Si ma puoi sfilarlo da dentro, non è integrato nella VPS. Se lo sfili vedi la prota SFP
|
Quote:
Se hai la Power Station, l'ONT è un modulo estraibile integrato, se hai la Revolution è esterno. Comunque la scatoletta della foto non è nulla, non è altro che un ingresso fibra - uscita fibra. Di fatto è una presa. Io infatti l'ho eliminato e mi sono comprato una presa da mettere nella placca. |
Quote:
Puoi mandarmi la foto della presa che hai messo nella placca? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
praticamente il mio ont sarebbe quello stick metallico all'interno della porta stp, cui è collegato il cavo
|
Si, e dovrebbe essere quell'Huawei che ti ho citato prima.
|
Quote:
|
Quote:
Questo è quello della serie che ho usato a casa (Bticino axolute), sicuramente ce ne sono anche altri. Online costano circa 15€. All'interno come puoi vedere ha 2 ingressi e 2 uscite (nella foto coperte dal gommino). Occhio al tipo, che deve essere "SC DUPLEX" e non ST o LC. |
Quote:
|
Quote:
diversi utenti cappati con vodafone passati a infostrada si sono ritrovati a banda piena |
Quote:
|
Ho semplicemente preso la fibra che entra nella scatola, l'ho messa nella scatola di derivazione arrotolandola su se stessa facendo attenzione a non farle fare curve troppo strette, quindi senza tagliarla o usare strumenti strani.
Alla fine all'interno della borchia dovresti avere una semplice presa che è come quella che metterai a muro, dove metterai da una parte il connettore della fibra che arriva da fuori e dall'altro quello che va all'ONT. Non credo che le cose siano cambiate, comunque per sicurezza apri la borchia e vedi se è effettivamente così. ;) |
Domani sarò dei vostri, ho mandato la richiesta sabato 14 e la fibra mi verrà Installata domani giorno 19.
Spero che l ONT sia a muro così non utilizzerò neanche la vodafone station. |
Quote:
|
Vodafone ha cambiato l’offerta.... sono andato a controllare ed è identica alla precedente solo che i costi sono organizzati in un altro modo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Era meglio quella di prima, dove almeno non avevi costi di attivazione e in caso di recesso anticipato almeno non dovevi pagarli.
Ora invece pagherai sempre e comunque 24,90 (19,90 + 5 i primi 4 anni, 24,90 dopo), ma hai i costi di attivazione sul groppone in caso di recesso prima dei 4 anni. |
Quote:
Potrebbe essere che si sono preparati il tappeto per fare una nuova offerta domani, magari sulla IperFibra+. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il router Vodafone è ahimè obbligatorio, non si scappa; A muro è la borchia, e quella è obbligatoria a muro, da lì esce il cavo in fibra; Il cavo in fibra a sua volta deve essere collegato all'ONT, che a sua volta va collegato al router; Vi sono 3 tipi di ONT : Esterno : il cavo della fibra viene collegato ad una scatoletta (ont) che a sua volta si collega con un comune cavo ethernet al router Modulo SFP : Il cavo fibra va collegato ad un ferretto (l'ont in questione) che viene inserito dentro alla porta SFP del router (quella che hanno dato a me) Integrato : in Italia ancora non li ho visti, ad ogni modo non fai altro che collegare il cavo fibra al router e stop |
Per la borchia non è proprio vero che è obbligatoria, potete sostituirla tranquillamente come ho spiegato sopra con una presa a muro: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13944
Anche la Station (Revolution) può essere sostituita, ma solo se avete l'ONT esterno e solo con alcuni router, c'è un thead a riguardo proprio in questo forum. Se non ricordo male però andate a perdere la parte voce, quindi non potete telefonare. |
Quote:
|
E' verosimile che perdiate la parte voce solo mettendo la station nel cassetto, ma la si può sempre usare in qualità di semplice ATA in cascata al proprio router. In quel thread è spiegato in tutti i modi possibili.
