Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


oihcco 07-01-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 30355789)
Questi valori sono ampiamente nella tolleranza. Il problema è la cpu, quei valori sono tipici di un dissi montato male. Verifica l'impronta del dissi, che deve essere uniforme, senza mettere troppa pasta termica. Così secondo me hai un cattivo contatto dissi-cpu.

ho proprio quell'impressione...
anche perchè ora che ricordo ho avuto dei problemi con l'incastro del dissi quando ho montato il pc...
penso di pulire, mettere nuova pasta (seguendo le corrette istruzioni) e ritestare le temperature...
cosa intendi per verificare l'impronta del dissi? cioè che non abbia punti discontinui?
grazie mille!

J3DI 07-01-2010 22:53

Esatto, l'impronta della base del dissipatore sull'his della cpu serve a capire se il contatto è ottimale. La pasta deve presentarsi uniforme, non assente da un lato o troppo addensata su un altro. A volte può essere utile ruotare la base del dissi di 90° per vedere se le cose migliorano.

oihcco 08-01-2010 09:40

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 30359212)
Esatto, l'impronta della base del dissipatore sull'his della cpu serve a capire se il contatto è ottimale. La pasta deve presentarsi uniforme, non assente da un lato o troppo addensata su un altro. A volte può essere utile ruotare la base del dissi di 90° per vedere se le cose migliorano.

questa è una verifica che faccio prima di rimettere la nuova pasta nuova,no?
il problema è che non posso ruotare il dissi di 90gradi se no mi cambia la direzione delle ventole...

J3DI 08-01-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviato da oihcco (Messaggio 30361671)
questa è una verifica che faccio prima di rimettere la nuova pasta nuova,no?
il problema è che non posso ruotare il dissi di 90gradi se no mi cambia la direzione delle ventole...

Smonti il dissi, elimini la vecchia pasta con un foglio di scottex, stendi la nuova pasta ( non metterne troppa ), monti il dissi e fai dei test. Se hai ancora temp alte rismonta il dissi e verifica se lapasta è stesa in modo uniforme.

lordcoste 08-01-2010 14:10

Salve a tutti.
Ho da poco finito di montare il mio primo pc e sto testando un po' le temperature e le prestazioni.

Configurazione:
CPU: i7 920 D0
Mobo: Asus P6T
Dissi: noctua nh-u12p se2
Ram: OCZ DDR3 6GB PC3-10666 Platinum Triple Channel

Temperatura ambiente 25°C

Avviando il PC la temperatura nel bios parte da 32°C per poi raggiungere i 38°C.
Raggiunti i 38° la temperatura si stabilizza.

Avviato l'OS (Windows 7 64bit) la temperatura misurata con Core Temp rimane stabile sui 38°.

Ho provato ad eseguire un test con LinX da 20 cicli.
La temperatura massima raggiunta è stata 67°C (anche se nella maggior parte dei cicli si è fermata a 65°).

Premetto che il noctua nh-u12p se2 l'ho montato con entrambe le ventole utilizando i connettori NERI velocita ventola intermedia:
Low-Noise Adapter (L.N.A.)
1100 RPM, 16.9 dB(A).

Come sono queste temperature?
Saluti
Stefano

oihcco 08-01-2010 17:28

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 30363960)
Smonti il dissi, elimini la vecchia pasta con un foglio di scottex, stendi la nuova pasta ( non metterne troppa ), monti il dissi e fai dei test. Se hai ancora temp alte rismonta il dissi e verifica se lapasta è stesa in modo uniforme.

ho fatto...
dunque il dissipatore non era perfettamente ancorato...aveva un gancio un po' più in su degli altri...
ho pulito le due basi con delle salviette di alcol isopropilico, ho messo un chicchino di pasta termica (quella bianca base, non ho usato paste all'argento), spalmato uniformemente...
adesso in idle le temperature sono (non capisco perchè questa differenza tra everest e core temp :confused: )

e con Photoshop, Dragon Age, un film in esecuzione...


che dite accettabili?
grazie

J3DI 08-01-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviato da oihcco (Messaggio 30369809)
che dite accettabili?
grazie

