Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 13-06-2016 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43769619)
no capisco.....l'altro giorno ho urtato col ginocchio il case....nulla di grave eh...una bottarella leggera per sedermi....ma l'occhio mi è caduto sulla vaschetta che ha cominciato a far girare bolle d'aria.....e dopo 10 secondi ha smesso.
La cosa mi ha ovviamente insospettito.....ho agitato lievemene il case per vedere se lo rifaceva e lo ha rifatto.
Azz....deve esserci qualche perdita ho pensato.
Ho aperto il case che è chiuso da mesi e ho cominciato a quardare ogni raccordo e rad. Niente perdite da nessuna parte...Siccome il case è oltretutto intasato di polvere...una eventuale perdita avrebbe lasciato almeno un rigagnolo evidente ma niente.
Ho quindi aperto la vaschetta, chiusa da mesi anche lei, e ha fatto un bello sbuffo d'aria accompagnato dalle solite bollicine provenienti dall'interno dell'impianto....e non la smetteva piu.
L'unico modo è stato abbassare le pompe e assestare il flusso sotto i 250l/h....sopra aspira aria.....

Lo so che dovro smontare tutto.....e prendero la palla al balzo per cambiare i tubi e mettere il pastel, ma NON MI VA!!! :muro: :muro:

sempre successo anche a me se tenevo l'impianto chiuso per dei mesi, "stappando" la vaschetta usciva un sacco di aria e il liquido calava.

non direi quindi che hai problemi all'impianto, al massimo avevi aria residua dallo spurgo fatto l'ultima volta che hai riempito...

cmq è la maledizione dei sistemi a liquido, la voglia zero di metterci le mani per fare manutenzione :asd:

Gundam1973 13-06-2016 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43769688)
a chi lo dici. devo fare manutenzione al pc1, dato che ormai sono quasi 16 mesi che non pulisco il tutto. devo dare una lucida ai wb che presentano una leggera patina di sporco, ma soprattutto volevo sistemare del tutto le ventole e cambiare le pompe. ma proprio mi fa fatica immensa :cry: :cry: :cry:

Black....sudo al solo pensiero......:mad: :mad:

Black"SLI"jack 13-06-2016 15:37

è che volevo aspettare le nuove vga (2x1080) per fare un unico lavoro. ma queste latitano come disponibilità, quindi nel contempo volevo portarmi avanti con i lavori, ma la voglia è nulla.

Goofy Goober 13-06-2016 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43769824)
è che volevo aspettare le nuove vga (2x1080) per fare un unico lavoro. ma queste latitano come disponibilità, quindi nel contempo volevo portarmi avanti con i lavori, ma la voglia è nulla.

io ho rimandato tutto a settembre-ottobre.

ho aspettato i broadwell-e ma mi hanno deluso.
le revision della X99 costano troppo
le Nvidia costano troppo

ormai per cpu e mobo aspetto Skylake-E e Kaby Lake.
per le gpu aspetto prezzi più interessanti.

a tutto vantaggio dell'essermi risparmiato uno smanettamento non da poco con il pc :D

Gundam1973 13-06-2016 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43769824)
è che volevo aspettare le nuove vga (2x1080) per fare un unico lavoro. ma queste latitano come disponibilità, quindi nel contempo volevo portarmi avanti con i lavori, ma la voglia è nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43769889)
io ho rimandato tutto a settembre-ottobre.

ho aspettato i broadwell-e ma mi hanno deluso.
le revision della X99 costano troppo
le Nvidia costano troppo

ormai per cpu e mobo aspetto Skylake-E e Kaby Lake.
per le gpu aspetto prezzi più interessanti.

a tutto vantaggio dell'essermi risparmiato uno smanettamento non da poco con il pc :D

Dovessi cambiare HW....tanto quanto mi verrebbe anche la voglia di fare il lavoro.....ma cosi....proprio no!! :mad:

Se anche questo Weekend piove....in moto non ce se puo andare....valutero di farlo....:mbe: :mbe:

Black"SLI"jack 13-06-2016 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43769889)
io ho rimandato tutto a settembre-ottobre.

ho aspettato i broadwell-e ma mi hanno deluso.
le revision della X99 costano troppo
le Nvidia costano troppo

ormai per cpu e mobo aspetto Skylake-E e Kaby Lake.
per le gpu aspetto prezzi più interessanti.

