Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Deviling Master 01-10-2010 21:58

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33248094)
le esigenze sono le tue... sei tu a dover dire qual'è il migliore... :D

tieni conto comunque che sono due prodotti radicalmente diversi.

Il primo è un ups a sinusoide pura, che approssimativamente eroga 550 watt ( monta 2 batterie da 7Ah ) ed in generale ha un ottimo rapporto qualità prezzo pur essendo molto ridotto all'osso.

il secondo, il modello di apc, innanzitutto è a sinusoide approssimata, monta due batterie da 9Ah, ( che possono erogare sulla carta 400 watt l'una ) e infatti APC dichiara 720 watt ( non 600 ) ed in generale ha una qualità complessiva maggiore. chiaramente lo paghi di più ma di solito hai, la compatibilità con la maggior parte dei software di gestione, un software proprietario, la prova provata del corretto funzionamento dell'ups ( lo scontrino del check-up ) e la sostituzione/riparazione completamente spesata da apc, che ti manda il corriere a loro carico. in altri termini il prezzo è maggiore, ma il rapporto qualità prezzo resta comunque piuttosto alto.

Forse in luogo del 1200va LCD potresti prendere il back-ups rs800 che è meno recente come modello, ed eroga circa 540 watt ( monta due batterie da 7Ah ) e costa ovviamente meno.

Se invece vuoi prendere un apc a sinusoide approssimata ti conviene orientarti su uno smart-ups, anche da soli 750VA. Ma qui il costo dovrebbe salire parecchio.

Pensavo che anche quello di APC fosse una sinusoide vera. Non avendo un UPS a sinusoide approssimata ma con potenza massima superiore rispetto al mio non posso fare la prova e quindi ho paura che possa non risolvere il problema rimanendo ad approssimata (anche se conosco poco l'architettura degli UPS).
Ma vista la spesa vorrei essere sicuro di risolvere il mio problema.

Penso che tu intendessi:
Quote:

Se invece vuoi prendere un apc ad onda sinuosoidale...
Forse ho frainteso io l'esigenza di avere un'onda sinuosoidale rispetto ad una approssimata. Se alzo la potenza massima e mantengo uno ad onda approssimata va bene cmq?
Mi sembra che con lo SmartUps si passi dall'altra parte.

Cmq mi pare di aver capito che APC è meglio di AL come produttore per tutte le politiche di test, software e servizio di assistenza.

hibone 01-10-2010 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33248132)
Pensavo che anche quello di APC fosse una sinusoide vera. Non avendo un UPS a sinusoide approssimata ma con potenza massima superiore rispetto al mio non posso fare la prova e quindi ho paura che possa non risolvere il problema rimanendo ad approssimata (anche se conosco poco l'architettura degli UPS).
Ma vista la spesa vorrei essere sicuro di risolvere il mio problema.

di sicuro c'è solo la morte e le tasse. per dirti che se prendi un nuovo ups identico a quello che hai provato e ti arriva rotto... :D

a meno che tu non sia Fantozzi sotto mentite spoglie, con un ups di potenza adeguata dovresti risolvere il problema che ti porti dietro da un po.

Quote:

Penso che tu intendessi:
si indubbiamente ho fatto un errore di sbaglio...

Quote:

Forse ho frainteso io l'esigenza di avere un'onda sinusoidale rispetto ad una approssimata. Se alzo la potenza massima e mantengo uno ad onda approssimata va bene cmq? Mi sembra che con lo SmartUps si passi dall'altra parte.
Di solito gli ups di potenza maggiore, quelli non strettamente destinati al singolo pc per intenderci hanno dei costi maggiori e quindi consentono di investire qualcosa di più nel reparto inverter. In questo modo possono generare una sinusoide più pulita. Questo di solito tornava utile quando all'ups si collegano anche articoli non strettamente informatici.

In linea generale però tutte le utenze odierne hanno alimentatori universali che non richiedono necessariamente una sinusoide pura.

Quote:

Cmq mi pare di aver capito che APC è meglio di AL come produttore per tutte le politiche di test, software e servizio di assistenza.
Tieni presente che atlantis-land non è un "produttore" in senso stretto, loro commercializzano prodotti di aziende terze su cui appongono il proprio marchio.

Per quanto riguarda APC, probabilmente non sono gli unici a fornire prodotti di qualità elevata, tuttavia per quanto riguarda l'assistenza e il supporto in ambito domestico probabilmente apc è uno dei migliori produttori in assoluto.

Radeon89 01-10-2010 23:04

Mustek powermust offline con trasformatori?
 
