Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Marci 24-02-2015 18:37

Ritiro quanto scritto prima, l'SSD veniva visto nel bay esterno del negozio (che lo ha formattato davanti ai miei occhi), ho comprato adesso un cassettino esterno USB3 della Verbatim ed attaccandolo a due PC ed all'HP 2 in 1 il disco non viene visto, nemmeno dalla gestione dischi:(

Marci 25-02-2015 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42186540)
Finché dura, visto l'andazzo :D :D

Capirai, l'altro ha solo due mesi. Comunque c'è qualcuno che è riuscito a resuscitare il disco usandone uno identico e scappando a caldo il disco durante la procedura di aggiornamento firmware via Dos.

mark1000 25-02-2015 10:57

hanno fatto una cavolata e la pagheranno cara perdendo possibili acquirenti

fracama87 25-02-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42187242)
hanno fatto una cavolata e la pagheranno cara perdendo possibili acquirenti

mah vedremo, quanti hanno fatto l'update di corsa e quanti di essi hanno avuto problemi? quanti degli altri se ne ricorderanno non appena si placa la polemica? gli utenti hanno la memoria corta e uno dei motivi per cui Samsung si è affettata a rispondere così probabilmente è proprio di spegnere subito le proteste...
Se il fenomeno non si ripete quando uscirà l'860 non se lo ricorderà più nessuno... io non compravo Samsung già prima per un milione di motivi.

Se ho insistito a distinguere le cose fra un guasto e i problemi che sono successi non è perché è una cosa irrilevante ma perché i problemi di affidabilità o in generale problemi sul prodotto, non legati a un errore di un update, sono molto più gravi in quanto non posso farci nulla, mentre posso ad esempio aspettare a fare un update.... :)

devil_mcry 25-02-2015 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 42183558)
E se ti dico che la bravata di Samsung mi ha fatto saltare anche il Western Digital da 1TB che usavo per il backup?
Per fortuna questo sono riuscito a riesumarlo e adesso sto facendo il secondo backup:fagiano:

Questa è una cosa praticamente impossibile. Per quanto il bug del fw fosse grave il tool di flash era per SSD, non per tutto. E' come dire "ho flashato il bios della main e mi ha corrotto quello della vga". non ha senso.

Te hai sicuramente sfiga da vendere, ma probabilmente è solo un caso, nel senso che l'hdd si sarebbe rotto comunque, tu non eri quello con i problemi di alimentatore? Comunque anche a me a suo tempo capitò con il 7200.11 che, cambiato un parametro dal bios e riavviato, il disco morì. Era poi un bug suo del FW.

Comunque cose del genere sono sempre capitate, oggi flashare fw e bios è più semplice e sicuro, una volta bisognava pregare che tutto andasse bene, forse oggi si fa anche la cosa fin troppo in modo leggero (aggiornare un SSD senza fare un backup è una follia per me) in ogni caso è da vedere quant'è elevata la percentuale e sopratutto, che poi il bug può benissimo essere stato nel fw o nel tool di flash

sireno' 25-02-2015 18:46

Lo sapevo che dovevo prendere il crucial 550m anche per il desktop il notbook con mssd crucila ci sta avviarsi 13s il mio crucial x100 20s WTF:D Poi nel fisso avevo messo il disco meccanico nello slot sata3 e per un periodo nn ho avuto problemi invece oggi avvio il pc tutto lento il boot, l'avvio windows 1m minimo per avviarsi. poi ho messo il disco meccanico su sata 2 e ho risolto, non capisco perchè questo problema non si è rilevato prima.

mark1000 25-02-2015 20:14

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 42188940)
mah vedremo, quanti hanno fatto l'update di corsa e quanti di essi hanno avuto problemi? quanti degli altri se ne ricorderanno non appena si placa la polemica? gli utenti hanno la memoria corta e uno dei motivi per cui Samsung si è affettata a rispondere così probabilmente è proprio di spegnere subito le proteste...
Se il fenomeno non si ripete quando uscirà l'860 non se lo ricorderà più nessuno... io non compravo Samsung già prima per un milione di motivi.