Non è vero che si può sostituire solo quando si ha un ONT esterno. Se si ha un ont SFP si possono dare due cose: - si può comprarne uno esterno e impostare su di esso il proprio id PON, e poi connettere l'ont esterno al proprio router come di consueto - si può comprare un media converter SFP<->Ethernet in cui inserire il modulo e poi collegarlo al proprio router come di consueto Se si ha un ONT integrato e si ha modo di conoscerne l'id PON si può comprarne uno esterno e impostare su di esso il proprio id PON, e poi connettere l'ONT esterno al proprio router come di consueto |
Quote:
|
Sono tipo quelli che usava fastweb nei lontani anni 2000 quando portava in Italia (praticamente solo a Milano) le prime FTTH in ethernet. Loto chiaramente ci mettevano dentro un modulo SFP che non era un ONT ma solo una ethernet 100Base-F in fibra.
|
La mia connessione si è ormai assestata a 500 mega (in download da Steam oscillo tra i 20MB/s e i 44) nonostante il contratto 1000;
Cosa mi suggerite di fare ? Esclusa la limitazione hardware, cavo cat 7 schermato e PC da gaming "importante" |
Ma sei sicuro che il cap non sia il tuo pc?
Se hai un antivirus/firewall aperto, prova a chiuderlo e rifare il test. |
Quote:
Per togliermi ogni dubbio chiederò a Voda di farmi sostituire l'ONT con un altro esterno, che collegherò alla vecchia VSR di proprietà che ho staccato dopo che mi hanno portato la VPS; Intanto vi faccio fare una risata : ieri senza preavviso mi si è presentato a casa il tecnico TIM : ha detto si lo so siete vodafone ma svolgiamo noi il servizio assistenza le centraline sono nostre Ma io veramente sarei Open Fiber; Mi guarda stranito Tecnico : scusate ma è logico che non vi connettete, il cavo WAN è staccato; Io : no guardi veramente ho l'ONT interno nella presa STP, è tutto correttamente collegato Tecnico : mi guarda come che avessi parlato arabo e fa, no ma che dite, dovete collegare l'uscita telefonica al modem Io : ma guardi che ho la fibra Tecnico : eh, e collegate la wan; Poi prende in mano la VPS, la guarda, ed esclama, ah si ma avete fibra allora, eh allora io non posso fare nulla pensavo era intervento ADSL, arrivederci.... |
Hai mica installato IDM sul tuo pc?
|
Quote:
|
Mi sento di escludere limitazione hardware : fatto partire download steam da 2 pc contemporaneamente : si dividono la banda equamente e la somma fa sempre circa 50MB/s, che è il picco massimo che riesco ad ottenere per singolo download
|
Ah ok, mi ero perso il fatto che prima con VSR + ONT esterno andavi ben oltre.
|
Quote:
Oltretutto già ce l’ho di mio la revolution Addirittura nei forum vodafone scoraggiano gli utenti nel richiedere la power proprio perché in ftth ha avuto parecchi problemi in tal senso |
Allora fibra attiva con vodafone, linea molto buona tra gli 895 e i 929 in download su speedtest.com e 102 e 145 in download, magari poi si stabilizza nei prossimi giorni. Lo speed test di Xbox mi da 240 in down e 50 in un con latenza di 20 millisecondi.
Ho scaricato un gioco col game pass e la velocità di download è altalenante, forse non veritiera, perché va tra i 65mb/s a 275mb/s però posso dirti che nel giro di pochissimo si è tirato giù 4 giga, neanche me ne sono accorto. Stasera o domani provo a scaricare qualcos'altro e faccio partire il cronometro :D . Comunque troppo contento sono, Netflix manda va subito in HD, la navigazione è migliorata moltissimo, mio zio ha portato il portatile per scaricarsi l'ultima patch di Windows ed è rimasto impressionato dalla velocità. Ah,e tutto in contemporanea. Nessun terminale riesce comunque ad andare a piena banda, proverò con qualche torrent tipo distro Linux pesante giusto per vedere a quanto arriva. Mi hanno portato il modem quello nero, la power mi pare, e mi hanno messo l'Ont esterno, vedrò nelle prossime settimane come configurare il mio router asus per mettere a riposo la vod.station, tanto la fonia non mi interessa minimamente. |
Quote:
Nessuno mi toglie dalla testa che è il mio ONT interno a castrare |
Quote:
|
Quote:
Cioè ti hanno messo il modem nuovo che ha l’ingresso per la fibra però con l’ont esterno? Sei sicuro? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Vabbè ti credo. Forse ti è andata bene visto che la VPS con il modulo interno non ha dato riscontri molto positivi... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Lunedì arriverà il tecnico, ho già specificato che voglio la sostituzione dell’ont con uno esterno, domani farò anche lasciare per sicurezza una nota dal supporto, vi farò sapere
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16. |