a tutto vantaggio dell'essermi risparmiato uno smanettamento non da poco con il pc :D

broadwell-e lo avevo escluso a priori visto anche ciò che già monto. le revision di x99, ancor meno visto che le mie due attuali mobo, mi vanno più che bene e le nuove non hanno nulla di nuovo.
però le vga quelle ero intenzionato tanto a cambiarle, visto che ancora viaggio con le 780, di cui al momento non posso lamentarmi. però dopo 3 anni precisi un cambio ci stava. ovviamente da liquidare 30 secondi dopo averle sballate e testate. :asd:

Goofy Goober 13-06-2016 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43769988)
broadwell-e lo avevo escluso a priori visto anche ciò che già monto. le revision di x99, ancor meno visto che le mie due attuali mobo, mi vanno più che bene e le nuove non hanno nulla di nuovo.
però le vga quelle ero intenzionato tanto a cambiarle, visto che ancora viaggio con le 780, di cui al momento non posso lamentarmi. però dopo 3 anni precisi un cambio ci stava. ovviamente da liquidare 30 secondi dopo averle sballate e testate. :asd:

io attendevo i broadwell dato che vengo da X79, ma non mi son piaciuti. ho aspettato fino ad oggi senza problemi che tantovale aspettare fino alle sucessive piattaforme.

intanto per come uso il pc adesso sono sempre più propenso a passare ad una piattaforma Z (magari Z270 + kaby lake) su scheda Micro-Atx stile Asus Gene e singola gpu e semplificarmi enormemente la vita.

il tempo per lo svago col pc è sempre meno, e quindi anche la giustificazione nello spenderci uno sfracello sopra...
e mi sono un po' stancato del mega pc gigante...
il liquido lo terrò ma anche li semplificato al massimo.

valuterò con calma verso fine anno cmq.

TigerTank 13-06-2016 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43770056)
io attendevo i broadwell dato che vengo da X79, ma non mi son piaciuti. ho aspettato fino ad oggi senza problemi che tantovale aspettare fino alle sucessive piattaforme.

intanto per come uso il pc adesso sono sempre più propenso a passare ad una piattaforma Z (magari Z270 + kaby lake) su scheda Micro-Atx stile Asus Gene e singola gpu e semplificarmi enormemente la vita.

il tempo per lo svago col pc è sempre meno, e quindi anche la giustificazione nello spenderci uno sfracello sopra...
e mi sono un po' stancato del mega pc gigante...
il liquido lo terrò ma anche li semplificato al massimo.

valuterò con calma verso fine anno cmq.

Fai bene, io con 650€ ho preso tutto. Mobo, ram e cpu.
La piattaforma superiore per ora non mi serve...anche perchè tra questo e il liquido i costi lieviterebbero di brutto.
Comunque piccola parentesi, se ti interessa su diverse mobo Asus fino a circa metà luglio c'è la promozione con cui ti regalano Doom :)

Flying Tiger 13-06-2016 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43770056)
io attendevo i broadwell dato che vengo da X79, ma non mi son piaciuti. ho aspettato fino ad oggi senza problemi che tantovale aspettare fino alle sucessive piattaforme....

Il ragionamento di base è giusto , però è anche sempre verde il detto che dice " se aspetti sempre la piattaforma successiva non comprerai mai niente.." , poi chiaramente ognuno agisce come meglio crede...

Per quanto mi riguarda ,come tanti altri credo , rimango più che volentieri sulla mia attuale piattaforma X99 e non intendo certo spendere dei soldi per delle schede madri piene solo di lucine o per delle cpu che non salgono una mazza , per l' impianto ho già provveduto con un' heatkiller IV Pro e fino al prossimo anno non cambio una virgola....

:)

beatl 13-06-2016 19:18

Mamma mia che caldo ... in stanza PC ho 27 gradi adesso ... le schede, giocando all'exp di TW3 in 4k, salgono a 48 gradi :cry: :cry: con ventole a 1600 giri ...

urge condizionamento!

Jack07 13-06-2016 19:20

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43770651)
Mamma mia che caldo ... in stanza PC ho 27 gradi adesso ... le schede, giocando all'exp di TW3 in 4k, salgono a 48 gradi :cry: :cry: con ventole a 1600 giri ...

urge condizionamento!

