Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Romagnolo1973 26-02-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviato da marost67 (Messaggio 42192770)
Ringrazio Romagnolo1973, per la risposta e mi scuso per l'errore non ntendevo il formato cue ma il flac, ed in generale volevo un cellulare che non abbia problemi a leggere file audio flac per l'appunto e video in alta definizione.
la fotocamera gli do importanza, perchè a volte ti capita che vuoi fare delle foto e non hai la macchina fotografica a portata di mano.
Ci sono modelli prossimi in uscita che vale la pena aspettare?
Ho letto molti articoli su Asus zenfone 2(ovviamente quello da 200,00), vale la pena attendere.
il samsung s3 neo sono sicuro che é un buon prodotto, ma il fatto che sicuramente non avrà aggiornamenti e che costa comunque 180 euri mi blocca nell'acquisto, sbaglio?

se non tutti i player presenti di default sulle rom, buona parte dovrebbero gestire flac, e comunque sul playstore ci sono mille opzioni possibili e tutte con supporto flac.
Zenfone 2 arriva in estate, ma in India :D qui neppure si sa se arriverà mai, mi sembra aspettare troppo e costerà un rene :sofico:
Fonte: http://www.tuttoandroid.net/asus/asu...l-2015-255637/
Cito:
Si prospettano quindi lunghe attese per gli utenti nostrani che speravano di mettere le mani su ZenFone 2, prodotto con delle caratteristiche tecniche appetibili proposto ad un prezzo interessante. Se ASUS confermerà i tempi di distribuzione, c’è il rischio che in Italia ZenFone 2 arrivi per il prossimo Natale, o addirittura che non arrivi in maniera ufficiale.

La cam del MotoG non è eccelsa, diciamo più che sufficiente per fare scatti quando serve, ovvio una macchinetta da 99 euro farà sempre foto migliori di qualsiasi cellulare, la cam comunque è dignitosa, è però l'aspetto più carente del device che se avesse avuto pure quello sarebbe costato ben di più.
Il Neo costa un po' e non avrà futuro a livello aggiornamenti, è però un device molto completo e se uno non è "smanettone" i suoi 2 anni di vita li farà tranquillamente e con soddisfazione.
Io aspetterei di vedere il Redmi 2 versione 2GB al prezzo che uscirà (questione di attendere un paio di settimane se non hai urgenza), se sarà a 199 euro o meno comprese spedizioni può essere una buona scelta

Romagnolo1973 26-02-2015 15:58

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42192807)
Sulla baia ne trovo sempre diversi che sia aggirano sui 100e e poco più. Tra varie marche: Cubot, THL, Z3 ... La gran parte ha il MTK6582
A me i dubbi non mancano mai :(

Il jiayu s3 lo trovi sempre sulla baia a 198e circa (è il primo che mi dà come ricerca)
Ripeto che starei più basso come spesa.

quello a 198 più tasse, che fanno 233 euro :read: è la versione 2 Gb di ram, quella che fa gola a molti è invece la versione 3 Gb che non si trova ancora ma la situazione migliorerà da lunedì come per tutti i cinafonini, sono comunque 15,2 centimetri, una bella mattonella

Intanto vi lascio alla recensione dello ZTE VEC 4G
http://android.hdblog.it/2015/02/26/...e-di-HDBlogit/
mi sembra ne esca molto bene e il prezzo è in linea con il nostro target, mi guardo il video poi magari lo inserisco in lista, il prezzo rientra nel nostro target, almeno è stato recensito dal buon Galeazzi che è una garanzia.
Update: no non lo metto a 199 senza memoria espandibile e quindi solo 6 gb per l'utente mi sembra che non valga la pena, è un S3 Neo con meno ram e schermo migliore ma costa anche di più e non è espandibile, direi che non lo inserisco, comunque meglio questo del Blade, gallina vec fa buon brodo ma non abbastanza per me

marost67 26-02-2015 16:06

romagnolo 1973 ti ringrazio per l'attenzione e la velocità nelle risposte. Se l'attuale cellulare me lo consente cecherò di aspettare oppure magari una mega promozione sul S3 neo a 150,00 lo compro.
Mi puoi mandare qualche link per vedere il redmi2?
Quindi lo zenfone 2 non posso aspetterlo, ma dello zenfone 5 che ne pensi?

bluv 26-02-2015 16:17

Il budget è più limitato! Devo scegliere tra quelli che si aggirano sui 100e o poco più.

