Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


akro 04-09-2018 10:15

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45736087)
Certo, devi accederci e trovare una schermata del genere (cambia in base al tipo di bios, ma più o meno sono quasi tutte simili) ed impostare come bot 1 la penna usb (ovviamente se non è inserita nel pc, non la vedrai elencata :D ):





Che scheda madre hai? Scrivi il modello.

Ciao guant4namo e grazie:)
Ok provo ad controllare per il boot della chiavetta USB..
In firma vedi il modello della scheda madre, è questa: Asus ROG Maximus VIII Hero

Gyammy85 04-09-2018 10:31

Insomma quello è un bios vecchiotto, già la mia scheda che è del 2012/2013 ha l'interfaccia grafica...

guant4namo 04-09-2018 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 45736265)
Insomma quello è un bios vecchiotto, già la mia scheda che è del 2012/2013 ha l'interfaccia grafica...

Era un esempio per fargli capire come doveva fare, so benissimo che è un bios vecchio. :)
Fine OT

Gyammy85 04-09-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45736271)
Era un esempio per fargli capire come doveva fare, so benissimo che è un bios vecchio. :)
Fine OT

Intendevo dire che a lui comparirà una cosa completamente diversa non era per polemica ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-09-2018 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 45736326)
Intendevo dire che a lui comparirà una cosa completamente diversa non era per polemica ;)

Può molto semplicemente premere F8 subito dopo l'accensione del PC quando appare il logo Asus e avrà un menu di scelta rapida della periferica di boot. Se ci si vuole complicare la vita, può andare nel setup dell'UEFI e arrivare a questa schermata:

https://ibb.co/mHrnEe

Scorrere in basso fino ad arrivare alla voce: Boot Option Priorities

Dal manuale della sheda:

Boot Option Priorities
These items specify the boot device priority sequence from the available devices. The number of device items that appears on the screen depends on the number of devices installed in the system

akro 04-09-2018 13:13

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45736625)
In alcuni PC recenti l'avvio da DVD in modalità UEFI a volte non funziona (non viene visto il DVD), il perché non lo so... per quanto riguarda la modalità UEFI e il partizionamento GPT cerca con Google, trovi una marea di informazioni.



Come hai fatto con il DVD?



A monte quanto ho detto nel mio precedente mex, prova a rimuovere tutti gli overclock, aggiorna il BIOS almeno alla ver. 3504 del 2017/08/18 (se vuoi evitare le patch x spectre/meltdown, io cmq installerei l'ultima ver. 3802 del 2018/04/27... fai come vuoi), scarica i driver più recenti per il tuo OS che trovi sul sito Asus e usa quelli
.

Ciao e grazie
Con il DVD non avuto problemi o comunque l'installazione è andata a buon fine...però...
Per farlo avviare da DVD sono semplicemente entrato nel Bios e ho cliccato UEFI con la descrizione del lettore.
Così facendo mi è comparsa la finestra per l'installazione di Win10 e poi ho continuato fino alla fine.

Per il discorso aggiornamento Bios..sinceramente ho un paura di fare casini..
Mi devo munire di una chiavetta, scaricare l'ultima versione del Bios e installarlo, giusto?
Ma lo faccio in ambiente Windows o tramite qualche Utility della scheda madre..?

P.s. ma se scarico l'ISO di Win10 dal sito, poi lo attivo con il serial che ho acquistato, giusto?

Giux-900 04-09-2018 16:58

rs5 october update 2018
 
In arrivo windows october update, dovrebbe essere la vers. 1809.

Da una parte mi da noia la cosa, in quanto sto facendo ora una installazione pulita della 1803.
Ma credo che "le installazioni pulite" sono ormai un ricordo del passato, ora con questa politica Ms quando arriva l'aggiornamento big non resta che installare tutto.

akro 04-09-2018 18:10

Ragazzi,altra cosa..
Visto che ho una chiavetta USB 8 gb, devo solo liberare lo spazio o devo formattarla?
Se sivengo devo fare un tipo di formattatazione particolare?

