Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


invincible88 08-12-2011 18:04

Ragazzi, sono convinto che il mio C9000 abbia qualche problema a percepire la fine carica! ho messo le 4 beghelli della mia tastiera che mi si sono scaricate, per fare un refresh dato che non le ho mai ciclate per bene e 2 di queste continuano la carica troppo! sto arrivando quasi a 4000 mah! questa cosa mi fa preoccupare!

TigerTank 08-12-2011 19:01

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36510043)
Ragazzi, sono convinto che il mio C9000 abbia qualche problema a percepire la fine carica! ho messo le 4 beghelli della mia tastiera che mi si sono scaricate, per fare un refresh dato che non le ho mai ciclate per bene e 2 di queste continuano la carica troppo! sto arrivando quasi a 4000 mah! questa cosa mi fa preoccupare!

Prova altre pile(lsd)...se le carica normalmente non è il C9000 ad avere problemi ma le pile :)

invincible88 08-12-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36510352)
Prova altre pile(lsd)...se le carica normalmente non è il C9000 ad avere problemi ma le pile :)

Appena posso acquisto delle belle Sanyo e inizio ad usarle bene fin dall'inizio!
comunque si è fermata la corrente di carica a 4000 mah e ora è in pausa! ma questo cosa comporta alla carica delle pile?

pizzetta72 08-12-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36510002)
No, ci passa ugualmente anche se non vengono applicati dazi doganali.

Ma dai??? non lo sapevo mica. Pensavo che passasse dalla dogana solo materiale che arriva da paesi extraeuropei.

invincible88 08-12-2011 20:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36510352)
Prova altre pile(lsd)...se le carica normalmente non è il C9000 ad avere problemi ma le pile :)

Vabè ma su 4 solo 2 mi hanno dato questo problema! poi mi capita sempre con ste beghelli del cavolo! non saranno delle buone pile di sicuro! poi tutte le pile che ho io sono trattate male perchè non sono state mai ciclate bene e mai caricate bene con un caricatore buono ma sempre con quelli pacco dei centri commerciali! però non vorrei davvero che il mio caricatore abbia difficoltà nel rilevare la fine carica!

FrancoC. 08-12-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36510829)
Vabè ma su 4 solo 2 mi hanno dato questo problema! poi mi capita sempre con ste beghelli del cavolo! non saranno delle buone pile di sicuro! poi tutte le pile che ho io sono trattate male perchè non sono state mai ciclate bene e mai caricate bene con un caricatore buono ma sempre con quelli pacco dei centri commerciali! però non vorrei davvero che il mio caricatore abbia difficoltà nel rilevare la fine carica!

Fai così: rifai la carica mettendo le due con difficoltà negli slot dove si erano regolarmente caricate le altre due e quelle regolarmente caricate negli altri due slot; in pratica inverti il posto di carica delle quattro ciofec ........ pardon, Beghelli :) e vedi cosa succede ....

invincible88 08-12-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36511178)
Fai così: rifai la carica mettendo le due con difficoltà negli slot dove si erano regolarmente caricate le altre due e quelle regolarmente caricate negli altri due slot; in pratica inverti il posto di carica delle quattro ciofec ........ pardon, Beghelli :) e vedi cosa succede ....

è una buona idea! sono in modalità refresh, nei primi due slot ci sono quelle che hanno difficoltà e hanno appena iniziato la fase di scarica mentre le altre due sono in pausa pronte per la carica finale!
appena finisce la fase di scarica inizia quella di carica e da li si vede se ancora da problemi a fermarsi la carica! quindi ormai mi tocca provare a invertire e mettere quelle buone nei primi due slot a seconda fase di refresh!
ma cosa non proverebbe nulla non credi?

FrancoC. 08-12-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36511206)
è una buona idea! sono in modalità refresh, nei primi due slot ci sono quelle che hanno difficoltà e hanno appena iniziato la fase di scarica mentre le altre due sono in pausa pronte per la carica finale!
appena finisce la fase di scarica inizia quella di carica e da li si vede se ancora da problemi a fermarsi la carica! quindi ormai mi tocca provare a invertire e mettere quelle buone nei primi due slot a seconda fase di refresh!
ma cosa non proverebbe nulla non credi?

