Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


NinjutsuMan 25-05-2014 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Mr. Pumpkin (Messaggio 41131290)
Salve a tutti,

dopo infiniti rimandi ho deciso di iniziare a valutare (per poi comprare) un proiettore, che ho in testa da tanto tanto tempo (sono amante di cinema e videogaming)

Non ho un budget elevato, quindi parliamo di livelli diciamo medi, direi sulle 600 euro circa, ma potrei anche spingermi poco oltre se per effettive qualità maggiori (cioè, visibili a occhio).

l'ideale sarebbe un full hd ovviamente, piuttosto che hd ready. del 3D mi interessa relativamente, dei canali satellitari meno che zero. solo film e giochi

come uso: principalmente film (mkv e blu ray, ma anche serie tv in dvd/divx), e il resto gaming a gogo!!! (xbox360/wii u, ps3 e volendo anche qualcosa di più datato se si vedrebbe decentemente)

Mi sto documentando in rete, e sto leggendo un po di recensioni e consigli vari.
Sto valutando alcuni BENQ (il TH681, o il W1070 entrambi full hd), o il W750 come HD ready.

oppure Optoma (so che il GT760 è indicato per il gaming), o il HD131Xe come full hd (di quest'ultimo leggo che ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma in realtà anche degli altri che ho detto.... siamo sulle 650 euro circa

di fatto però sono in totale palla perchè non ho la possibilità di provarli prima dell'acquisto, e quindi andrei alla cieca... chiaramente non voglio buttare i miei soldi, vorrei valutare un acquisto per rimanerne soddisfatto e a lungo.

qui c'è qualche esperto di proiettori? qualcuno che conosce i modelli di cui ho fatto nome, qualcuno che possa darmi dei validi consigli e suggerimenti per l'acquisto??

nota: mi serve un telo (possibilmente a tendina) perchè non ho pareti libere e adatte.

dimensioni ho due scelte su cui posso proiettare

larghezza 170 - altezza 120 - distanza 3 metri, 3,5 metri
larghezza 240 - altezza 120 - distanza 3 metri

è tutto
qualcuno mi illumini per favore!

Ti consiglio di attendere Abilmen, è il signore supremo dei VPR!
Personalmente posso darti un piccolo suggerimento, evita un HD ready, ormai superato e per l'utilizzo che devi farne a mio avviso è poco sensato.
PS3 e BLURAY si sposano bene con il FULL HD.
;)

Mr. Pumpkin 25-05-2014 15:47

Abilmen dove sei?? :help:

Mr. Pumpkin 26-05-2014 17:43

cioè Abilmen è intervenuto per chiudermi il topic, e non mi ha risposto :mbe:

Tiger00 28-05-2014 15:56

VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - NB. Leggete i primi 3 post!
 
Ciao Abilmen, non so se ti ricordi di me. Qualche mese fa mi consigliasti l'epson 6100. Alla fine ho comprato suddetto proiettore con uno schermo a molla 250x140. É stupendo!! :D
Volevo chiedere a te, o a altri competenti, un aiutino per i migliori settaggi. Lo schermo ha un gain di 1.2 con retro e bordi neri. Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Misckin 30-05-2014 09:48

sony vpl hw40es
 
@ Abilmen
Ciao Abilmen, sono finalmente riuscito a vedere in funzione il 40es. Nulla da dire sulle proiezioni dinamiche, nel senso che mi è parso ottimo (ma la mia competenza nel campo è pressoché nulla), per quel che concerne la visione delle foto mi è parso fin esageratamente contrastato. Anche regolando la gamma non riuscivo a rinvenire la scala dei grigi, come invece succedeva con l'Infocus sp8602. I bianchi sembravano quasi bruciati. Pensi che si possa arrivare a una buona regolazione smanettandoci un po'? Mi è stato proposto un 55es con 600 euro in più, ma forse avrei ancora più contrasto.
Help.
Grazie mille

vale69 30-05-2014 20:04

VPR "piccolo" ma di qualità (+ bianco + LS)
 
scusate, domanda sciocca:

per avere il più "piccolo" VPR (inteso come dimensioni fisiche) che sia di qualità, colore bianco ed abbia un buon margine di Lens Shift sia verticale che orizzontale si ricade su Epson 7200/9200W ? :confused:
C'è qualcosa di più piccolo ?