Ciao a tutti! Starei per fare un lavoro... In poche parole vorrei mettere sotto gruppo di continuità (un Mustek Powermust 1000 offline) una ciabatta a cui collegare il router, le casse (2.1 della creative di qualche anno fa 18w rms totali), l'eventuale portatile, il g25, la stampante, e magari un altro pc quando ne avrò bisogno. OVVIAMENTE tutto questo non contemporaneamente! XD
Mi sono imbattuto poi in questa discussione e leggendo il post iniziale ho visto che potrebbero esserci problemi se l'onda non è sinusoidale pura (la maggior parte di queste cose ha l'alimentatore con trasformatore).
Il sito internet del produttore (http://www.mustek.de/244/) parla solo di output per quanto riguarda l'alimentazione da batteria, che è "Output waveform ( Batt. mode ): Modified sinewave".
Quindi non so se posso procedere o meno... E' fattibile o no? Non sono riuscito a recuperare informazioni sulle forme d'onda generate dall'ups, e non ho un oscilloscopio a casa! XD

Deviling Master 01-10-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33248327)
In linea generale però tutte le utenze odierne hanno alimentatori universali che non richiedono necessariamente una sinusoide pura.

Quindi io che devo collegarci il PC, il monitor ed eventualmente il disco fisso esterno posso tranquillamente andare su un'onda pseudo-sinusoidale.

Se l'Host Power che ho ora è 900W (nominale) e dà un carico del 40% quando il pc lavora tanto posso stimare un 360W (nominali) di richiesta massima. Aggiungendo monitor e disco fisso a rimane cmq una bella fetta libera per il futuro.

Penso quindi che APC Back-UPS RS 1200VA sia la scelta migliore

pindanna 02-10-2010 03:17

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33246928)
Come già ti hanno fatto notare, sotto il video c'è anche un bel commento dove c'è scritto che è bastato sostituire le batterie per avere l'ups come nuovo.
Informati su delle batterie nuove di qualità ed efficienti senza buttare soldi per un ups nuovo.
Se poi non lo vuoi più, contattami in privato e te lo compro io.

guarda che io ho provato ad accendere l'UPS senza la batteria e non funziona proprio...

pindanna 02-10-2010 03:43

edit

zarazoski 02-10-2010 09:33

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 33249065)
guarda che io ho provato ad accendere l'UPS senza la batteria e non funziona proprio...

E' giusto cosi'.
Anche io ho un SUA750I, Vedasi qui, e pagine seguenti per la discussione con Hibone:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post33178699

Fai altre prove.
Le batterie sono hot plug. Accendilo con le batterie collegate e poi scollegale. Il mio faceva un beep ogni 5 secondi, come ho descritto nei post precedenti.

Poi quando hai tolto le batterie, guarda bene se una ha un elemento un po' rigonfiato.
Poi puoi vedere con un tester o una lampadina da 12V se le batterie funzionano. Visto che sono 2, e' altamente improbabile che siano morte entrambe contemporaneamente, le scolleghi e le provi individualmente, e si possono vedere se ci sono differenze di voltaggio e di carica.

Parlando francamente e senza rinnovare la polemica, visto che e' capitato a me sullo stesso UPS, non mi stupirei se il problema fosse una moria prematura delle batterie cinesi. :rolleyes:

IlPadrino 02-10-2010 12:10

Ciao ragazzi, sotto saggio consiglio di Hibone (grazie ancora) ho da poco preso un APC. Volevo chiedervi, voi la notte voi lo spegnete l'ups? Nel caso ci sono problemi nel farlo? (stacca/attacca ogni giorno) e quindi bisogna tenerlo sempre attivo

sblantipodi 02-10-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33247466)
Premessa

1) Ho già aperto un thread a suo tempo ma alla fine non ho risolto, quindi riprendo in questo Thread
2) Ho un gruppo di continuità Atlantis Land OnePower 651 Line Interactive 650VA/375W
3) Tutti i riferimenti nel thread sono rispettivi al pc vecchio. Ora ne ho uno nuovo che consuma di più...

Allora ecco il mio problema
Quando la corrente viene a mancare, la batteria NON entra in funzione e si accende la spia rossa di "Unusual".
Per questo motivo ho subito supposto che il problema fosse un UPS sottodimensionato rispetto al carico richiesto da supportare.
Ma la cosa strana è che stacco la spina (passo a batteria) e poi accendo il PC, questo rimane accesso e si avvia.

