Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


DitoMignolo 03-05-2012 14:28

Arrivato pacco da Ybris...porca paletta quanto fanno veloce a spedire

Giustaf 03-05-2012 14:32

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37385423)
Arrivato pacco da Ybris...porca paletta quanto fanno veloce a spedire

Ybris è incredibile, anche io due spedizioni, entrambe fatte al mattino, il giorno dopo avevo a casa tutto! :oink:

moli89.bg 03-05-2012 14:58

Arrivato, montato, installato, insomma fatto! :sofico:

@Goofy: rpm variabili, 3600÷3800 con pompa a livello 5, 3100÷3300 a livello 4, può andare no? :fagiano:

Bell'aggeggino, un po' contorto il collegamento (cavetto qui cavetto là, ordinerò poi il cablaggio), il sibilo è udibile se si sta a pochi cm con il case aperto, con paratia e tutto non mi accorgo che è in funzione ;)

Ah, collegato al lamptron FC6

Goofy Goober 03-05-2012 15:08

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37385624)
Arrivato, montato, installato, insomma fatto! :sofico:

@Goofy: rpm variabili, 3600÷3800 con pompa a livello 5, 3100÷3300 a livello 4, può andare no? :fagiano:

Bell'aggeggino, un po' contorto il collegamento (cavetto qui cavetto là, ordinerò poi il cablaggio), il sibilo è udibile se si sta a pochi cm con il case aperto, con paratia e tutto non mi accorgo che è in funzione ;)

Ah, collegato al lamptron FC6

può andare può andare, con la config che hai te ci sta, la D5 un poco di fatica la fa con i vari dislivelli ed eclipse
a che livello pensi di tenerala ora? 4 o 5?

il cablaggio è odioso... il computerino ha troppi fili, io ho sleevato tutto :D

moli89.bg 03-05-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37385697)
può andare può andare, con la config che hai te ci sta, la D5 un poco di fatica la fa con i vari dislivelli ed eclipse
a che livello pensi di tenerala ora? 4 o 5?

il cablaggio è odioso... il computerino ha troppi fili, io ho sleevato tutto :D

Se questo è il flowrate penso proprio su 4, anche se il comfort acustico è comunque eccellente.

Mi sarei aspettato mooooooolto meno comunque! :eek:

Io e lo sleeving non andiamo d'accordo :asd: quindi farò solo un po' di ordine e morta lì. L'aggeggino l'ho installato in bella vista a lato della mobo :oink: :D

Goofy Goober 03-05-2012 15:22

molto meno sarebbe stato preoccupante :D

conta che 3200 rpm circa sono 3.2 L/minuto, quindi 0.84 GPM, valore inferiore al minimo di 0.9 GPM consigliato come soglia di buone prestazioni (non consigliato da me, su martinsliquidlab e altri siti ho trovato questo valore :) ) però al contempo ho rilevato che io stesso ho 3100rpm circa con 2 PMP400 a metà potenza circa, e al massimo arrivo a 4250-4300.

io cmq vorrei vedere un impianto con 1,5 GPM, ossia 5,7 Litri Minuto circa come è configurato, nel senso quante pompe, a che potenza, e che dislivelli-componenti più o meno restrittivi usa.
io pensavo di stare in scioltezza a 1.5GPM con pompe al massimo, e invece.... :fagiano: colpa degli Hydrocopper2 e del fatto che il flusso va dal basso verso l'alto facendosi in verticale proprio la parte di impianto con i 2 Hydro in serie.

TigerTank 03-05-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37385624)
Arrivato, montato, installato, insomma fatto! :sofico:

@Goofy: rpm variabili, 3600÷3800 con pompa a livello 5, 3100÷3300 a livello 4, può andare no? :fagiano:

Bell'aggeggino, un po' contorto il collegamento (cavetto qui cavetto là, ordinerò poi il cablaggio), il sibilo è udibile se si sta a pochi cm con il case aperto, con paratia e tutto non mi accorgo che è in funzione ;)

Ah, collegato al lamptron FC6

Ottimo, grazie! Ci farò in pensierino anch'io al prossimo ordine da AT :)

moli89.bg 03-05-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37385830)
molto meno sarebbe stato preoccupante :D

conta che 3200 rpm circa sono 3.2 L/minuto, quindi 0.84 GPM, valore inferiore al minimo di 0.9 GPM consigliato come soglia di buone prestazioni (non consigliato da me, su martinsliquidlab e altri siti ho trovato questo valore :) ) però al contempo ho rilevato che io stesso ho 3100rpm circa con 2 PMP400 a metà potenza circa, e al massimo arrivo a 4250-4300.