Se ho insistito a distinguere le cose fra un guasto e i problemi che sono successi non è perché è una cosa irrilevante ma perché i problemi di affidabilità o in generale problemi sul prodotto, non legati a un errore di un update, sono molto più gravi in quanto non posso farci nulla, mentre posso ad esempio aspettare a fare un update.... :)

forse si forse no, se una marca perde di credibilità verso gli utenti riconquistarla sarà dura e per me la hanno persa con questa cavolata, era già in perdita per altri prodotti samsung ma ora se dovessi prendere un SSD niente da fare, andrei su Crucial dato che ne ho 3 su diversi pc e nessun problema

fabiosk 25-02-2015 21:35

Posso fare una domanda sciocca? Ho W7 su M550 e due HDD meccanici, se trasferisco i dati tra un HDD e l'altro vengono effettuate scritture su SSD?

s12a 26-02-2015 05:03

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 42190155)
Posso fare una domanda sciocca? Ho W7 su M550 e due HDD meccanici, se trasferisco i dati tra un HDD e l'altro vengono effettuate scritture su SSD?

Se trasferisci e basta con il file manager di Windows no, passi per il buffer di sistema che risiede in RAM. Altre operazioni potrebbero però scrivere nella directory temp, e dunque sull'SSD. Ad esempio con la versione stabile di 7-zip precedentemente disponibile, unicamente se si trascinava uno o più file dall'archivio alla destinazione con il drag&drop, prima venivano scompattati in %temp%, poi copiati nella cartella di destinazione (e quindi si scriveva due volte se la cosa avveniva nella stessa partizione di sistema). Nessun problema invece estraendo con il comando appropriato.

melu 26-02-2015 05:34

Quote:

Originariamente inviato da Mandopa (Messaggio 42180032)
da qualche giorno ho finalmente l'850 Evo da 250gb :D
A mio avviso lavora alla perfezione.

che ne pensate di questo bench ?


beh proprio alla perfezione non direi(rispetto ad altri test CrystalDiskmark presi a caso dalla rete), in scrittura random 4k dovrebbe fare circa 130MB/s, invece ne fa solo 55



ma magari è un problema del chipset della scheda madre, non sono un esperto.

s12a 26-02-2015 05:39

Prova a ripetere il test con il profilo energetico "alte prestazioni" caricando un core del processore al 100%, vedi che aumenteranno i valori in random.

fabiosk 26-02-2015 09:30

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42190799)
Se trasferisci e basta con il file manager di Windows no, passi per il buffer di sistema che risiede in RAM. Altre operazioni potrebbero però scrivere nella directory temp, e dunque sull'SSD. Ad esempio con la versione stabile di 7-zip precedentemente disponibile, unicamente se si trascinava uno o più file dall'archivio alla destinazione con il drag&drop, prima venivano scompattati in %temp%, poi copiati nella cartella di destinazione (e quindi si scriveva due volte se la cosa avveniva nella stessa partizione di sistema). Nessun problema invece estraendo con il comando appropriato.

Devo spostare circa 700GB sul nuovo disco dati, non vorrei fare un mare di scritture inutili.. Già mi sono mangiato 200GB per fare degli aggiornamenti alla ISO di W7 :'(

In questo tipo di operazioni un ram disk avrebbe senso?

s12a 26-02-2015 12:19

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 42191103)
Devo spostare circa 700GB sul nuovo disco dati, non vorrei fare un mare di scritture inutili.. Già mi sono mangiato 200GB per fare degli aggiornamenti alla ISO di W7 :'(

Se trasferisci e basta con il file manager di Windows no, passi per il buffer di sistema che risiede in RAM. Altre operazioni potrebbero però scrivere nella directory temp, e dunque sull'SSD. Ad esempio con la versione stabile di 7-zip precedentemente disponibile, unicamente se si trascinava uno o più file dall'archivio alla destinazione con il drag&drop, prima venivano scompattati in %temp%, poi copiati nella cartella di destinazione (e quindi si scriveva due volte se la cosa avveniva nella stessa partizione di sistema). Nessun problema invece estraendo con il comando appropriato.
Quote:

In questo tipo di operazioni un ram disk avrebbe senso?
Se trasferisci e basta con il file manager di Windows no, passi per il buffer di sistema che risiede in RAM. Altre operazioni potrebbero però scrivere nella directory temp, e dunque sull'SSD. Ad esempio con la versione stabile di 7-zip precedentemente disponibile, unicamente se si trascinava uno o più file dall'archivio alla destinazione con il drag&drop, prima venivano scompattati in %temp%, poi copiati nella cartella di destinazione (e quindi si scriveva due volte se la cosa avveniva nella stessa partizione di sistema). Nessun problema invece estraendo con il comando appropriato.

