Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 30-06-2017 22:30

Non ho idea... Stavo usando il pc e ho sentito odore di bruciato e pensavo fosse quello di mio fratello... E sono andato avanti senza problemi, il giorno dopo faccio per giocare e dopo poco schermo nero e vga e un banco di ram che non fanno partire il boot.
comprato una mobo nuova qui è tutto ok, vga letta, i due banchi di ram idem ma dopo 5 minuti di rocket League (che non è sto gran pesante) di nuovo schermo nero e vga non più letta dal pc....ora non so se spendere per una vga usata sotto i 200 euro oppure andare di gtx1060 6gb o rx 570/580...in ogni caso non ho voglia di liquidare di nuovo la vga a meno che non trovo una 290

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

methis89 30-06-2017 23:09

Quasi quasi se tocca a me prendo un 980 kingpin edition con wb per 300 e vado avanti con quella finché non crepa anche lei... Che dite? Per 300 euri non sarebbe male o no? Anche perché mi spiacerebbe svendere tutto l'impianto visto che funziona sempre così

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-07-2017 00:12

ma 980 liscia o 980ti?

perché nel secondo caso ok i 300 con wb, altrimenti per una 980 liscia, anche se kingpin, mi sembrano esagerati.

methis89 01-07-2017 01:06

Liscia con wb e Bp... Conta son 2 venditori diversi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Dragonero87 01-07-2017 08:25

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44855435)
Liscia con wb e Bp... Conta son 2 venditori diversi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Decisamente esagerato.. Trovi le 980ti sui 280/320 in base al modello.. 300 per quella è assurdo anche se è una Kingpin


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

Dragonero87 01-07-2017 10:22

cmq volevo ordinare il thermaltake x5 snow white tg ( quello con vetri da entrambi i lati )

come vi pare come aereazione? ci sbatterei dentro 1/2 rad da 360 da 45mm solo per la cpu per ora poi in futuro forse la gpu

solo che non so se ci sta tutto visto che dalle foto sembra che si possono montare i radiatori anche di fianco , ma se ce il vetro come caz piglia aria? :mc:

Black"SLI"jack 01-07-2017 10:47

i rad li devi montare frontalmente, oppure sul tetto. lateralmente non servono a nulla visto il vetro. inoltre devi cmq curare l'areazione del case con l'ausilio di ventole dedicate esclusivamente a quello.


ho fatto una prova veloce, per quanto riguarda la mancanza della seconda pompa sul mio p5. ho preso una delle mie due dc12-400, e lo collegata circa a metà del loop, dove ho gli sganci rapidi qd3, sfruttando una coppia di sganci aggiuntivi che ho nella valigetta dei raccordi.

ora le due pompe non sono proprio simili a livello di potenza. ci corrono circa 20-25 l/h di differenza alla max velocità. la ddc segna 145l/h da sola, mentre la dc12 segna 123l/h. mentre con entrambe tocco i 200 l/h. con due 3.25 al 100% dovrei indicativamente stare sui 230 l/h.

altrimenti metto 2 sanso 24v in serie e passa la paura :sofico: . poi mi faccio pagare dal condomia, anche per sfruttare le due pompa come autoclave :asd: :D

Dragonero87 01-07-2017 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44855734)
i rad li devi montare frontalmente, oppure sul tetto. lateralmente non servono a nulla visto il vetro. inoltre devi cmq curare l'areazione del case con l'ausilio di ventole dedicate esclusivamente a quello.


si pensavo di metterli sul tetto allora

solo che solo 3 ventole in entrata sull'anteriore basteranno? sennò anche quella posteriore in entrata ma son cmq 3/4 contro 6 in uscita

non capisco se ha buchi per ventole anche sul fondo

Black"SLI"jack 01-07-2017 11:10

si sul fondo puoi arrivare fino a 6 ventole da 120, ovviamente nei limiti di quanta roba poi ci infili. devi considerare che la serie core x di TT è impilabile, ovvero li puoi mettere uno sopra l'atro in stack. di conseguenza il fondo è grigliato e smontabile, sia per far passare aria sia per far passare tubi e cavi.

