Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Loco-live 07-01-2016 18:40

E' normale che su uno schermo di 2.5 m di base metto a fuoco un lato e mi si sfoca l'altro lato?? A me questo tw5200 proprio non piace nelle immagini scure...provò a sentire la Epson ma i soldi none li rida sicuro dal 28/12. Quanto migliora col w1110 molto da far pensare di rivendere il Mio come semi nuovo? O ancora meglio un bell'usato sui 500€ x notare una bella differenza?

riccio2004 07-01-2016 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43249265)
Ciao Riccio! Anche a me Visivo ha mandato oggi un'email per avvisarmi che mi hanno spedito il telo.
Per le regolazioni ti consiglio prima di tutto di scaricarti il manuale dell'Epson e leggertelo tutto, per prendere famigliarità con le possibilità disponibili. Poi temo che dovrai chiedere sui vari forum per ogni singola voce come conviene regolarla.

;)
il manuale epson è diventata la mia bibbia
poi ho trovato un forum interessante in francese molto utile ma la ricerca continua!!

The Pein 07-01-2016 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43249845)
E' un 3-lcd che sono i più soggetti a questo problema del disallineamento...ti sconsiglio il fai da te perchè potresti addirittura peggiorare le cose.

Benq w2000 proiettore a 4/5 metri: vorrei un 150/200 pollici o comunque il massimo che si può arrivare ovviamente in ecomode che telo dovrei prendere? :D

lbatman 07-01-2016 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43249227)
A me risulta che con lo stesso calcolatore, vengano quasi 120 nits non 95, con distanza (throw range) m. 3,50 dal telo e gain 1.0. E mi sembrano tanti considerando la scarsa luminosità del vpr (solo 1.000 Lumen); potrebbe esserci un errore nella scheda e non sarebbe la 1.a volta. Questo calculator Pro è un database tipo foglio di calcolo e quindi non dobbiamo prenderlo come riferimento assoluto. Aiuta certo ma non di più. Anche perchè mancano i parametri reali con uso lamp in eco (e calo di nits), e dopo un adeguato setting/calibration (altro calo di nits). Se la luminanza del telo ti sembra nella norma, prendi un telo bianco gain 1.0 (anche se il sospetto di scheda errata è grande ed in tal caso andrebbe bene anche un 1.2); concludo dicendo che se hai un 100", la base del telo dovrebbe essere cm 221 non 113.

Ciao, ho visto ora dove riporta i nits a centro pagina!!! :muro: :D

Comunque era impostato abbastanza a spanne... ma la base del telo riportata era 213cm..




Se i 95 nits fossero veritieri sarebbe un'immagine troppo luminosa, vero?


PS: possibile che sia in arrivo un Infocus 9604, per sostituire il mio In76.. in tal caso proverei il telo con il nuovo vpr e poi deciderei se cambiarlo... mi pare corretto, giusto?

marcor1 07-01-2016 23:19

Dopo un mesetto di utilizzo dell'Optoma 141x mi ritengo sicuramente soddisfatto rispetto al prezzo e alla qualità dell'immagine ma sono tentato di effettuare un reso per provare un proiettore non dlp perché si nota l'effetto arcobaleno, anche se di pochissimo e con il filtro nd2 ancora meno.

Mi dareste un consiglio su questa fascia di prezzo per un proiettore nuovo che non sia dlc?
preferenze: FullHd, silenzioso, con basso input lag e abbia un buon 3d?

So che alcuni peccano sul nero ma visto che devo riacquistare anche il telo potrei compensare il difetto con un telo grigio giusto?

Loco-live 07-01-2016 23:38

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43250810)
Dopo un mesetto di utilizzo dell'Optoma 141x mi ritengo sicuramente soddisfatto rispetto al prezzo e alla qualità dell'immagine ma sono tentato di effettuare un reso per provare un proiettore non dlp perché si nota l'effetto arcobaleno, anche se di pochissimo e con il filtro nd2 ancora meno.

Mi dareste un consiglio su questa fascia di prezzo per un proiettore nuovo che non sia dlc?
preferenze: FullHd, silenzioso, con basso input lag e abbia un buon 3d?