io cmq vorrei vedere un impianto con 1,5 GPM, ossia 5,7 Litri Minuto circa come è configurato, nel senso quante pompe, a che potenza, e che dislivelli-componenti più o meno restrittivi usa.
io pensavo di stare in scioltezza a 1.5GPM con pompe al massimo, e invece.... :fagiano: colpa degli Hydrocopper2 e del fatto che il flusso va dal basso verso l'alto facendosi in verticale proprio la parte di impianto con i 2 Hydro in serie.

Infatti io ero preoccupato :D già il fatto che il flowrate sia "accettabile" mi sta bene, niente dual pump e dual top e menate varie :asd: deleterie per il portafogli :huh:

beatl 03-05-2012 16:21

Arrivato pacco oggi pomeriggio...

appena ho tempo pulisco per bene in rad poi monto ..:D


Luca T 03-05-2012 16:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37384367)
No, è un rheobus potente ma puro, senza automatismi o allarmi, però avresti il valore degli rpm davanti agli occhi(al di là della regolazione manuale dei giri).
Il controllo del flusso è un altro discorso e per quello credo che il koolance + adattatore sia la soluzione migliore, anche come sistema di sicurezza per chi ha una pompa senza tachimetrico come la mia :)



Non è un problema ma secondo me è un pò inutile. Imho un impianto più semplice è, meglio è...e una volta che ne hai una, anche piccola, a svolgere la sua funzione di scorta d'acqua a lungo termine, sei a posto :)

Cosa che pensavo di fare io ma non so se è possibile:

se dal computerino del flussimetro uso un cavo Y e vado sia alla Mobo che al lòamptron ho sia il sistema di sicurezza che la lettura?

Wuillyc2 03-05-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37385830)
molto meno sarebbe stato preoccupante :D

conta che 3200 rpm circa sono 3.2 L/minuto, quindi 0.84 GPM, valore inferiore al minimo di 0.9 GPM consigliato come soglia di buone prestazioni (non consigliato da me, su martinsliquidlab e altri siti ho trovato questo valore :) ) però al contempo ho rilevato che io stesso ho 3100rpm circa con 2 PMP400 a metà potenza circa, e al massimo arrivo a 4250-4300.

io cmq vorrei vedere un impianto con 1,5 GPM, ossia 5,7 Litri Minuto circa come è configurato, nel senso quante pompe, a che potenza, e che dislivelli-componenti più o meno restrittivi usa.
io pensavo di stare in scioltezza a 1.5GPM con pompe al massimo, e invece.... :fagiano: colpa degli Hydrocopper2 e del fatto che il flusso va dal basso verso l'alto facendosi in verticale proprio la parte di impianto con i 2 Hydro in serie.

Io ho quella portata circa, però ho solo 2 wb, il 360 è a tetto e il mora sotto al pc. Le pompe sono 2 laing ddc i plus con top Watercool.

Luca T 03-05-2012 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37386296)
Io ho quella portata circa, però ho solo 2 wb, il 360 è a tetto e il mora sotto al pc. Le pompe sono 2 laing ddc i plus con top Watercool.

Per quella portata intendi 1,5 gpm?

Wuillyc2 03-05-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37386361)
Per quella portata intendi 1,5 gpm?

Ho circa 550 litri ora con pompe non al massimo, così per lo meno dice il flussometro.

TigerTank 03-05-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37386230)
Cosa che pensavo di fare io ma non so se è possibile:

se dal computerino del flussimetro uso un cavo Y e vado sia alla Mobo che al lòamptron ho sia il sistema di sicurezza che la lettura?

Moli a quanto pare l'ha fatto.
Comunque per "sistema di sicurezza" va inteso che il monitoraggio del flusso diventa anche la prova che la pompa sta funzionando :D

moli89.bg 03-05-2012 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37386385)
Ho circa 550 litri ora con pompe non al massimo, così per lo meno dice il flussometro.

Eh? :confused:
Una Laing 500 mica ha portata nominale di 600 lt/h? (vado a memoria)

Luca T 03-05-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37386385)
Ho circa 550 litri ora con pompe non al massimo, così per lo meno dice il flussometro.