No, lascia che finiscano il programma e solo dopo iniziane uno nuovo invertendo gli slot e vedi se le due "tarde" si comportano così anche sugli altri due slot.
Sempre che io abbia ben capito ciò che hai scritto ..... :)

invincible88 09-12-2011 00:11

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36511595)
E' il limite di carica accennatomi dal servizio tecnico Maha/Powerex, allora mi devo ricredere, è effettivamente necessario.
Strano che non si siano surriscaldate, hai controllato se erano calde?

Dal momento che c'è il forte sospetto che le batterie in questione siano delle ciofeche, la conseguenza sulla carica delle batterie stesse non ha alcuna importanza ;)

Si erano abbastanza calde! magari dopo qualche ciclo si sistemano e non darà più questo problema! poi provo a invertire gli slot!

invincible88 09-12-2011 00:58

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36511178)
Fai così: rifai la carica mettendo le due con difficoltà negli slot dove si erano regolarmente caricate le altre due e quelle regolarmente caricate negli altri due slot; in pratica inverti il posto di carica delle quattro ciofec ........ pardon, Beghelli :) e vedi cosa succede ....

Sta succedendo nell'ultima fase di carica del refresh con le due batterie che era buone e soprattutto che hanno segnalato in fase di scarica un ottima carica, 1123 su 1200 mah! quindi le batterie sono a posto! mi sa che lo rimando indietro in assistenza, non me lo tengo un prodotto che probabilmente ha delle difficoltà a percepire la fine carica! è successo già spesso! possibile che siano tutte fasulle le batterie?!

invincible88 09-12-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36511250)
No, lascia che finiscano il programma e solo dopo iniziane uno nuovo invertendo gli slot e vedi se le due "tarde" si comportano così anche sugli altri due slot.
Sempre che io abbia ben capito ciò che hai scritto ..... :)

Allora ti aggiorno la situazione, ieri poco prima di andare a dormire le due beghelli buone hanno iniziato la fase di carica e anche loro sono andata oltre fase di carica, ma non come le altre, la carica si è conclusa sui 2000 mah circa! non ho visto di preciso perchè poi sono andato a letto, ma a occhio e croce era quello, invece le altre due diciamo difettose se ne sono andati al massimo erogabile, cioè 4000 mah! di seguito i risultati dopo il primo refresh/analyze carica: 500 scarica: 300

1. 1023/1200 (eventuale difettosa caricata fino a 4000 mah)
2. 1113/1200 (eventuale difettosa caricata fino a 4000 mah)
3. 1043/1200
4. 1111/1200

Ora i risultati sembrano ottimi, com'è possibile che non rileva il fine carica? devo provare con delle altre celle perchè ho dei dubbi sul mio C9000!

TigerTank 09-12-2011 11:07

Come ho detto già altre volte...io eviterei di perdere tempo e di farmi paranoie. Butterei via le pile vecchie negli appositi contenitori per il riciclo e comprerei pile lsd tipo eneloop e affini. Cosa che in effetti ho fatto quando ho preso il mio RS700 :D

invincible88 09-12-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36513357)
Come ho detto già altre volte...io eviterei di perdere tempo e di farmi paranoie. Butterei via le pile vecchie negli appositi contenitori per il riciclo e comprerei pile lsd tipo eneloop e affini. Cosa che in effetti ho fatto quando ho preso il mio RS700 :D

no ma vedi che queste 4 beghelli non sono tanto vecchie! per questo mi viene la paranoia che sia difettoso il caricatore!

TigerTank 09-12-2011 11:22

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36513412)
no ma vedi che queste 4 beghelli non sono tanto vecchie! per questo mi viene la paranoia che sia difettoso il caricatore!