Romagnolo1973 26-02-2015 16:35

Quote:

Originariamente inviato da marost67 (Messaggio 42192973)
romagnolo 1973 ti ringrazio per l'attenzione e la velocità nelle risposte. Se l'attuale cellulare me lo consente cecherò di aspettare oppure magari una mega promozione sul S3 neo a 150,00 lo compro.
Mi puoi mandare qualche link per vedere il redmi2?
Quindi lo zenfone 2 non posso aspetterlo, ma dello zenfone 5 che ne pensi?

lo zenfone 5 ha senso solo nella versione con snapdragon che però costa tanto, troppo per quello che è, sinceramente quello Atom dualcore non lo consiglierei a nessuno :Prrr:
il redmi 2 trovi per ora le recensioni solo della versione con 1Gb di ram e 8 Gb di storage, uscirà penso lunedì in Cina per poi dilagare in europa nelle settimane successive la versione 2 Gb con 16 Gb di storage a prezzo indefinito ad oggi ma direi attorno ai 199, staremo a vedere
http://android.hdblog.it/2015/01/26/...e-di-HDblogit/
al momento della recensione (e in parte ancora oggi) il browser stock manda in tilt il telefono, con chrome invece gira bene ma secondo me e non solo, 1 GB è poco per far girare quella rom MIUI bella, perfetta anche nei minimi particolare ma assai pesante. Qualità del prodotto è comunque da top.
Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 42193022)
Il budget è più limitato! Devo scegliere tra quelli che si aggirano sui 100e o poco più.

Dovevi prendere il redmi 2 1 gb a 139 promo di una settimana fa, comunque appena arriva quello nuovo, il vecchio se ne hanno ancora lo abbassano di prezzo. Se stai sui 100 euro è ancora troppo presto per poter avere a quel prezzo i 2 Gb di ram che sono l'assicurazione per il futuro, quelli da 1 GB non puoi sperare che tra 2 anni siano terminali con cui ci si fa tutto visto che le varie app facebook, whatsapp e simili a quel tempo faranno chiamate, video, e anche il caffè ma si mangiano la ram

bluv 26-02-2015 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42193117)
Dovevi prendere il redmi 2 1 gb a 139 promo di una settimana fa, comunque appena arriva quello nuovo, il vecchio se ne hanno ancora lo abbassano di prezzo. Se stai sui 100 euro è ancora troppo presto per poter avere a quel prezzo i 2 Gb di ram che sono l'assicurazione per il futuro, quelli da 1 GB non puoi sperare che tra 2 anni siano terminali con cui ci si fa tutto visto che le varie app facebook, whatsapp e simili a quel tempo faranno chiamate, video, e anche il caffè ma si mangiano la ram

Quello da 1GB mi convince poco in ottica futura! Ovviamente con il mio budget non posso sperare di più. Quantomeno spero, se sarà la versione da 1GB, di prenderla sui 100e. Ho visto la recensione di HDBlog e laggava parecchio, anche se settimanalmente esce una nuova MIUI a correzione di bugs. Metto tutto in stand-by in attesa di nuovi aggiornamenti

caurusapulus 26-02-2015 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42193117)
lo zenfone 5 ha senso solo nella versione con snapdragon che però costa tanto, troppo per quello che è, sinceramente quello Atom dualcore non lo consiglierei a nessuno :Prrr:

Senza apparire polemico mi spiegheresti perchè non suggeriresti lo zenfone intel a nessuno? Giusto per capire il tuo punto di vista, magari mi perdo qualcosa.
E' un ottimo terminale e si trova a un prezzo decente per quello che offre.
Fai conto che inoltre hai garanzia italiana direttamente dal produttore e cercando un po' in giro si trova anche il dualsim.

Romagnolo1973 26-02-2015 18:25

era il telefono di un amico che lo usava per lavoro (geometra\cantieri\uffici) quindi ti dico i difetti che ha, l'ho anche provato
- troppo grande, stesse dimensioni di un 5,5
- mancanza di funzioni a una mano e su in alto alle notifiche non ci si arriva proprio, servono le 2 mani per maneggiarlo
- volume bassissimo delle suonerie, anche impostandogli una canzone bella rumorosa ha perso sempre tonnellate di chiamate
- scarsa autonomia, nel suo uso evidentemente medio-alto mi ha detto che in vita sua non è mai arrivato alle 19 senza doverlo caricare in auto o in ufficio
- tasti non retroilluminati e batteria non removibile che inficia l'uso visto la scarsa autonomia, lui avrebbe risolto i suoi problemi con una batteria secondaria ma non si può
- usando i risparmi energetici mi diceva che arrivava a casa ma che laggava a bestia, evidentemente il processore viene tagliato eccessivamente.