Direi proprio che adesso ci siamo ;)
Lancia anche uno stress test però, tanto per avere un riferimento più probante.

oihcco 09-01-2010 10:21

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 30374163)
Direi proprio che adesso ci siamo ;)
Lancia anche uno stress test però, tanto per avere un riferimento più probante.

ho fatto solo un test di 2 minuti con everest...core temp mi segnava circa 4 gradi in meno :confused:

J3DI 09-01-2010 10:57

Prova ad usare Orthos o Prime 95 per un'oretta, 2 minuti sono troppo pochi.
Le discrepanze di lettura tra diversi applicativi è normale, succede sempre.

domyre 10-01-2010 00:04

Ciao a tutti, oggi invece di dare consigli vengo qui a cercare un consiglio, sono felice possessore di un acer l200 che però vorrei aggiornare con una piattaforma am2 e volevo chiedervi, dato che posseggo questo dissipatore http://www.hipergroup.com/products.p...ns&language=en che è ideato per socket 939 se è compatibile per socket am2 considerando che non ha il sistema di aggancio classico, per dirla tutta a me interessa se i due fori sono identici su schede madri 939 e am2. grazie in anticipo

fabyes76 12-01-2010 22:07

Salve,ho rilevato con everest le seguenti temperature:
processore:28°
core 1: 75°
core 2: 75°
diodo gpu: 80°
Per quale motivo i 2 core e il gpu hanno delle temperature cosi' alte?
Grazie.

oihcco 12-01-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviato da fabyes76 (Messaggio 30426353)
Salve,ho rilevato con everest le seguenti temperature:
processore:28°
core 1: 75°
core 2: 75°
diodo gpu: 80°
Per quale motivo i 2 core e il gpu hanno delle temperature cosi' alte?
Grazie.

prova con altri programmi tipo core temp o speedfan...
magari sensori sballati...

fabyes76 12-01-2010 22:27

provato sia con core temp e speedfan.
le temperatore sono uguali a quelle di everest.

Orkozzio 13-01-2010 21:06

Scusate una curiosità, ma le temperature massime consigliate si riferiscono alla cputin (che vedo su cpuid hardware monitor) o a quella dei singoli core?!
Vi faccio un esempio ora mentre navigo ho:
core0=38°
core1=36°
core2=38°
core3=41°
e cputin=30°
I 60° consigliati da non superare a quale dato si riferiscono?! io ho un q9550 step C1 se non erro.
Dopo 20 minuti di prime 95 ho:
core0=53°
core1=50°
core2=51°
core3=53°
e cputin=47°
Sono buone come temperature o no?!:)
p.s. temperatura ambiente 19.6 gradi!
p.s2: già che ci sono i miei due hdd stanno sui 26 gradi!!

tonypiz 16-01-2010 11:11

Se a qualcuno interessasse sapere se ho risolto i miei problemi di temperature, la risposta è affermativa.
Dopo aver scovato a sorpresa un meraviglioso negozietto di hardware (tenuto da un disordinatissimo ma competente nerd), ho messo le mani su una siringa di MX-2, che non ho tardato ad applicare con gioia. Ebbene, il mio processore, anche dopo aver dato un altro "colpetto" al moltiplicatore, non accenna nemmeno a raggiungere le temperature eccessive degli scorsi giorni. Immagino che il risultato sia dovuto a una combinazione di pasta migliore + pasta vecchia applicata malino (era una di quelle impossibili da spalmare).
Bella lì.
Ad ogni modo, ne approfitto per ringraziare pubblicamente domyre per i consigli che mi ha dato in privato.
^^

domyre 16-01-2010 11:53

Quote:

Originariamente inviato da tonypiz (Messaggio 30473060)
Se a qualcuno interessasse sapere se ho risolto i miei problemi di temperature, la risposta è affermativa.
Dopo aver scovato a sorpresa un meraviglioso negozietto di hardware (tenuto da un disordinatissimo ma competente nerd), ho messo le mani su una siringa di MX-2, che non ho tardato ad applicare con gioia. Ebbene, il mio processore, anche dopo aver dato un altro "colpetto" al moltiplicatore, non accenna nemmeno a raggiungere le temperature eccessive degli scorsi giorni. Immagino che il risultato sia dovuto a una combinazione di pasta migliore + pasta vecchia applicata malino (era una di quelle impossibili da spalmare).
Bella lì.
Ad ogni modo, ne approfitto per ringraziare pubblicamente domyre per i consigli che mi ha dato in privato.
^^

di niente :)