Se non sbaglio qualcosa io, in base alle tabelle di martinsliquidlab hai più di 2,35 GPM

Luca T 03-05-2012 17:13

Moli scusa me l'avevi detto tu che il flussimetro aquacomputer va solo con gli aquaero? dove l'avevi letto?

moli89.bg 03-05-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37386534)
Moli scusa me l'avevi detto tu che il flussimetro aquacomputer va solo con gli aquaero? dove l'avevi letto?

Bho, si sa! :D
Cerca sul sito del produttore, una review o in qualche shop, di sicuro c'è la lista degli accessori con cui è compatibile. Di certo da solo è un buon fermacarte

Wuillyc2 03-05-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37386494)
Eh? :confused:
Una Laing 500 mica ha portata nominale di 600 lt/h? (vado a memoria)

La dcc ha 500 litri ora, la ddc ne ha 600

Luca T 03-05-2012 17:23

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37386572)
Bho, si sa! :D
Cerca sul sito del produttore, una review o in qualche shop, di sicuro c'è la lista degli accessori con cui è compatibile. Di certo da solo è un buon fermacarte

:D

Leggendo qui andrebbe bene anche per altro!:

"It’s also nice and easy to calibrate very precisely using the plug and play AC devices such as the Aquaero 5"
"It is also capable of operating without AC devices through a motherboard or fan header or multimeter in Hz."

http://martinsliquidlab.org/2012/01/...ensor-meter/6/

moli89.bg 03-05-2012 17:37

Ah. Azz :fagiano: non ne ero al corrente. Pardon

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37386596)
La dcc ha 500 litri ora, la ddc ne ha 600

Uòz? :D
Ad ogni modo mi pare impossibile che mantengano una tale portata in un loop con 2 wb e due rad... O forse non ho capito a cosa ti riferisci con quel "550" :stordita: è un valore che leggi tramite il flussimetro?

daetan 03-05-2012 18:06

Ragazzi tra i seguenti tubi mi potreste dire qual'è quello piu' rigido e quello invece piu' adatto a fare normali curve ??
Grazie mille

Alphacool Tubo HF 13/10 (3/8"ID) - Klar
Tubo Nalgene Typ 180 12,7/9,5mm klar (3/8"ID)
Tubo Masterkleer 12,7/9,5mm klar (3/8"ID)
Tubo ClearFlex60 12,7/9,5mm klar (3/8")
tubing PVC 13/10mm clear - high flexible

Goofy Goober 03-05-2012 18:36

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37386703)
Uòz? :D
Ad ogni modo mi pare impossibile che mantengano una tale portata in un loop con 2 wb e due rad... O forse non ho capito a cosa ti riferisci con quel "550" :stordita: è un valore che leggi tramite il flussimetro?

la mia PMP400 è data per 520 litri ora circa, ed è una tra le DDC più potenti disponibili.
8,7 litri / minuto dichiarano, ma questo valore è raggiunto-misurato solo con la pompa in un percorso dritto senza ostacoli, impossibile mantenerlo in un impianto qualsiasi secondo me.

cmq è facile determinare il flusso in litri con l'FM17

1000 rpm sono 1000 ml/minuto, quindi 1 litro / minuto e 60 litri / ora.

se si legge 5000, sono 300 litri / ora e via dicendo

Quote:

Originariamente inviato da daetan (Messaggio 37386852)
Ragazzi tra i seguenti tubi mi potreste dire qual'è quello piu' rigido e quello invece piu' adatto a fare normali curve ??
Grazie mille

Alphacool Tubo HF 13/10 (3/8"ID) - Klar
Tubo Nalgene Typ 180 12,7/9,5mm klar (3/8"ID)
Tubo Masterkleer 12,7/9,5mm klar (3/8"ID)
Tubo ClearFlex60 12,7/9,5mm klar (3/8")
tubing PVC 13/10mm clear - high flexible

il clearflex dovrebbe esser il più morbido

il tubo pvc generico il meno morbido

il mio consiglio, prendi tutto masklet e vai tranquillo, non costa troppo e fa curve strette il giusto, se non hai necessità di curve strette particolari... piuttosto prendi raccordi-adattatori che far fare le curve al tubo

daetan 03-05-2012 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37386988)
il clearflex dovrebbe esser il più morbido

il tubo pvc generico il meno morbido

il mio consiglio, prendi tutto masklet e vai tranquillo, non costa troppo e fa curve strette il giusto, se non hai necessità di curve strette particolari... piuttosto prendi raccordi-adattatori che far fare le curve al tubo

La maggior parte dell'impianto non prevede curve per questo ho chiesto quale era il tubo piu' rigido in modo che sembra rigidissimo tipo questo:
http://imageshack.us/f/213/img0722lr.jpg/

E il resto prevede solo una curva non troppo stretta perciò ho chiesto un po..