So che alcuni peccano sul nero ma visto che devo riacquistare anche il telo potrei compensare il difetto con un telo grigio giusto?


pensa te che io ho un problmea simile:

ho preso da 10 gg l'Epson EH-TW5200, è un 3 LCD, non ha l'effetto arcobaleno e come definizione e 3D (dicono: non l'ho ancora provato il 3 D) è ottimo, così come nelle scene molto o abbastanza illuminate.
Però nelle scene buie non mi paice proprio!

ma te lo accettano il reso dopo un mese?

lbatman 07-01-2016 23:48

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43250810)
Dopo un mesetto di utilizzo dell'Optoma 141x mi ritengo sicuramente soddisfatto rispetto al prezzo e alla qualità dell'immagine ma sono tentato di effettuare un reso per provare un proiettore non dlp perché si nota l'effetto arcobaleno, anche se di pochissimo e con il filtro nd2 ancora meno.

Mi dareste un consiglio su questa fascia di prezzo per un proiettore nuovo che non sia dlc?
preferenze: FullHd, silenzioso, con basso input lag e abbia un buon 3d?

So che alcuni peccano sul nero ma visto che devo riacquistare anche il telo potrei compensare il difetto con un telo grigio giusto?

Attenzione, l'RE non è un problema che affligge tutti i DLP, ma quelli con ruota colori a meno di 6 settori (come credo sia il tuo..) oppure lenta...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Abilmen 07-01-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviato da The Pein (Messaggio 43250408)
Benq w2000 proiettore a 4/5 metri: vorrei un 150/200 pollici o comunque il massimo che si può arrivare ovviamente in ecomode che telo dovrei prendere? :D

Con proiettori piuttosto economici che hanno un'ottica standard, non si deve assolutamente esagerare con la grandezza, pena il rischio di difetti di uniformità sulla luminosità/colore. Diciamo che il max consentito è un 126" base 280x158 cm (ricorda che l'equazione maggior grandzza = maggior coinvolgimento è sbagliata); questo può andare bene (gain 1.0):
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-158-cm.html
Con lente a 4 m. dal telo, col BenQ w2000 (2000 A. Lumen) puoi riempire tale schermo (a molla) da 126" con lo zoom a poco più del minimo; il telo avrà una luminanza con lamp in eco mode di circa 50 nits che vanno bene.
Se invece non vuoi stare proprio al limite, vai su questo 122" ideale:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
E' un 264x149 con 119" (grandezza già rispettabile) che essendo un poco più piccolo non sei al limite e recuperi nits (candele al m/2) sullo schermo. Con il prezzo non c'è molta differenza; qualità similare. Sempre a molla.
Distanza di visione per entrambi dai 4 max 4,50 metri (soggettivo). Col tuo vpr (ottimo perchè dotato dell'impostazione "rec709" che rende i colori molto belli e ralistici) essendo quasi privo di lens shift (solo circa 15 cm in verticale) dovrai centrarlo per bene con lo schermo in questo modo:
a) Se lo fissi a soffitto con staffa o mensola alta, sarà capovolto con lente centrata in orizzont. col telo e più alta dello stesso di circa 20 cm (offset).
b) Se lo metti su supporto basso, non devi capovolgerlo e l'altezza da terra della lente dovrà essere (sempre circa) a 60-70 cm da terra (+ 20 cm di offset significa che comincerà a proiettare dal basso da 80-90 cm...quindi il margine basso del telo sarà appunto a cm 80-90 da terra).
Fare delle prove prima di fissare il telo, è consigliabile. Cmq è più facile da fare che da descrivere.

Abilmen 08-01-2016 00:02

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 43250858)
Attenzione, l'RE non è un problema che affligge tutti i DLP, ma quelli con ruota colori a meno di 6 settori (come credo sia il tuo..) oppure lenta... Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Precisiamo che non è una questione solo di tecnologia Dlp il Rainbow Effect... ma dipende dalla particolare sensibilità di una minoranza degli utenti che avvertono questo problema (bagliori colorati sullo schermo); certamente se la ruota è 6x sarà più difficile notarlo rispetto ad una ruota 5x (che stanno sparendo).

lbatman 08-01-2016 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43250881)
Precisiamo che non è una questione solo di tecnologia Dlp il Rainbow Effect... ma dipende dalla particolare sensibilità di una minoranza degli utenti che avvertono questo problema (bagliori colorati sullo schermo); certamente se la ruota è 6x sarà più difficile notarlo rispetto ad una ruota 5x (che stanno sparendo).