Costava 13 mesi fa 179 euro la versione 2 gb e quanto costa ora? poco meno.
Lui l'ha passato alla moglie che lo usa per far vedere i cartoni su youtube al figlio, che almeno lo schermo è buono e si è preso un Galaxy Neo pagato 169 euro ed è contentissimo, arriva a casa tranquillamente e non ha più il caricabatteria in ufficio, non perde le chiamate, l'audio è potente e riesce a usarlo meglio ad una mano.
La versione Zenfone con snapdragon è decisamente meglio a livello prestazioni e autonomia.
Serve altro?
Intel o si mette sul serio spendendo i fanta miliardi che ha in sviluppo o meglio che lasci, Asus farà lo zenfone 2 sia con intel che con qualcomm che con mediatek, cioè non ci crede neppure lei nonostante sia intel a pagare in parte il cellulare dandogli il soc sostanzialmente gratis (fa così anche con i pc a volte pur di togliere dal mercato amd) ed ecco perchè costa così poco.
2 giga di ram per avere un buon multitasking e poi montarci sopra un dualcore è una contraddizione

azi_muth 26-02-2015 18:30

Anche la batteria credo sia sottodimensionata perchè più adatta allo snapdragon 400 che all'atom. Lo zenphone 2 "mini" sembra essere altro che uno zenphone 5 con batteria maggiorata a 2600mha...

caurusapulus 26-02-2015 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 42193605)
Serve altro?

No, hai chiarito perfettamente. Anzi ti ringrazio per avermi 'messo in guardia'.
Ero a conoscenza delle enormi dimensioni a fronte dello schermo 'piccolo', ma effettivamente sottovalutavo gli altri tipi di problemi.

Mi sto guardando attorno anche io per avere un device decente sui 200 euro. Ero anche propenso a provare il Nubia Z5S di cui in prima pagina, ma mi spaventa un po' l'eventuale bisogno di assistenza per il device.
Tenendo conto che poi vengo da un Nexus amo smanettarci un po' e questo effettivamente potrebbe anche mancarmi.

Ho valutato anche il Moto G, che peraltro ho avuto modo di provare ampiamente in quanto l'ho personalmente regalato a mia mamma pochi mesi fa: per quello che costa è un device ottimo, ma effettivamente le foto sono un po'... scarse.

Vedrò il da farsi, magari aspetto un altro po'.

lomax84 26-02-2015 20:35

Alla fine, come detto più su, ho scelto il thl 4000.
ecco le mie impressioni in breve dopo qualche giorno di utilizzo.

Premessa
Il mio termine di paragone, mio attuale smartphone, è l’huawei ascend y300, cinese ma non cinafonino. In più, nel corso del tempo, ho avuto l’occasione di usare diversi cinafonini, sempre di fascia bassa.
Lascerò da parte le specifiche hardware (nel primo post trovate tutte le info e i link che vi servono), cercando di rispondere alla domanda “se compro questo smartphone, che cosa avrò tra le mani?”

Unboxing
Il pacco arriva in due giorni, con 5 giorni di anticipo (!), direttamente dall’amazonia, al prezzo di 105 euro. Su ebay si trova a 89 euro, ma ho preferito spendere qualcosa in più sperando in una migliore assistenza in caso di problemi.
Confezione bianca, senza fronzoli. All’interno, oltre al thl e alla sua smisurata batteria, troviamo i classici accessori cinafonici: caricabatteria da viaggio, auricolari, due pellicole salvaschermo di cui una già applicata, backcover per proteggere il telefono. Tutti gli accessori sono di qualità bassa o medio bassa (infima quella degli auricolari: fili sottilissimi, non si distingue la destra dalla sinistra). La custodia inclusa è piuttosto brutta: di colore grigio-marrone semitrasparente, rigida, calza male, lascia gli angoli esposti, aumenta lo spessore e peggiora il grip già scarso (meglio lasciarlo nudo, perché se vi cade rompe le mattonelle :)

A prima vista
Uno smartphone niente male. Buona la qualità dei materiali. Buona l’estetica, con una linea che non sembra fare il verso a nessuno dei brand più blasonati. I tasti fisici menu, indietro e home sono retroilluminati; l'intensità della luce è fissa, delicata, gradevole, non dà noia agli occhi neppure al buio. Il retro porta il marchio thl ed ha una texture che migliora la presa. La cornice in finto metallo aiuta a snellire la linea. Il bilanciere del volume e il tasto di accensione si trovano sul lato destro, mentre il jack per gli auricolari e la presa usb sul lato superiore. Lo schermo da 4.7 pollici è ampio ma non eccessivo, compatto al punto da permetterne l’uso con una mano nel novanta percento dei casi.