grazie

Abilmen 30-05-2014 23:51

@vale69

Probabilmente il Vpr dalle dimensioni non esagerate che cerchi, e di grande qualità con colore anche bianco, è proprio il nuovissimo LCOS Sony Vpl-hw40es la cui immagine è probabilmente superiore (grazie al reality creation che cattura una quantità incredibile di dettagli) anche all'Epson Tw9200. E costa circa 1.000 € in meno rispetto al più grosso Sony Hw55es (2000 circa contro quasi 3000). A 2.000 euro è difficilissimo trovare un vpr con la qualità dell' Hw40es.
Finalmente sono uscite un paio di recensioni importanti:
Versione Italiana di Avforums (forse il più importante per le recensioni).
http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D719
Metto anche quella in Inglese perchè in quella Italiana, non vengono i voti della pagella finale:
http://www.avforums.com/review/sony-...r-review.10331

2.a recensione, anch'essa piuttosto attendibile:

http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D719

Sostanzialmente la qualità è pressochè uguale a quella del più grande e costoso Hw55es che ha in più, l'iris dinamico e 2 "tacche" in più nella regolazione del gamma.

Mr. Pumpkin 31-05-2014 12:13

gli altri messaggi, ignorati ?:mbe:

Misckin 31-05-2014 15:35

@Abilmen
 
Risposta buona anche per me, procedo all'acquisto.
Vi saprò dire. Grazie

gprimiceri 31-05-2014 17:38

MP525P kaput
 
In previsione degli imminenti mondiali di calcio, avevo tirato fuori il mio vecchio Benq MP525P acquistato usato qualche anno fa: la sorpresa è che proietta un'immagine tempestata da un nugolo di puntini bianchi, un cielo stellato che mi suggerisce di acquistare subito un nuovo VPR.

Cosa consigliate per visione all'aperto, da circa 3 o 4 metri di distanza, su telo 3X3, prelevando il segnale dal notebook collegato in streaming internet al sito della RAI TV?

Il notebook ha una risoluzione nativa di 1366X768, uscita VGA.
Voglio spendere il meno possibile, visto che lo userò davvero saltuariamente.

Avevo adocchiato l'Acer X1383WH; c'è di meglio allo stesso prezzo, ossia circa 350 euro?

Abilmen 31-05-2014 18:25

@marabo

- Videoproiettore che fa per te: Sony Vpl-hw40es (leggi il post n° 981).
- Telo: se anche la distanza di visione è m. 3,60, prendi questo che è ottimo:

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4190 (101")

Se invece sei tra i 3.80/4.00 m., allora vai su questo stesso modello:

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3764 (110"). E' un
pelo grande ma alla grandezza ci si fa presto l'abitudine e...non basta mai.

In entrambi i casi, vai su tela bianca con retro nero (home vision) e gain 1.0.

Abilmen 01-06-2014 08:21

@Mr. Pumpkin

Devi specificare al meglio:
- distanza di proiezione (da vpr a schermo)
- distanza di visione (da divano a schermo)
- cosa intendi per schermo a tendina...guarda qui ed indica a cosa ti riferisci:
http://www.schermionline.it/
- ambiente d'uso completamente buio?
- riesci a porre il vpr (mensola o soffitto) abbastanza perpendicolare con lo schermo?

Alle risposte ti consiglierò nel miglior modo possibile; ciao.

Abilmen 01-06-2014 08:50

@gprimiceri

Chiaro che ti serve un vpr molto luminoso ed hd-ready o cmq WXGA e quell'Acer che hai indicato (X1383WH) può andare bene ma, visto che devi usarlo per partite di calcio e magari qualche film, ne prenderei uno simile ma più orientato vs un uso di cinema casalingo; quindi, spendendo meno di 50 euro in più, ti consiglio l'Acer H5380BD realmente hd-ready (1280x720), molto luminoso anche lui per una visione in presenza di luce e caratterizzato da una lampada dalla buonissima durata (6.000 ore in economy); da circa 3,5 metri come distanza di visione, ti consiglio uno schermo di 100-105"....a m. 3.80-4.00 vanno bene anche 110".