Ok, grazie per la precisazione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Reby92 08-01-2016 00:23

Parlano tanto bene del hd141x, ma è 3d... Si trova roba equivalente a meno senza 3d?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

marcor1 08-01-2016 01:21

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43250881)
Precisiamo che non è una questione solo di tecnologia Dlp il Rainbow Effect... ma dipende dalla particolare sensibilità di una minoranza degli utenti che avvertono questo problema (bagliori colorati sullo schermo); certamente se la ruota è 6x sarà più difficile notarlo rispetto ad una ruota 5x (che stanno sparendo).

Come faccio a sapere se il 141x è 6x o 5x?

p.s.: allego una foto che ho fatto allo schermo e che dovrebbe proiettare una luce bianca; ad occhio nudo ovviamente non si vedono le strisce colorate della foto.

lbatman 08-01-2016 07:14

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43250949)
Come faccio a sapere se il 141x è 6x o 5x?

p.s.: allego una foto che ho fatto allo schermo e che dovrebbe proiettare una luce bianca; ad occhio nudo ovviamente non si vedono le strisce colorate della foto.

Mi pare che la velocità della ruota sia 2x..

http://www.projectorreviews.com/opto...ojector-review



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

PietroBoni 08-01-2016 09:32

Primo VPR
 
Salve, vorrei avvicinarmi al mondo dei VPR e da qualche tempo, informandomi sull'argomento, ho notato questa discussione e la competenza di chi la gestisce.

Per il primo proiettore vorrei spendere una cifra contenuta, sia per necessità economiche, sia perché, appunto, è il primo e ancora non mi sono fatto una idea delle mie necessità.

vorrei spendere quindi una cifra attorno alle 500/600 euro per il solo proiettore e stavo valutando le seguenti opzioni (proietterei in stanza completamente buia una base di 240cm distanza 4m circa)

1- comprare un proiettore FullHD entry level (optoma 141/151, Benq 1070...) nuovo

2- comprare un proiettore FullHD usato. E qui sorgono i dubbi sull'affidabilità.
Ad esempio, ho visto un JVC HD100 entro il mio budget con lampada nuova, ma ha senso prendere un proiettore di 8 anni fa?

Quindi volevo consigli su come muovermi, ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

The Pein 08-01-2016 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43250870)
Con proiettori piuttosto economici che hanno un'ottica standard, non si deve assolutamente esagerare con la grandezza, pena il rischio di difetti di uniformità sulla luminosità/colore. Diciamo che il max consentito è un 126" base 280x158 cm (ricorda che l'equazione maggior grandzza = maggior coinvolgimento è sbagliata); questo può andare bene (gain 1.0):
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-158-cm.html
Con lente a 4 m. dal telo, col BenQ w2000 (2000 A. Lumen) puoi riempire tale schermo (a molla) da 126" con lo zoom a poco più del minimo; il telo avrà una luminanza con lamp in eco mode di circa 50 nits che vanno bene.
Se invece non vuoi stare proprio al limite, vai su questo 122" ideale:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
E' un 264x149 con 119" (grandezza già rispettabile) che essendo un poco più piccolo non sei al limite e recuperi nits (candele al m/2) sullo schermo. Con il prezzo non c'è molta differenza; qualità similare. Sempre a molla.
Distanza di visione per entrambi dai 4 max 4,50 metri (soggettivo). Col tuo vpr (ottimo perchè dotato dell'impostazione "rec709" che rende i colori molto belli e ralistici) essendo quasi privo di lens shift (solo circa 15 cm in verticale) dovrai centrarlo per bene con lo schermo in questo modo:
a) Se lo fissi a soffitto con staffa o mensola alta, sarà capovolto con lente centrata in orizzont. col telo e più alta dello stesso di circa 20 cm (offset).
b) Se lo metti su supporto basso, non devi capovolgerlo e l'altezza da terra della lente dovrà essere (sempre circa) a 60-70 cm da terra (+ 20 cm di offset significa che comincerà a proiettare dal basso da 80-90 cm...quindi il margine basso del telo sarà appunto a cm 80-90 da terra).
Fare delle prove prima di fissare il telo, è consigliabile. Cmq è più facile da fare che da descrivere.