http://it.thermaltake.com/Case_per_P...ion/design.htm

guarda l'ultima foto in basso, dove ti indica dove puoi montare le ventole.

sickofitall 01-07-2017 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44855734)
i rad li devi montare frontalmente, oppure sul tetto. lateralmente non servono a nulla visto il vetro. inoltre devi cmq curare l'areazione del case con l'ausilio di ventole dedicate esclusivamente a quello.


ho fatto una prova veloce, per quanto riguarda la mancanza della seconda pompa sul mio p5. ho preso una delle mie due dc12-400, e lo collegata circa a metà del loop, dove ho gli sganci rapidi qd3, sfruttando una coppia di sganci aggiuntivi che ho nella valigetta dei raccordi.

ora le due pompe non sono proprio simili a livello di potenza. ci corrono circa 20-25 l/h di differenza alla max velocità. la ddc segna 145l/h da sola, mentre la dc12 segna 123l/h. mentre con entrambe tocco i 200 l/h. con due 3.25 al 100% dovrei indicativamente stare sui 230 l/h.

altrimenti metto 2 sanso 24v in serie e passa la paura :sofico: . poi mi faccio pagare dal condomia, anche per sfruttare le due pompa come autoclave :asd: :D

le due pompe meglio tenerle vicine tenendole in serie, quando avevo il mo-ra esterno con due laing 350 non avevo nessun tipo di problema, anche con due vga liquidate + cpu

Black"SLI"jack 01-07-2017 12:24

si lo so, ma per far un test veloce, non avevo voglia di svuotare impianto e via dicendo. più che altro mi è servito per confermare la necessità di una seconda pompa.

SL45i 01-07-2017 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44855924)
si lo so, ma per far un test veloce, non avevo voglia di svuotare impianto e via dicendo. più che altro mi è servito per confermare la necessità di una seconda pompa.

hai dato uno sguardo alle temp prima e dopo?

Black"SLI"jack 01-07-2017 13:32

si :D














ma il sistema è scollegato :asd:
non faccio mai il refill con l'hw acceso. bypasso tutto. fino a quando non ho verificato tutto (leggasi 0 perdite) e spurgato tutto, non alimento mai l'hw.

Frezee07 01-07-2017 14:38

Che rottura di scatole, con Intel burn test mi arriva la CPU a 80°.. Devo smontare tutto 😔

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

methis89 01-07-2017 19:54

Io intanto ho trovato un 290x quindi resto ancora nel club XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 02-07-2017 17:09

Loop spurgato, rimossa la seconda pompa temporanea, sono passato da 143l/h a 172l/h. non male, anche se ormai sono deciso a metterne 2 in serie.

test temp. considerando una tamb di 29 gradi circa (ho visto variare dai 28,7 ai 29,5) massimo deltaT sul liquido non ha mai raggiunto i 4 gradi con le 18 ventole p/p a velocità sotto i 900rpm. considerando pure che sono 16 yate loon e 2 zalman, quindi roba non da rad.

inoltre la cpu non ha mai passato i 50°, mentre la vga gtx1070 solo con assetto corsa (l'unico gioco che spreme tantissimo una vga) ha raggiunto i 40°, mentre con altri test mi sono sempre fermato sui 38°. considerando anche che le frequenze sono sempre state oltre i 2000mhz costanti. in assetto corsa si sono sempre attestate sui 2038mhz, mentre con ghost recon wildlands si attesta sui 2075. vga non fortunata. tra l'altro con power limit a solo 112%, accidenti alla gigabyte. vedrò se trovo un bios con power limit 120%, perché in qualche test ho visto cmq toccare il pl massimo.

cmq assai soddisfatto.

metto un po' di foto.






SL45i 02-07-2017 23:45

bellissimo lavoro Black... una curiosità... il livello dell'acqua non deve superare quello del tubicino interno alla vaschetta?

altra curiosità... quale valore litri\h sono ottimali?

