Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ronnydaca 19-04-2008 01:06

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22087754)
la batteria dell'ups come tutte le batterie è affetta da autoscarica... quest'ultima porta alla scarica completa mediamente in sei mesi per i modelli più vecchi... e alla morte completa e irreversibile della batteria in 12 se questa non viene periodicamente ricaricata...

detto questo è chiaro che se almeno una volta ogni tre mesi colleghi l'ups alla spina in modo che si ricarichi il problema non sussiste...

lasciandolo collegato oppure acceso c'è un consumo addizionale dovuto al mantenimento in tensione della circuiteria e al mantenimento in carica della batteria. ma è pur sempre poca cosa..

il fatto di tenerlo acceso è una mera scelta di pigrizia...
come ho detto sopra la maggior parte degli ups non ha un interruttore, pertanto la maggior parte di essi mantiene in carica la batteria fintanto che è collegato alla rete anche se spento...

ne approfitto visto che dici di avere un trust per invitarti a diffidare delle istruzioni fornite...
gli ups, anche i trust se non erro, hanno tutti batterie piombo acido che non vanno ciclate pena il loro deterioramento/danneggiamento mentre il manuale suggerisce di scaricarle completamente una tantum..

Ti ringrazio per gli utilissimi consigli, d'ora in poi lo spengo senza remore, magari + in là opterò per un apc, per ora grazie.

ais001 19-04-2008 01:24

... mi sono un pò perso nel discorso.... il tuo modello è questo???
-> http://hardware.pmi.it/ups/442/950va-ups-pw-4095t.html


... ricordati inoltre che SE lo spegni, smette di fare la funzione di "protezione/filtraggio" della linea che dovrebbe fare quando è acceso.

... quindi in caso tu lo spegni e ti viene (x sfiga) un fulmine.... questo passa l' ups e va oltre (invece di fermarsi nelle batterie dell' ups).

... e se hai roba di valore collegata, è facile che te la bruci/rovini :rolleyes:

hibone 19-04-2008 14:07

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22087828)
... mi sono un pò perso nel discorso.... il tuo modello è questo???
-> http://hardware.pmi.it/ups/442/950va-ups-pw-4095t.html


... ricordati inoltre che SE lo spegni, smette di fare la funzione di "protezione/filtraggio" della linea che dovrebbe fare quando è acceso.

... quindi in caso tu lo spegni e ti viene (x sfiga) un fulmine.... questo passa l' ups e va oltre (invece di fermarsi nelle batterie dell' ups).

... e se hai roba di valore collegata, è facile che te la bruci/rovini :rolleyes:

:eek: :wtf:

ma sei sicuro?! il mio ups quando lo spengo disattiva le spine.. il pc è senza corrente; com'è possibile che passi uno sbalzo di tensione??

chiaramente tralascio il discorso fulmini "diretti" per ovvi motivi :)

ronnydaca 19-04-2008 14:31

Si il modello è quello, ieri l'ho spento, ma anche a me viene il dubbio, se non passa l'elettricità gli sbalzi possono fare danno lo stesso? il mio ups lo collego ad una ciabatta con interruttore, se spengo anche quell'interruttore sarò protetto??

ais001 19-04-2008 14:48

Quote:

Originariamente inviato da ronnydaca (Messaggio 22093481)
1. se non passa l'elettricità gli sbalzi possono fare danno lo stesso?
2. se spengo anche quell'interruttore sarò protetto??

1. i normali sbalzi no... un fulmine si.

2. pulsanti o no.... è sempre attaccata la spina.
... il modo + sicuro è staccare la spina.... al massimo nelle peggiori delle ipotesi ti si fonde il frutto nel muro xchè non regge all'amperaggio (caso remoto ma successo qui dalle mie parti l'anno scorso).

... nelle campagne vicine era arrivato un fulmine che ha fatto saltare (nel vero senso della parola) i telefoni (gli intervistati hanno detto di averli visti "saltare" almeno 10cm) e ha "colato" molte prese/frutti elettrici nelle case. con ovvi problemi dopo di sicurezza e spese x rimettere tutto a norma.

... ovvioc he sono casi limite, ma onde evitare di vederti fondere la roba.... o usi l' UPS o stacca il cavo e vivi sereno :D

hibone 19-04-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22093682)
1. i normali sbalzi no... un fulmine si.