Luca T 03-05-2012 18:49

Goofy ma il tuo flusso non è eccessivamente basso per avere 2 pompe?
Sicuro che il flussometro vada bene o che non sbagli conversioni?

moli89.bg 03-05-2012 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37386988)
la mia PMP400 è data per 520 litri ora circa, ed è una tra le DDC più potenti disponibili.
8,7 litri / minuto dichiarano, ma questo valore è raggiunto-misurato solo con la pompa in un percorso dritto senza ostacoli, impossibile mantenerlo in un impianto qualsiasi secondo me.

cmq è facile determinare il flusso in litri con l'FM17

1000 rpm sono 1000 ml/minuto, quindi 1 litro / minuto e 60 litri / ora.

se si legge 5000, sono 300 litri / ora e via dicendo

Eh, appunto, se legge 5500 sul display è un altro discorso :fagiano: ciò non toglie che sia comunque un'ottima portata, e ci mancherebbe :D
Quote:

Originariamente inviato da daetan (Messaggio 37387059)
La maggior parte dell'impianto non prevede curve per questo ho chiesto quale era il tubo piu' rigido in modo che sembra rigidissimo tipo questo:
http://imageshack.us/f/213/img0722lr.jpg/

E il resto prevede solo una curva non troppo stretta perciò ho chiesto un po..

E' probabile che quelli in foto siano tubi in plexiglass :fagiano:

Goofy Goober 03-05-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37387075)
Goofy ma il tuo flusso non è eccessivamente basso per avere 2 pompe?
Sicuro che il flussometro vada bene o che non sbagli conversioni?

le conversioni sono giuste, sul sito Koolance specificano che il flussimetro rileva i millilitri al minuto.
quindi se io leggo 4300 con le pompe al massimo, sono 4,3 litri al minuto, quindi 258 litri / ora. ma tanto le pompe al massimo non le tengo...

io mi aspettavo di più come flusso, però amen, è tutto montato "bene" senza strozzature o altro, come ho detto più volte devono essere gli Hydrocopper 2 della schede video ad essere parecchio restrittivi, inoltre aggiungiamoci che il flusso attravversa la zona delle gpu dal basso verso l'alto che di certo non aiuta.

a titolo di paragone sick aveva montato l'FM17 quando nell'impianto aveva 2 radiatori, un Raystorm, e 2 Koolance VID, con 2 PMP400 come me faceva 4700rpm, quindi 4,7 litri al minuto. I VID sono fullcover poco restrittivi tra i vari disponibili.

sinceramente poi, anche se il mio flusso fosse basso, non saprei come risolvere! ho già 2 pompe, i componenti sono montati bene, i tubi non sono strozzati assolutamente in nessun punto, quindi che fare? :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37387092)
Eh, appunto, se legge 5500 sul display è un altro discorso :fagiano: ciò non toglie che sia comunque un'ottima portata, e ci mancherebbe :D

i wubbi cpu più nuovi non sono restrittivi, i radiatori è "come se non ci fossero" quindi la portata elevata ci sta tutta.

da quel che ho capito fin'ora:
-radiatori moderni spessi, restrittività quasi nulla
-radiatori moderni sottili, restrittività molto bassa
-waterblock schede madri, restritività molto bassa (non hanno alette spesso)
-waterblock cpu moderni, restrittività medio-bassa a seconda dei modelli, alta restrittività in alcuni tipi (XSPC RASA per esempio)
-fullcover VGA, restrittività variabile da molto alta a media-bassa a seconda del tipo.
-waterblock ram, poco restrittivi in caso di blocchi stile ek dominator, molto restrittivi in caso di blocchi singoli tipo i Koolance.

ovviamente ci sono eccezioni varie, come radiatori con canalette doppie che sono restrittivi... non so come sono i wubbi gpu only, credo cmq abbiano flusso simile a quello dei wubbi CPU.

cmq sarebbe interessante se tutti quelli con una rilevazione elettronica del flusso postassero i loro valori di flow rate, per farci un idea e tenere una lista...

I soliti sospetti 03-05-2012 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37383192)
Grazie!