Mr. Pumpkin 01-06-2014 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41156460)
@Mr. Pumpkin

Devi specificare al meglio:
- distanza di proiezione (da vpr a schermo)
- distanza di visione (da divano a schermo)
- cosa intendi per schermo a tendina...guarda qui ed indica a cosa ti riferisci:
http://www.schermionline.it/
- ambiente d'uso completamente buio?
- riesci a porre il vpr (mensola o soffitto) abbastanza perpendicolare con lo schermo?

Alle risposte ti consiglierò nel miglior modo possibile; ciao.


Ciao allora, il proiettore posso metterlo a 3 metri, 3,5 metri, 4 metri ... dalla parete di proiezione. A scelta, ... devo metterlo in una mansarda in legno... di giorno c'è un po di luce, ho cmq tende ovunque. di sera buio totale. Il divano idem come il proiettore, posso metterlo a scelta tra quelle stesse distanze, cioè 3 metri, 3 metri e mezzo, 4 metri. La stanza è anche più lunga in realtà, arriva fino a 6/7 metri circa, ma non vorrei dilungarmi troppo sinceramente, preferisco qualcosa di più immersivo (chiaramente senza affaticare la visione)

per schermo a tendina intendo ''a scomparsa'', tipo che tiri in basso e si arrotola su. o qualcosa del genere. per il momento escludo l'opzione ''a cornice''... perchè costa anche un bel po di più, e dovendo già comprare il VPR sforerei con il budget.

sto valutando due modelli: optoma hd131xe, e benq th681 ........ per il telo, vorrei stare sulle 150 euro max.

infine, dimensione possibile per proiezione: larghezza 240 - altezza 120/130 (a scelta) .............. dico a scelta perchè la parete cui dispongo arriva a ben 260 di larghezza e 160 di altezza.

penso sia tutto, ora dimmi tu :)

vale69 01-06-2014 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41153579)
@vale69

Probabilmente il Vpr dalle dimensioni non esagerate che cerchi, e di grande qualità con colore anche bianco, è proprio il nuovissimo LCOS Sony Vpl-hw40es la cui immagine è probabilmente superiore (grazie al reality creation che cattura una quantità incredibile di dettagli) anche all'Epson Tw9200. E costa circa 1.000 € in meno rispetto al più grosso Sony Hw55es (2000 circa contro quasi 3000). A 2.000 euro è difficilissimo trovare un vpr con la qualità dell' Hw40es.
Finalmente sono uscite un paio di recensioni importanti:
Versione Italiana di Avforums (forse il più importante per le recensioni).
http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D719
Metto anche quella in Inglese perchè in quella Italiana, non vengono i voti della pagella finale:
http://www.avforums.com/review/sony-...r-review.10331

2.a recensione, anch'essa piuttosto attendibile:

http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D719

Sostanzialmente la qualità è pressochè uguale a quella del più grande e costoso Hw55es che ha in più, l'iris dinamico e 2 "tacche" in più nella regolazione del gamma.

grazie 1000 per il suggerimento effettivamente era la mia seconda scelta...solo che è "enorme" (normale per la sua fascia di qualità) per la mia sala...:(
mah...ci penso su mi sa che l'Epson rimane la prima scelta, essendo più "largo" che "lungo" ed essendo l'ingresso in sala dalla parte laterale lo si nota di meno appeso al soffitto :rolleyes:

vale69 01-06-2014 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Mr. Pumpkin (Messaggio 41156642)
Ciao allora, il proiettore posso metterlo a 3 metri, 3,5 metri, 4 metri ... dalla parete di proiezione. A scelta, ... devo metterlo in una mansarda in legno... di giorno c'è un po di luce, ho cmq tende ovunque. di sera buio totale. Il divano idem come il proiettore, posso metterlo a scelta tra quelle stesse distanze, cioè 3 metri, 3 metri e mezzo, 4 metri. La stanza è anche più lunga in realtà, arriva fino a 6/7 metri circa, ma non vorrei dilungarmi troppo sinceramente, preferisco qualcosa di più immersivo (chiaramente senza affaticare la visione)

per schermo a tendina intendo ''a scomparsa'', tipo che tiri in basso e si arrotola su. o qualcosa del genere. per il momento escludo l'opzione ''a cornice''... perchè costa anche un bel po di più, e dovendo già comprare il VPR sforerei con il budget.

sto valutando due modelli: optoma hd131xe, e benq th681 ........ per il telo, vorrei stare sulle 150 euro max.