Liquida...ma 48 non sarà mica molto..:rolleyes:

beatl 13-06-2016 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43770657)
Liquida...ma 48 non sarà mica molto..:rolleyes:

Beh ... era sottointeso che già sono a liquido ... avessi uno SLI di ti ad aria nel case altro che 48 gradi :D

Jack07 13-06-2016 20:01

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43770735)
Beh ... era sottointeso che già sono a liquido ... avessi uno SLI di ti ad aria nel case altro che 48 gradi :D

Ah ahhahhah si in effetti ...mi ha ingannato pensavo le ventole delle vga..
Sono indeciso se mettere un wb ek full cover nella 1080 o un kit Hibryd dell'Artic.. prezzo identico..quale metto?

beatl 13-06-2016 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43770768)
Ah ahhahhah si in effetti ...mi ha ingannato pensavo le ventole delle vga..
Sono indeciso se mettere un wb ek full cover nella 1080 o un kit Hibryd dell'Artic.. prezzo identico..quale metto?

Per me EK full cover

methis89 13-06-2016 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43770768)
Ah ahhahhah si in effetti ...mi ha ingannato pensavo le ventole delle vga..
Sono indeciso se mettere un wb ek full cover nella 1080 o un kit Hibryd dell'Artic.. prezzo identico..quale metto?

se hai gia l'impianto o hai intenzione di liquidare tutto fulcover, altrimenti il kit AC hybrid

Jack07 13-06-2016 20:11

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43770774)
se hai gia l'impianto o hai intenzione di liquidare tutto fulcover, altrimenti il kit AC hybrid

Si si ho già l'impianto per solo la cpu con un 360..a fare Ek full cover mi costa poi di più alla fin fine perché mi serve un radiatore e magari una pompacon piu performance ..

casta96 14-06-2016 12:49

Ciao a tutti, ho deciso finalmente di fare il mio primo impianto a liquido, ho intenzione di raffreddare CPU e GPU, ho guardato un po' di guide online prima di scrivere qua per capire un po' il funzionamento, ho deciso di comprare un kit della EKWB.

Come budget sono a posto posso anche stare sui 600 euro, il kit che ho visto è questo: https://www.ekwb.com/shop/ek-kit-x360

Come configurazione ho:
corsair obsidian 900D
i7 6700k
msi z170 titanium
32 gb g skill 3200 mhz
corsair hx 1000w

La scheda video devo ancora comprarla ma penso andrò con una evga custom bella potente, pensavo 1080 FTW o anche classifield anche per poterci fare un buon overclock.

Nel kit però non penso sia presente il waterblock per la scheda video, mi aiutate con l' acquisto? Oltre che a vari altri accessori che secondo voi mi servono.
Attendo vostre risposte e grazie in anticipo.

SL45i 14-06-2016 12:52

per ora si dice che non ci sia differenza tra le custom e le founder edition anche se le custom hanno connettori di alimentazione in piu vanno come le founder edition in oc piu di tanto non riescono a salire... ;)

Black"SLI"jack 14-06-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da casta96 (Messaggio 43772635)
Ciao a tutti, ho deciso finalmente di fare il mio primo impianto a liquido, ho intenzione di raffreddare CPU e GPU, ho guardato un po' di guide online prima di scrivere qua per capire un po' il funzionamento, ho deciso di comprare un kit della EKWB.

Come budget sono a posto posso anche stare sui 600 euro, il kit che ho visto è questo: https://www.ekwb.com/shop/ek-kit-x360

Come configurazione ho:
corsair obsidian 900D
i7 6700k
msi z170 titanium
32 gb g skill 3200 mhz
corsair hx 1000w

La scheda video devo ancora comprarla ma penso andrò con una evga custom bella potente, pensavo 1080 FTW o anche classifield anche per poterci fare un buon overclock.

Nel kit però non penso sia presente il waterblock per la scheda video, mi aiutate con l' acquisto? Oltre che a vari altri accessori che secondo voi mi servono.
Attendo vostre risposte e grazie in anticipo.

come base va bene per cominciare anche se preferisco rad a basso fpi, invece di quelli ad alto fpi come l'ek.
per la vga devi aggiungere il wb corretto. se prendi un refence ti serve quello per le reference, mentre se prendi una custom ti serve quello specifico per quella custom. dovrai poi aggiungere altri 2 raccordi uguali a quelli che trovi nel kit.
considera cmq che per una cosa ottimale aggiungerei un altro rad da 240 (e relative ventole e altri 2 raccordi), per avere una superficie dissipante maggiore. potrebbe darsi che un solo 360 per la cpu e la vga non sia sufficiente. purtroppo le 1080 sono uscite adesso e di prove vere sotto liquido non ce ne sono. tanto visto il case di spazio non te ne manca.