Ho deciso quasi tutto manca da decidere i raccordi :muro:

Io mi permetto di consigliarti vivamente i Koolance neri che oltre essere stupendi secondo me, io li uso e devo dire che vanno benone e non costano neanche tanto.
Io li uso con il primochill blu se ti può essere di aiuto. ;)
Quote:

Originariamente inviato da TuningWanted (Messaggio 37383203)
Raga all'impianto che ho descritto qualche pag addietro stavo valutando di aggiungere questo:

EK Water Blocks EK-BAY Spin Reservoir - Acetal



Qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo, vederlo?? In più pensavo di prendere 2 kit luce UV da mettere 1 alla tanica uno a questo reservoir

Io ho quella vaschetta... bella... ben rifinita con flussimetro integrato ma se non la riempi fino all'orlo rompe perché sembra che hai un acquario vicino e non un pc. :D
Cmq si... scherzi a parte è ottima. ;)
Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 37383205)
ok. premetto che ora come ora ho puntato tutto sulla "sostanza" per mancanza di tempo/voglia/soldi.



non badate ai panni stesi...

tra poco dovrei mettere tutto dentro ad un 932 moddato all'uopo e vendere questo qui.

Che bel rad che hai!! :D
Quote:

Originariamente inviato da Nemesis Elite (Messaggio 37384235)
Mah,io vedo i Coolgate come le migliori soluzioni da adottare in ambito radiatori.Li posiziono al vertice della piramide,un pelo sotto gli XSPC.

Non sono d'accordo... il rapporto qualità prezzo è sbilanciato e dai test fatti da CT i migliori sono i Phobya anche se tutti erroneamente li considerano radiatori di bassa qualità.
Oviamente poi se uno vuole il top io personalmente ritengo i Watercool superiori di molto a tutti i rad! :)
Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37385423)
Arrivato pacco da Ybris...porca paletta quanto fanno veloce a spedire

Alex è un grande!! ;)
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37386488)
Moli a quanto pare l'ha fatto.
Comunque per "sistema di sicurezza" va inteso che il monitoraggio del flusso diventa anche la prova che la pompa sta funzionando :D

Io personalmente dei numeri me ne sbatto... come dici te, quando il flussimetro parte, gira bene e le temp sono in linea, per me le cose vanno bene! :D

Luca T 03-05-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37387240)
le conversioni sono giuste, sul sito Koolance specificano che il flussimetro rileva i millilitri al minuto.
quindi se io leggo 4300 con le pompe al massimo, sono 4,3 litri al minuto, quindi 258 litri / ora. ma tanto le pompe al massimo non le tengo...

io mi aspettavo di più come flusso, però amen, è tutto montato "bene" senza strozzature o altro, come ho detto più volte devono essere gli Hydrocopper 2 della schede video ad essere parecchio restrittivi, inoltre aggiungiamoci che il flusso attravversa la zona delle gpu dal basso verso l'alto che di certo non aiuta.

a titolo di paragone sick aveva montato l'FM17 quando nell'impianto aveva 2 radiatori, un Raystorm, e 2 Koolance VID, con 2 PMP400 come me faceva 4700rpm, quindi 4,7 litri al minuto. I VID sono fullcover poco restrittivi tra i vari disponibili.

sinceramente poi, anche se il mio flusso fosse basso, non saprei come risolvere! ho già 2 pompe, i componenti sono montati bene, i tubi non sono strozzati assolutamente in nessun punto, quindi che fare? :fagiano:



i wubbi cpu più nuovi non sono restrittivi, i radiatori è "come se non ci fossero" quindi la portata elevata ci sta tutta.

da quel che ho capito fin'ora:
-radiatori moderni spessi, restrittività quasi nulla
-radiatori moderni sottili, restrittività molto bassa
-waterblock schede madri, restritività molto bassa (non hanno alette spesso)
-waterblock cpu moderni, restrittività medio-bassa a seconda dei modelli, alta restrittività in alcuni tipi (XSPC RASA per esempio)
-fullcover VGA, restrittività variabile da molto alta a media-bassa a seconda del tipo.
-waterblock ram, poco restrittivi in caso di blocchi stile ek dominator, molto restrittivi in caso di blocchi singoli tipo i Koolance.

ovviamente ci sono eccezioni varie, come radiatori con canalette doppie che sono restrittivi... non so come sono i wubbi gpu only, credo cmq abbiano flusso simile a quello dei wubbi CPU.

cmq sarebbe interessante se tutti quelli con una rilevazione elettronica del flusso postassero i loro valori di flow rate, per farci un idea e tenere una lista...