infine, dimensione possibile per proiezione: larghezza 240 - altezza 120/130 (a scelta) .............. dico a scelta perchè la parete cui dispongo arriva a ben 260 di larghezza e 160 di altezza.

penso sia tutto, ora dimmi tu :)

io avevo un 214 di base (97") e con una distanza di visione di 295-300 era ai limiti dell'affaticante a livello visivo, certo molto immersivo, forse troppo.
Sono indietreggiato a 330 cm e mi sembra perfetto.
Per un 240 di base mi porrei in una forchetta di 350-380 cm a seconda dei gusti

Abilmen 01-06-2014 11:50

@Mr. Pumpkin

Partiamo dal telo per il quale hai un budget veramente limitato...direi di stare su uno a molla in cui si possa proiettare almeno un 100" tenendo una distanza di circa m. 3.50. Prova a telefonare a http://www.schermionline.it/ e chiedi dei Sopar, ma soprattutto dei pollici che si possono proiettare perchè ho guardato alle schede ma non sono molto chiare. Devi dire che vuoi proiettare su uno schermo che va da minimo 100" (distanza visione 3,5 m.) ad un max di 110" (distanza di visione m. 4,00 o poco meno). Altrimenti devi cercare sul web altre marche...certo che stare in 150 euro è durina.
Per il vpr è una lotta tra il BenQ w1070 e l'Optoma hd131xe...il mio consiglio è di stare sull'Optoma che è più silenzioso ed ha un'immagine più cinema-like oltre ad avere un 3d migliore. Sono cmq entrambi molto buoni. Anche se ovviamente a quel prezzo, non hanno lens shift e ampio zoom per un facile posizionamento ma, visto lo spazio, non dovresti avere problemi lo stesso.

Abilmen 01-06-2014 12:08

@Mr. Pumpkin
Sempre per il telo Sopar sotto i 200 €.....dai un'occhiata qui prima di telefonare a schermionline:

http://www.sopar.com/schermi/images/docs/sodream.pdf

Ti devono interessare solo gli ultimi 2 della scheda....sono in 16:9 e rispettivamente da 99" e 108"...ideali per una distanza visiva, rispettivamente di 3,5 e 3,8/4,00 metri. Il telo dev'essere possibilmente bianco con bordi e retro nero e con un guadagno di 1.0. Se hai un'altezza di 160 cm, dovrebbe starci e largamente anche il 108"....cmq chiedi a schermionline per tel., perchè ripeto, guardando le schede ho l'impressione che ci siano errori nelle dimensioni e soprattutto nei pollici.

Abilmen 01-06-2014 12:17

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 41156668)
grazie 1000 per il suggerimento effettivamente era la mia seconda scelta...solo che è "enorme" (normale per la sua fascia di qualità) per la mia sala..................................................

Al tuo posto farei di tutto per prendere il Sony hw40es, perchè sxrd (tecnologia superiore) e perchè il dettaglio delle immagini ottenibili sono difficilmente arrivabili con altri proiettori anche più costosi.

Mr. Pumpkin 01-06-2014 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41157060)
@Mr. Pumpkin


Per il vpr è una lotta tra il BenQ w1070 e l'Optoma hd131xe...il mio consiglio è di stare sull'Optoma che è più silenzioso...

ho scritto Benq TH681, non il W1070 (che ho scartato perchè ha meno contrasto e luminosità, oltre a costare più di quei 2)

dunque il Benq TH681, in ballottaggio con l'OptomaHD131....


come ti sembrano cmq questi due, come qualità? essendo il mio primo VPR, posso avere dei bei risultati e rimaner soddisfatto?

PS: per il telo chiamerò martedi e chiedo... dunque secondo te è indifferente, se attacco il VPR a 3,5 metri o 4 ? più lontano lo attacco più lontano dovrei star seduto? che tu sappia, come vanno con l'uso PC in hdmi (e quindi anche la visione dei film mkv, ma anche normali dvd / divx ?)

Abilmen 01-06-2014 16:41

@Mr. Pumpkin

Ti rispondo per punti :
1) Tra il Benq TH681 e l'OptomaHD131xe, meglio sempre l'Optoma, perchè:
- E' più silenzioso (Il BenQ invece tende proprio al rumoroso). Usare in eco.
- Ha 2 HDMI 1.4 mentre il BenQ ne ha una sola.
- L'immagine è più cinematografica (cinema-like).
- Entrambi sono nativamente full hd (1920*1080p).