2. pulsanti o no.... è sempre attaccata la spina.
... il modo + sicuro è staccare la spina.... al massimo nelle peggiori delle ipotesi ti si fonde il frutto nel muro xchè non regge all'amperaggio (caso remoto ma successo qui dalle mie parti l'anno scorso).

... nelle campagne vicine era arrivato un fulmine che ha fatto saltare (nel vero senso della parola) i telefoni (gli intervistati hanno detto di averli visti "saltare" almeno 10cm) e ha "colato" molte prese/frutti elettrici nelle case. con ovvi problemi dopo di sicurezza e spese x rimettere tutto a norma.

... ovvioc he sono casi limite, ma onde evitare di vederti fondere la roba.... o usi l' UPS o stacca il cavo e vivi sereno :D

e per fortuna che il gufo come avatar ce l'ho io...
:tie:

a parte i proverbi di fulmini a ciel sereno non si è mai sentito :D quindi non è un caso generale :D

Axion 21-04-2008 09:57

Ultimamente ho avuto dei problemi enormi al pc in sign. Non si avviava mai al primo colpo bloccandosi al caricamento del SO,dovevo resettarlo etc. Decisi di formattarlo e si pianta in continuazione alla 1° barra di caricamento durante l'installazione. Ho attaccato un altro pc in sostituzione a quello in sign [AMD 3000+,9800pro 512mb ram,mobo asrock] alla stessa presa di corrente. La cosa che risalta è il fatto che se accendo una lampada dalla presa multipla dove è attaccato tutto il pc si freeza e viene la shcemrata blu con l'errore di sistema. Ciò significa che la mia presa di corrente crea degli sbalzi assurdi, vero? Ed è possibile che l'alimentatore del pc in sign abbia retto per un po, però danneggiando piano piano qualcosa come le ram o altri componenti, giusto?
Se così fosse necessiterei di una unità UPS per quando riavrò il pc in sesto...mi chiedevo se con i problemi che c'ho bastasse un ups da 80€ e non quelli con la sinusoidale perfetta!
thx e scusate la lunghezza ma megli oessere chiari!

ais001 21-04-2008 12:27

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22093761)
e per fortuna che il gufo come avatar ce l'ho io...

... non era un fulmine a ciel sereno il caso che ho descritto io :rolleyes:

... è finito anche nei giornali visti i danni che ha creato nelle zone circostanti :D



Quote:

Originariamente inviato da Axion (Messaggio 22114453)
1. Ed è possibile che l'alimentatore del pc in sign abbia retto per un po, però danneggiando piano piano qualcosa come le ram o altri componenti, giusto?
2. Se così fosse necessiterei di una unità UPS per quando riavrò il pc in sesto...mi chiedevo se con i problemi che c'ho bastasse un ups da 80€ e non quelli con la sinusoidale perfetta!

1. si.

2. c'è da capire se quel tempo è bastato x far danni nella MoBo o nell' Alim stesso.... o un pò tutto il pc ne ha risentito.
... se prendi un UPS ad onda simulata, puoi avere i problemi descritti fin dal 1° post.

Axion 21-04-2008 12:34

Ok me lo aspettavo...cmq i problemi nel 1° post nn mi sembrano da poco! Poi l'ali che ho ha il pfc attivo...dunque come servirebbe di preciso?mi basta "solo" che non mi si frigga più il pc ç_ç

hibone 21-04-2008 13:21

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22116941)
... non era un fulmine a ciel sereno il caso che ho descritto io :rolleyes:

dai su hai capito benissimo! :O
il tizio chiedeva una regola di utilizzo abituale.. gli rispondi "attento ai fulmini" da quando in qua i fulmini cadono "abitualmente"...

ovvio che se c'è la bufera meglio staccar la spina, ma a parte tali situazioni, puo stare tranquillo... su non farmi inalberare... :O

:ciapet:

@axion...
da quanti watt è la lampadina?!
di che marca è l'alimentatore?!
imho il problema è altrove, ad esempio la messa a terra funziona?!