Pozhar 27-02-2015 00:39

Buonasera a tutti.

Qualche anima pia, può gentilmente darmi una leggera ripassata sulle novità che riguardano gli SSD? :)
E' un po' che sono fuori dal giro... ho provato a leggere diversi articoli e cercare di aggiornarmi... ma francamente non ci ho capito molto... vedo che sono usciti una miriade di ssd.

In sostanza:

attualmente cosa conviene comprare?
I nuovi SSD basati su controller Phison, come sono?
I SandForce danno ancora problemi?
Quali sono attualmente i Controller migliori? E quali sono quelli affetti da problemi?

Grazie anticipatamente a tutti e scusatemi per le troppe domande ;)

ais001 27-02-2015 00:53

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42194785)
Qualche anima pia, può gentilmente darmi una leggera ripassata sulle novità che riguardano gli SSD?

... basta che leggi IN PRIMA PAGINA i primi 3 post. Ci sono tutte le info che cerchi già scritte ed anche i modelli "più votati" ;)

Pozhar 27-02-2015 01:15

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 42194807)
... basta che leggi IN PRIMA PAGINA i primi 3 post. Ci sono tutte le info che cerchi già scritte ed anche i modelli "più votati" ;)

Grazie per l'attenzione. :)

L'ho letta... ma non ho trovato le riposte che cercavo... Ad esempio per gli OCZ si parla solo dei vertex e degli ultimi con controller barefoot?

M'interessa avere una rapida panoramica sul settore ssd attuale. francamente io non c'ho capito molto e sono abbastanza confuso.

Se qualcuno gentilmente può aiutarmi, gli sarei molto grato.

Grazie.

UtenteSospeso 27-02-2015 02:21

Io prenderei un M550, tra i famosi .
Ho notato che il 256GB è anche aumentato di prezzo, su ama è arrivato a 188€ inizio dicembre l'ho preso a circa 120€ .

.

fracama87 27-02-2015 06:53

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 42194888)
Io prenderei un M550, tra i famosi .
Ho notato che il 256GB è anche aumentato di prezzo, su ama è arrivato a 188€ inizio dicembre l'ho preso a circa 120€ .

.

Sono prezzi dei privati di amazon, amazon ha finito le scorte. Quando tornano dovrebbe abbassarsi ai prezzi normali salvo sia andato fuori produzione e siano proprio le ultime rimanenze...

fulvix 27-02-2015 08:01

188 x un M550 da 256gb mi sembra esagerato considerando che una settimana fa ne ho preso uno da 512gb a 196€ sempre su Amazon!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

s12a 27-02-2015 08:17

Sembra che il Crucial BX100 (controller Silicon Motion SM2246) vada piuttosto bene e sia per certi versi addirittura preferibile all'MX200, prezzo a parte:

http://techreport.com/review/27824/c...rives-reviewed

Entrambi gli SSD adottano le stesse memorie, a proposito.


* * *

A proposito, poco fa ho effettuato una prova.
Ho creato una partizione nel RAID-0 temporaneo (?) che ho al momento fra un Samsung 840 120GB ed un Samsungn 830 64GB. La velocità massima sequenziale in lettura è di circa 1 GB/s.

In seguito, con un programma chiamato PassMark fragger, ho di proposito frammentato la copia di un file deframmentato da circa 1.2 GB prima in 200 frammenti, e poi un'altra copia in 500 frammenti.

In seguito, ho eseguito un test di velocità che rileva la velocità di lettura sequenziale dei file in una data directory. Questi sono i risultati:



Non guardate il dato velocistico complessivo, ma i valori di velocità medi per ciascun file.

File da 1.2GB e 1 frammento: 1053 MB/s
File da 1.2GB e 200 frammenti: 756 MB/s
File da 1.2GB e 500 frammenti: 621 MB/s


Vi aspettavate risultati del genere?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.