Intanto grazie mille ma è un pò pochino 126 pollici(dici questo per l'ecomode o in generale proprio?):cry: :cry: :cry: mi cambia qualcosa a parte la luminosità sui 150 pollici(NON IN ECOMODE) che anche se è un pò bassa non muoio o è ridicolo?): principalmente lo userò per FILM/PS4 :cool: :D
Ps. avrei anche la stanza bianca: aiuta ad ottenere luminosità in caso di senza telo? :O

marcor1 08-01-2016 10:36

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 43251067)
Mi pare che la velocità della ruota sia 2x..

http://www.projectorreviews.com/opto...ojector-review



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

2x?!! ok, se mi date un'alternativa di un dlc a 6x o un 3lcd abbastanza silenziosi faccio il reso.

marcor1 08-01-2016 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Loco-live (Messaggio 43250844)
pensa te che io ho un problmea simile:

ma te lo accettano il reso dopo un mese?

Si, Amazon ha prolungato il periodo di resto per via delle feste di Natale e capodanno; anche se ho acquistato ad inizio dicembre mi danno tempo fino al 31 gennaio.

Loco-live 08-01-2016 11:03

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43251752)
Si, Amazon ha prolungato il periodo di resto per via delle feste di Natale e capodanno; anche se ho acquistato ad inizio dicembre mi danno tempo fino al 31 gennaio.

Fantastico! Euronics no...

anassagora 08-01-2016 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43249265)
Ciao Riccio! Anche a me Visivo ha mandato oggi un'email per avvisarmi che mi hanno spedito il telo.
Per le regolazioni ti consiglio prima di tutto di scaricarti il manuale dell'Epson e leggertelo tutto, per prendere famigliarità con le possibilità disponibili. Poi temo che dovrai chiedere sui vari forum per ogni singola voce come conviene regolarla.

Quote:

Originariamente inviato da riccio2004 (Messaggio 43249131)
@giovannino @abilmen

ciao ragazzi,
visivo ha spedito e mi ha mandato proprio ora il tracking
(ordinato ore 12 spedito ore 15.10 speriamo arrivi tutto ok) in attesa stavo cercando qualche guida su come tarare bene il videoproiettore.

Avete qualche consiglio?

Nel mio caso, epson eg-tw6600w (se non cambio idea :D), sò già che dovrò fare molte regolazioni anche perché dalle recensioni dicono che "out of the box" non è proprio bella la visione ma migliora molto con le regolazioni ad hoc.

Esiste qualche guida per tarare bene i VPR?

Grazie!!!!


Per iniziare potrebbe andare bene il "regolo" si scarica da internet completamente gratis ed è un .iso da masterizzare su dvd. Ci sono le istruzioni, si seguono e si può già ottenere un buon punto di partenza.

Chi invece ha acquistato il w2000 non deve fare niente perchè se non sbaglio è già tarato.

Riguardo al Rainbow Effect, Abilmen, mi diede un prezioso consiglio che mi sento di dare anche a voi: se possibile provate fatevi provare il proiettore in negozio.

Io all'inizio quando ho provato il benq w1070 lo avvertivo, sull'optoma HD421X provato in negozio no. Così ho acquistato questo HD421X.

Ora però a casa con il nuovo telo preso (celexon economy con base 240cm) ho cominciato ad avvertirlo. Dopo però mi sono dedicato alla calibrazione e sembra essersi ridotto. Altri miei familiari non lo avvertono per nulla.

A questo punto chiedo ad Abilmen è possibile tentare di ridurre l'effetto? Il filtro nd2 pare affievolire l'effetto, ma magari se anche una determinata luminosità o un determinato contrasto possono contribuire ad esaltare questo effetto, basterebbe cercare di mantenersi sui parametri opposti. Ma quali sono?

Infine ho capito anche che un ruolo è giocato pure dalla qualità della fonte. se guardo ad esempio un file .mkv seppure in 1080p, lo percepisco, mentre se guardo un Bluray lo percepisco solo se mi impegno a muovere gli occhi volontariamete altrimenti è più che raro.

Infine se posso essere utile, a chi è indeciso tra Benq ed Optoma ho scoperto avendoli visionati nelle sale di prova dei centri commerciali (Benq w1070 e w1110), e ho trovato riscontri anche in altri forum, che, se si è interessati a guardare film in 3d, Il Benq w1070, il Benq w1110 (probabilmente temo anche il Benq w2000) nelle scene scure ricche di nero in modalità 3d, il nero lo rendono rossastro. E' sgradevole.

