mcp355, riesce a fare il suo lavoro considerando che in un solo loop avrei,nell'ordine:

1x Pompa mcp355 su vaschetta xspc questa
1x swiftech 320QP-stack + 320QP questi
2x ek-fc5870 (wb fullcover)
1x Ybris Black sun
1x wb sul solo chipset (niente wb sui mosfet)
poi di nuovo alla pompa

tubi da 16mm di diametro interno

secondo voi ce la faccio con quella pompa? Vorrei evitare due loops...

Mi dareste dei consigli sull'ordine dei componenti nel loop? Non sono sicuro sul corretto posizionamento per ottenere il massimo delle prestazioni

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto e mi scuso per i vari link...

Per bastare potrebbe anche bastare (al max, se vuoi un loop solo, puoi mettere due pompe in serie); l'uncia cosa che non mi convince sono i radiatori: che cpu e chipset vai a raffreddare? tieni conto che i7 e x58, ad esempio, scaldano a bestia e quei due rad messi a panino non sono proprio l'ideale. ;)

faUguale 14-06-2010 14:40

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 32299921)
Per bastare potrebbe anche bastare (al max, se vuoi un loop solo, puoi mettere due pompe in serie); l'uncia cosa che non mi convince sono i radiatori: che cpu e chipset vai a raffreddare? tieni conto che i7 e x58, ad esempio, scaldano a bestia e quei due rad messi a panino non sono proprio l'ideale. ;)

Ho da raffreddare proprio i7 920@200x21 e x58... con questi due da soli, in inverno, la cpu mi sta sotto i 70° quando ci gira linx con tutta la ram (5gb circa) adesso ho 30 gradi a casa e sto sui 74,sempre con linx... I radiatori nn mi preoccupano anche perchè ho 6 ventole su...il problema lo vedo nella pompa,dici che ce la fa?

Marscorpion 14-06-2010 14:50

Quote:

Originariamente inviato da faUguale (Messaggio 32299976)
Ho da raffreddare proprio i7 920@200x21 e x58... con questi due da soli, in inverno, la cpu mi sta sotto i 70° quando ci gira linx con tutta la ram (5gb circa) adesso ho 30 gradi a casa e sto sui 74,sempre con linx... I radiatori nn mi preoccupano anche perchè ho 6 ventole su...il problema lo vedo nella pompa,dici che ce la fa?

Per me ce la fa.....

faUguale 14-06-2010 14:55

grazie delle risposte...
mi chiedo un'altra cosa...
posso affidarmi al numero di giri della pompa (4500) per vedere se effettivamente sta girando come dovrebbe o sono costretto a mettere un fussimetro nel loop? Qualcuno sa se cambia il numero di giri in funzione dello sforzo della pompa stessa? sarebbe un bel guadagno se riuscissi a non comprare un flussimetro... grazie ancora

traskot 14-06-2010 15:03

Quote:

Originariamente inviato da faUguale (Messaggio 32300168)
grazie delle risposte...
mi chiedo un'altra cosa...
posso affidarmi al numero di giri della pompa (4500) per vedere se effettivamente sta girando come dovrebbe o sono costretto a mettere un fussimetro nel loop? Qualcuno sa se cambia il numero di giri in funzione dello sforzo della pompa stessa? sarebbe un bel guadagno se riuscissi a non comprare un flussimetro... grazie ancora

Sei a 74° in full e ci vai a mettere 2 5870? Ho visto temperature migliori ad aria! Devi aggiungere superficie dissipante o invece di guadagnare andrai a perdere con questo impianto!

faUguale 14-06-2010 15:07

...a Palermo ci sono 30 gradi in stanza... con 18 gradi di temp ambiente non arrivo a 70... ad aria con 30 gradi di Tamb c'è gente che tiene l'i7 a 4.2ghz? Beh... s'è così che mi consigli di fare?

traskot 14-06-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviato da faUguale (Messaggio 32300335)
...a Palermo ci sono 30 gradi in stanza... con 18 gradi di temp ambiente non arrivo a 70... ad aria con 30 gradi di Tamb c'è gente che tiene l'i7 a 4.2ghz? Beh... s'è così che mi consigli di fare?