come accessori poi aggiungici almeno un sensore di temperatura per l'acqua (sono sufficienti quelli passanti).

ti servirà un rheobus per gestire le ventole e la pompa oppure sfrutti le connessioni della mainboard per gestire il tutto (però verifica quanti fan header hai sulla mobo e quanto possono erogare). consiglio maggiormente il rheobus. attenzione però che pompa e fan del kit sono pwm (sono pochi i rheobus con canali pwm). mentre le ventole non hanno problemi ad essere gestire con regolazione del voltaggio, per la pompa hai bisogno di un cavetto che ti trasforma il molex 4 pin e il connettore rpm/pwm della pompa in un unico connettore 3 pin ventola.

come accessori utili ma non indispensabili trovi poi il flussimetro, per monitorare l'andamento del flusso all'interno del loop e capire se eventualmente hai problemi o meno.

casta96 14-06-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43772889)
come base va bene per cominciare anche se preferisco rad a basso fpi, invece di quelli ad alto fpi come l'ek.
per la vga devi aggiungere il wb corretto. se prendi un refence ti serve quello per le reference, mentre se prendi una custom ti serve quello specifico per quella custom. dovrai poi aggiungere altri 2 raccordi uguali a quelli che trovi nel kit.
considera cmq che per una cosa ottimale aggiungerei un altro rad da 240 (e relative ventole e altri 2 raccordi), per avere una superficie dissipante maggiore. potrebbe darsi che un solo 360 per la cpu e la vga non sia sufficiente. purtroppo le 1080 sono uscite adesso e di prove vere sotto liquido non ce ne sono. tanto visto il case di spazio non te ne manca.

come accessori poi aggiungici almeno un sensore di temperatura per l'acqua (sono sufficienti quelli passanti).

ti servirà un rheobus per gestire le ventole e la pompa oppure sfrutti le connessioni della mainboard per gestire il tutto (però verifica quanti fan header hai sulla mobo e quanto possono erogare). consiglio maggiormente il rheobus. attenzione però che pompa e fan del kit sono pwm (sono pochi i rheobus con canali pwm). mentre le ventole non hanno problemi ad essere gestire con regolazione del voltaggio, per la pompa hai bisogno di un cavetto che ti trasforma il molex 4 pin e il connettore rpm/pwm della pompa in un unico connettore 3 pin ventola.

come accessori utili ma non indispensabili trovi poi il flussimetro, per monitorare l'andamento del flusso all'interno del loop e capire se eventualmente hai problemi o meno.

Inanzitutto grazie per la risposta, dato che non sono esperto con compatibilità dei pezzi penso che prenderò tutto da ekwb, il kit che prendo include:

- universal CPU water block: EK-Supremacy EVO (incl. LED diode, mounting- & thermal material)
- radiator: EK-CoolStream XE 360 (Triple)
- radiator fan: EK-Vardar F3-120 (1850rpm) (3pcs)
- water pump: EK-DDC 3.2 PWM Elite Edition (incl. pump holders)
- reservoir: EK-RES X3 150
- tubing: PrimoChill PrimoFlex™ Advanced LRT™ 13/10mm (2 meters)
- compression fittings: EK-ACF Fitting 13/10mm - G1/4 Nickel (8 pcs)
- coolant concentrate:EK-Ekoolant EVO Clear (100mL; for 1L of coolant)
- Y-cable splitter: EK-Cable Y-Splitter 3-Fan PWM (10cm)
- ATX bridging plug

Waterblock per la GPU prenderò questo con relativa scheda compatibile:
https://www.ekwb.com/shop/ek-fc1080-gtx-nickel

Aggiungo un altro radiatore:
https://www.ekwb.com/shop/ek-coolstream-ce-280-dual

Come rheobus ho già l' NZXT sentry 3 non so se va bene, posso sempre prenderne un altro.

Ho elencato il contenuto del KIT sopra, in seguito elenco quello che manca che mi hai detto e che non sono riuscito a trovare (per inesperienza) se gentilmente puoi dirmi come si chiamano specificatamente perchè non ho idea di come cercarli

Manca:

1-Sensore dell' acqua (avrei bisogno di un consiglio non ho idea di dove cercare)
2-Il cavo molex 4 pin che dicevi non riesco a trovarlo.
3-I raccordi in piu per GPU e radiatore non ho idea di quali prendere.
4-Flussimetro

Grazie per le eventuali risposti e scusa la mia nabbaggine ma me ne intendo 0 :cry: :cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.