A quanto pare sembra essere comune ai Benq.

The Pein 08-01-2016 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43247825)
@riccio @abilmen

Arrivato in questo momento dove lavoro il benq w2000. Ho voluto attaccargli subito una spina e provarlo in magazzino, proiettando contro un muro a circa 5-6 metri di distanza.
Che dire... pur essendo giorno, con finestroni grandi illuminati (è un po' nuvolo a Milano ma di luce ce n'è in abbondanza), pur essendo lontano dalla superficie di proiezione, la luminosità è elevata! Son rimasto a bocca aperta... Luminosità e dettaglio...
Ero rimasto a proiettori di poco meno di 20 anni fa... che differenza!
Messo a fuoco, zoomato per rimpicciolire un pochino l'immagine ed è veramente bello a vedersi.
Adesso devo aspettare telo, ampli, casse, lettore blu ray e occhiali e poi vi faccio sapere.

grande giovannino! a me ci vorrà la prossima settimana.... :(
Ps a quanti pollici lo metti?

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43251894)
Per iniziare potrebbe andare bene il "regolo" si scarica da internet completamente gratis ed è un .iso da masterizzare su dvd. Ci sono le istruzioni, si seguono e si può già ottenere un buon punto di partenza.

Chi invece ha acquistato il w2000 non deve fare niente perchè se non sbaglio è già tarato.

Riguardo al Rainbow Effect, Abilmen, mi diede un prezioso consiglio che mi sento di dare anche a voi: se possibile provate fatevi provare il proiettore in negozio.

Io all'inizio quando ho provato il benq w1070 lo avvertivo, sull'optoma HD421X provato in negozio no. Così ho acquistato questo HD421X.

Ora però a casa con il nuovo telo preso (celexon economy con base 240cm) ho cominciato ad avvertirlo. Dopo però mi sono dedicato alla calibrazione e sembra essersi ridotto. Altri miei familiari non lo avvertono per nulla.

A questo punto chiedo ad Abilmen è possibile tentare di ridurre l'effetto? Il filtro nd2 pare affievolire l'effetto, ma magari se anche una determinata luminosità o un determinato contrasto possono contribuire ad esaltare questo effetto, basterebbe cercare di mantenersi sui parametri opposti. Ma quali sono?

Infine ho capito anche che un ruolo è giocato pure dalla qualità della fonte. se guardo ad esempio un file .mkv seppure in 1080p, lo percepisco, mentre se guardo un Bluray lo percepisco solo se mi impegno a muovere gli occhi volontariamete altrimenti è più che raro.

Infine se posso essere utile, a chi è indeciso tra Benq ed Optoma ho scoperto avendoli visionati nelle sale di prova dei centri commerciali (Benq w1070 e w1110), e ho trovato riscontri anche in altri forum, che, se si è interessati a guardare film in 3d, Il Benq w1070, il Benq w1110 (probabilmente temo anche il Benq w2000) nelle scene scure ricche di nero in modalità 3d, il nero lo rendono rossastro. E' sgradevole.

A quanto pare sembra essere comune ai Benq.

Per me l'effetto Rainbow è solo una cosa psicologica: cio è se stai lì a matterci è ovvio che dopo un pò vuoi che non lo becchi?! se invece lo guardi senza cazzatine eccc... ti risparmi gli occhi e altro. :D
il 3D lascialo perdere non è proprio il massimo...

Giovannino 08-01-2016 13:13

Quote:

Originariamente inviato da The Pein (Messaggio 43251923)
grande giovannino! a me ci vorrà la prossima settimana.... :(
Ps a quanti pollici lo metti?