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-09-2018 18:20

Quote:

Originariamente inviato da akro (Messaggio 45737464)
Ragazzi,altra cosa..
Visto che ho una chiavetta USB 8 gb, devo solo liberare lo spazio o devo formattarla?
Se sivengo devo fare un tipo di formattatazione particolare?

Normalmente ci pensa il tool che adoperi per mettere l'iso sulla chiavetta USB e formattare. Quindi salva prima quello che non vuoi perdere del contenuto di quella chiavetta. Per il file system, se il tool ti chiede di sceglierlo, scegli Fat32 e non sbagli.

tallines 04-09-2018 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 45737302)
In arrivo windows october update, dovrebbe essere la vers. 1809.

Da una parte mi da noia la cosa, in quanto sto facendo ora una installazione pulita della 1803.
Ma credo che "le installazioni pulite" sono ormai un ricordo del passato, ora con questa politica Ms quando arriva l'aggiornamento big non resta che installare tutto.

Sto facendo l' intallazione in place dalla terz' ultima versione di W10.....tutto sempre andato bene .

Se poi non va.......reinstallo da zero :)

Varg87 04-09-2018 21:36

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45737569)
Capisco, tieni però presente che la tua motherboard supporta "ASUS CrashFree BIOS"...

Ho eseguito svariati flash sempre andati bene a parte uno che si è piantato proprio sulla schermata "crashless feature" (della ASRock). :asd:

akro 05-09-2018 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45737484)
Normalmente ci pensa il tool che adoperi per mettere l'iso sulla chiavetta USB e formattare. Quindi salva prima quello che non vuoi perdere del contenuto di quella chiavetta. Per il file system, se il tool ti chiede di sceglierlo, scegli Fat32 e non sbagli.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45737569)
Fai la stessa cosa per la penna USB. Nota che non devi formattare la penna... basta che avvii il tool Microsoft e fa tutto lui (devi solo fare alcune elementari selezioni, come unità USB e tipo di OS), ovviamente tutto il contenuto della penna verrà cancellato, quindi occhio, se hai qualcosa su quella penna da salvare fallo prima ;) , inoltre per sicurezza scollega prima eventuali altre unità e una volta avviato il PC con la penna USB ricorda di rimuovere prima tutte le partizioni dal disco su cui devi installare Windows, non è necessario formattare (lo fa Windows automaticamente), cioè rimuovi le partizioni finché non rimane l'intero spazio dell'unità non partizionato (ovviamente anche qui perdi tutto il contenuto del disco, ma credo/spero che tu sappia cosa hai sul tuo PC), dopodiché prosegui con l'installazione.



Capisco, tieni però presente che la tua motherboard supporta "ASUS CrashFree BIOS"...



Sì.



Visti i problemi che hai con Windows è meglio che usi l'apposita funzione del BIOS (ASUS EZ Flash).



Sì, ma se hai già attivato Windows su quel pc puoi anche non inserire il seriale, l'attivazione avviene appena ti colleghi ad internet.

Ciao e grazie ragazzi..
...ok..proverò ..spero vado tutto a buon fine perchè ho mille problemi ultimamente..
Ma aggiornando il Bios, perdo i valori di Overclock?

Averell 05-09-2018 10:20

secondo me lo fate rischiare troppo anche alla luce delle incertezze che ha espresso.
A questo punto, onestamente, gli farei valutare un centro d'assistenza...

Averell 05-09-2018 11:39

anche perchè, onestamente, per installare un sistema operativo MS non è che ci voglia una formazione particolare per cui o va (99% delle volte) o non va (ma qui effettivamente trovare la causa può non essere cosi' semplice).

MBR?
GPT?
Quelli al limite sono dettagli, si infila l'iso nel rispettivo lettore e l'installazione parte in automatico (magari avremmo voluto installarlo secondo un altro schema di partizionamento ma cmq non si pregiudica certo il funzionamento della macchina).

I driver poi li installa da solo in fase di setup per cui, al limite, si può preferire un'altra versione degli stessi ma quest'operazione si compie tranquillamente a macchina installata.