Test
Ho tenuto il telefono per diversi giorni, senza incontrare particolari problemi.
Sistema operativo leggero e pulito. Schermo luminoso. Doppio tap per attivare il display e gesture a schermo spento disattivabili. Multitasking anch’esso disattivabile. Touchscreen che non brilla per precisione e sensibilità (su questo punto sono incontentabile). Flash ridicolo con un punto blu al centro; fotocamera che fa il suo dovere ma non eccelle in velocità. Led di notifica solo rosso. Buono l’audio in capsula, con una qualità della voce medio-alta, anche se leggermente metallica.
Ho provato svariati giochi senza sperimentare lag, incertezze e rallentamenti vari. L’ho usato come navigatore sia con here che con google maps. Anche in quest’ultimo caso si è comportato bene, a parte qualche errore del motore di sintesi vocale di google. Nessun problema nel visualizzare i video da youtube.
Sicuramente un telefono adatto ad un uso regolare, senza frustrazioni. Va tutto liscio, insomma.

Batteria
Ecco il piatto forte di questo smartphone. Con un uso intenso non si resce a scaricarla prima di un giorno e mezzo. Con un uso regolare si fanno tranquillamente due giorni, forse anche più. Non bisogna fidarsi troppo dell’indicatore, però. Allarmatevi se lo vedete stabile per troppo tempo. Da un momento all’altro scenderà fino a 0 con un countdown inesorabile (io sono passato da 26% a 0 in meno di 5 minuti). È un problema, questo dell’indicatore ballerino, che ho riscontrato anche su altri cinafonini (sarà dovuto alla rom?).
In ogni caso potete scordarvi le ricariche a metà giornata. Ma non vi illudete di ricaricarlo in un’ora.

Sì, ma quanto pesa?
Più di qualsiasi altro smartphone che abbia mai preso in mano. Più del cellulare che avete ora (a meno che non sia il vecchio motorola 8700). Di certo non potete infilarlo nel taschino della camicia – molto meglio nei jeans. La buona notizia è che col tempo ci si abitua. Dopo un paio di giorni il peso non lo si avverte quasi più. Dico quasi perché a volte si fa sentire nell’utilizzo con una mano, soprattutto se siete distesi sul divano.
Per quanto mi riguarda il peso per me non è un problema, ma la questione è soggettiva. Se amate i cellulari sottili e maneggevoli, questo thl 4000 non fa per voi. Meglio uno smartphone più leggero (e non dimenticate il powerbank...).

In breve
Un cellulare con un’autonomia (e un peso) d’altri tempi. Veloce, affidabile, bello dentro e fuori. Una scelta di cui difficilmente vi pentirete.

Pro
– batteria infinita
– prezzo e reperibilità
– estetica
– rom veloce, leggera e pulita

Contro
– Peso
– Thl significa “Technology happy life” – a saperlo prima non lo compravo :P

AGGIORNAMENTO (09/03/2015)
Dopo neppure un mese di utilizzo il "potentissimo" flash led non funziona più. Sarò stato sfortunato?
Amazon comunque efettua il rimborso fino a due anni dall'acquisto, quindi sono coperto (in teoria almeno, visto che ho acquistato da un venditore terzo).
Da mettere in conto il disagio di dover rispedire l'articolo, attendere il rimborso, acquistarne uno nuovo e attendere i tempi di spedizione. Ci penserò.

AGGIORNAMENTO (03/04/2015)
È uscito un aggiornamento ota. 6 mega di miglioramenti non meglio precisati.
Fatto positivo in sé, perché dimostra il supporto della casa madre.
A me ha inoltre risolto il problema del flash led non funzionante.

megthebest 26-02-2015 20:43

Quote:

Originariamente inviato da lomax84 (Messaggio 42194124)
Pro
– batteria infinita
– prezzo e reperibilità
– estetica
– rom veloce, leggera e pulita

Contro
– Peso
– Thl significa “Technology happy life” – a saperlo prima non lo compravo :P