Inoltre mi sono fatto prestare un Atlantis Land HostPower 1501 900W e il consumo sul display segna 10% durante l'utilizzo normale, crescente fino a 35-40% durante le lavorazioni più pesanti.

Il problema quindi suppongo non sia tanto di un UPS sottodimensionato quanto sia un problema di UPS economico e quindi di onda pseudo sinusoidale.

Per questo motivo vorrei comprare un UPS che funzioni (seppur meno economico) e quindi ad Onda Sinuosoidale.
Inoltre alzerei cmq il wattaggio per stare largo e poterci in futuro collegare eventuali altre periferiche (es. disco esterno)

Avrei individuato questi 2 modelli
- Atlantis-Land A03-HP1001 HostPower 1001, consigliato nella guida
- APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V

Entrambi sono 600W che mi sembra il giusto compromesso tra quello che ho ora (375W) e quello che ho provato (900W)

Voi che dite?

il sito riporta l'APC come 720Watt non 600...
sinceramente sto vagliando anche io l'acquisto di uno dei due, l'APC costa il doppio.

hibone 02-10-2010 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33248601)
Penso quindi che APC Back-UPS RS 1200VA sia la scelta migliore

vedi tu... tieni conto comunque che il modello lcd ha per l'appunto lo schermino. non ricordo se resta acceso anche ad ups spento ma potrebbe darti fastidio se lo tieni dove dormi.

Quote:

Originariamente inviato da IlPadrino (Messaggio 33251146)
Volevo chiedervi, voi la notte voi lo spegnete l'ups? Nel caso ci sono problemi nel farlo? (stacca/attacca ogni giorno) e quindi bisogna tenerlo sempre attivo

Spegnilo pure. L'interruttore stacca soltanto le uscite. Il caricabatterie funziona anche ad ups spento, quindi non ci sono problemmi di sorta

Quote:

Originariamente inviato da Radeon89 (Messaggio 33248541)
Il sito internet del produttore (http://www.mustek.de/244/) parla solo di output per quanto riguarda l'alimentazione da batteria, che è "Output waveform ( Batt. mode ): Modified sinewave".

la sinusoide approssimata ce l'hai solo durante i black-out. per il resto del tempo la tensione è quella di rete, quindi non dovresti avere problemi di sorta.

sblantipodi 02-10-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33248327)
Per quanto riguarda APC, probabilmente non sono gli unici a fornire prodotti di qualità elevata, tuttavia per quanto riguarda l'assistenza e il supporto in ambito domestico probabilmente apc è uno dei migliori produttori in assoluto.

Ci mancherebbe, paghi due volte quello che costa un buon UPS di pari categoria,
praticamente se compri un Atlantis Land hai un prodotto che costa meno della metà con le stesse caratteristiche o quasi e se hai i problemi al posto di passare per l'assitenza ti rimangono i soldi per comprarne uno nuovo. :D

io ancora non capisco qual'è il vantaggio di spendere più del doppio per un APC di pari categoria, parlare solo di assistenza è diminutivo perchè l'assistenza da sola non può giustificare più del doppio del prezzo, questo è pura fanboyeria...

Deviling Master 02-10-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33251190)
il sito riporta l'APC come 720Watt non 600...
sinceramente sto vagliando anche io l'acquisto di uno dei due, l'APC costa il doppio.

Visto i precedenti che ho avuto io (soprattutto perchè l'attuale è un AL) preferisco spendere un po di più ma prendere qualcosa di qualitativamente sicuro.

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33251395)
vedi tu... tieni conto comunque che il modello lcd ha per l'appunto lo schermino. non ricordo se resta acceso anche ad ups spento ma potrebbe darti fastidio se lo tieni dove dormi.

In effetti non ci avevo pensato. Quello che ho ora ha già di suo le spie che puntano verso l'alto.
Ciò nonostante, l'ups sarebbe dietro il monitor e il led non punterebbe direttamente.
Ci vorrebbe qualcuno che lo possiede che mi dica quanto è luminoso, intanto io posso cercare qualche video per vedere

sblantipodi 02-10-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33251570)
Visto i precedenti che ho avuto io (soprattutto perchè l'attuale è un AL) preferisco spendere un po di più ma prendere qualcosa di qualitativamente sicuro.