2) In rapporto al prezzo e come 1° vpr penso rimarrai molto soddisfatto.

3) L'altoparlantino integrato (10watt) serve per le piccole cose...per giocare può anche essere sufficiente, ma per vedere film dvd o bluray od anche la tv o sky hd (1080i) meglio collegare il lettore od il decoder in audio ad un ampli che provvederà a pilotare le 2 (o più) casse da porre sotto lo schermo.

4) Il collegamento con eventuale pc, va fatto o in hdmi od in vga...la 1.a opzione dovrebbe dare miglior risultato, ma non è detto. Provale entrambe.

Mr. Pumpkin 01-06-2014 18:23

okok, pure io ero più propenso verso l'optoma sinceramente.. anche se è meno luminoso del TH (2500 Ansi vs 3000 Ansi) ma in compenso come hai detto ha più contrasto (18.000 vs 13.000)

per il resto ok. poi dovrei procurarmi delle prolunghe hdmi, e la staffa per appenderlo alla trave in legno..

secondo te dove è meglio posizionarlo, a 3, 3,5, o 4 metri?

come telo infine, sono indeciso su quale prendere, come grandezza intendo. Non vorrei che il 240x114 sia troppo grande.. viceversa se ne prendessi uno più piccolo, poi se volessi aumentare non potrei..

martedi chiamo il sito e valuto..

come fascia di prezzo cmq, per avere nette migliorie visive, bisogna salire di parecchio come prezzo, rispetto a questi 2 modelli, giusto?

ps: anche per l'audio, dovrei procurarmi delle prolunghe?

Abilmen 02-06-2014 10:49

@Mr. Pumpkin

1) i 3000 A. Lumen del Benq ci sono perchè questo proiettore è fatto anche per le presentazioni business e l'educational che vengono fatte spesso in ambienti illuminati con necessità di grande luminosità. In realtà, i migliori e più costosi vpr home cinema, non arrivano quasi mai a 2.000 A.L. ed anche per questo sono più facili da settare; troppa luminosità non serve a nulla. Ed anche il contrasto dinamico (lampade al max) non dicono una cippa e sono puro marketing.
2) Ricordati che se lo monti a soffitto, devi metterlo rovesciato, perchè i vpr spara vs l'alto. Lo metterei a 3,80-4,00 m. dallo schermo in modo da poter avere una diagonale di 108" (ed anche più...sai mai). Per la visione starai in un punto tra i 3,5 ed i 4 metri con schermo da 100" min. o 108" max.
3) 108" visti a 4 metri ma anche a 3,80 non sono assolutamente troppi con un full hd. Con la grandezza meglio stare sul sicuro.
4) Chiaro che aumentando il budget aumenta anche la qualità e l'ergonomia del vpr. Come 1° vpr qusto è cmq piuttosto buono.
5) Procurati un cavo con uscite/ingressi adeguati per il lettore (anche Ps3) e l'Ampli che hai; poi dei cavi più grossi per il collegamento uscita ampli-ingresso casse. Alcuni film hanno un audio scadente, per cui se fra la sorgente e l'ambli, colleghi un buon equalizzatore del suono, renderai buono anche un eventuale audio scarso...ed un audio buono diventerà ottimo.

Mr. Pumpkin 02-06-2014 10:58

ok... ti ringrazio per i consigli!!!

senti come staffa per collegare a soffitto, una vale l'altra? idem i cavi... dove potrei trovare delle buone prolunghe ?

se prendo l'optoma ha 2 hdmi. io vorrei collegarci sicuramente il pc (sul quale ho film mkv). poi sicuramente la xbox360/ps3/wii u e poi un lettore BD. insomma mi serve uno splitter mi pare di capire, cosi evito di fare stacca e attacca di continuo. e da 2 moltiplico a 4/5 ingressi hdmi.

secondo te questo va bene?
http://www.amazon.it/gp/product/B004...A1YPEHRUFKDO42

ah, il pc è piuttosto lontano da dove metterò il VPR. secondo te ci sono prolunghe buone anche per un piccolo 5.1 (creative) che ho?