Aggiungo sul positivo:
-Touch 5 tocchi (il mio era preciso)
- Schermo con leggibilità e luminosità sopra la media
- led notifica
- tasti soft touch retroilluminati
- 1 sim Mini + 1 Micro, con impostazione dinamica da menu dello slot da destinare al 3G

negativo:
- Flash scarsissimo sia come potenza che come tendenza al blu
- fotocamera scarsa e videocamera indegna (framerate di 15 fps con poca luce e 2o fps con luce ok, oltre al formato 3Gb con compressione abnorme che rende la qualità HD come una Vga e quella Fullhd pixellosa da paura)

azi_muth 26-02-2015 22:06

Una review di Kingzone plus N3 ( francese)
https://www.youtube.com/watch?v=v8JpufIMLoo

Sembra veramente niente male.
Sul telefono testato: 582 mb occupati 1,3gb liberi bella cosa avere 2gb di ram!:D

122 euro su everbuying.net con coupon sconto 12% per nuovi iscritti
Con la dogana dovremmo essere intorno ai 150/160 euro...

lomax84 26-02-2015 22:09

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 42194158)
Aggiungo sul positivo:
-Touch 5 tocchi (il mio era preciso)
- Schermo con leggibilità e luminosità sopra la media
- led notifica
- tasti soft touch retroilluminati
- 1 sim Mini + 1 Micro, con impostazione dinamica da menu dello slot da destinare al 3G

negativo:
- Flash scarsissimo sia come potenza che come tendenza al blu
- fotocamera scarsa e videocamera indegna (framerate di 15 fps con poca luce e 2o fps con luce ok, oltre al formato 3Gb con compressione abnorme che rende la qualità HD come una Vga e quella Fullhd pixellosa da paura)

già, tasti soft retroilluminati. ottima luce, molto soft, non dà fastidio di notte.
sarò stato sfortunato col touch, che dire.

bluv 26-02-2015 22:20

Se il THL4000 faceva delle buone foto l'avrei tenuto in considerazione! Nonostante le buone caratteristiche, credo dovrò guardare altrove :(

Parnas72 26-02-2015 23:43

Onestamente dubito che tu possa trovare un telefono da 100€ che fa buone foto. Sui terminali di fascia bassa bisogna necessariamente scendere a compromessi.

bluv 27-02-2015 00:03

Be', possono scendere di prezzo! Comunque sui 120e circa dovrebbe trovarsi qualche buona proposta

luca.08 27-02-2015 01:38

Quote:

Originariamente inviato da marost67 (Messaggio 42192973)
romagnolo 1973 ti ringrazio per l'attenzione e la velocità nelle risposte. Se l'attuale cellulare me lo consente cecherò di aspettare oppure magari una mega promozione sul S3 neo a 150,00 lo compro.
Mi puoi mandare qualche link per vedere il redmi2?
Quindi lo zenfone 2 non posso aspetterlo, ma dello zenfone 5 che ne pensi?

L's3 volendo si trova con spese di spedizione a 160 online...ma del rivenditore in questione c'e' da fidarsi? Tenuto conto che non e' nuovissimo ed il monitor e' inferiore ai 5" a prezzi piu'alti inizia a non essere molto conveniente.

Romagnolo1973 27-02-2015 08:50

Quote:

Originariamente inviato da lomax84 (Messaggio 42194124)
Alla fine, come detto più su, ho scelto il thl 4000.
ecco le mie impressioni in breve dopo qualche giorno di utilizzo.

Grazie, ti ho messo la piccola recensione nella descrizione del device in pagina 1, direi che torna con l'idea che mi ero fatta leggendo i post di megthebest e le review varie

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 42194412)
Una review di Kingzone plus N3 ( francese)
https://www.youtube.com/watch?v=v8JpufIMLoo

Sembra veramente niente male.
Sul telefono testato: 582 mb occupati 1,3gb liberi bella cosa avere 2gb di ram!:D

122 euro su everbuying.net con coupon sconto 12% per nuovi iscritti
Con la dogana dovremmo essere intorno ai 150/160 euro...

Sì direi che a quel prezzo è irrinunciabile, peccato solo che il lettore di impronte, come su tutti i cinafonini, sia solo una finestrella nella cover e nulla più, inutilizzabile. Senza quel coso magari riuscivano a farlo quei 4 millimetri in meno che sono onestamente di troppo

megthebest 27-02-2015 13:00

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 42195952)
Ragazzi, devo sostituire il galaxy s2 che si è rotto, cosa ne pensate del motorola moto E a 89€? Vorrei spendere il meno possibile ma al tempo stesso non avere un cell che si pianta appena apri un paio di app...

a 89€ moto e oppure con rapporto prezzo/prestazioni superiore, il THL 4000 che vedi in prima pagina e disponibile su ebay a quela cifra..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.