Ho il soggiorno piccolo, lo metto a 107", di più mi verrebbe l'angoscia :D

Giovannino 08-01-2016 13:15

@Abilmen

Scusami se ti tartasso ancora, Abilmen... mi ha contattato il fornitore da cui ho acquistato (pagato con bonifico su ordine online, risultavano disponibili) le casse Boston Acustics A25 che mi avevi consigliato. Mi ha scritto che la Boston non distribuisce più tali casse con colorazione ciliegio e mi offre in cambio delle Cambridge Audio SX60, sempre color legno. Ho guardato le caratteristiche tecniche e mi paiono identiche alle Boston, chiedo pertanto la tua benedizione al riguardo :D

The Pein 08-01-2016 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43252399)
Ho il soggiorno piccolo, lo metto a 107", di più mi verrebbe l'angoscia :D

Voglio il Delirio, ci devo entrare dentro ahahahaah :D
Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43252411)
@Abilmen

Scusami se ti tartasso ancora, Abilmen... mi ha contattato il fornitore da cui ho acquistato (pagato con bonifico su ordine online, risultavano disponibili) le casse Boston Acustics A25 che mi avevi consigliato. Mi ha scritto che la Boston non distribuisce più tali casse con colorazione ciliegio e mi offre in cambio delle Cambridge Audio SX60, sempre color legno. Ho guardato le caratteristiche tecniche e mi paiono identiche alle Boston, chiedo pertanto la tua benedizione al riguardo :D

Ti consiglio caldamente le ADAM A8X ;)

Giovannino 08-01-2016 13:34

Quote:

Originariamente inviato da The Pein (Messaggio 43252478)

Ti consiglio caldamente le ADAM A8X ;)

un pelino fuori budget (e fuori estetica di mia moglie) :D grazie comunque ;)

sgaga86 08-01-2016 13:59

proiettore arrivato! il panasonic è un'altro pianeta! ho guardato qualche cena di qualche film è c'è un abisso dal mio optoma!:D :D

abilmen a me sembra tutto regolare mi puoi dire come posso vedere se a dei difetti che dicevi magari facendo qualche prova.:help:
grazie

Abilmen 08-01-2016 15:16

Quote:

Originariamente inviato da The Pein (Messaggio 43251696)
Intanto grazie mille ma è un pò pochino 126 pollici(dici questo per l'ecomode o in generale proprio?):cry: :cry: :cry: mi cambia qualcosa a parte la luminosità sui 150 pollici(NON IN ECOMODE) che anche se è un pò bassa non muoio o è ridicolo?): principalmente lo userò per FILM/PS4 :cool: :D Ps. avrei anche la stanza bianca: aiuta ad ottenere luminosità in caso di senza telo? :O

Dovresti specificare la distanza di visione (divano - telo); cmq ripeto che se vuoi vedere al meglio con questi proiettori non costosi, non devi superare in 16/9, una base max cm 280 pari a 126" che poi è una grandezza superiore alla media. Se esageri, l'ottica di qualità standard non "tiene botta" e tende (non sempre) a mostrare difetti di dismogeneità della luminostà e del colore. Su un muro non trattato si vede benino, sul telo pvc benissimo. Le pareti bianche sono più dannose che vantaggiose, in quanto fanno calare la qualità del nero. Ma non più di tanto eh. Diciamo che il dettaglio cala un po' ed i colori perdono un poco di fedeltà. Quasi tutti usano l'eco mode della lamp per 3 motivi: minor rumore, maggior durata della lamp e qualità visiva pressochè invariata.

Abilmen 08-01-2016 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43252411)
@Abilmen
.................. mi offre in cambio delle Cambridge Audio SX60, sempre color legno. Ho guardato le caratteristiche tecniche e mi paiono identiche alle Boston, chiedo pertanto la tua benedizione al riguardo :D

Vada per le Cambridge...sono buonissime anche quelle.

Giovannino 08-01-2016 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43252954)
Vada per le Cambridge...sono buonissime anche quelle.

:ave: :ave: :ave:
grazie davvero, attendevo con ansia la tua benedizione, temevo di fare un passo falso, ora son più tranquillo ;)

Abilmen 08-01-2016 15:26

Quote:

Originariamente inviato da sgaga86 (Messaggio 43252637)
proiettore arrivato! il panasonic è un'altro pianeta! ho guardato qualche cena di qualche film è c'è un abisso dal mio optoma!:D :D abilmen a me sembra tutto regolare mi puoi dire come posso vedere se a dei difetti che dicevi magari facendo qualche prova.:help:
grazie

Migliorerà ancora quando (con abbastanza tempo) lo avrai settato al meglio; i difetti: premesso che come non esiste il tv perfetto, così non esiste il vpr perfetto, si parlava di difetti evidenti...quindi se non noti sfocature (es. ai bordi) e sovrapposizione di colori sei a post con le matrici. Per il resto, dopo ogni uso e con vpr raffreddato, cerca di coprirlo con una copertina di plastica morbida per limitare il rischio di dust blobs (granelli di polvere).

anassagora 08-01-2016 17:28

Abilmen anche io avrei bisogno di un consiglio su dei diffusori, dove devo scrivere?