Abilmen 02-06-2014 11:11

Direi tutto giusto. I cavi o prolunghe, li prenderei cmq almeno di qualità buona.

Mr. Pumpkin 02-06-2014 11:36

e si. ma l'optoma ha già l'uscita amplificata? cioè dovrei prendere sia delle prolunghe per il 5.1 (che lo collego al pc), sia delle prolunghe per l'audio di bd e console che dovrei collegare dietro al VPR. che tipi di cavi consigli?
Basta collegare con un cavo jack, l'uscita audio del pc all'ingresso audio dell'Optoma se vuoi sfruttare quell'audio....se guardi film bd o giochi con la console, io il pc lo escluderei per ottenere il risultato migliore. e farei un collegamento diretto da queste sorgenti con un buon ampli e tanto di casse grandi. Poi i collegamenti uno li fa poi come gli pare. Vai in un negozio (tipo Expert) audio video e ti consiglieranno loro i cavi da prendere in base a quello che hanno. Cerchiamo di non andare cmq troppo OT.

Abilmen 02-06-2014 12:08

Se usi l'audio del vpr (sconsigliabile se non per cose volanti) tramite il pc, basta collegare il cavo jack dall'uscita del pc, all'ingresso audio del vpr. Per usi film bluray e giochi, io farei cmq un collegamento per un suono ottimale, tra uscita audio lettore o Play3 all'ingresso di un buon ampli e da qui alle case grandi sotto lo schermo. Uno fa poi i collegamenti che preferisce. Prova le varie soluzioni e scegli; per i cavi basta andare in un normale negozio audio-video. Cerchiamo di non andare troppo OT.

NuwandaDiJ 04-06-2014 07:57

Consiglio proiettore OTTICA ULTRA CORTA
 
Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum, ho letto un po qua e la ma non ho trovato tutte le informazioni che necessito.

Ho appena finito il nuovo impianto nella sala di casa.
Attualmente ho un proiettore ACER U5200 ad ottica ultra corta.
Ma volevo cambiarlo perchè questo lo uso anche per lavoro.

Ho la AppleTV e prossimamente anche SKY, che vorrei collegare a questo proiettore, passando ovviamente da un sintoamplificatore (ma questo giusto per dovere di cronaca, non è importante).

Sto cercando un VPR ad ottica ultra corta che abbia una risoluzione all'altezza della strumentazione che vi ho sopra elencato.

Attualmente ad un prezzo < 1.800€ ho trovato questi modelli:

NEC UM330W

BENQ MW851UST

RICOH pjwx4141

Altrimenti VIVITEK che vi dice?

VIVITEK D795WT
VIVITEK D7180HD


Tenendo presente che il proiettore è appoggiato su un piano da TV che misura 60cm di profondità, bisogna che proietti almeno una diagonale di 2/2,5 mt almeno.

Ecco tutte le informazioni.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità.

Mr. Pumpkin 04-06-2014 08:18

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41160199)
Se usi l'audio del vpr (sconsigliabile se non per cose volanti) tramite il pc, basta collegare il cavo jack dall'uscita del pc, all'ingresso audio del vpr. Per usi film bluray e giochi, io farei cmq un collegamento per un suono ottimale, tra uscita audio lettore o Play3 all'ingresso di un buon ampli e da qui alle case grandi sotto lo schermo. Uno fa poi i collegamenti che preferisce. Prova le varie soluzioni e scegli; per i cavi basta andare in un normale negozio audio-video. Cerchiamo di non andare troppo OT.

d'accordo valuto un po.

ah volevo chiederti, per il telo è possibile prendere uno schermo nero invece del bianco? (sempre restando su quelli che abbiamo detto come rapporto qualità prezzo)

grazie ancora

Abilmen 04-06-2014 10:40

@Mr. Pumpkin
No, lo schermo può essere bianco o al max grigio...nel tuo caso bianco con retro nero ed eventualmente bordi neri per aumentare il contrasto percepito; gain (guadagno) 1.0 (vista la già notevole luminosità del vpr).

Abilmen 04-06-2014 11:59

@NuwandaDiJ

Distanza vpr dallo schermo? Utilizzi prevalenti?
Confermi un budget di € 1.800, oppure?