Come ti ho detto devvi aggiungere radiatore/i, non è che una volta che sei a liquido puoi aggiungere WB su WB non perdendo niente e anche ora non hai temperature da record!
Comunque certo che tengono gli i7 ad aria, magari tu potresti avere un rumore inferiore, ma le temperature sono quelle più o meno!
Comunque non è solo Palermo, anche a Foligno siamo li...un paio di gradi in meno credo!

faUguale 14-06-2010 15:24

capisco ma ho già due radiatori da 360 in parallelo! al massimo posso dividerli... O mi consigli di aggiungerne ancora? Mi suona strano perchè non ho mai visto gente con una superficie dissipante di 720x12 cm avere la necessità di incrementarla...:confused:

Soulman84 14-06-2010 15:27

sarebbe utile sapere la T dell'acqua...ma sei sicuro che non ci sia un problema di contatto del wb? 70 gradi mi sembrano tantini con 2 rad da 360...

faUguale 14-06-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 32300609)
sarebbe utile sapere la T dell'acqua...ma sei sicuro che non ci sia un problema di contatto del wb? 70 gradi mi sembrano tantini con 2 rad da 360...

L'impronta l'ho controllata sulle 4 posizioni possibili del wb...anche ruotandolo di 90 gradi per volta non ho visto grosse differenze fra le varie posizioni. L'impronta era sempre abbastanza soddisfacente... aggiungo che uso la mx-2 come pasta termica e che con l'ifx-14 avevo 71 gradi a 4ghz mentre col liquido sono passato a 3 gradi in meno ma a 4.2ghz... si può scendere ancora quindi? ed io che pensavo di non essere messo male...

traskot 14-06-2010 15:37

Quote:

Originariamente inviato da faUguale (Messaggio 32300571)
capisco ma ho già due radiatori da 360 in parallelo! al massimo posso dividerli... O mi consigli di aggiungerne ancora? Mi suona strano perchè non ho mai visto gente con una superficie dissipante di 720x12 cm avere la necessità di incrementarla...:confused:

Scusami, adesso ero convinto che eri con 2 biventola non sò perchè, certo, 2 triventola dovrebbero rendere bene e visto che poco tempo fa ho fatto una waterstation per un ragazzo con la tua stessa CPU e 2 5870 (erano appena uscite) ed era configurato così, black sun, WB EK per X58, XSPC da 360, e laing per CPU e NB e un secondo loop con stesso radiatore, fullcover Bitzpower e pompa uguale per le due schede grafiche e non aveva queste temperature, contando poi che i radiatori erano raffreddati da S-Flex tenute sugli 800rpm.
Magari dividendo i radiatori migliori qualcosa andando a raffreddare il secondo rad da aria fresca invece che da quelle scaldata dal primo!
Comunque come ti hanno suggerito controllerei il contatto del WB CPU, a sto punto ti affido ai consigli di altri utenti più esperti di me!
EDIT: no, erano 2 quadriventola XSPC...oggi non ci prendo proprio!

Soulman84 14-06-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviato da faUguale (Messaggio 32300681)
L'impronta l'ho controllata sulle 4 posizioni possibili del wb...anche ruotandolo di 90 gradi per volta non ho visto grosse differenze fra le varie posizioni. L'impronta era sempre abbastanza soddisfacente... aggiungo che uso la mx-2 come pasta termica e che con l'ifx-14 avevo 71 gradi a 4ghz mentre col liquido sono passato a 3 gradi in meno ma a 4.2ghz... si può scendere ancora quindi? ed io che pensavo di non essere messo male...

mi diresti quanti volt dai alla cpu (sia vcore che vqpi) e che wb usi che non l'ho capito?

banaz 14-06-2010 15:39

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 32289228)
domanda stupida prob da neofita, ma avendo un pensierino di mettere a liquidi cpu e forse anche vga(pII 720be e 5770), ma il radiatore è consigliabile posizionarlo in orizzontale o non ci sono problemi a metterlo in verticale??
avendo sulla paratia laterale due slot per ventole da 120 sarebbe stato interessante riuscirlo a metterlo all'interno del case cosi come la pompa e la vaschetta(pensavo ad una XSPC X2O 750 Dual 5.25'')...


nessuno :$???:confused:

Soulman84 14-06-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 32300743)
nessuno :$???:confused:

letta la prima pagina?

faUguale 14-06-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 32300726)
mi diresti quanti volt dai alla cpu (sia vcore che vqpi) e che wb usi che non l'ho capito?

cpu-z mi segna 1.264 sul vcore, da bios ho 1.235+0.01xx di vcore dinamico. vqpi a 1.24. Però nel loop c'è anche l'x58 della mia gigabyte ud7...

edit: ho l'ybris black sun sulla cpu


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.