The Pein 08-01-2016 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43252939)
Dovresti specificare la distanza di visione (divano - telo); cmq ripeto che se vuoi vedere al meglio con questi proiettori non costosi, non devi superare in 16/9, una base max cm 280 pari a 126" che poi è una grandezza superiore alla media. Se esageri, l'ottica di qualità standard non "tiene botta" e tende (non sempre) a mostrare difetti di dismogeneità della luminostà e del colore. Su un muro non trattato si vede benino, sul telo pvc benissimo. Le pareti bianche sono più dannose che vantaggiose, in quanto fanno calare la qualità del nero. Ma non più di tanto eh. Diciamo che il dettaglio cala un po' ed i colori perdono un poco di fedeltà. Quasi tutti usano l'eco mode della lamp per 3 motivi: minor rumore, maggior durata della lamp e qualità visiva pressochè invariata.

ma lo si vede o solo se sei pignolo? io sono precisissimo ma ho tanti ignoranti diciamo che non sanno distinguere un HDMI da una scart o quasi...magari a loro lo metto più grosso poi io per me me lo riduco!

Abilmen 08-01-2016 19:56

The Pein

Devi specificare la distanza di proiezione divano telo (come ti ho già chiesto più vlte) altrimenti è inutile discutere. Un telo troppo grande NON lo devi prendere con quel vpr, avresti problemi e un 126" è cmq già superiore alla media. Il miglior coinvolgimento like cinema non ce l'ha con un telo grande il più possibile, ma con la giusta grandezza in base alla distanza di visione, tenendo conto di quello che ho già scritto. Se ben posizionato es. un telo da 110" può essere MOLTO più coinvolgente di uno da 130" non messo a distanza ideale. Nel telo non si può "rimpicciolire" ma l'immagine deve sempre toccare i bordi neri altrimenti il contrasto percepito cala.

Abilmen 08-01-2016 21:54

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43253485)
Abilmen anche io avrei bisogno di un consiglio su dei diffusori, dove devo scrivere?

Nella home page del forum ci sono tutte le sezioni compresa quella sull'audio, ma puoi chiedere anche a me qui.

Abilmen 08-01-2016 23:53

@PietroBoni
Anzitutto benvenuto sul forum dei proiettori! Prima di proporti la configurazione migliore per te, dovresti postare:
1) Distanza di proiezione cioè lente del vpr - telo (o muro)
2) Distanza di visione (divano - telo/muro).
3) Usi prevalenti che devi farne (bluray, dvd, tv, giochi ecc.).
4) Ti interessa il 3D? (nei vpr usati in genere non c'è).
5) Proietti su un telo o sul muro? (meglio il 1° ovvio).
6) Il vpr lo vuoi a soffitto oppure in basso su mobiletto?
Rispondi a queste domande...poi proseguiremo. Nb. Se per il solo proiettore, riesci ad arrivare ad €. 750, ovviamente nuovo, sarebbe meglio.

Abilmen 08-01-2016 23:56

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43251726)
2x?!! ok, se mi date un'alternativa di un dlc a 6x o un 3lcd abbastanza silenziosi faccio il reso.

Se puoi portare il budget a 750 € c'è il nuovissimo e buonissimo BenQ W1110.

Abilmen 09-01-2016 00:02

anassagora

Come hai già scritto, se sei sensibile all'effetto arcobaleno, lo si può leggermente limitare col filtro ND2 e con un setting moderato; questo perchè le scene diventano meno contrastate. La cosa migliore è cambiare tecnologia
ovvio.

Abilmen 09-01-2016 00:05

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43250905)
Parlano tanto bene del hd141x, ma è 3d... Si trova roba equivalente a meno senza 3d?
inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

Si trova molto di meglio a meno e senza 3d e mi sembra di averlo già scritto, ovviamente nell'usato:
Sanyo Z5 o, se non si trova, lo Z4 entrambi hdready. Si vede bene tutto e con grande silenziosità; si trovano a 250-300 € sui mercatini.

marcor1 09-01-2016 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43254626)
Si trova molto di meglio a meno e senza 3d e mi sembra di averlo già scritto, ovviamente nell'usato:
Sanyo Z5 o, se non si trova, lo Z4 entrambi hdready. Si vede bene tutto e con grande silenziosità; si trovano a 250-300 € sui mercatini.