Ed89 04-06-2014 13:46

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40948046)
@Ed89
Anzitutto la distanza di visione di 4 metri con schermo da es. 100", non va bene....per apprezzare tutti i dettagli di un film bluray, occorre stare ad una distanza pari a questo calcolo: basex1,7 = m.2,21x1,7 = 3,75 metri max 3,80;
detto questo e visto che sei abituato ad Epson (che ha ottimi proiettori) e visto che hai un budget di 1.000 €, ti consiglio:
a) Come nuovo l'Epson eh-tw3200 che costa giusto sui mille euro. Ha il lens shift, zoom ampio e buona immagine brillante e dettagliata. Non ha il 3d.
b) Come usato, puoi andare sull'ottimo Tw5500 (ammiraglia Epson del 2010) che non abbia più di 6-700 ore. Sono entrambi 3-lcd assai silenziosi. Chiaramente il tw5500 ha una qualità superiore ed è dotato anche di Cfi. Sostanzialmente il 1° è molto buono ed il 2° ottimo.

Abilmen un grazie di cuore! ho trovato un mega offerta e ho comprato l'epson eh-tw3200 per soli 750 euro!

Ed89 04-06-2014 13:50

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Ed89 (Messaggio 41168707)
Abilmen un grazie di cuore! ho trovato un mega offerta e ho comprato l'epson eh-tw3200 per soli 750 euro!

non fate caso alla scala! :D

vale69 04-06-2014 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Mr. Pumpkin (Messaggio 41167101)
d'accordo valuto un po.

ah volevo chiederti, per il telo è possibile prendere uno schermo nero invece del bianco? (sempre restando su quelli che abbiamo detto come rapporto qualità prezzo)

grazie ancora

volendo ci sarebbero gli "schermi black diamond" completamente neri ma stiamo parlando di very high end, 2-3000 euro di solo schermo, per installazioni da paura tipo JVC da 5.000 e oltre euro e contrasti da lacrime.
Ma è un mondo a parte, alla portata di pochi(ssimi) :rolleyes:

Abilmen 04-06-2014 15:08

A mio avviso possono essere presi in considerazione prevalentemente se si ha un vpr 4k (che già viene a costare un minimo di 5.000 euro). Quindi in questo caso neanche a parlarne.

Mr. Pumpkin 04-06-2014 17:56

si bè su quelle cifre passo di brutto. il fatto è che avendo una mansarda scura non volevo che lo schermo bianco spiccasse troppo o stonasse. per questo parlavo del nero. grigio? stessi prezzi e qualità del bianco? (intorno ai 150 euro circa) ?

Abilmen 04-06-2014 23:06

Con quel proiettore molto luminoso ed in tecnologia Dlp, può andar bene anche un grigio che in genere aumenta la qualità del nero, diminuendo peraltro un poco la luminosità. Insomma, nel tuo caso ci può stare.

TheMentalist 11-06-2014 08:47

Videoproiettore per uso su muro
 
Ciao a tutti,


Mi sto interessanto recentemente all'acquisto di un videoproiettore per un uso su muro bianco (e quindi non professionale).

Mi rendo conto che la qualità sia assolutamente diversa dall'usare un telo, ma avendo un budget massimo di 500 Euro mi pare che i proiettori Asus B1M e P1M siano già concepiti anche per usi di questo tipo.

Mi chiedevo quindi se aveste altri modelli da consigliare, sia piu' economici ma anche migliori per usarli su muro, oppure semplicemente più cari ma che ne valga la pena in assenza di telo.

Grazie in anticipo e non linciatemi please :cry:

Abilmen 11-06-2014 11:41

Dovresti specificare gli usi prevalenti che ne devi fare; ed anche sia la distanza di proiezione che quella di visione (muro-divano). Infine se proietti in ambiente con luce od oscurato completamente.

TheMentalist 11-06-2014 11:53

Dunque
  • L'uso prevalente è guardare film e partite di calcio usando skygo

  • L'ambiete non è oscurato, ma con luce

  • La distanza di proiezione massima puo' arrivare fino a 4 metri

  • La distanza di visione direi che puo' essere di 3-4 metri

Grazie mille per l'aiuto ;)


Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41194620)
Dovresti specificare gli usi prevalenti che ne devi fare; ed anche sia la distanza di proiezione che quella di visione (muro-divano). Infine se proietti in ambiente con luce od oscurato completamente.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.