Axion 21-04-2008 13:31

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22117936)
@axion...
da quanti watt è la lampadina?!
di che marca è l'alimentatore?!
imho il problema è altrove, ad esempio la messa a terra funziona?!

La lampadina 220V [20W max] è un'alogena. L'amlmentatore è un Nexus NX5000 pfc attivo. Se la messa a terra funziona...non ne ho la più pallida idea! Come faccio a vederlo? Cmq ogni tanto le casse gracchiano [o fanno tipo SPUT molto forte per una frazione di secondo]!
Ho notato anche che quando attacco qualcosa al pc [come ad esempio la stampante o le casse stesse] sempre queste friggono un pochino...nn so se avete presente il rumore! Poi quando ho finito di attaccare l'usb passa tutto...

hibone 21-04-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Axion (Messaggio 22118130)
La lampadina 220V [20W max] è un'alogena. L'amlmentatore è un Nexus NX5000 pfc attivo. Se la messa a terra funziona...non ne ho la più pallida idea! Come faccio a vederlo? Cmq ogni tanto le casse gracchiano [o fanno tipo SPUT molto forte per una frazione di secondo]!
Ho notato anche che quando attacco qualcosa al pc [come ad esempio la stampante o le casse stesse] sempre queste friggono un pochino...nn so se avete presente il rumore! Poi quando ho finito di attaccare l'usb passa tutto...

io direi che con un alimentatore di qualità passa tutto :D
però se vuoi prendert un ups fai pure.. l'importante è che sia line interactive...

Axion 21-04-2008 13:39

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22118253)
io direi che con un alimentatore di qualità passa tutto :D
però se vuoi prendert un ups fai pure.. l'importante è che sia line interactive...

E' un' offesa diretta al mio alimentatore! :cry:
:p
Cmq x il gruppo ci sto seriamente pensando...perchè pensi sia l'ali? In fin dei conti che c'incastra lui se le casse gracchiano! E poi cosa consideri "di qualità"?

hibone 21-04-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Axion (Messaggio 22118300)
E' un' offesa diretta al mio alimentatore! :cry:
:p
Cmq x il gruppo ci sto seriamente pensando...perchè pensi sia l'ali? In fin dei conti che c'incastra lui se le casse gracchiano! E poi cosa consideri "di qualità"?

:doh:
post doppio

hibone 21-04-2008 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Axion (Messaggio 22118300)
E' un' offesa diretta al mio alimentatore! :cry:
:p
Cmq x il gruppo ci sto seriamente pensando...perchè pensi sia l'ali? In fin dei conti che c'incastra lui se le casse gracchiano! E poi cosa consideri "di qualità"?

qualsiasi cosa non sia riconducibile a marchi come deer/allied/codegen/shenzen e tutti i fratelli cinesi...

vai sulla guida in firma... uno qualsiasi tra gli ali raccomandati in una qualsiasi delle liste va bene...



gli alimentatori atx devono avere dei condensatori di dimensioni sufficienti a sostenere l'attività del pc per qualche frazione di secondo in caso di blackout, probabilmente per garantire la compatibilità con gli ups.

da me quando accendo la tv l'assorbimento del crt fa letteralmente spegnere per una frazione di secondo le luci, ma il pc non fa una piega...

il fatto che le casse gracchiano per colpa della stampante, è sintomo di disturbi sulla linea elettrica. un alimentatore però produce di per se quei disturbi, e dovrebbe avere un filtro per bloccarli. se il pc li subisce vuol dire che quel filtro o è assente o non è efficace.

infine i nilox/premier, sono codegen o allied rimarchiati...

Amph 21-04-2008 17:28

la miglior marca dopo apc?

ais001 21-04-2008 17:42

... nel 1° post in prima pagina trovi un elenco di quelli "migliori" :D


... io direi cmq "Online ZintoA"

Amph 21-04-2008 17:48

trovato...quanto rumore fa?

Amph 21-04-2008 17:49

ho postato due volte...

ais001 21-04-2008 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 22122506)
trovato...quanto rumore fa?

... se cerchi con la funzione "CERCA" dentro questo topic..... trovi queste ed altre risposte su tale marca e modello :rolleyes:

... son 150 pagine che parliamo degli stessi modelli.... dai su.... un pò di buona volontà non ha mai ucciso nessuno :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.