Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


lemming 07-04-2021 21:18

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47347636)
LOL no il pc non è il mio :D

Il pc l'ho preso qua sul mercatino ma è di un conoscente. Un sistema con procio intel 3770.
Scansioni glie ne ho fatte fare di tutti i tipi. Sia malawerbytes, sia antivirus di terze parti, oppure defender. Ma non trovava mai niente.

L'unica è il controller delle porte sata che inizia a sbarellare con alcuni tipi di driver.
Appena ricapito a casa sua provo ad invertire il controller e vediamo. Invece del sata 6 gli attacco l'ssd al sata3. E proviamo....

Ciao, potrebbe essere il problema del bug del chipset della scheda madre.
Le CPU IVY BRIDGE, come il i7-3770, possono essere installate su MB con chipset chipset P67/H67, il Cougar Point, https://www.anandtech.com/show/4143/...point-sata-bug
Se hai un MB buggata dovresti collegare il disco su un controller di 3e parti ossia diverso da quello messo a disposizione dal southbridge.

davide155 07-04-2021 21:39

Quote:

Originariamente inviato da lemming (Messaggio 47355259)
Ciao, potrebbe essere il problema del bug del chipset della scheda madre.
Le CPU IVY BRIDGE, come il i7-3770, possono essere installate su MB con chipset chipset P67/H67, il Cougar Point, https://www.anandtech.com/show/4143/...point-sata-bug
Se hai un MB buggata dovresti collegare il disco su un controller di 3e parti ossia diverso da quello messo a disposizione dal southbridge.

Grazie per la segnalazione! Non lo conoscevo questo bug.
Adesso mi ha riferito il ragazzo che usa questo pc che è due settimane che non ha avuto più problemi.
Se gli si ripresenta provo a cambiargli da sata 6 a sata3 e vediamo.

Super-Luke 07-04-2021 21:48

Ciao a tutti!

Ho preso un Samsung 870 evo da 500 gb, ma ho un dubbio:

Scaricando spesso torrent ecc... per non rovinare l'SSD è meglio usarlo su un HD secondario? Quindi il programma lo installo sull'SSD, ma come percorso download scelgo l'HD, giusto?

Trotto@81 07-04-2021 21:50

Per lo storage di enormi quantità di dati è preferibile l'HDD, anche perché della velocità del disco SSD per questa applicazione non te ne fai nulla.

Super-Luke 07-04-2021 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 47355293)
Per lo storage di enormi quantità di dati è preferibile l'HDD, anche perché della velocità del disco SSD per questa applicazione non te ne fai nulla.

Immaginavo, grazie mille :D
Però il programma potrei metterlo direttamente nell'HD che uso anche come storage? O è meglio metterlo nell' SSD?

RobbyBtheOriginal 08-04-2021 02:22

io personalmente tengo tutti i programmi e il sistema operativo su ssd, poi i download dei p2p e torrent in un HD anche se non faccio un uso spropositato di tera di dati

itachi23 08-04-2021 07:59

Buongiorno a tutti,
sapreste consigliarmi un buon dissipatore per un samsung 970 più o meno sui 10 euro?
Grazie mille

erCicci 08-04-2021 11:56

Per il mio ho preso un SilverStone SST-TP02-M2, economico e semplice, si tiene con due elastici e mi ha fatto scendere di qualche grado la temperatura anche in idle.

Per quello di mio figlio ho preso quest'altro: EZDIY-FAB M.2 2280 nella versione rossa, che lui ha tutto sul rosso nel case.
Questo costa un paio di € di più, ma sembra migliore in quanto si fissa con delle viti e copre sopra e sotto.
Non so quantificare di quanto ha migliorato la situazione, in quanto lo ha montato direttamente con il dissipatore.

itachi23 08-04-2021 13:26

Quote:

Originariamente inviato da erCicci (Messaggio 47355917)
Per il mio ho preso un SilverStone SST-TP02-M2, economico e semplice, si tiene con due elastici e mi ha fatto scendere di qualche grado la temperatura anche in idle.

Per quello di mio figlio ho preso quest'altro: EZDIY-FAB M.2 2280 nella versione rossa, che lui ha tutto sul rosso nel case.
Questo costa un paio di € di più, ma sembra migliore in quanto si fissa con delle viti e copre sopra e sotto.
Non so quantificare di quanto ha migliorato la situazione, in quanto lo ha montato direttamente con il dissipatore.