Fabio N. 16-01-2010 18:53

dubbio temperature cpu
 
ho un dubbio sulle temperature della mia cpu, ho un E8500 e sia con core temp che con altri mi danno la temperatura dei due core a circa 40 gradi in idle, il fatto è che per esempio con speed fan o quando vado nel bios alla voce CPU mi segna 88 gradi...come è possibile??

N@meZ 17-01-2010 09:54

salve ragazzi,ho un E8500.
prima con il dissi standard core temp e real temp mi segnavano sempre e solo 31 gradi fissi,che aumentavano quando il carico della cpu aumentava(fino ad un max di 40° sotto orthos)
ho preso uno zalman9700(che tra l'altro e' rotto perche la ventola tocca la scocca ed e' tutta decentrata,l'ho diciamo modificato,quindi ho spostato un po la ventola,quantomeno per non farla toccare)e sia coretemp che real temp mi danno sempre 31 gradi fissi,anche dopo 30 minuti di orthos rimangono sempre lia 31(mettendo lo zalman a meta del potenziometro,mentre salgono a 33-34 se metto lo zalman a minimo)cosa puo essere?un bug?
perche non scendono sotto i 31 ma a salire salgono?

ps:
da bios le temperature che rilevavo erano:
dissi standard-->44-45°
zalman-->32-33°

grazie mille

cante 17-01-2010 13:51

Ciao a tutti ,o un problema con questa cpu,ho un a scheda madre P5QPRO.
L a temperatura che mi da coretemp e anche con everest mi danno 65 gradi
T.J max 100 gradi
CORE 0 66 GRADI
CORE 1 65 GRADI
Me le da gia quando accendo il pc,premetto che il case e ben arieggiato con ventole supplementari (che di solito collego solo in estate x sicurezza perche o il pc sotto la scrivania e una camera molto calda).Non sono in overcloock,poi ho fatto in questi giorni parecchi film convertendoli da mkv a dvd ,richiede molto sforzo cpu presumo e ore acceso,sempre avendo nessun problema.Poi ieri ho scaricato core temp e poi everest x controllare le temperature,ma non perche avevo dubbi, mi son detto scarico questi programmi x controllare le temperature ,e mi son accorto che o sempre queste temperature.Poi mi son messo a smontare la cpu pulita la pasta vecchia messa la pasta nuova(il classico chicco) rimontata ,e sempre uguale la temperatura sempre quella.
La cpu e ben libera nel case molto spazioso nessun impedimento cavi ecc.
O da dire che tempo fa mi e saltato l'alimentatore mentre io pc era acceso navigao on line,si e spento prima il pc poi 3 secondi dopo l'alimentatore e scoppiato a fatto un leggerissimo scoppiettio con scintilla ed e andato,l'o smontato 2 giorni dopo o preso un corsair 550w,l'o montato subito x vedere se tutto funzionava il pc e partio subito senza problemi come prima,adesso non so se e successo li qualcosa alla scheda o alla cpu (Premetto che le temperature cpu prima del cambio alimentatore non le avevo controllate).
Scuste il poema che o sritto ma e x farvi capire la situazione.
se sapreste darmi un aiuto grazie

p.s.nel bios invece
cpu temperatura 28,5 gradi
mb temperature 38 gradi

Ichisuke 18-01-2010 17:53

Vorrei sapere se queste temperature sono accettabili. Pc in idle dopo poco l'accensione. Il pc è q eullo in firma. La scheda video è downlocloccata in automatico tramite ATT.
Mi pare di capire che il processore sia ok... Il punto è che nel topic del 6600 ho letto di gente che portava il procio a 3ghz senza problemi. Io portandolo a 2,8ghz vado verso i 70 gradi mentre lavora.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.