Ti va facendo queste operazioni? SI/NO (anche perchè se gli funzionava fino a ieri non è certo intervenuto un cambio di parametri nel BIOS tipo disattivarsi automaticamente l'AHCI etc).

Quindi lui deve portarsi in questa condizione:
macchina appena formattata e ritornare sul forum per un'eventuale assistenza, io almeno la vedo cosi'...

Varg87 05-09-2018 12:22

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45738095)
@Varg87 l'ASUS CrashFree è più meglio! :asd:

Ironia a parte, poi come è andata? Hai buttato la scheda madre?

Ho comprato un BIOS chip già programmato con l'ultima versione del BIOS sulla baia per 9 euro spedito. Già che c'ero ho comprato anche un programmer per BIOS a 6 euro spedito cosí posso fare tutti gli esperimenti che voglio senza rimanere a piedi.

PS Perché dovrebbe eliminare l'overclock? Al limite lo dovrà rivedere per la stabilità.
Io ho dovuto aumentare leggermente l'offset per non avere errori WHEA a manetta.
Comunque se non si cambia revisione del BIOS ci sono le apposite utility della scheda madre per salvare e ripristinare i vari profili salvati. Altrimenti si va di carta e penna o foto ai valori.

Simona85 05-09-2018 12:55

addirittura si permette di fare dei bakup continui, occupando spazio in cartelle nascoste e non accessibili ovvio, ecco perchè avevo svariati Gb in più non visibili (e se tanto mi da tanto non sarà disabilitabile la cosa)

onestamente è più tanto il tempo che passo ad aggirare tutti gli automatismi INDESIDERATI che il resto

adesso scrivo a microsoft, questo win 10 è un baraccone per gente alle prime armi
che se lo tengano pure, nemmeno gratis lo voglio

simona

Donagh 05-09-2018 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45738792)
addirittura si permette di fare dei bakup continui, occupando spazio in cartelle nascoste e non accessibili ovvio, ecco perchè avevo svariati Gb in più non visibili (e se tanto mi da tanto non sarà disabilitabile la cosa)

onestamente è più tanto il tempo che passo ad aggirare tutti gli automatismi INDESIDERATI che il resto

adesso scrivo a microsoft, questo win 10 è un baraccone per gente alle prime armi
che se lo tengano pure, nemmeno gratis lo voglio

simona

io per quei motivi che dici ho windows 10 LTSB quello per aziende che non ha tutte quelle cose, nessuna app installata, no cortana, no edge, aggiornamenti bloccabili totalmente etc etc
unico neo è fermo alla versione 16xx ma supportato per 10 anni...

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-09-2018 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 45738792)
addirittura si permette di fare dei bakup continui, occupando spazio in cartelle nascoste e non accessibili ovvio, ecco perchè avevo svariati Gb in più non visibili (e se tanto mi da tanto non sarà disabilitabile la cosa)

Mai visto una cosa del genere ma forse non capisco io. Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci? Non è che intendi il backup della precedente installazione fatto in automatico ad ogni aggiornamento di build (ogni sei mesi in teoria) e che viene cancellato automaticamente dopo dieci giorni se non li ripristina nel frattempo?

https://support.microsoft.com/it-it/...ion-of-windows

amd-novello 05-09-2018 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 45738808)
io per quei motivi che dici ho windows 10 LTSB quello per aziende che non ha tutte quelle cose, nessuna app installata, no cortana, no edge, aggiornamenti bloccabili totalmente etc etc
unico neo è fermo alla versione 16xx ma supportato per 10 anni...


:eek:

dove lo hai preso? escono aggiornamenti della release che hai?

Donagh 05-09-2018 14:04

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45738840)
:eek:

escono aggiornamenti della release che hai?

be aggiornamenti 2-3 al mese e patch varie sicurezza MA non funzioni nuove
è una 16xx ferma pero con gli aggiornamenti di sicurezza.
prossimo anno esce una versione nuova credo basata su 18xx o 19xx (non ricordo quale)

si chiamerà windows 10 LTSC


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.