In effetti non ci avevo pensato. Quello che ho ora ha già di suo le spie che puntano verso l'alto.
Ciò nonostante, l'ups sarebbe dietro il monitor e il led non punterebbe direttamente.
Ci vorrebbe qualcuno che lo possiede che mi dica quanto è luminoso, intanto io posso cercare qualche video per vedere

lo schermo sugli APC può essere spento.
http://www.youtube.com/watch?v=aWsrdXHP13U

sinceramente anche io sono molto tentato da questo APC, solo che ho paura faccia troppo rumore.

gwwmas 02-10-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33251570)
.....ci avevo pensato. Quello che ho ora ha già di suo le spie che puntano verso l'alto.
Ciò nonostante, l'ups sarebbe dietro il monitor e il led non punterebbe direttamente.
Ci vorrebbe qualcuno che lo possiede che mi dica quanto è luminoso, intanto io posso cercare qualche video per vedere

Lo schermo lo puoi regolare come ti pare.
Di suo si spegne.
L' unica cosa che rimane sempre accesa ( oppure non ho trovato io la funzione ), sono i due pulsanti.

Ciauz®;)

Deviling Master 02-10-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33251544)
Ci mancherebbe, paghi due volte quello che costa un buon UPS di pari categoria,
praticamente se compri un Atlantis Land hai un prodotto che costa meno della metà con le stesse caratteristiche o quasi e se hai i problemi al posto di passare per l'assitenza ti rimangono i soldi per comprarne uno nuovo. :D

io ancora non capisco qual'è il vantaggio di spendere più del doppio per un APC di pari categoria, parlare solo di assistenza è diminutivo perchè l'assistenza da sola non può giustificare più del doppio del prezzo, questo è pura fanboyeria...

Non conoscendo nè uno nè l'altro posso solo seguire i consigli che mi date voi. Mi sono portato verso APC perchè hibone è stato il primo a rispondermi e mi ha detto tutto ciò che avete letto tutti.

Come prezzi
APC Back-UPS RS 1200VA: Il minimo è 278€ (anche se mi chiedo come sia possibile che per uno stesso prodotto salga fino a 344€)
Atlantis Land Host Power 1000VA 600W: il prezzo più basso è 239€

Quindi non differiscono di molto... ancora più confusione su quale scegliere

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33251664)
Lo schermo lo puoi regolare come ti pare.
Di suo si spegne.
L' unica cosa che rimane sempre accesa ( oppure non ho trovato io la funzione ), sono i due pulsanti.

Ciauz®;)

Perfetto allora, se rimangono solo i due pulsanti è cmq meno di quello che rimane acceso adesso

IlPadrino 02-10-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33251395)
Spegnilo pure. L'interruttore stacca soltanto le uscite. Il caricabatterie funziona anche ad ups spento, quindi non ci sono problemmi di sorta

Thanks :D

sblantipodi 02-10-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Deviling Master (Messaggio 33251689)
Non conoscendo nè uno nè l'altro posso solo seguire i consigli che mi date voi. Mi sono portato verso APC perchè hibone è stato il primo a rispondermi e mi ha detto tutto ciò che avete letto tutti.

Come prezzi
APC Back-UPS RS 1200VA: Il minimo è 278€ (anche se mi chiedo come sia possibile che per uno stesso prodotto salga fino a 344€)
Atlantis Land Host Power 1000VA 600W: il prezzo più basso è 239€

Quindi non differiscono di molto... ancora più confusione su quale scegliere

La serie RS1200 ha ben due ventoline, vorrei prenderne uno anche io ma non resisterei se facesse parecchio rumore... purtroppo le ventole così piccole devono necessariamente fare rumore, spero di sbagliarmi.

gwwmas 02-10-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33251719)
La serie RS1200 ha ben due ventoline, vorrei prenderne uno anche io ma non resisterei se facesse parecchio rumore... purtroppo le ventole così piccole devono necessariamente fare rumore, spero di sbagliarmi.

Che sono sempre spente e si accendono solo in fase di black-out.
Anzi, si accendo quando finisce il blackout e restano in funzione il tempo necessario per caricare le batterie.

Ciauz®;)

maxus 02-10-2010 13:12

scusate chiedo a voi che ne sapete di sicuro più di me ho un piccolo problema non riesco a capire perchè se c'è uno sbalzo di corrente il router attaccato al mio gruppo di continuità perde la connessione , mentre se va via completamente oppure stacco la spina rimane connesso.

sblantipodi 02-10-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 33251755)
Che sono sempre spente e si accendono solo in fase di black-out.
Anzi, si accendo quando finisce il blackout e restano in funzione il tempo necessario per caricare le batterie.

Ciauz®;)

a me dal video che ho linkato mi è sembrato di capire che le ventole rimangono sempre accese anche quando non funziona la batteria...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.