Io non ne parlo tanto bene, anzi sto cercando qualche dlp con ruota colore maggiore di 4/5x visto che il 141x l'ha a 2x.

anassagora 09-01-2016 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43254360)
Nella home page del forum ci sono tutte le sezioni compresa quella sull'audio, ma puoi chiedere anche a me qui.

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43254619)
anassagora

Come hai già scritto, se sei sensibile all'effetto arcobaleno, lo si può leggermente limitare col filtro ND2 e con un setting moderato; questo perchè le scene diventano meno contrastate. La cosa migliore è cambiare tecnologia
ovvio.

Inizialmente non lo vedevo sul mio proiettore. Anzi quando al centro commerciale ho provato a vedere il benq w1070, lì in qualche scena l'ho visto. Poi sono andato a provare il mio in un altro negozio dove lo abbiamo provato su un telo da poco più di 2m ed io ne ne ho visto. Per vederlo occorreva che tenessi gli occhi chiusi qualche istante e poi li aprissi oppure che muovessi la testa molto velocemente. E quando riuscivo a percepirlo lo percepivo per piccolissime parti e la percezione durava meno di un decimo di secondo mentre sul Benq lo lo percepivo per parti più vaste e per un tempo maggiore senza nemmeno spostare la testa ma solo focalizzando gli occhi da un dettaglio ad un altro dell'immagine.

Quando avevo il telo da 1.8 di base non lo percepivo se non volontariamente quando lo cercavo, adesso che ho il telo da 2,40 di base lo percepisco quando per esempio per scambiare una battuta con chi mi sta accanto tolgo lo sguardo per parlare, e poi ritorno a guardare il telo. Ma sempre per una frazione di decimo di secondo. Qualche volta quando le scene cambiano di corsa, però per piccolissime parti. Altre volte guardo un BD e non lo percepisco se non ci penso.

Ieri mi è arrivato un altro filtro ND2 (il primo l'ho bruciato) ed in effetti si è ridotto ancora.

per setting moderato cosa intendi? più luminoso o meno luminoso? più contrasto o meno contrasto? più nitidezza o meno nitidezza? o quali altri parametri?


Riguardo ai diffusori non ho trovato la sezione audio. Quindi posso chiederti qua?

Spytek 09-01-2016 08:52

Buongiorno ragazzuoli.
I miei complimenti per questo bellissimo thread e sopratutto al mitico e disponibile Abilmen ;)
Dovrei cambiare il mio attuale Telo da 1,90 mt compresi i bordi per passare ad un Adeo Elegance motorizzato gain 1.0 da 240 cm compresi i bordi.
Al momento il Vpr,un Optoma Hd 300X alias Hd33,e' in riparazione.
La stanza,che utilizzo solamente nel fine settimana,ha un tetto basso e ho un'altezza di circa 126cm dato che il telo ha la caduta sulla scrivania che mi e' impossibile spostare.
L'ideale sarebbe stato prendere un telo con area di proiezione 210x118(con i bordi in altezza 128 cm totali tralasciando il restante drop... ) ma considerando che fra qualche anno dovro' cambiare stanza ho preferito prendere un telo piu' grande rinunciando ai bordi neri dato che la stanza e' scura e soffitto di legno color noce.
Distanza di proiezione dalla lente del Vpr allo schermo e' di 3,20 mt e quindi per arrivare ai 210x118 cm dovrei zoomare quasi al max.
Non so se in questo caso la qualita' va a decadere anche se parliamo di zoom ottico ma con un proiettore entry level come l'Optoma Hd300X sono un po titubante :rolleyes:
Altra alternativa sarebbe stato il Benq W2000 con ottica corta e ha ricevuto ottimi voti e calibrato di fabbrica con Rec709.
Sinceramente,a parte la comodita' di non zoomare per riempire l'area di 210x118cm,non so quanto si possa discostare in termini di qualita' rispetto all'Optoma che possiedo anche se i numeri ci sono ovvero DC3 e ruota colori 6x per il BenQ
Grazie per la disponibilita' e perdonate il post chilometrico :cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.