Mah...dovresti provare altre pile così elimini la paranoia e butti via quelle ciofeche. Secondo me il tuo C9000 va benissimo :)

metrino 09-12-2011 11:26

Allora procurati un paio di batterie LSD nuove (o quasi), di cui sei sicuro siano in buono stato di salute, e prova a caricare quelle.

Se il risultato è quello atteso puoi buttare via le Beghelli.

Io do un 80% di probabilità che siano fallate le Beghelli e un 20% al caricabatterie (giusto per non fare il "fan", d'impulso avrei dato un 100/0).

Considera che se le batterie in questione facevano parte di un set di batterie "ready to use" stile Beghelli, ossia di vecchia generazione ma costantemente attaccate al caricabatterie così che appena le compri sono già cariche, niente di più facile che siano diventate "lazy batteries", "batterie pigre", ossia così lente a caricarsi e ad erogare corrente che diventano quasi inservibili (se non con componenti a basso consumo come può essere una tastiera).

Io le butterei subito se la tesi è confermata, ed eviterei di usarle nel frattempo, non si sa mai che l'ingrossamento dei cristalli che sospetto causi una fuoriuscita di liquidi...

sandroz84 09-12-2011 11:27

Come già detto in precedenza, ho avuto lo stesso identico problema con delle tronic nuove appena tolte dalla confezione, sicuramente il problema non era del caricatore, comunque non dovrebbero darti più il problema dopo un paio di cariche con il maha, inoltre non dovresti rischiare tanto perchè a 500ma la corrente in eccesso dovrebbe dissiparsi abbastanza rapidamente in calore, comunque è meglio evitare, magari se proprio vuoi recuperarle al posto di usare il refresh mettile in break-in.

FrancoC. 09-12-2011 11:32

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36513412)
no ma vedi che queste 4 beghelli non sono tanto vecchie! per questo mi viene la paranoia che sia difettoso il caricatore!

In ogni caso, come ha scritto anche TigerTank e anche tu, prima di mandare indietro il C9000 proverei con celle sicuramente valide, per sicurezza LSD; da delle ciofeche come le Beghelli (nuove o vecchie che siano) c'è da aspettarsi di tutto

invincible88 09-12-2011 11:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36513549)
In ogni caso, come ha scritto anche TigerTank e anche tu, prima di mandare indietro il C9000 proverei con celle sicuramente valide, per sicurezza LSD; da delle ciofeche come le Beghelli (nuove o vecchie che siano) c'è da aspettarsi di tutto

Il break-in è troppo lungo e non posso farlo per ora! ora le riscarico e faccio un secondo refresh! magari come dite voi con qualche ciclo si sistemano del tutto! alla fine sto problema l'ha fatto in tutti e due i cicli di carica del refresh! con le stesse batterie negli stessi slot! penso che se fosse problema del caricatore lo farebbe spesso! almeno...credo! casomai prima di mettere di nuovo le beghelli provo le mie Varta anche se non sono LSD! vi farò sapere

invincible88 09-12-2011 11:53

scusate ma in pratica cosa è fallato nelle batterie? il voltaggio? magari se uso un tester si vede se c'è qualcosa?
una batteria ricaricabile che voltaggio dovrebbe dare se è in forma?

metrino 09-12-2011 12:12

invincible88, la tua perseveranza è encomiabile.

Cmq, ho osservato che di solito (non è una regola universale), le batterie più scarse sono più è alta la tensione di fine carica.
Per esempio, le Eneloop si fermano intorno a 1,46V, mentre le "cesse" che non arrivano nemmeno a 1000 mAh hanno un fine carica a 1,55V.

Ma la tensione di fine carica alta non è una causa, bensì un possibile effetto di batteria scadente, quindi è un valore che segnala un problema ma va associato anche ad altri parametri, quali appunto il mancato riconoscimento del fine carica, l'alta temperatura raggiunta anche a correnti di carica relativamente basse, il fatto che appena caricate le batterie non riescano a reggere un apparecchio elettronico "high drain" (come una macchina fotografica) ovvero risultano scariche quasi subito, ecc.

Mi pare che questi altri aspetti calzino più o meno con la situazione delle tue Beghelli...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.