:(
Potresti per curiosità provare a sdoppiare e fare 2 loop separati?!

Mi pare di aver letto che comunque con due pompe in serie con i dual-top si raddoppia la prevalenza ma non la portata!?

Goofy Goober 03-05-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37387328)
:(
Potresti per curiosità provare a sdoppiare e fare 2 loop separati?!

No :asd:
o almeno non adesso-nel breve periodo, dovrei fare un bel mega lavoro per sdoppiare :)
Mi servirebbe un altra vaschetta, un top per pompa singola o cmq mettere il top originale, smontare svuotare rimontare bestemmiare :asd:
In futuro sicuro che proverò il dual loop, ma ora che ho finito / sto finendo questo primo loop, non me la sento di rivoluzionare tutto.

Quote:

Mi pare di aver letto che comunque con due pompe in serie con i dual-top si raddoppia la prevalenza ma non la portata!?
si esatto, raddoppia la prevalenza-pressione, e in generale la capacità dell'impianto di spingere attraverso blocchi restrittivi. la portata nella migliore delle ipotesi aumenta del 30% circa

Luca T 03-05-2012 19:45

Comunque cavolo se con 2 pmp-400 hai quel flusso cosa ci vuole per avere 1,5-gpm?

Le DDC sono molto più rumorose?

Dal flusso che ha Wlilly con 2DDC sembra che abbia più di 2 GPM

Goofy Goober 03-05-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37387389)
Comunque cavolo se con 2 pmp-400 hai quel flusso cosa ci vuole per avere 1,5-gpm? una sanso da 24v?

dipende dai componenti
e cmq perchè fanno i triple-top? :asd: tipo l'XSPC triplo? forse anche per questo.

cmq 1,5 GPM servono a poco - niente, è solo un valore molto elevato per chi vuole il massimo, anche perchè oltre 1.5 GPM la pressione è molto elevata e si rischiano danni a parti in plexy-plastiche dell'impianto, e perdite dovute a oring che scoppiano sotto la troppa pressione, e inoltre se si usano pompe DDC tendono a scaldarsi parecchio con GPM sopra l'1,5

per me, e da quel che ho letto, finchè si ha un valore vicino a 1GPM, sia sta tranquillissimi.
anche perchè valori alti di GPM, come 1,5 presuppongono l'uso delle pompe al massimo regime, e quindi rumore...
chi è che si fa l'impianto a liquido per avere una pompa rumorosa sempre al massimo? nessuno....

ipotizzando anche di avere 1,5 GPM con tre DDC in serie sotto triple-top al massimo dei giri, sai che rumore se ogni pompa arriva quasi a 50dba al massimo?

daetan 03-05-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviato da daetan (Messaggio 37386852)
Ragazzi tra i seguenti tubi mi potreste dire qual'è quello piu' rigido e quello invece piu' adatto a fare normali curve ??
Grazie mille

Alphacool Tubo HF 13/10 (3/8"ID) - Klar
Tubo Nalgene Typ 180 12,7/9,5mm klar (3/8"ID)
Tubo Masterkleer 12,7/9,5mm klar (3/8"ID)
Tubo ClearFlex60 12,7/9,5mm klar (3/8")
tubing PVC 13/10mm clear - high flexible

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37387092)
Eh, appunto, se legge 5500 sul display è un altro discorso :fagiano: ciò non toglie che sia comunque un'ottima portata, e ci mancherebbe :D

E' probabile che quelli in foto siano tubi in plexiglass :fagiano:

Volevo sapere quali tra i tubi da me indicati si possono avvicinare il piu' possibile a quelli come rigidità..
Grazie

minicooper_1 03-05-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviato da daetan (Messaggio 37387427)
Volevo sapere quali tra i tubi da me indicati si possono avvicinare il piu' possibile a quelli come rigidità..
Grazie

nessuno di quelli, al massimo la feser fa dei tubi rigidi ma non in quel modo..... bitspower produce delle prolunghe sleeve in quel materiale ma sono troppo corte....