Grazie mille

Super-Luke 09-04-2021 12:35

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 47355403)
io personalmente tengo tutti i programmi e il sistema operativo su ssd, poi i download dei p2p e torrent in un HD anche se non faccio un uso spropositato di tera di dati

Ok ti ringrazio, Ma da torrent selezioni come cartella download l'HD giusto?

aled1974 09-04-2021 21:24

sì, ma non solo la destinazione finale, anche la cartella temporanea dei blocchetti sparse

comunque trovi tutto nelle opzioni del programma che usi ;)

ciao ciao

Super-Luke 09-04-2021 22:26

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47358282)
sì, ma non solo la destinazione finale, anche la cartella temporanea dei blocchetti sparse

comunque trovi tutto nelle opzioni del programma che usi ;)

ciao ciao

Purtroppo su qbitorrent non trovo altro oltre alla destinazione finale.

Capitan_J 09-04-2021 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Super-Luke (Messaggio 47358343)
Purtroppo su qbitorrent non trovo altro oltre alla destinazione finale.

Mi pare c'è un'opzione tipo:"mantieni i torrent incompleti in..." Nella scheda Downloads.

Super-Luke 10-04-2021 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Capitan_J (Messaggio 47358365)
Mi pare c'è un'opzione tipo:"mantieni i torrent incompleti in..." Nella scheda Downloads.

Ah grazie mille!!

RobbyBtheOriginal 12-04-2021 15:24

Esattamente, trovi le voci nei vari programmi che utilizzi, sia i temp che i download, gli dai la destinazione che preferisci

by Tapaparla®©

Super-Luke 12-04-2021 17:47

Ok grazie ad entrambi. Ho impostato tutto.
Comunque il mio samsung 870 evo 500 gb ha il valore di 300 tbw, ma a cosa corrisponderebbe?

aled1974 12-04-2021 21:27

nr totale di TeraBytes per cui le nand sono garantite nel conservare i dati


ovvero fino a 300 TB scritti (Write) samsung ti garantisce che le celle non perderanno i dati sparsi al loro interno, è molto probabile che il disco in realtà funzioni anche oltre ma nel caso la garanzia arriva fino a li

o comunque quella che "scade" prima tra il nr di TBW e gli anni offerti sul prodotto


considera che un ssd maltrattato a dismisura, ovvero sul quale viene fatta qualsiasi cosa incluso pesante p2p durerà non meno di 8-10 anni :sofico:

ciao ciao

Lionking-Cyan 15-04-2021 13:39

Ciao ragazzi. Stavo pensando di upgradare il mio ssd in firma: un crucial m4 128gb, con uno più capiente.
Sarà utilizzato come hd principale, quindi per installazione os e vari software. Siccome dai benchmark su youtube pare che cambi poco con gli ssd pci-e, pensavo di risparmiare, e andare su un sata, e puntare più sulla capienza che sulle performance, visto che sarà utilizzato anche per produzione, quindi ho bisogno di installare software abbastanza capiente (ad es. un software di produzione da 300gb).

Ho infatti visto che i sata da 1tb costano come i 500gb pci-e.
Come sata stavo puntando sui crucial, visto che la mia esperienza è stata positiva. Sono più indeciso se puntare su un mx500 o un più economico bx500, visti i 20 euro di differenza. Ciò che mi interessa di più è la durata, e i TBW sono praticamente uguali per il taglio di 1tb.

Riassumendo: mi consigliate di andare su un bx500 o un mx500? Le performance del mio ssd attuale vanno abbastanza bene, e siccome con 1tb potrei installarci TUTTI i software, sicuramente avrei un notevole miglioramento prestazionale nel complesso. Quindi, mi conviene risparmiare, oppure spendere 20 euro in più e prendere un mx500?

giovanni69 15-04-2021 13:47

MX500, lascia perdere SSD senza cache per uso 'produzione'. Se ne è parlato diffusamente se cerchi nel thread.

Lionking-Cyan 15-04-2021 13:54

Ah, non sapevo questo dettaglio. Quelli senza cache sono quelli che sfruttano la ram per la cache?
Per il resto, con l'mx500 vado tranquillo, o consigli altro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.