Black"SLI"jack 03-07-2017 08:15

Per il livello dell'acqua in realtà dovrebbe superare il tubicino. In tal modo si evitano rumori del liquido in caduta, e soprattutto si eviterebbe il rientro di aria nel loop. Purtroppo nel mio caso la questione è un po' diversa in quanto il foro di refill e di ritorno coincidono. Questo comporta che in fase di riempimento come il livello del liquido arriva al tubo non sale oltre. Purtroppo non avevo trovato il top ek multiport da montare sulla vaschetta. Avrei potuto invertire la vaschetta, mettendo l'attuale top come bottom, e l'attuale bottom come top. Ma non mi piaceva. Anche perché l'attuale rientro è stata una modifica in corso d'opera. Tanto devo mettere la seconda pompa, vedo se trovo una soluzione che mi piace, altrimenti resta così.

Per il flusso, l'ottimale sarebbe 227l/h che corrisponde a 1gpm (gallone per minuto). Si può scendere tranquillamente a 150l/h o anche qualcosa in meno, ma scendendo oltre si inizia a perdere prestazioni termiche. Mai scendere sotto i 0.3gpm (circa 68l/h). Però nel mio caso con 170l/h e pompa al massimo non ho margini di manovra, in quanto riducendo la velocità della pompa, il flusso diminuisce velocemente, per colpa di un loop lunghissimo e complesso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 03-07-2017 09:34

altro commento da wiki... :) grazie per le dritte Black... è spettacolare il tuo lavoro. comunque montando la vaschetta come hai fatto tu mi son reso conto che il mio flusso era fermo ad 800rpm e quindi l'ho tenuto sempre fermo il flusso in tutti i test che facevo... probabilmente ho qualcosa di estremamente restrittivo per il flusso (waterblock gtx 580) che sostituirò con un'altra scheda muletto.. (perchè per il mining mi hanno fatto crescere i prezzi in maniera spropositata della 1080 e quindi non la prendo...) evga classified hydro gtx 770... in attesa di far partire il finanziamento tra poco per la gtx 1080ti entro fine luglio... sempre che amd non se ne esca con qualcosa di vantaggioso (prezzo\performance)...

curiosità... in un case predisposto come il mio su youtube ho visto che mettevano le ventole sul rad frontale in espulsione ed anche quelle sul top... con la sola ventola sul retro in immissione... credo che cambi poco vero come performance? un push pull frontale in immissione potrebbe aiutarmi con le temp? altrimenti la modifica che ho pensato senza troppi sbattimenti è smontare il pannello frontale e mettere una griglia sul frontale... che protegga i felini dalle ventole... tu non immagini quanto siano disgraziati i miei felini... pensa il tempo di smontare il vetro temperato e parcheggiarlo in un altra stanza me li ritrovo incastrati nell'hardware... :cry: :D

Black"SLI"jack 03-07-2017 10:37

il wb della 580 se è un ek non mi pare fosse troppo restrittivo, considerando che avevo due 480 con wb ek e non si differenziavano troppo da quello per la 580.

per il discorso relativo alle ventole nel tuo case, mi pare strano che con frontali e top in espulsione e una sola in immissione per di più posteriore, si riescano ad ottenere prestazioni buone. anche perché con le top in espulsione e la posteriore vicina, il flusso di quest'ultima viene praticamente annullato dalle ventole sul top che aspirano l'aria fresca della posteriore, e di conseguenza le frontali non ricevono aria fresca in alcun modo.

questione felini. l'attuale quadrupede a folto pelo, ha 0 rapporto nei miei confronti, a parte quando gli compro i croccantini :asd: (figlio di buona gatta :D). quindi in genere se ne sta molto alla larga da me. alla fine c'ha pure ragione, sono colui che lo porta dal veterinario, che in caso di bisogno gli fa le punture, poi a casa ci sto poco e quindi mi vede come un estraneo, di conseguenza se ne sta molto alla larga da quello che è mio.
il gatto che avevo prima invece, era la mia ombra (gli altri componenti della famiglia manco li guardava :asd:), e confermo che non potevo lasciare un case aperto che altrimenti me lo ritrovano rannicchiato accanto alla vga, oppure se il case era chiuso, ci si metteva a dormire sopra. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.