Goofy Goober 03-05-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37387389)
Dal flusso che ha Wlilly con 2DDC sembra che abbia più di 2 GPM

secondo me ha sbagliato la lettura, diceva di avere 550 litri ora, ma è un valore di portata superiore al massimo delle PMP400 tanto per citarne una, e i valori dei produttori sono per portata senza alcuno ostacolo davanti alla pompa, irrealizzabile in un impianto con anche 1-2 ostacoli solamente davanti.

cmq a titolo informativo, 1,5GPM sono 5,7 Litri Minuto, quindi il flussimetro dovrebbe rilevare 5700RPM per significare che si ha 1,5GPM.

altra raccomandazione che ho letto riguado l'FM17 è che va montato in maniera più orrizzontale possibile, perchè se resta in posizione verticale o simile, falsa la lettura del flusso.

Luca T 03-05-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37387421)
dipende dai componenti
e cmq perchè fanno i triple-top? :asd: tipo l'XSPC triplo? forse anche per questo.

cmq 1,5 GPM servono a poco - niente, è solo un valore molto elevato per chi vuole il massimo, anche perchè oltre 1.5 GPM la pressione è molto elevata e si rischiano danni a parti in plexy-plastiche dell'impianto, e perdite dovute a oring che scoppiano sotto la troppa pressione, e inoltre se si usano pompe DDC tendono a scaldarsi parecchio con GPM sopra l'1,5

per me, e da quel che ho letto, finchè si ha un valore vicino a 1GPM, sia sta tranquillissimi.
anche perchè valori alti di GPM, come 1,5 presuppongono l'uso delle pompe al massimo regime, e quindi rumore...
chi è che si fa l'impianto a liquido per avere una pompa rumorosa sempre al massimo? nessuno....

ipotizzando anche di avere 1,5 GPM con tre DDC in serie sotto triple-top al massimo dei giri, sai che rumore se ogni pompa arriva quasi a 50dba al massimo?

Scusa e allora Willy con 550 l/H (che dovrebbero essere oltre 2gpm) e pompe non al massimo sfonda tutto?

daetan 03-05-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37387449)
nessuno di quelli, al massimo la feser fa dei tubi rigidi ma non in quel modo..... bitspower produce delle prolunghe sleeve in quel materiale ma sono troppo corte....

Ok quindi è confermato però che quello piu' rigido in elenco è quello standard in pvc...

Luca T 03-05-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37387459)
secondo me ha sbagliato la lettura, diceva di avere 550 litri ora, ma è un valore di portata superiore al massimo delle PMP400 tanto per citarne una, e i valori dei produttori sono per portata senza alcuno ostacolo davanti alla pompa, irrealizzabile in un impianto con anche 1-2 ostacoli solamente davanti.

cmq a titolo informativo, 1,5GPM sono 5,7 Litri Minuto, quindi il flussimetro dovrebbe rilevare 5700RPM per significare che si ha 1,5GPM.

altra raccomandazione che ho letto riguado l'FM17 è che va montato in maniera più orrizzontale possibile, perchè se resta in posizione verticale o simile, falsa la lettura del flusso.

Ma la corrispondenza Rpm e L/min cambia a secondo del modello di flussimetro?

PS: comunque ha detto che le sue sono DDc e che le danno per 600l/h mentre le DCc le danno per 500l/H

Goofy Goober 03-05-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37387464)
Scusa e allora Willy con 550 l/H (che dovrebbero essere oltre 2gpm) e pompe non al massimo sfonda tutto?

come ho scritto sopra quel valore per me è errato, troppo elevato, è come se stesse usando le pompe da sole su un circuito dritto di tubo senza ostacolo alcuno se non il flussimetro.

cmq ho letto testimonianze di gente che aveva wubbi EK plexy venati dalla troppa pressione con 3 DDC in serie, ma non dicevano valori di GPM o altro...

un video per darti l'idea di cosa sono 3 DDC in serie al massimo

http://www.youtube.com/watch?v=2rNmAklCOxc

Luca T 03-05-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37387488)
come ho scritto sopra quel valore per me è errato, troppo elevato, è come se stesse usando le pompe da sole su un circuito dritto di tubo senza ostacolo alcuno se non il flussimetro.

cmq ho letto testimonianze di gente che aveva wubbi EK plexy venati dalla troppa pressione con 3 DDC in serie, ma non dicevano valori di GPM o altro...

un video per darti l'idea di cosa sono 3 DDC in serie al massimo

http://www.youtube.com/watch?v=2rNmAklCOxc

Hhahahahah un frullatore!

Ora comunque mi fai venire i dubbi pure su che pompa prendere! :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.